Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 28 dicembre 2008

Risotto ai quattro formaggi


Sono state giornate di festa intense le ultime... ho trascorso con grande gioia, ma lavorando anche duramente, l'intero week-end ai fornelli, dapprima per organizzare la cena di ieri sera per la mia tesora Arietta e oggi per iniziare a preparare alcune portate del menù di capodanno (vedrete alcune ricette nei prossimi post) che festeggerò a casa mia insieme ad altre coppie di amici. Voi come passerete la notte di San Silvestro? Noi niente feste o serate in discoteca, solo approfitteremo dell'occasione per mangiare bene (si spera...) e bere dell'ottimo vino in compagnia, il genere di cose che per me non ha prezzo.

Ma veniamo a noi... Il cibo ha molti poteri, come la capacità di unire e aggregare le persone attorno a tavolate all'insegna della convivialità e dell'amicizia, permette di compiere viaggi virtuali stando comodamente seduti in casa nostra assaggiando questa o quella specialità tipica delle più svariate nazioni del globo, ristora e ci fa recuperare le forze dopo una lunga ed estenuante giornata... questi naturalmente sono solo alcuni esempi, ma ciò di cui mi interessa parlarvi oggi è la peculiarità di far evocare in noi ricordi che restavano accovacciati e silenti in un remoto angolo del nostro cervello chissà da quanto tempo.

E' proprio grazie ad un ricordo, questa volta non mio bensì del mio ragazzo, che ho preparato questo risotto ai quattro formaggi, che lo ha catapultato dritto dritto nella sua infanzia, quando era solito mangiare questo piatto insieme alla sua famiglia in un ristorante molto rinomato negli anni ottanta per avere oltre 40 primi piatti nel suo menù.

E' un risotto ricco dal punto vista nutrizionale, molto appetitoso e profumato, dall'inconfondibile consistenza cremosa e intrigante, semplicissimo da preparare, ma che risulta sempre di grande successo. I protagonisti di questo piatto sono: gorgonzola, fontina, emmentaler e parmigiano reggiano, quattro formaggi di fama internazionale e tutelati dal marchio Dop della Comunità Europea.

La ricetta originale l'ho presa da qui e ve la riporto di seguito:

Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso carnaroli
50 g di fontina
50 g di emmentaler
50 g di gorgonzola
parmigiano grattugiato a piacere
1 cipolla
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
olio extravergine di oliva
sale
pepe


Procedimento:
Tagliate la fontina, l'emmentaler e il gorgonzola a cubetti. Mondate la cipolla e tritatela finemente. Fatela rosolare in una casseruola con un po' di olio extra vergine di oliva e, quando sarà diventata trasparente, unite il riso lasciandolo tostare per alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e regolate di sale e pepe.

Portate il riso a cottura irrorandolo con un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto mescolando con un cucchiaio di legno continuamente per non farlo attaccare. Qualche minuto prima che sia giunto a cottura aggiungete i formaggi tagliati a cubetti insieme al prezzemolo tritato ed amalgamateli con cura. Una volta che il risotto sarà pronto spegnete il fuoco e mantecate con abbondante parmigiano grattugiato sempre rimestando. Coprite e lasciate riposare per pochi minuti e servite.

32 commenti:

  • lenny

    I risotti sono la mia passione e, pur avendo già cenato, non saprei dire di no a questo piatto così invitante.
    L'anno scorso ho organizzato una raccolta dei vari "piatti di potere" invitando a raccontarne i poteri e le situazioni legate a quelle pietanze: ne è venuta fuori un'interessante "antologia".
    Baci

  • Simo

    Mmmmmmm...che bel risottino cremosissimooooo.....complimenti al moroso!
    Un bacione a te!

  • Cianfresca

    sembra davvero ottimo complimenti!! Ieri sera ne ho fatto uno per amici alle pere e taleggio, era davvero buono!! Buone feste

  • Mary

    che buono questo risotto cosi cremoso che fila !

  • lacucinaincantata

    Ciao Camomilla,sento il profumo fin qua..a modena...quasi quasi se te ne e' rimasto un pochetto..
    complimenti per il blog(sei sorvegliata speciale)e per l'ultima ricetta.
    ti chiedo una cosa e spero di avere risposta:come fai ad inserire piu' foto in un solo posto? e non solo all'inizio del post ma anche in mezzo e alla fine?
    ciao anna maria

  • Luca and Sabrina

    Buonissimo il risotto ai quattro formaggi, un piatto che scalda e coccola, noi lo adoriamo!
    Quanto alla serata del 31, siamo d'accordo con te, il buon cibo unisce, aggrega, è uno dei piaceri più intensi insieme a quello della buona compagnia, non c'è niente di più bello che passare quella serata (ma anche le altre) insieme alle persone più care! Il nostro ultimo dell'anno ed il nostro Capodanno assomiglieranno molto al tuo. Ti auguriamo il meglio dal 2009, buon Anno!!!!!!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

  • sally

    Tanti auguri Camomilla per un nuovo e felice anno!! a presto ciao sally

  • Camomilla

    @ Lenny: buongiorno cara! I risotti piacciono sempre molto anche a me e sono anche molto versatili perchè si prestano a molte varianti... Non conoscevo la tua raccolta, se c'è ancora nel tuo blog verrò a vederla presto!
    Un abbraccio

    @ Simo: questa volta il risotto l'ho preparato io... Grazie cara, un bacio!

