Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 16 dicembre 2008

Stelle alla marmellata




E’ sempre dalla mia produzione di dolcetti natalizi che oggi vi mostro queste Stelle alla marmellata tratte, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, dal Libro d’Oro dei Biscotti. Per tutte le ricette ho volutamente evitato ogni tipo di spezia perché sapevo che tra le destinatarie dei miei pensierini c’era chi non le gradiva particolarmente, preferendo puntare quindi su qualcosa di classico che mi avrebbe dato la garanzia assoluta di accontentare ogni gusto.

Si tratta di biscotti formati da due stelle di pasta frolla, di diverse dimensioni e leggermente sovrapposte, unite da uno strato sottile di confettura (io ne ho usate di tre tipi in questo caso: di mirtilli, pera cotogna e albicocca). Anche qui vi consiglio di evitare le marmellate con pezzi di frutta, altrimenti fatichereste ad attaccare uniformemente le due sagome.

Inavvertitamente durante l’esecuzione della ricetta ho commesso un errore, invece di utilizzare 3 tuorli e 1 uovo ho fatto il contrario… ovvero ho incorporato 3 uova intere ed un tuorlo. Questa cosa però non ha assolutamente inficiato sulla buona riuscita dei biscotti, la frolla era lavorabilissima ugualmente, senza aggiunta di altra farina, ed il risultato sono state delle stelline leggermente croccanti e profumatissime. Ho anche apportato qualche lieve modifica in base agli ingredienti che avevo in casa e vi riporto la ricetta con le mie personali correzioni.

Con questa dose a me è venuta una buona quarantina di dolcetti, forse più, il numero dipende chiaramente molto dalla dimensione dei vostri stampi: io ne ho utilizzato uno più grande da circa 5 cm e l’altro più piccolo da 2,5 cm circa.

Mi rilassa sempre molto ritagliare biscotti con le apposite formine, la trovo un’operazione divertente e molto creativa… io mi sono passata lo scorso venerdì sera in questo modo, non mi andava di uscire, vista la pioggia ed il freddo, ed ho preferito starmene al calduccio della mia casa a sfornare in tutta tranquillità.

Vorrei dedicare questi biscotti ad Elga, che con i suoi speciali auguri natalizi, mi ha fatto commuovere. Spero ti piaceranno, ho scelto qualcosa di semplice che potesse piacere a te ed a tutta la tua famiglia, sono perfetti per fare una colazione con calma tutti insieme nelle prossime giornate di festa! Ti auguro un Buon Natale ricco di serenità e gioia.


Ingredienti per circa 40 biscotti:
450 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
125 g di burro
1 uovo intero e 3 tuorli (io ho usato 3 uova intere ed 1 tuorlo)
1 bustina di vanillina
marmellata a piacere (vedi premessa)
zucchero a velo vanigliato q.b. per spolverizzare
un pizzico di sale



Procedimento:
Con la planetaria lavorate lo zucchero semolato insieme al burro a pezzetti. Unite le uova, una alla volta, ed il tuorlo, quando si saranno incorporate aggiungete la farina setacciata, la vanillina ed un pizzico di sale. Lasciate in azione fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati ed otterrete una pasta lavorabile. Prelevatela dalla ciotola, se necessario impastate brevemente a mano, dividetela in due parti, alle quali darete la classica forma a palla, e avvolgetele nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (nel mio caso 2 ore abbondanti).

Trascorso questo tempo scaldate il forno a 180° e stendete la pasta, un pezzo alla volta, su di una spianatoia infarinata portando la sfoglia ad uno spessore di circa 3 mm. Servendovi di due formine a stella di diverso diametro (una da 5 cm e l'altra da circa 2,5 cm) ritagliate tante sagome dalla pasta frolla, tenendo presente che dovranno essere in numero pari dato che ciascun biscotto è composto da una stella più grande inferiore ed una di dimensioni più piccole superiore. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento di tutta la pasta.
Disponete le sagome su di una teglia rivestita di carta da forno distanziandole di circa 2-3 cm in modo da non farle attaccare e trasferitele in frigo per circa 10 minuti. Cuocete una teglia alla volta a 180° per circa 8-12 minuti o fino a quando vedrete una leggera doratura superficiale.

