Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 18 dicembre 2008

Vanillakipferl


Anche oggi, tanto per cambiare si parla di biscotti! Eh sì, ma questi sono gli ultimi dei tre tipi che ho preparato per i miei piccoli cadeaux natalizi.
Dopo aver assaggiato quelli che ho acquistato nel mio ultimo soggiorno in montagna, come avrei potuto non preparare i Vanillakipferl? Per chi ancora non li conoscesse, sono degli spicchi di frolla alle mandorle molto friabili e delicatamente aromatizzati alla vaniglia, ideali per accompagnare una bella tazza fumante di tè.

La ricetta che ho scelto è quella di Sigrid, purtroppo ho provato ad estorcere con tutti i mezzi quella del negozio dove li avevo comprati a Ortisei (anche con occhioni da Bambi che facevano flap flap), ma niente non c’è stato verso! Mi è stato risposto che il procedimento, tramandato da oltre 100 anni è segreto… e quindi sono tornata a casa senza ricetta, ma con due confezioni di Kipferl da mangiare e da tenere come test per il confronto…

Quelli preparati da me mi sono piaciuti tantissimo, ovviamente non sono uguali all’originale nel sapore, ma ci assomigliano abbastanza. Credo che se avessi avuto la possibilità di disporre di ottimo burro di malga qualcosa sarebbe cambiato… in meglio!

Ho scelto di spolverizzare i kipferl con lo zucchero semolato alla vaniglia, non solo perché lo faceva anche Sigrid, ma proprio perché quelli originali da me testati erano presentati in questo modo. Se in dispensa non lo avete, niente paura! Come potete leggere dal Cavoletto, basta conservare lo zucchero per diverso tempo in un barattolo insieme ad una stecca di vaniglia che avete già utilizzato in precedenza (in questo modo non buttate via proprio niente!) per renderlo delicatamente aromatizzato e profumato.

Mi sono trattenuta dal divorarli tutti solo perché li devo regalare, altrimenti penso che sarebbero finiti il giorno stesso!

Dedico con immenso affetto questi biscotti ad una mia affezionata lettrice, sempre attenta e molto presente, che sto piacevolmente conoscendo giorno dopo giorno... Chia_76 questi Vanillakipferl sono tutti per te, Buon Natale!


Ingredienti per circa 60 biscotti:
200 g di farina
175 g di burro
100 g di farina di mandorle
80 g di zucchero semolato
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (nel mio caso vanillina)
Zucchero semolato vanigliato per spolverizzare i biscotti


Procedimento:
Nella planetaria lavorare lo zucchero semolato con il burro tagliato a pezzetti. Unire i tuorli, uno alla volta, quando si saranno amalgamati incorporare la farina setacciata, la farina di mandorle ed il cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (oppure vanillina). Fate impastare fino a quando otterrete una pasta liscia e lavorabile. Prelevatela dalla ciotola, se necessario rilavoratela velocemente a mano, e formate due salsicciotti che farete riposare per almeno due ore in frigorifero avvolti dalla pellicola alimentare (nel mio caso una notte intera).

Prendete il primo salsicciotto di pasta (l’altro lasciatelo in frigo), disponetela su una spianatoia, e con un coltello tagliate una fettina di impasto spessa circa un paio di centimetri. Fatela rotolare sul piano con la mano fino a ottenere un cilindretto “grosso quanto un dito” della lunghezza di 3 cm ed assottigliatene le estremità sempre facendole rotolare delicatamente. A questo punto incurvate in modo da conferirgli la forma di mezzaluna. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pasta che avevate preparato.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati, e fate cuocere nel forno già caldo a 175° per circa 10/15 minuti. Non devono diventare troppo dorati, mi raccomando! Fateli raffreddare un po’ sulle teglie prima di toccarli perché mentre sono ancora caldi sono fragilissimi e rischiereste di romperli, quindi quando saranno tiepidi metteteli nello zucchero semolato vanigliato premendo delicatamente. Conservateli nelle apposite scatole di latta.


