Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 30 dicembre 2008

Stelline con pecorino e olive verdi




Ci siamo, anche il 2008 sta finendo… non faccio bilanci su quello che è stato e non penso a buoni propositi per il futuro, come sempre, mi limito a vivere con la massima intensità il presente.

Da questa sera darò il via ai preparativi per la cena di domani, la cucina sarà invasa da mille pentole, teglie, pirofile e quant’altro, ma quello che conta è divertirsi ai fornelli e avere persone care a casa con le quali trascorrere una piacevole e festosa nottata.

Il menù sarà lungo ed articolato, da gustare e degustare lentamente aspettando lo scoccare della mezzanotte. Accoglierò i miei amici per la cena di festeggiamento con un aperitivo semplice e informale, in questo caso però invece di servire i classici pezzetti di formaggio e olive come accompagnamento ad un buon bicchiere di vino bianco, ho pensato a qualcosa di accattivante dal punto di vista estetico e invogliante per il palato, che possa racchiudere questi due elementi e fonderli insieme in un'unica appetitosa proposta: le stelline con pecorino e olive verdi, tratte da Sale & Pepe del mese di dicembre.

Si tratta di biscottini molto profumati e fragranti, dall'incantevole sapore di pecorino toscano con incastonate favolose olive verdi finemente tritate. La loro forma a stella è perfetta per questa occasione perché rende maggiormente l’idea di festa ed è anche, a mio avviso, particolarmente beneaugurante, non trovate?



Inizialmente ero un po’ perplessa sulla loro riuscita vista l’assenza di uova che secondo me dovevano fungere da collante, invece mi sono dovuta ricredere. Ho lavorato l'impasto con la planetaria, contrariamente a quanto scritto nella ricetta originale (dato che il mio mixer è di piccole dimensioni e non avrebbe contenuto tutti gli ingredienti richiesti), e si è rivelato facilmente lavorabile e plasmabile. La pasta non necessita di tempo di riposo in frigorifero e per questo la preparazione nel complesso risulta molto veloce.

A fine cottura sentirete che profumo uscirà dal vostro forno, sarà difficile resistere a non mordicchiare qualche stellina!




Ingredienti per circa 50 biscotti:
150 g di farina bianca
100 g di farina di grano saraceno (più quella per il piano di lavoro)
175 g di burro
200 g di pecorino toscano
80 g di olive verdi denocciolate
Sale
Pepe

Procedimento:
Nel mixer tritate le olive verdi denocciolate, quindi grattugiate con una grattugia a fori grandi il pecorino toscano raccogliendolo in un piatto. Nella ciotola della planetaria, o in alternativa sempre nel mixer, versate la farina bianca setacciata, unite quella di grano saraceno, il burro freddo a pezzettini, il formaggio grattugiato e le olive che avevate precedentemente tritato. Regolate di sale e pepe e azionate l’impastatrice a velocità bassa utilizzando il gancio a k. Quando otterrete un composto ben amalgamato e lavorabile estraetelo dalla ciotola e formate una palla su di una spianatoia ben infarinata (con farina di grano saraceno).

Servendovi del mattarello stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e con un tagliapasta a stella ricavate tanti biscotti. Disponeteli su più teglie rivestite di carta da forno che cuocerete, una alla volta, nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Si conservano per una settimana all’interno di scatole di latta.



Con questa ricetta contribuisco al Club Sale & Pepe di Tulip.


Ora scappo, ma ne approfitto per salutarvi e per augurarvi una buona serata e uno strabiliante 2009!!!

Un bacio!!!

49 commenti:

  • manu e silvia

    wow ti aspetta un cenone in grande stile allora?!
    queste stelline sono una meravilgia! Poi sai quanto adoriamo queste cosine salate...ci prendiamo sicuramente la ricetta!!
    un caldo augurio per uno splendido 2009!
    bacioni

  • Betty

    Davvero un'idea meravigliosa... e poi chi sa che buoni!
    Ti auguro un felice e sereno 2009 e che possa essere come tu lo vuoi!
    Un abbraccio
    Betty

  • v@le

    Mi sa che ti copio l'antipasto....
    mi ispirano proprio queste stelline!!!
    buon anno nuovo..
    e buona cucina... e speciale festeggiamento in compagnia!
    un bacio
    vale

  • Arietta

    se non fosse che 1. abbiamo già programmato tutto 2. è tutto a base di pesce e 3. M. mi fa secca se infilo un altro antipasto a tradimento nel menù :-D le farei anche io, le avevo puntate e confermo che sembrano deliziose! immagino il profumo che si è sparso per la casa, ricordo quello dei biscottini al parmigiano....e sbavi prima ancora di assaggiarli. Con le olive e il pecorino avranno decisamente una marcia in più...sai che ti dico? Non li farò per il cenone, ma tutti per me :-P
    Un caro augurio di un 2009 pieno di cose belle e di conferme a te,a R. e alle vostre famiglie!