Trasferite i biscotti sull'apposita griglia e lasciate intiepidire. Quando saranno ancora un po' caldi disponete in un angolo, o al centro come vi piace di più, della sagoma più grande una punta di cucchiaino della marmellata prescelta e saldatevi la stellina più piccola premendo delicatamente per non rompere il tutto. Terminate spolverizzando con abbondante zucchero a velo.
All'interno di scatole di latta si conservano per diversi giorni.

63 commenti:

  • lenny

    Sono molto originali nella composizione che conquista al primo sguardo ... per l'assaggio .... invidio le destiantarie!!!
    Complimenti

  • Castagna e Albicocca

    Periodo di biscotti,eh? Mi piace molto la forma: stella grande-stella piccola!
    Castagna

  • Arietta

    commento velocemente perchè come sai l'adsl fa le bizze e salta ogni secondo! :( ma quanti bei biscottini che hai sfornato,belli e sicuramente deliziosi! le destinatarie sono fortunate e saranno state contentissime! i miei biscotti spero siano comunque apprezzati nonostante le spezie, non ho pensato a questo problema ma non potevo nemmeno indagare, vanno a 8 persone diverse :( li ho provati e non sono più croccantissimi ma un po' gommosini, che peccato, speriamo bene!
    vedo che hai rinnovato gli stampini di cucina moderna, che belli che sono! io ad esempio non saprei come farle uguali, ho solo un dimensione di stella...potrei al massimoproporre un biscotto a cuore :D
    ti mando un abbraccione!! :)

  • Fra

    Sono molto belli Camo, complimenti! Anche io sono in piena produzione, stasera se non sono troppo morta faccio altre due infornate e poi comincio l'impacchettamento...però i miei non sono mica così belli...moan!
    Un bacio
    Fra

  • unika

    che carine...hai messo la stella piccola lateralmente...bravissima
    Annamaria

  • manu e silvia

    a parte la forma tutta natalizia, qyuesti biscotti con il ripieno di marmellata devono essere proprio buonssimi!!
    bè a quanto pare la tua distrazione non ha inficiato il risultato...meglio no?
    bacioni

  • Simo

    Camo, ciao!!!
    Come al solito ti sono venuti perfetti, sembrano dei capolavori...e poi, che buoni!!!!!
    Grrr...quante cose vorrei fare...ma non ne ho il tempo, mannaggia...helppppppp
    bacione!

  • v@le

    Che carini questi biscottini...
    si presentano proprio bene! per me sono una novità!
    grazie vale

  • Denise

    Ma che bella idea quella di disporre le stelline in questo modo! Davvero originale!!!

  • germana

    Li farò senz'altro, amo la pasta frolla e Camomilla é un nome una garanzia.
    Grazie e un bacione
    germana

  • soleluna

    Ceh belle stelline! Ne magerei subito alcune! sei brassima...ciao

  • chia_76

    Buongiorno buongiorno...
    ottimi anche questi biscotti.
    Credo proprio che ne preparerò un pò durante qst weekend per fare un regalino alla mia migliore amica!
    (grazie mille x il consiglio di ieri.... ti aggiornerò sull'acquisto!)
    BACIONE

  • Milla

    umh buonissimi questi ancora non li ho provati...mi piace questa cosa di pubblicare ricette di un libro che abbiamo in molte, è quasi come se li sperimentassimo direttamente...appena ho un minuto pubblicherò anche io delle stelle..sempre dal solito libro...bacio e buona giornata, qui piove a dirotto..

  • Claudia

    Ed ecco qui altri bei biscottini.. a forma di stella mi paicciono molto!!

  • Camomilla

    @ Lenny: infatti ho cercato di puntare su tipi di biscotti un po' originali che magari le mie destinatarie non conoscessero, ma sempre rimanendo su un sapore classico che si adattasse a tutti i palati!
    Grazie!