Inoltre, con la mia Rosticciata Piccante, partecipo alla raccolta di Viviana "Raccogliamo le Patate" :


Powered by BannerFans.com



Domani sera partirò nuovamente per la montagna, sempre nella stessa zona, approfittando delle fitte nevicate di questi ultimi giorni. Vi auguro un buon fine settimana, ci rivediamo al mio ritorno! Vi abbraccio tutti!

63 commenti:

  • Simo

    Sto vedendo troppi biscottini in questi dì.........troppo tentatrici siete!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti sono venuti una favola!
    baci

  • Castagna e Albicocca

    Quanti buoni biscottini...
    Questi si stanno diffondendo su tanti blog e io non li ho nemmeno mai assggiati!
    Bello il nuovo heder!

    Bacioni, Castagna

  • lenny

    Non potevi scegliere una scatola più "coccolosa" per questi biscottini candidi e vanigliati, dalle morbide curve.
    Divertiti
    Baci

  • dolci a ...gogo!!!

    che buoni questi biscotti...sarnno delicatissimi!!un bacio e buon w.e.

  • Claudia

    Li voglio! li voglio! son troppo belli e buoni!

  • Morettina

    Buongiorno tesora bella! Sono davvero dei biscotti biscottosi biscottosi ^___^

  • manu e silvia

    che buoni, dolci e delicati questi biscotti!!
    bè che dire...sei stata proprio produttiva queste feste!!
    bacioni

  • chia_76

    Grazie tesorinoDolcissimo...
    eccomi qui a divorarmi mentalmente anche queste delizie!!!
    BUON NATALE anche a te e alla tua dolce metà.
    Sono felice di averti incontrato, il tuo blog è un buongiorno gustoso e allegro (nel grigiume dell'ufficio) ...un affettuosissimo abbraccio ed un bacio in fronte!

  • Denise

    Ma che bellini questi Vanillengipfel!!! Brava...stai quasi diventando una cuoca sudtirolese doc!!!

  • Camomilla

    @ Simo: eheheh il periodo natalizio invoglia a sfornare biscotti di tutte le fogge! Io ci ho perso un week-end, ma ne è valsa la pena!
    Baci

    @ Castagna e Albicocca: grazie! Il nuovo header è una creazione del mio ragazzo... abbiamo fatto diversi tentativi e questo è quello che ci è piaciuto di più!
    Se non hai mai assaggiato i kipferl te li consiglio!!!
    Bacioni

    @ Lenny: grazie, mi fa piacere che hai notato la scelta non proprio casuale della scatolina di latta!
    Tornerò sicuramente con nuove idee per le mie ricette...
    Un abbraccio cara!

    @ Dolci a... gogo: grazie, buon we anche a te!

    @ Claudia: grazie!

  • Camomilla

    @ Morettina: ma buongiorno a te dolcezza! Grazie mille, un bacione!

    @ Manu e silvia: grazie mille!

    @ Chia_76: ma figurati! Te lo dovevo, sei sempre così carina e presente che ti leggo sempre con piacere! Mi ritengo molto fortunata anch'io ad averti incontrata, non so come fai ma riesci sempre a strapparmi un sorriso... Buon Natale anche a te tesoro, ti abbraccio con tanto affetto!!!

    @ Denise: ti ringrazio cara, sono molto onorata!!!

  • v@le

    Che delizia! mai provati..
    baci
    vale

  • Fantasilandia

    Ma come hanno fatto a resistere agli occhini di bambiiiiiiii, cattivi!!!!!!!
    Questa ricetta sembra cmq perfetta ed i tuio biscottini ti sono venuti una meraviglia.
    Bravissimaaaaaaaa
    Beato/a chi li riceverà!!!!
    Kisses

  • germana

    Grande Camomilla, arriva presto con nuove ricette e buon WE.
    Beata te che vai in posti meravigliosi.
    un bacio

  • Fra

    Se sforno anche solo un altro biscotto il moroso mi uccide...ho scatole di latta ovunque...però...però è due giorni che guardo questa ricetta (anche io ho scaricato quella di cavoletto) e la voglia di sperimetare sale...che faccio rischio il linciaggio?!?!
    Buon week end e divertiti
    Un bacio
    Fra

