Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 11 dicembre 2008

Mississippi Mud Pie


Non c'è nessun cibo che come il cioccolato mi faccia pensare al periodo Natalizio, nel quale non curandomi assolutamente della linea, più spesso mi concedo cioccolatini, tavolette, tartufi, ecc… e ovviamente torte e dolci di ogni genere e foggia, l’importante è che abbiano come ingrediente il cibo degli dei. Non vi dico quanto ne ho fatto fuori durante la mia recente vacanza in montagna, ogni scusa era buona, lo conservavo gelosamente in una tasca della mia giacca e ogni tanto facevo una pausa tattica rigeneratrice! L'unica cosa che non sono solita preparare in casa o prendere nelle pasticcerie è la cioccolata in tazza, non che la disdegni eh, per carità, ma gradisco qualcosa che abbia una consistenza più solida...

Oggi voglio tentarvi con la Mississippi mud pie. Si tratta di un voluttuoso dolce di origini americane, ormai di fama internazionale, che cela, sotto una leggera crosticina croccante, un delizioso cuore fondente (mi aumenta la salivazione solo a parlarne… glom!). Purtroppo io non ho potuto fotografare la fetta, dato che l’ho servito ad una cena e non mi pareva il caso di fermare tutti per un rapido scatto dell’interno, spero che comunque la foto del bordo renda bene l’idea.

Rispetto alla ricetta originale ho fatto alcune modifiche, in particolare ho utilizzato 180 g di zucchero di canna chiaro perché non disponevo di quello scuro (la dose iniziale prevedeva 90 g di entrambi). Il risultato è stato stupefacente, uso questo termine perché per quanto mi riguarda la Mississippi mud pie da dipendenza, una fetta tira l’altra!

Un solo consiglio: maneggiatela con cura, soprattutto mentre la sformate, la superficie tende a creparsi facilmente!


Ingredienti per 8 persone:
(da Sale & Pepe Collection/ Dolci da forno)
Per la base:
225 g di biscotti Digestive
60 g di burro
60 g di cioccolato fondente

Per il ripieno:
180 g di cioccolato fondente
180 g di burro
4 uova grandi
180 g di zucchero di canna
180 ml di panna fresca

Procedimento:
Per la base: tritate finemente i biscotti nel mixer e preparate uno stampo da torta rotondo da 24 cm di diametro foderando il fondo con carta da forno, incastratevi il cerchio, imburrate e infarinatene i lati.
Tagliate il burro a pezzetti e tritate il cioccolato, trasferite entrambi in una ciotola e fate fondere a bagnomaria (importante: il contenitore non deve toccare l’acqua della casseruola sottostante). Mescolate fino a quando i due ingredienti si saranno perfettamente amalgamati. Versate i biscotti tritati in una ciotola, unitevi il cioccolato fuso e mescolate con cura. Disponete il composto sulla base della tortiera (come si fa per un cheesecake) livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero durante la preparazione del resto del dolce.

Per il ripieno: tagliate il burro a tocchetti e fatelo fondere insieme ai 180 g di cioccolato fondente finemente tritato in un contenitore a bagnomaria mescolando bene con un cucchiaio di legno. Fate intiepidire. Con lo sbattitore elettrico montate le uova insieme allo zucchero di canna in una capiente ciotola fino a quando appariranno dense e spumose. Incorporate la panna (non montata) e il cioccolato fuso sempre rimestando con cura.
Versate il ripieno sulla base di biscotti, livellate accuratamente scuotendo un po' la tortiera, e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti. Trascorso questo tempo la torta dovrebbe essersi solidificata. Sfornate, fate raffreddare e estraetela dallo stampo. Servite se gradite abbinandovi del cioccolato fuso, un ciuffo di panna montata oppure una pallina di gelato.