    @ castagna e albicocca: eh sì, li ho preparati per confezionare i miei pensierini di Natale!
    Baci

    @ Arietta: ho già iniziato a consegnare qualche confezioncina di biscotti e fin'ora sono stati davvero apprezzati! Io sapevo che una una ragazza in particolare non apprezza proprio lo zenzero e quindi ho evitato per questo motivo... sono certa che i tuoi destinatari resteranno soddisfatti, vai tranquilla! Anch'io, come ti dicevo, ho l'ansia della tenuta... speriamo bene che le scatole di latta ci diano un piccolo aiuto!
    Eh sì ho usato proprio gli stampini di Cucina Moderna, era da troppo tempo che li guardavo e mi dicevo che volevo provarli... mi sono divertita un mondo!
    Un abbraccio enorme e stritoloso!!!

    @ Fra: ciao carissima! Se, se... sono sicura che saranno anche molto più belli dei miei... ti tengo monitorata perchè sono curiosa di vedere cosa hai preparato!!!
    Un bacio grande

    @ Unika: sì in alcuni la stella piccola è laterale, in altri centrale, anche se la soluzione che preferisco esteticamente è la prima.
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: grazie! Esatto la mia piccola distrazione non ha influito sulla loro bontà e soprattutto sulla buona riuscita della frolla, meno male!
    Baci

    @ Simo: ti ringrazio! Anch'io non ho molto tempo ultimamente, non riesco nemmeno più a fare il giro dei blog completo...
    Un bacio!

    @ V@le: grazie!

    @ Denise: ti ringrazio, ho scelto qualcosa di un po' diverso dal classico biscotto natalizio... mi piace sperimentare!
    Bacioni

  • sweetcook

    Peccato non essere tra le destinatarie;)
    Cmq sono molto carini, anche l'idea di sovrapporre grandezze diverse mi piace molto, volevo farti anche i complimenti per i biscotti tirolesi, li ho già aggiunti alla mia lista personale:P
    Ieri ho scritto il commento almeno 3 volte ed ogni volta sono stata interrotta da qualcosa, alla fine avevo rinunciato:(
    Buon martedi tesoro:)

  • Camomilla

    @ Germana: benvenuta, piacere di conoscerti!!! Grazie per i complimenti e soprattutto per la fiducia, sono davvero lusingata!
    Un bacione e a presto!

    @ Soleluna: grazie!

    @ Chia_76: buongiorno a te cara! Bene anche tu allora inizi la produzione di biscottini... fammi sapere eh, ci tengo al tuo parere!
    Ma figurati, sono contenta che tu mi abbia chiesto un consiglio... aspetto di sapere su quale impastatrice hai optato!
    Un abbraccio

  • dolci a ...gogo!!!

    anche questi li trovo buonissimi...mi avete fatto venire voglia adesso mi sa che li faccio anch'io 2 biscottini:-)baiconi imma

  • Romy

    Mitico Libro d'oro dei Biscotti! Ce l'ho anche io, e non ti dico quanti spunti mi ha dato, oltre ad essere bellissimo anche per quanto riguarda le foto...i tuoi biscotti sono uno spettacolo! Baci :-)

  • Papero

    ma che idea carina carina!!
    mi piace tantissimo la doppia stella!
    e mi consolo nel leggere che non solo io faccio i danni :-D
    mentre facevo i biscotti non ricordavo più se avevo messo lo zucchero o meno,e quindi mi sono ritrovata ad assaggiare farina con lievito e spezie :-S
    baciiii a presto

  • Papero

    ma che idea carina carina!!
    mi piace tantissimo la doppia stella!
    e mi consolo nel leggere che non solo io faccio i danni :-D
    mentre facevo i biscotti non ricordavo più se avevo messo lo zucchero o meno,e quindi mi sono ritrovata ad assaggiare farina con lievito e spezie :-S
    baciiii a presto

  • michela

    Biscottiamo eh?
    E tutti quelli che piacciono a me pure..mannaggia!