  • sweetcook

    Questi sono proprio i biscottini che vorrei fare per chiudere la mia produzione natalizia, adesso ho anche la ricetta;) Anche se non è quella che hai tentato di estorcere con la tua dolcezza(e se non ci sei riuscita tu, dubito che l'avremo mai) questa deve essere altrettanto valida;)
    Quindi riparti per la montagna...divertiti ed assaggia tante cosine buone:D Torni prima di Natale, vero? Così ci facciamo gli auguri.
    Un bacione*

  • Maurina

    Buonissimi anche questi biscottini, come tutti i precedenti naturalmente... Buon Natale, Buon Anno, sono in anticipo lo so, ma non so a quando il prossimo collegamento. A presto. Un bacione.

  • Camomilla

    @ V@le: te li consiglio, provali!
    Baci

    @ Fantasilandia: ah guarda non lo so, io ce l'ho messa tutta, ma non sono riuscita a strappargliela!
    Grazie mille, un bacio!

    @ Germana: buongiorno! Tornerò il 23 dicembre nella tarda serata, se riesco posterò ugualmente una ricetta durante la mia assenza...
    Adoro quelle vallate, ci sono stata sia da bambina e me le porto davvero nel cuore!
    Grazie mille cara, ti leggo sempre molto volentieri!!!
    Un bacio grande

    @ Fra: assolutamente rischia il linciaggio, per me ne vale la pena di provarli!
    Un abbraccio caloroso e buon week end anche a te!!!

    @ Sweetcook: certo che torno prima di Natale, per la precisione arrivo il 23 sera, il 24 sarò presente bella pimpante per farti gli auguri!!! Sicuramente assaggerò tante delizie e conto di tornare con qualche nuovo piatto da sperimentare...
    Ti abbraccio!!!

  • Mary

    Bravissima ... con tutte le ricette di biscotti potremo aprire un negozio ..baci!!

  • chia_76

    Dimenticavo...
    BUON WEEKEND, buone sciate... e per i momenti di relax buon appetito! Attendo curiosa i risultati delle tue ricerche culinarie!
    BACIO

  • babi

    ah, ormai questi biscotti mi perseguitano, li vedo ovunque nella blogsfera, che buoni!!! prima o poi li dovrò fare anch'io, non resisto più! ma come? gli occhietti da Bambi non hanno funzionato a Ortisei??? ma nooo...la prossima volta porta anche qualche bella cheesecake fatta da te, forse riuscirai a corromperli ;)

  • Romy

    Bravissima! Sono sicuramente squisiti, e poi...che foto appetitose! Rendono al massimo l'idea della bontà, della friabilità....si sente perfino il profumino di vaniglia! Buona giornata, e un bacio grande!

  • Lo

    ho scoperto questi biscotti per la prima volta quest'anno...girando fra blog e li ho già mangiati con la testa mille volte...devo cercare dell'ottima vaniglia però! un bacione

  • unika

    devono essere buonissimi...buon fine settimana e divertiti
    Annamaria

  • germana

    Che belli, io li ho mangiati di recente però comprati ed erano buonissimi. Questi sembrano invitantissimi, mi salvo la ricetta! buon week end!

  • Micaela

    ciao tesora, questa ricetta l'ho fatta anch'io e confermo che come biscottini sono troppo troppo buoni!! io non sono stata brava come te e li ho mangiati tutti! sbaglio o hai cambiato header? è bellissimo! allora buon weekend lungo, io domani parto e vado a Bari dai miei genitori e tornerò il 6 gennaio. Spero di riuscire a passarti a trovare e a farti gli auguri anche se so già che sarò super impegnata! quando vedi i tuoi genitori 4 volte all'anno è così! vai a salutare gli zii, tanta gente ti vuole rivedere e il tempo è pochissimo!!!
    ti auguro buone vacanze, buon natale e felice anno nuovo nel caso in cui non riuscissi a passare da te, ma, se mio fratello m i cede il pc per qualche minuto passo volentieri! baciiii

  • Domy

    Camomillina...ma questi biscottini sono buonissimi...l'aspetto è molto invitante..complimenti per e foto!!!
    Quasi quasi li provo anch'io!
    Un dolce bacio..Domy!