    @ Cianfresca: pere e taleggio devo ancora provarlo, ma sono certa che mi piacerà moltissimo!
    Buone feste anche a te!

    @ Mary: grazie!!! Baci

  • Camomilla

    @ Lacucinaincantata: benvenuta Annamaria! Grazie per i complimenti, ma perchè sono sorvegliata speciale?
    Per inserire più foto nello stesso post basta cliccare su "Aggiungi un'altra immagine" nella finestra che utilizzi per caricare le foto. Per spostarle all'interno del post basta trascinarle con il mouse nella posizione desiderata...
    Spero di essere stata chiara, comunque se hai bisogno di qualche altro chiarimento chiedi pure!
    A presto!

    @ Luca and Sabrina: buongiorno! Avete ragione è un piatto che scalda il cuore, una vera e propria coccola soprattutto in queste fredde giornate!
    Buon anno anche a voi, un abbraccio!

    @ Sally: tanti carissimi auguri anche a te Sally!
    Un bacione

  • dolci a ...gogo!!!

    il risotto ai 4 formaggi è tra i miei preferiti ma in realta tutto quello che prepari è tra i miei preferiti:-)un bacione grande e buon anno ricco di gioia!!

  • Denise

    Cremosissimo questo risotto...ma come ha fatto a venirti così?? Brava...devo provare anche questo risottino!!!

  • Maya

    che bel risotto!!!1 e tanti auguri di buon anno! bacio

  • Claudia

    Ciao cara!!! questo risotto è molto buono, lo facevo spessissimo anche io ai tempi della mia non-intolleranza... Per capodanno nemmeno io feste e cenoni, son troppe le fregature prese in questi ultimi anni!.quindi me ne starò a casa di amici festeggiando con del buon vino ed una succulenta polenta!!! un bacione..

  • Domy

    Questo risotto ha tutta l'aria di essere molto gustoso!
    Lo hai fatto molto bene...ne troppo asciutto ne troppo liquido!
    Un "Brava" te lo meriti!

  • Lo

    passerò la sera di capodanno a casa con il mio compagno ...io e lui...film e stuzzichi e chissà se arriviamo a mezzanotte...bho??? il tuo risotto è cremoso e goloso ...buono!! un bacione

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo: ti ringrazio per l'affetto Imma, un abbraccio e buon 2009 anche a te cara!

    @ Denise: l'ho fatto con tanto amore, dato che era una precisa richiesta del mio ragazzo questo risotto, è venuto davvero cremoso e credo che dipenda dai giusti tempi di mantecatura del formaggio...
    Un bacione!

    @ Maya: grazie mille cara, buon anno anche a te!
    Un baciotto

    @ Claudia: buongiorno!!! Io adoro il risotto in generale e questo è uno tra i miei preferiti... Hai ragione meglio cenare in casa il 31, se la compagnia ed il cibo sono buoni cosa si può volere di più?
    Un bacio grande

    @ Domy: grazie di cuore Domy, Un bacio!!!

  • Romy

    Unico, inimitabile, scioglievolissimo risotto ai quattro formaggi! Brava, hai cucinato un piatto da re! Un abbraccio :-)

  • Fra

    Questo risotto è davvero goloso! La mantecatura è perfetta, bravissima
    Anche io cena a casa con amici...da oggi inizio a pensare al menù
    Un bacio grande
    Fra

  • sweetcook

    Questo quì è il risottino ideale;)
    Io ho un debole per i formaggi, a discapito del colesterolo, ma si, chissenefrega si vive un volta sola:D
    Cmq ti confesso che di fronte ad un piattino così la nausea me la sarei fatta passare in un baleno;)

    P.s.Avevi indovinato, alla fine ho fatto il cheese cake, ma ahimè non ho fatto la foto, si è volatilizzato in men che non si dica:O
    Inutile dirti che era fenomenale!!
    Baci!!!!!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Lo: mmmmh si prospetta una bella serata tutta relax e coccole!
    Io a mezzanotte dovrò arrivarci per forza di cose dato che sarò la padrona di casa e dovrò riempire tutte le boccucce affamate, mia compresa...
    Grazie mille cara, un bacione