  • kristel

    Mi piacciono molto questi stuzzichini, e poi solo la forma mi fa venire voglia di farli. Sono a corto di idee per domani sera quindi mi sa che ti rubo questa ricetta.
    Buon anno nuovo!!!!!
    Un bacione!!

  • Claudia

    Uuuuu!!!!! che bella stelline sfiziose.. e buone.. e soprattutto si presentano davvero molto bene.. hai avuto un'ottma idea! Ti auguro una bella fine ed ottimo inizio 2009!!!

  • Cianfresca

    Guarda mi hai proprio fatto venir voglia di farli a capodanno.. dai dai dai magari li faccio!!! Vediamo quanto tempo mi rimane domani per procedere con un nuovo piatto nel menù! Intanto Buon anno!!!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: sì avete capito bene, di quei menù con interminabili portate... con tutta quella roba chissà a che ora finiremo di mangiare!
    Prendete pure la ricetta, se le provate fatemi sapere!!!
    Un bacio grande ad entrambe e buon 2009 anche a voi!

    @ Betty: ti ringrazio cara, ti auguro un fantastico 2009!
    Un bacione!

    @ V@le: ma certo cara, la ricetta è qui per questo! Ci tenevo a postarlo oggi in modo da lasciare qualche spunto per la cena di domani sera...
    Un bacio e buone feste anche a te!!!

    @ Arietta: guarda me l'immaginavo!
    Il profumo che si era sparso per casa era troppo invitante, io non ho resistito e ne ho addentate due... dovrò testare la ricetta no?? ;) Comunque non c'è che dire il nostro mitico Sale & Pepe non sbaglia un colpo!
    Un abbraccio, grazie di cuore per gli auguri, che ricambio, e per la tua preziosa amicizia!

  • babi

    Cara Camo,
    neanch'io faccio mai i bilanci dell'anno passato -mi metterebbe tristezza- nè propositi per il futuro -questo mi metterebbe angoscia!-. Preferisco vivere alla giornata, e quel che sarà sarà :)
    Ti auguro una ultimo dell'anno spumeggiante!!! E se ti avanza qualche stellina...pensa a me mi raccomando! Kisses ;)

  • Camomilla

    @ kristel: sono contentissima di averti dato uno spunto per la cena di domani sera! Fammi sapere!
    Un bacio e buonissime feste!

    @ Claudia: mi dispiace se ultimamente posto solo ricette con i latticini, ma io adoro i formaggi e sono una parte fondamentale della mia cucina!
    Un bacione e buon 2009 anche a te!

  • Denise

    Ma che bell'idea!! Come antipastino per il 31 potrebbe essere una ricettina niente male!! Grazie!

  • Elga

    Grande! cercavo un'idea per domani sera veloce e stuzzicabte!! Grazie per l'idea e buonissimo 2009!!!

  • Fra

    Stuzzichini davvero invitanti...uno splendido modo per iniziare la cena di capodanno!
    Ti auguro uno splendido 2009!!!
    Un bacione
    Fra

  • Pippi

    ottime queste stelline mi hai dato un'idea per uno spizzichino della mezzanotte!! grazie e buon anno
    Pippi

  • dolci a ...gogo!!!

    queste stellinbe sono di una gran bonta mi sa che ti copio l'idea:-)cmq,tesoro ti auguro che il nuovo anno inizi bene, prosegua come desideri e termini con grandi soddisfazioni,bacioni imma

  • Camomilla

    @ Cianfresca: si dai provali, te li consiglio!!! Come ho scritto nel post l'impasto non necessita di tempo di riposo in frigorifero, quindi l'operazione più lunga è quella di stendere e ritagliare le stelline...
    Un bacione e buon anno!

    @ Babi: ciao carissima!!! E' proprio per questo motivo che non mi piace pensare troppo al passato o al futuro... meglio godersi appieno il presente senza ansie!
    Buon anno anche a te tesorina, spero che ti porti ogni bene!
    Un abbraccio

    @ Denise: infatti l'ho postato oggi proprio per lasciare qualche idea per il cenone di capodanno!
    Grazie a te cara, un bacione!