  • michela

    Che delizia!!
    Grazie copio copio.
    ciao buon we.

  • Pamy

    ma che carini questi biscottini, molto originali!!!

  • Camomilla

    @ Maurina: ti ringrazio! Buon Natale anche a te, ci rileggiamo al tuo ritorno!!!
    Un bacio grande

    @ Mary: eheheh hai ragione!!! Un bacio!

    @ Chia_76: ti ringrazio di cuore! Spero di tornare con con qualche nuova ricetta tirolese da provare e qualche nuovo ristorante da consigliare...
    Un bacio grande grande cara e buon fine settimana anche a te!

    @ babi: magari alla prossima occasione seguirò il tuo consiglio, chissà che una bella fetta di cheesecake non riesca a corromperlo?? Te li consiglio caldamente, per me vale la pena di provarli!
    Un bacio!

    @ Romy: ti ringrazio, ci metto sempre molto impegno sia nel cucinare che nel fare le foto e quando qualcuno si accorge dei miei sforzi sono davvero felice!
    Un bacione affettuoso!

  • Camomilla

    @ Lo: esatto oltre all'ottima vaniglia, ti consiglio di cercare dell'ottimo burro!
    Un bacio!

    @ Unika: grazie cara, buon fine settimana anche a te!

    @ Germana: se ti capita provali perchè secondo me meritano tanto!!!
    Un abbraccio e buon week end anche a te!

    @ Micaela: ciao tesorina! Io non li ho mangiati tutti solo perchè li devo regalare... altrimenti li avrei finiti in pochissimo tempo!!!
    Sì hai visto bene, ho cambiato header, è opera del mio ragazzo che fa il grafico di lavoro... ti ringrazio, gli giro i complimenti!
    Io tornerò il 23 in tarda serata se non ci dovessimo sentire ti faccio tanti cari auguri di Buon Natale e di buone feste. Divertiti e goditi i momenti in famiglia!
    Un abbraccio affettuoso!!!

    @ Domy: grazie mille, sei molto gentile!
    Un bacio e buon we!

    @ Michela: copia pure, baci!

  • Camomilla

    @ Pamy: grazie!

  • La

    Sono ottimi questi biscotti!
    Io probabilmente avrei la ricetta di quelli originali. Abito in trentino alto adige e 3 anni fa ho fatto un corso di biscotti presso un pasticcere della zona che poi ha rilasciato anche le ricette.
    Te la potevo passare ma attulmente il manuale è infilato in qualche cartone messo in magazzino causa trasloco.
    Casomai il prossimo anno!
    Buone feste e buona vacanza in montagna!!

  • essenza di vaniglia

    Che bella la nuova header!!!
    deliziosi anche i biscottini!
    se vuoi votare la torta di mele il sondaggio è aperto...spero tu faccia in tempo!
    baci!

  • Elga

    Faccio una gran voglia di assaggiarli, con più li vedo in giro per il web con più mi intrigano, se riesco a incastarli fra le varie recite di Natale dei miei figli ci provo! E il nuovo header??Non dici nulla??

  • twostella il giardino dei ciliegi

    :DDDD occhi da bambi ... troppo simpatica ... e dolce! Come questi pasticcini! Baci

  • sally

    La mia dolce metà li adorerebbe!! Devono essere buonissimi davvero, ciao sally

  • €llY

    SEI BRAVISSIMA! tutti i tuoi biscotti sono eccezzionali, devo scegliere una ricetta perchè li voglio provare, complimenti! Sarebbe un onore se passassi a trovarmi qualche volta, io come te adoro la cucina ma in particolar modo la pasticceria.
    www.dolcemania.blogspot.com

    Buona giornata! :D

  • Camomilla

    @ La: sarebbe davvero un piacere per me riuscire ad ottenere la ricetta! Ti ringrazio, passa un buon week end anche tu!!!
    Un bacione

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno carissima! Sono contenta che ti piaccia l'header me l'ha fatta il mio ragazzo...
    Uh hai già aperto il sondaggio... corro subito a votare!!!
    Ti abbraccio forte e ti auguro un buon fine settimana!