60 commenti:

  • manu e silvia

    sembra davvero particolare questo dolce..
    in effetti era bruttino dover fermare gli invitati già intenti ad inforchettare questa delizia...
    ma ci fidiamo della tua esperienza!!!
    un bacione

  • lenny

    Non conoscevo questo dolce cioccolatoso: archivio la tua ricetta, perchè so già che deve essere divino
    Ciao

  • Denise

    Ciao!! mi piace molto il tuo blog...complimenti, ci sono entrata per caso!! Lo aggiungo tra i miei preferiti del mio, ok?
    Ciao Denise

  • dolci a ...gogo!!!

    wow goduria allo stato puro!!!magnifica,baci imma

  • Fra

    Oddio che enorme goduria...che tentazione irresistibile...ecco ora sto davvero sbavando ;D
    Un bacio
    Fra

  • Simo

    Mamma mia che meraviglia....una vera delizia!
    Eh, si...il cioccolato è sempre il cioccolato........
    bacioni!!!

  • Gaijina

    sìsìsìs lascia intendere già solo il bordo!!!! mammmmmmma mia se comincio con una cosa così non smetto più!!! :( :)

  • sweetcook

    Oh mamma!!!! ma tu sei una tentatrice:O Ti giuro che ogni volta che posti un dolce (e non solo quello) è esattamente come piace a me;-) Adesso mi hai messo in crisi, faccio prima questo o l'ultimo cheesecake (non pensare che l'abbia dimenticato...è quì impresso e nitido nella mia mente:))
    Ho letto che la tua minivacanza è andata bene, ne sono contenta ed ho letto pure di tutte le cosine buone che hai assaggiato, invidia!!
    Baciotti*

  • Elga

    Sei riuscita a far aumentare la salivazione anche a me, con questo dolce che non conoscevo assolutamente!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: vi ringrazio!!!
    Un bacione

    @ Lenny: ti dico che nemmeno io lo conoscevo, mi sono incuriosita guardando la foto sul libro e fortuna che ho deciso di provarlo perchè lo trovo delizioso!
    Baci

    @ Denise: benvenuta, piacere di conoscerti! Grazie per avermi aggiunta ai tuoi preferiti!
    A presto!

    @ Dolci a... gogo!: eh sì è una vera tentazione!
    Bacioni

    @ Fra: grazie cara, buona giornata!

  • mikki

    mamma!!!!!!!!!!!!!! Che bontà!!!!!!!! Che darei adesso per addentarne un pezzo ......

  • Camomilla

    @ Simo: per me rappresenta una vera droga, in questo periodo ne divoro a tonnellate!
    Baci

    @ Gaijina: meno male, temevo che non rendesse bene l'idea! Ti aspettavo sai? Quando posto dei dolci cioccolatosi sei sempre molto entusiasta!
    Baci

    @ Sweetcook: ciao tesoro! Eheheh me ne sono accorta che abbiamo gusti molto simili, quello che hai scritto vale anche per me ogni volta che entro nel tuo blog! Prova quello che ti ispira di più e poi fammi sapere...
    Ho appena saputo che presto ritornerò da quelle parti per un'altra mini vacanza... sono troppo felice!
    Un abbraccio

    @ Elga: eheheh ti ringrazio, anche la tua torta fondant non scherzava però!
    Baci

  • Arietta

    No no no!! qui non andiamo mica bene!!!
    no
    no
    no
    ...

    hai preparato questa delizia e io non ho potuto assaggiarla :(
    ecco, vedi, se ci fossi stata io avresti potuto fare anche la foto, sisi! :D

    a parte gli scherzi, fortunati gli invitati...ha l'impressione di sciogliersi libidinosamente sulla lingua!! sono certa che diventerà uno dei tuoi must, sbaglio?

    un bacio alla regina del cheesecake!

  • Mirtilla

    invitantissimo!!!

  • michela

    Quanto buona è questa tortina?
    Sembra dalla descrizione tipo tenerina o sbaglio?
    Nel senso che è morbidina?
    mmm in ogni caso te la rubo senz'altro.
    ciao

  • Romy

    Altro che glom!....SUPERGLOM! Anche se non hai fatto una foto dell'interno, ti giuro...basta l'esterno! Sei stata davvero bravissima, perchè credo che non sia proprio facile, come dolce, che sia abbastanza delicato, anche nei tempi di cottura....complimenti!!! :-)

  • Benedetta

    mmm!mamma mia che spettacolo che deve essere! sembra necessario provarla..la tua descrizione parla da sola, e poi è bellissima! un abbraccio!