    @ Elga: dolcissima Elga, buongiorno! Sono felicissima di averti suggerito un'idea per domani sera, il merito però va a Sale & Pepe... ;)
    Un bacio grande e buonissimo 2009 anche a te cara!

  • Camomilla

    @ Fra: grazie mille, spero che i miei amici le gradiranno!!!
    Un abbraccio, ti auguro un meraviglioso 2009!

    @ Pippi: grazie a te, un bacione e buon anno!!!

    @ Dolci a... gogo!: Imma grazie, auguro di cuore anche a te uno splendido 2009!!!
    Un bacione!

  • lacucinaincantata

    bellissimo e originale antipasto. se domani toccano a me gli stuzzichini li faccio. hai ragione a dire che sale & pepe e' infallibile. io sono passata dalla cucina italiana a sale & pepe da qualche anno e devo dire che non ho rimpianti. buon anno e buon lavoro! anna maria

  • Gunther

    li avevo visti anche io ma i tuoi son più belli

  • Simo

    Che meraviglia, belle da presentare e buone da mangiare...come al solito Camo, non ti smentisci mai!
    Precisa, perfetta, impeccabile...complimentissimi!
    Anche per le splendide foto!
    bacione e tantissimi auguri di un felice anno nuovo

  • Viviana

    Carissima! queste stelline sarebbero ideale per iniziare la cenetta di domani sera!
    ti mando tantissimi bacioni e tantissimi auguri per il prossimo anno!! che ti porti tutte le novità che vuoi!
    un bacioneeee

  • astrofiammante

    ti rubo subito la ricetta dei biscotti salati...hanno un'aria deliziosa e poi ti lascio un altro bacione oltre a quello che ti sei presa passando sotto il mio vischio e
    per un anno nuovo solo di cose belle
    auguroniiiiiiiiii!!

  • salsadisapa

    divini questi biscotti: mi sa che ti rubacchio l'idea per la cena di domani!
    a proposito.. buon annoooo :D

  • Pamy

    ricettina veramente sublime, un antipasto spettacolare;))buon 2009

  • Camomilla

    @ Lacucinaincantata: a dire la verità io di Cucina Italiana ho acquistato solo un paio di numeri e credo, se non ricordo male, di aver provato solo una ricetta... mi sembra molto ben fatto, ma Sale & Pepe per me è impareggiabile! Oltre alle belle ricette mi piacciono molto le foto e le presentazioni dei piatti.
    Grazie mille e buon anno anche a te!
    Un bacio grande

    @ Gunther: grazie mille!!! Buon anno!

    @ Simo: guarda che così mi fai arrossire!!! ^_^
    Un abbraccio cara e tanti auguroni anche a te!

    @ Viviana: ciao Vivi!!! Grazie di cuore, ti faccio tanti auguri per uno strepitoso 2009!
    Un bacione!

  • unika

    queste stelline sono fantastiche...me le ha mandate la mia compagna di swap:-) buon 2009
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: cara Astro, ma ciao! Ruba, ruba vedrai che ti piaceranno... Mi prendo il bacione al volo e te ne rimando uno carico di tanti auguri per un fantastico 2009!

    @ Salsadisapa: bene, mi fa piacere! Spero ti piaceranno!!!
    Un bacio e buon anno anche a te!

    @ Pamy: ti ringrazio!!! Ti auguro un favoloso 2009 cara!
    Baci

  • Milla

    Umhh che bontà, hai ragione sono perfetti con questa forma e poi mi immagino il sapore...allora che dire, divertitevi e buona cena...e naturalmente BUON 2009!!! Un bacione

  • lenny

    Sono tentata di cimentarmi con questi biscottini stellari: mi attirano moltissimo per l'aspetto e il sapore.
    Ti auguro un Felice 2009

  • Lo

    cara Camomilla...tanti tanti auguriiiii....e felice anno nuovo...sai ammiro molto la tua capacità di creare momenti accoglienti per chi ami con tanta cura nei particolari! un bacione

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Inizio stuzzicante! Auguri sinceri per uno strepitoso 2009!

  • brii

    adoro il grano saraceno...
    mi piace quel gusto un pochino rustico che d'.
    ottima ricetta..grazie per averla condivisa con noi!
    tantissimi auguri di un anno speciale!!
    baciuss

  • La

    Bellissima la festa che si prospetta!
    E tanti auguri anche a te!

  • Marilena

    Ottime nonche' stupende queste stelline! Uno stuzzichino perfetto!
    Bravissima.
    Ne approfitto per farti i miei migliori auguri per un 2009 pieno di felicita' e serenita'!
    Bacioni, buon anno!