    @ Elga: ciao tesora! Te li consiglio i kipferl, io li adoro...
    Il nuovo header è merito del mio ragazzo che fa il grafico e nel tempo libero si diverte a regalarmi qualcosina per il blog, ti ringrazio gli girerò i complimenti!!!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Twostella: grazie mille cara! Buon fine settimana e se non ci sentiamo prima delle feste, Buon Natale!!!

    @ Sally: grazie!!!

    @ Elly: ti ringrazio! Buona giornata anche a te!!!
    Bacioni

  • emilia

    Mizzega che biscottara sei in questo periodo ! Brava, mi piace fare i biscotti ma che lavorone lungo !
    Mai provati ma mi fido ;)
    Bacioni.

  • Dolcetto

    Non ho capito perchè io sono l'unica pecora nera che li ha fatti con le nocciole (non li ho ancora postati)... Mha! comunque, nocciole o mandorle che siano, sono dei biscotti deliziosi, uno tira l'altro, e i tuoi sono usciti perfetti!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Emilia: ciao Emi!!!! Hai visto quanti biscotti ho sfornato in questi ultimi giorni?? Dovevo fare dei pensierini e ne ho approfittato per farne tantissimi...
    Un bacio grande

    @ Dolcetto: tesora non sei l'unica pecora nera, semplicemente sei stata la più ORIGINALE! Comunque sia hai ragione, non importa che siano alle mandorle o alle nocciole, quello che conta è che sono dei biscottini deliziosi e sempre graditi!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

  • Mariluna

    Ciao camomilla...hehe si é un po' che non passavo... delizie mi sono persa ma le le sono gustate tutte fino a quel meraviglioso cheeseCake...biscottini da capolavoro questi ultimi l'adoro con quella form di mezzaluna e profumo di vaniglia. Buon soggiorno in Montagna allora!!!
    *____*

  • manu e silvia

    Ciao! ti giriamo un giochino....
    un bacione

  • Pawèr+Littlefrog

    qsti biscotti sono sicura me li mangerei uno di fila all'altro...grazie x qste meravigliose ricette!!!! baci baci

  • Giovanna

    I tuoi biscottni sono una meraviglia! Fortunata la persona che li riceverà! Anch'io pr Natale preparo in enere doni mangerecci fatti da me. Baci e buon rientro.
    Giovanna

  • NIGHTFAIRY

    E che buoni che sono..ti sono venuti perfetti, non é facile da modellare quell'impasto!
    Bravissima!
    Bacio

  • Dolcetto

    Tesora visto che non so se riuscirò più a passare, ti inizio a fare tanti, ma proprio tanti, auguri per un Natale fantasmagorico! Buone pappate e... tanta felicità!

  • Mietta

    Camomilla,
    ¡Feliz Navidad y buen Año Nuevo para ti y tus seres más queridos!
    ¡Que el Año Nuevo se cumplen todos tus deseos!

  • chia_76

    Ciao carissima, vi siete divertiti in questo weekend sulla neve? Spero proprio di si.
    Oggi fortunatamente è il mio ultimo giorno in ufficio e non sono sicura di poter accedere da casa vista la frenesia preNatalizia.
    TANTI TANTI AUGURI DI BUONE FESTE e un mare di felicità.
    Un grosso abbraccio e a prestissimo!
    BACIO

  • soleluna

    Auguri di Buon Natale Felice Anno Nuovo ciao Soleluna

  • Fantasilandia

    Per te un regalino, passa da me.
    Un dolcissimo Natale ed un strepitoso 2009

  • FairySkull

    Tanti cari auguri per un buon Natale !! Baci Lisa

  • LAle

    CARA...TI HO SPEDITO UNA CARTOLINA VIRTUALE MA HO COME L'IMPRESSIONE CHE NON TI SIA ARRIVATA...BHè IN OGNI CASO...AUGURI TATINA, BUON NATALE!!! SPERO CHE SIA UNA GIORNATA STUPENDA!!! UN ABBRACCIO!!!