  • Betty

    Ma sono spettacolari queste stelline, che bella indae hai avuto!
    Betty

  • Cianfresca

    ehhh ma davanti a cotanta produzione devo inchinarmi.. io quando comincio a fare biscotti non finirei più ma adesso mi hai dato spunti per i prossimi 10 natali!!! Un abbraccio

  • babi

    ciao Camo! tutto bene? caspita, stai producendo una gran quantità di biscottini ultimamente! questi sono proprio carini, una variante natalizia delle ciambelline col buchino centrale e la marmellata che si vedono più spesso. ottima idea regalo, brava Camo! e poi mi hai fatto pensare a una cosa...vorrei preparare dei cuori di zenzero da regalare poi ai miei amici, ma non so se tra questi c'è qualcuno non ama le spezie...ops!
    bacissimi Camo! a presto :)

    p.s. meno male che non sono la sola a fare "danni" in cucina, questo mi consola :P

  • Camomilla

    @ Milla: anche a me piace moltissimo questa cosa, così possiamo confrontarci e dire la nostra sulle varie ricette! E' un po' lo spirito dei nostri blog, condividere idee, spunti e consigli... Bene anche tu sei andata di stelle quindi, verrò a vedere!
    Anche qui piove a dirotto, ormai sono giorni che va avanti così!
    Un bacio e buona giornata anche a te!

    @ Claudia: grazie!!!

    @ Sweetcook: tesora, avevo pensato di mandarteli, poi sapendo che ti sarebbero arrivati tutti sfracellati via posta ho pensato che fosse meglio evitare!
    Anch'io ero rimasta colpita subito dalle stelline di dimensioni diverse e poi avevo gli stampini nuovi da provare... ;D
    Ti ringrazio!
    Un bacio grande grande e buon martedì anche a te!

    @ Dolci a... gogo: grazie mille!

    @ Romy: eh già cara, MITTICCOOOO!!! Anch'io ho già provato diverse ricette tratte da quel libro, alcune sono venute molto simili, altre meno... comunque il sapore è sempre buono e questo è quello che conta!
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Papero: si si consolati perchè penso che in cucina queste cose possano capitare a tutti, io mi trovavo a fare 3 frolle diverse ed è stato inevitabile scambiare gli ingredienti... Eheheh non oso immaginare come sia stato assaggiare la farina con il lievito! Grazie!!!
    Un bacione e buona giornata!!!

    @ Michela: eh sì! Ho ancora un altro tipo di biscotti da postare...

    @ Betty: grazie!

    @ Cianfresca: ed i post sui biscotti non finiscono qua! Adoro anch'io preparare i dolcetti e come te andrei avanti per giorni e giorni... Ti ringrazio e ti mando un bacio!

  • Micaela

    sono davvero carinissimi questi biscottini, anche me fare biscotti rilassa un sacco!!! adesso ho smesso perchè venerdì torno in Puglia dai miei e considerando che mio suocero è pasticcere non mi sembra proprio il caso di fare ancora dolci visto che ne avrò a volontà!!! secondo me proprio l'errore ha reso questi biscottini ancora più buoni!!! un bacione.

  • unika

    Ti invito ad entrare nel blog di Andrea
    http://andreamatranga.blogspot.com/2008/12/e-natale-per-tutti-bambini.html
    ha qualcosa di molto importante da comunicare...sono certa che parteciperai anche tu:-) un bacio
    Annamaria

  • Lo

    ecco un modo unico per rendere originale una frolla complimenti bacissimo

  • Cuoche dell'altro mondo

    Io la devo smettere di leggere ricette di biscotti, altrimenti arrivo a Natale con una produzione industriale ... e chi se la mangia poi tutta!! Sono carinissime queste stelle. Io poi amo tutti i biscotti con la marmellata.