  • Romy

    Super-stuzzicanti! Sono perfette da sgranocchiare davanti al film preferito, come con un calice di prosecco: buonissime in ogni occasione! Complimenti, davvero una bella e buona ricetta! Ti auguro un 2009 sereno, allegro, pieno di soddisfazioni! Un bacio grande :-D

  • Mary

    deliziosi questi stuzzicchini ...buona anno!

  • Camomilla

    @ Unika: hai ragione, ne ho assaggiate un paio giusto per testarle ed hanno un sapore delizioso!
    Un bacio e buon 2009 anche a te!

    @ Milla: è la prima volta che preparo dei biscottini salati e danno una grande soddisfazione! Tanti auguri anche a te cara, buon 2009!
    Un bacione

    @ Lenny: te li consiglio caldamente! Tanti auguri per un fantastico 2009 anche a te!!!

    @ Lo: carissima! Io ce la metto tutta per creare un'atmosfera calda e accogliente, mi piace molto prendermi cura dei miei ospiti!
    Ti auguro uno scoppiettante 2009, pieno di serenità e tante soddisfazioni!
    Un abbraccio

    @ Twostella: grazie mille! Felice 2009 anche a te!!!

  • FairySkull

    Ottimo aperitivo !! Tanti cari auguri per un felice 2009 !! Lisa

  • Camomilla

    @ Brii: ciao e benvenuta!!! Per me è stata la prima volta con il grano saraceno, l'ho acquistato durante uno dei miei soggiorni in montagna e lo conservo come se fosse oro... Grazie a te per essere passata, ti faccio tanti cari auguri per un sereno 2009!
    Un bacio!!!

    @ La: hai davvero ragione, si prospetta una grande serata di festa all'insegna dell'amicizia e della convivialità! Buona serata e tanti auguri!!!

    @ Marilena: grazie di cuore! Buon 2009 anche a te cara, ti mando un bacione!!!

    @ Romy: le servirò proprio con un buon calice di prosecco per inaugurare la serata.. Ti auguro un fantastico 2009 carissima, un abbraccio!!!

    @ Mary: grazie mille, buon anno anche a te!!!

  • NIGHTFAIRY

    Ciao tesoro!giusto in tempo per l'aperitivo :) Ti auguro uno splendido inizio di anno!

  • Cianfresca

    Ciao cara, ho provato a fare le stelline, ho pubblicato sul mio blog un link alla tua ricetta e le foto delle mie :) Grazie per queste meravigliose e gustosissime stelline. Buon anno Francesca

  • GG

    Bravissima, Camomilla!!!
    E' proprio una ricetta invitantissima!!!!

    Ne approfitto per farti gli auguri per un buonissimo 2009!

    Un bacio, GG

  • Giovanna

    Devono essere davvero buone, le avevo adocchiate anch'io su Sale & Pepe, e mi avevano colpito per l'eleganza del risultato, contrapposto a ingredienti così semplici. Tanti cari auguri di buon anno! Giovanna

  • germana

    ero proprio alla ricerca di qualche ricettina di biscotti salati! come sempre sei una garanzia! sono appena tornata da fuori e volevo farti gli auguri di un buon 2009!

  • :: Anemone ::

    Ciao Camomilla!! ^__^
    Non ci conosciamo: io sono Anemone, giungo qui dal blog di Arietta! Il tuo blog è davvero bellissimo..tanti tanti complimenti , mi piace un sacco!!

    A presto e tanti cari auguri di un Sereno 2009.. ^__^

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie, felice anno nuovo anche a te!!!

    @ Nightfairy: buongiorno tesora! Buon anno anche a te cara, ti abbraccio forte!

    @ Cianfresca: bene! Grazie a te per avermelo fatto sapere, verrò a vedere presto!!! Buon anno anche a te!
    Baci

    @ GG: oh Giada da quanto tempo non ci sentiamo! Come va all'università?
    Felice 2009 anche a te, un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Giovanna: hai ragione, sono raffinate e si presentano bene con la loro forma a stella!
    Buon 2009 anche a te, baci!!!

    @ Germana: pensa che è la prima volta che mi cimento con i biscottini salati... è stato divertentissimo ed hanno avuto un grande successo tra i miei amici!
    Ti uguro un sereno 2009, un abbraccio!

    @ Anemone: ciao, piacere di conoscerti! Grazie mille per i complimenti ^_^!!!
    Ti faccio tanti auguri per un 2009 strepitoso, baci!

  • Ely

    che buoni li ho visti nella raccolta e li stò preparando per stasera come aperitivo prima di cena :-) grazie Ely

  • ELel

    Boooone è dir poco!