  • Betty

    Quanta bontà!!!! Mi siederei vicino e fino a che non è finito chi lo lascia....
    Brava Camomilla

  • Giovanna

    Ciao che ricetta fantastica!!!! Anche a me il cioccolato evoca tanto il Natale, infatti stamattina ho fatto colazione con i biscotti al cioccolato.
    Baci

    Giovanna

  • Pamy

    dall aspetto sembra delizioso!!! lo proverò!!

  • unika

    deve essere buonissima però la trovo difficilissima da preparare:-)
    Annamaria

  • Lo

    trovo che questo sia un post politicamente scorretto...mi fa sbavare...e anche la tua descrizione di come adori il cioccolato :)

  • princicci

    questo dolce sembra perfetto!!!!!diciamo che mi fa venire una voglia irrefrenabile di addentarlo!!!!!!!!baci claudia

  • Micaela

    ciao cara!!! eh si, la foto rende benissimo l'idea di cosa c'è all'interno!!! uffi... io invece sto cercando di perdere qualche chiletto per compensare quelli che prenderò sicuramente durante le vacanze!!! Però la ricetta me la copio lo stesso. Non resisto. Bacii!

  • essenza di vaniglia

    eccomi!!! sono una cioccolato dipendente!!! la mia passione più grande: i gianduiotti e i cremini della FIAT! come te durante le vacanze di Natale non mi regolo e in casa non mi faccio mai mancare una bella ciotola piena dei miei cioccolatini preferiti...
    puoi immaginare cosa sia per me avere davanti agli occhi questo spettacolo di torta e non poterlo assaggiare...

    ho letto che la vacanza è andata bene...sono felice per te!!!
    un bacione! :-)))

  • Camomilla

    @ Mikki: a chi lo dici, se potessi riaverla sotto i denti la finirei tutta!

    @ Arietta: sul momento mi ero spaventata con tutti quei no... invece! Dai che ci rifacciamo, alla prossima occasione te la preparo così facciamo insieme le foto dell'interno! Eheheh tu mi conosci troppo bene, l'ho già eletta tra le mie preferite... sbav!
    Grazie mille, mi hai fatto arrossire!!! ^_^

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Michela: esatto è tipo una tenerina, ma molto più fondente all'interno e scioglievole. Te la consiglio!
    Baci

    @ Romy: ciao carissima! Guarda ti assicuro che invece è davvero semplice da realizzare, l'unico passaggio critico è quando devi fondere il cioccolato, basta solo un po' di attenzione e verrà bene!
    Il tempo di cottura è variabile in base al tipo di forno, comunque per regolarti tieni presente che deve solidificarsi un pochino, ma non troppo altrimenti non rimane umida.
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ benedetta: ti ringrazio, se la provi fammi sapere!
    Un abbraccio cara!

    @ Betty: grazie! Un bacione

    @ Giovanna: io in questo periodo ne sto mangiando davvero tanto, forse troppo, ma è così buono e coccoloso come si può resistere?
    Bacioni

    @ Pamy: bene, ci conto!

    @ Unika: perchè dici? Come spiegavo a Romy non è affatto difficile. La base è la stessa di un comune cheesecake e per il ripieno basta amalgamare gli ingredienti insieme, la panna non va nemmeno montata! L'unica fase critica è la fusione del cioccolato, ma con un po' di attenzione si ottengono degli ottimi risultati...

  • Camomilla

    @ Lo: si si lo adoro il cioccolato, solo in questo periodo dell'anno però, finite le feste ne mangio molto meno... e meno male perchè altrimenti altro che maniglie dell'amore, diventerebbero dei maniglioni anti panico!
    Un bacio

    @ princicci: l'unica cosa che ti resta da fare è provarlo!
    Baci

    @ Micaela: carissima! Io invece dalla vacanza in montagna ho deciso che la dieta la riprenderò a Gennaio, ovviamente sto sempre molto attenta durante la settimana... Grazie mille!
    Un abbraccio

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno cara! Eheheh allora siamo davvero in sintonia di gusti... sono contenta, questa cosa mi fa un piacere immenso! Io adoro i Lindor e le tavolette della Ritter, specie quelle ripiene allo yogurt. Pensa che l'ultima volta che sono andata nel negozio della Lindt sono tornata a casa con 1,5 kg di cioccolatini, ho riempito un vaso intero!
    La vacanza è andata benissimo, io vado molto spesso là, infatti il 20 partirò di nuovo... c'era moltissima neve, è stato uno sballo!
    Un abbraccio!