    Ciao
    Alex

  • Camomilla

    @ Babi: ciao carissima, sì tutto bene grazie! Si ho prodotto tanti biscottini perchè li devo regalare e poi perchè mi rilassa tanto farli... Per fortuna che ho scelto di non mettere delle spezie, perchè proprio una delle mie amiche non ama lo zenzero!
    Ma dai, chiunque ogni tanto combina qualche pasticcio... io avevo tre frolle da preparare e purtroppo alla terza ero un po' stanca! L'importante è che siano venuti buoni lo stesso, no?
    Un abbraccio

    @ Micaela: uh che fortuna tesora, avere un pasticcere in famiglia! Io gli chiederei un sacco di ricette e trucchi... Sono contenta per te che ritonerai a casa, non deve essere facile abitare lontano dalla propria famiglia!
    Un bacio grande

    @ Unika: grazie!

    @ Lo: ti ringrazio cara! Un baciotto

    @ Cuoche dell'altro mondo: ma magari facessi una produzione industriale di biscotti! Io andrei a nozze Alex!!! E sicuramente ti copierei qualche ricetta... ;D
    Grazie cara, un abbraccio!

  • chia_76

    Domandona: visto che la mia amicona è una gran golosona... SE sostituissi ad alcune stelline la marmellata con del cioccolato (tipo nutella?) ...troppo scandalosa?
    :-)

  • LAle

    SARY SONO DELIZIOSISSIMI QUESTI BISCOTTINI...DELLE PICCOLE MERAVIGLIE!!! BRAVISSIMA!!! SAI CHE ALLA FINE HO FATTO IL CRESCENTE ALLA PANCETTA??? E' TROOOOPPO BUONO!!!! GRAZIE PER AVERMELO FATTO CONOSCERE CARA!!!

  • Giulietta

    ZAO...
    complimenti oltre che per i belissimi biscotti anche per la presentazione...molto bella con il libro dorato e lo sfondo viola!!!!
    Bravissima!!!
    A presto:)

  • Mary

    che idea carina metterli sovraposto sembrano piu belli cosi!

  • Camomilla

    @ Chia_76: non è affatto scandalosa, anzi la trovo una fantastica idea! Non avendo mai provato con la Nutella però ti consiglio di fare la prova con una coppia di stelline, per vedere se si attaccano per bene...
    Un bacione e buona serata!

    @ Lale: ma ciao tesorina! Ti ringrazio tanto!!! Dai sono contenta che tu abbia provato la crescente e soprattutto che ti sia piaciuta...
    Un abbraccio!

    @ Giulietta: ti ringrazio, sono sempre molto attenta alla presentazione di un piatto e quando qualcuno nota i miei sforzi mi fa immenso piacere!
    Un bacio

    @ Mary: grazie!!!

  • ღ Sara ღ

    che meraviglia queste stelline!! devono essere buonissime!!

  • Elga

    Ma che bella sorpresa che mi hai fatto!! Sono appena rientrata da una giornata impegnativa e questa tua dedica mi ci voleva proprio per tirarmi un pò su e farmi sorridere! Ti abbraccio forte, li trovo deliziosi, e tra l'altro quel libro lo amo anche io!!
    Bacio

  • kristel

    Questi biscotti sono bellissimi! L'idea di sovrapporre in questo modo le stelline é fantastico e super originale. Veramente complimenti! Mi sa che ti devo copiare l'idea...
    Bacioni!!!

  • Anicestellato...

    Bella l'idea di accostarle in questo modo, sono deliziose!
    un abbraccio

  • twostella il giardino dei ciliegi

    :-)))) assumo questi biscottini come logo personale! Bellissimi

  • Domy

    Ciao Camilla...che belle queste stelle...!
    Io adoro i biscotti....per me ogni occasione è buona per sgranocchiarne qualcuno!
    A presto..domy!

  • panettona

    molto ma molto carine!!!
    un bacio!!!

  • Camomilla

    @ Sara: Grazie!

    @ Elga: ma figurati, mi sembrava doveroso ringraziarti! Sono contenta di averti fatto tornare il sorriso...
    Ti abbraccio forte anch'io cara!!!