  • astrofiammante

    Auguriiiiiiiiiiiii Camooooo spero tu ti diverta e un bacione grosso!!!

  • Aiuolik

    Sono passata per farti tantissimi auguri e per dirti che da me c'è un regalo che ti aspetta!
    Lo trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2008/12/un-regalo-per-tutti-voi.html

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Claudia

    Ciao!!!! ti lascio i miei auguri per un sereno Natale, fine ed ottimo inizio 2009!!!

  • Camomilla

    @ Mariluna: ciao cara! Eh sì è da un po' che non passi, ma immagino che sarai stata molto impegnata, il tempo purtroppo anche a me sembra non bastare mai... Ti ringrazio per i complimenti e ti auguro BUON NATALE!!!
    Un abbraccio

    @ Manu e silvia: grazie!

    @ Pawer+littlefrog: grazie a voi care, un bacio grande!!!

    @ Giovanna: a me piace molto creare pensierini natalizi fatti con le mie mani, trovo che sia un bel modo per dimostrare il proprio affetto!
    Un bacione e Buon Natale!

    @ Nightfairy: eh sì non è stato facile modellare tutte quelle mezzelune, più per la manualità, che mi manca, che per l'impasto... sono negata in certi tipi di lavori di precisione!!!
    Un grande abbraccio tesora!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: tesora, sono rientrata ieri sera e nemmeno io riuscirò a passare da tutti per fare gli auguri... Ti ringrazio di cuore e ti auguro con tanto affetto un Buon Natale ricco di gioia e felicità!!!
    Un abbraccio stritoloso

    @ Mietta: grazie mille ^_^, ti faccio i miei più sentiti uguri di Buon Natale e felice anno nuovo!!!
    Un bacio grande

    @ Chia_76: ciao tesora! Ti ho mandato una mail privata questa mattina, spero riuscirai a leggerla... Io sono rientrata ieri sera ed è andato tutto bene, grazie!
    In ogni caso ti faccio tanti auguroni di Buon Natale cara, ti abbraccio forte con tanto tanto affetto!!!

    @ Soleluna: grazie mille, tanti auguri anche a te!!!
    Un bacione

    @ Fantasilandia: grazie, appena ho due minuti passo a vedere!
    Tanti auguri di buon Natale anche a te bella, divertiti a New York!
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie mille, ricambio gli auguri anche a te ed ai tuoi cari!
    Un bacione

    @ Lale: tesora sì che mi è arrivata, ma ho potuto leggerla solo questa mattina perchè negli ultimi giorni ero in montagna e sono rientrata solo ieri sera... ti ho anche risposto, spero che ti sia arrivata la mail! Comunque ti ringrazio di cuore per il bellissimo pensiero e ti auguro un felice e sereno Natale!!!
    Ti abbraccio forte

    @ Astrofiammante: auguri anche a te stella, ti mando un bacio grande grande!!!

    @ Aiuolik: grazie mille cara, vengo a vedere di cosa si tratta!!!
    Un bacione

    @ Claudia: grazie tesora, buon Natale anche a te!!!!
    Un bacione affettuoso!

  • Anonimo

    Ciao se vuoi posso darti un piccolo aiutino,per quanto riguarda questa ricetta,essendo vissuta in germania..
    la ricetta è:250gr di farina,la punta di un coltello di lievito,125 gr di zucchero,2 pacchettini di vanillina,3 uova rosse,200gr di margarina(in germania và tanto la rama),125 gr di mandorle macinate.Procedi con la lavorazione,lascia in frigo per 60 minuti e dopo aver creato le varie forme,mettere in forno per 10 minuti a 180°(dipende cmq dal forno che possiedi..Ciao da Dany

  • Camomilla

    @ Anonimo: ciao Dany, piacere di conoscerti! Non sai quanto sia felice di ricevere questa ricetta!!!! ^_^ Grazie di cuore, la prossima volta la proverò senz'altro anche perchè sono incuriosita dalla presenza del lievito!
    A presto, buona serata!!!