    @ Romy: ti ringrazio cara! Un bacio grande

    @ Fra: io ho iniziato ieri a preparare qualcosina in modo da mettermi avanti per il 31... il menù è già deciso per fortuna!
    Un bacio

    @ Sweetcook: ciao tesora! Anch'io vado matta per i formaggi, questo risotto è un po' una botta calorica, ma con tutto il mangiare di questi giorni caloria più caloria meno nessuno ci fa caso!
    Ah vedi che ogni tanto ci prendo??? Quindi hai fatto il cheesecake, peccato per le foto, ma sono felicissima che sia piaciuto!
    Un abbraccione

  • Arietta

    è meraviglioso tesoro! cremoso alla perfezione, bello formaggioso (ahhhhh che cruccio i formaggi....li mangerei anche a colazione!!) e sono sicura profumatissimo! R. sarà stato contentissimo! le foto sono sempre piu belle, le contestualizzi a meraviglia e come ti dicevo anche il contesto scritto è ricco ed interessante. 10+ (come i polli Amadori :P)
    un bacione!!

  • unika

    questo risotto è una vera bontà...anche io come te sono a casa mia in compagnia e quindi sto organizzando il menù del 31 e 1:-)
    Annamaria

  • chia_76

    Ciao Camomilla... eccomi di nuovo qui a "rubarti" idee appetitose...
    Devo dire che in questa ricetta posso solo stringerti la mano e dirti che anch'io lo faccio spesso, perchè adoro il riso e pure i formaggi...su suggerimento della mia cognatina però ho iniziato ad utilizzare il riso Vialone Nano...e devo dire che lo apprezzo molto!
    Anche io e mio marito per capodanno abbiamo insistito per festeggiarlo nella nostra casetta con altri 12 amici... quindi domani spesa e poi dritta ai fornelli.
    per ora ti mando un grossissimo BACIO e ti auguro una fine d'anno scoppiettante... e ovviamente TANTE TANTE COSE SPETTACOLARI per il 2009
    UN ABBRACCIO

  • Arietta

    ciao sono ancora io :) solo per segnalarti che negli ingredienti manca il parmigiano ;) bacioni!

  • Célia

    Ciao non l'hai già visitato la paura è passata da qui per augurarvi un buon anno nel 2009.

  • Moscerino

    foto elegantissime, complimenti! piatto nero, sfondo rosso, quei chicchi di riso sparsi intorno...bellissima composizione.
    non ricordo se nell'altro commento che ho appena lasciato ti ho fatto gli auguri, lo faccio adesso: buon anno!

  • Anicestellato...

    Camomillina passo a lasciarti i miei più cari auguri di buon anno... spero che il 2009 porti tanta gioia e serenità, un abbraccio

  • Camomilla

    @ Arietta: eheheh mi hai fatto troppo ridere tesorina con i polli Amadori! Grazie per quello che hai scritto, che mi fa davvero piacere ^_^, e per avermi segnalato l'omissione del parmigiano!
    Un abbraccio

    @ Unika: anche tu allora sarai impegnatissima eh! Io stasera appena esco dall'ufficio compro le ultime cose e poi inizio a cucinare a più non posso...
    Un bacio cara!

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!!! Tu non rubi niente, le mie ricette sono qui per essere consultate...
    Sai che il Vialone Nano non l'ho mai utilizzato? Conosco persone che lo preferiscono al carnaroli, magari la prossima volta lo testo e ti faccio sapere!
    Anch'io stasera appena esco dall'ufficio mi precipiterò ad acquistare le ultime cose e poi inizierò a cucinare... fortuna che domani sono in ferie, altrimenti non ce la farei!
    Un bacio grande grande stella, buona fine e buon inizio d'anno anche a te!!!
    Ti abbraccio con affetto!

  • Camomilla

    @ Célia: grazie, buon anno anche a te cara!!!
    Bacioni

    @ Moscerino: ma quanti complimenti cara, mi fai arrossire! Ti ringrazio, le tue parole mi fanno un piacere immenso!!! Ero un po' titubante sulla scelta del piatto nero, ma era l'unico che faceva un buon contrasto con il bianco del risotto...
    Un abbraccio e di nuovo buon anno cara!!!

  • Camomilla

    @ Anicestellato: grazie Ele, tanti cari auguri di buon anno anche a te!!!
    Ti abbraccio forte forte!

  • Dolcienonsolo

    Ripeto quello che ha detto Lenny...."i risotti la mia passione", mi piacciono davvero in tutti i modi, poi adoro i formaggi, quindi....

    E' da un pò che non passi...come stai?

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: ciao carissima! Anch'io ho una vera e propria passione per i risotti, mi danno anche molta soddisfazione nel prepararli...
    Io sto bene, sono sempre un po' di corsa ultimamente e per questo sto trascurando un po' il consueto giro dei blog... mi farò perdonare presto comunque!
    Un bacio grande!