    @ Kristel: copia pure, non c'è problema! Non dimenticarti di farmi sapere l'esito!
    Baci

    @ Anicestellato: ti ringrazio tesora, un abbraccio!!!

  • Camomilla

    @ Twostella: eheheh è vero, non ci avevo pensato!

    @ Domy: grazie, a presto!

    @ Panettona: ti ringrazio, un bacio grande!

  • Vanessa

    ok basta ache io voglio il libro d'oro dei biscotti!!!!!!!!! sono davevro carine queste stelline per non parlare dei biscotti tirolesi! certo che l'atmosfera natalizia aiuta proprio a sfornare delizie!

  • chia_76

    BUONGIORNO stella...
    che bella veste natalizia che hai dato al tuo blog...
    complimenti!
    BUONA GIORNATA baci e abbracci

  • Camomilla

    @ Vanessa: potresti fartelo regalare per Natale! Tra l'altro in molte blogger stiamo testando varie ricette tratte da quel libro, potresti unirti anche tu!
    Hai ragione l'atmosfera natalizia aiuta, ma anche la mia recente vacanza in Alto Adige mi ha dato nuovi spunti!
    Un bacio!

    @ Chia_76: ma buongiorno a te mia cara! Ti ringrazio, io e il mio ragazzo stiamo facendo alcuni test per modificare l'header. Ad esempio ora ho di nuovo cambiato colore e modificato altezza e lunghezza... stiamo cercando di scegliere quello più carino, a me personalmente l'ultimo che ho inserito piace molto... fammi sapere che ne pensi!
    Ti abbraccio con affetto, buona giornata anche a te!

  • chia_76

    siiii...
    Mi piace moltissimo quest'ultima versione!!! la preferisco così più sottile... MOLTO ELEGANTE!
    :-)

  • Camomilla

    @ Chia_76: grande!!!! Anch'io la preferisco proprio per lo stesso motivo, la trovo più elegante e pulita... Sono contenta, grazie di cuore per avermi dato il tuo parere!
    Un bacio grande!!!

  • Mirtilla

    sono bellissime!!!
    inoltre le hai preparato benissimo...molto originale anche l'idea di nn accavallarle ma di farne
    una grande ed una piu'piccina ;)

  • essenza di vaniglia

    ciao carissima!
    finalmente riesco a venire a curiosare qui da te...so di trovare ricette che mi vanno particolarmente a genio!
    anch'io non posso usare troppe spezie perché la principale divoratrice di biscotti è la mia bimba!
    baci! a presto!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: ti ringrazio! L'idea l'ho presa dal libro... come si suol dire "diamo a Cesare quel che è di Cesare"!
    Baci

    @ Essenza di vaniglia: ciao cara! Ti ringrazio, questa cosa mi fa molto piacere... ^_^
    A me le spezie in generale piacciono molto, nei dolci quella che prediligo è la cannella, ma dovendo prepararne per altri, e non conoscendo i gusti personali di tutte le mie destinatarie, ho pensato che fosse meglio puntare su qualcosa di semplice proprio come la marmellata e la vaniglia.
    Un abbraccio!!!

  • Dolcetto

    Da gustare sia con gli occhi che con il palato: bellissimi e deliziosi!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: ti ringrazio cara, la forma a stella è sempre una tra le mie preferite... e poi avevo gli stampini nuovi da provare!!!
    Un abbraccio e buona serata!

  • Dolcienonsolo

    due stelline...meravigliosi!

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: grazie!

  • FairySkull

    Carine fatte cosi !!!! Ciao !!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie!

  • Moscerino

    sono deliziose!e anche i kipferl del post successivo...sono bellissimi! invidio chi li ha ricevuti! buon anno cara, spero che la tua cena di capodanno vada benissimo!

  • Camomilla

    @ Moscerino: ciao carissima! Ti ringrazio e ti auguro un fantastico 2009!!!
    Un abbraccio