  • cinzia cipri'

    una meraviglia! complimenti!

  • babi

    ah, ma la base è di biscotti? che strana! ma è necessario usare i Digestive o si può utilizzare anche qualche altro biscotto? dev'essere buonissima! un bacione ;)

  • Fantasilandia

    Ciauuuuuuu Camy
    Non avevo mai sentito parlare di questa torta ma, dalle foto deve essere squisita. Ho visto gli ingredienti, già mi viene l'acquolinaaaaa
    Bacini

  • chia_76

    altro che salivazione aumentata... sono le 13.00 ho una fame allucinante... rischio di mettermi a leccare il monitor del PC.
    GNAMMMM.... complimentoni e ben tornata :-)
    BACI

  • Camomilla

    @ Cinzi Ciprì: benvenuta e grazie!!!

    @ babi: si la base è proprio del tutto simile a quella del cheesecake, come sempre quindi puoi sostituire i Digestives con i Grancereale, o altri biscotti simili a questi. A me è piaciuta molto, te la consiglio!

    @ Fantasilandia: peccato solo non essere riuscita a fotografare la fetta, avrebbe reso molto meglio l'idea dell'interno... pazienza sarà per la prossima volta!
    Un bacio!

    @ Chia_76: ciao carissima! Ti aspettavo! Sono molto contenta che questo dolce faccia lo stesso effetto anche a te... peccato non poter mostrare l'interno, ne vale davvero la pena di provarlo!
    Un bacio grande

  • germana

    Che meraviglia questa torta, non la conoscevo proprio ma considerando che in inverno divento cioccolato dipendente, credo proprio che la proverò! brava e baci

  • Giulietta

    BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
    La voglio fare anch'io per darli un morso più grande di me:b
    Comunque sei bravissima...
    zao zao

  • Monique

    la salivazione è salita pure ammè!
    è...voluttuosa!

  • Camomilla

    @ Germana: vedo che in inverno siamo in molti a farci prendere dalla mania del cioccolato! Se decidi di provarla fammi sapere se ti è piaciuta!!!
    Un bacio grande e buona serata!

    @ Giulietta: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio per i complimenti!!!
    Buona serata!

    @ Monique: non ti resta che provarla, te la consiglio caldamente!
    Baci

  • Mary

    io l'adoro i miei fianchi meno...e va beh.....bacio!

  • Claudia

    Immagino quanto sia buono! :-p slurp

  • Anicestellato...

    Comprendo la tua salivazione, solo a leggere sbavavo, direi che la foto rende decisamente l'idea, bravissima

    spero che la tua vacanza sia andata divinamente, un abbraccio

  • twostella il giardino dei ciliegi

    che goduria!!! crepi l'avarizia ci metto anche il gelato :-P

  • Castagna e Albicocca

    Certo che tu con le torte sei imbattibile,eh??!?!?
    Che fameeeee

    Castagna

  • Marilena

    Che buona questa torta!
    Anche noi, i miei figli ed io, siamo cioccolato-dipendenti, loro poi, mangiano solo torte al cioccolato e questa la conosciamo bene.
    Brava, ti e' venuta benissimo.
    Buona giornata.

  • Cuoche dell'altro mondo

    Questo è un dolce peccato ... ma credo proprio che peccherò un giorno :-)
    Un abbraccio
    Alex

  • Camomilla

    @ Mary: ti assicuro che anche i miei fianchi apprezzano poco, ma io non li ascolto!
    Baci

    @ Claudia: a me ed ai miei ospiti è piaciuta molto!
    Un bacio

    @ Anicestellato: ciao Ele! La vacanza è andata benissimo, mi sono davvero rilassata e soprattutto divertita un mondo!
    Un abbraccio tesora!

    @ Twostella: e fai bene! Anch'io lo preferisco alla panna montata.
    Bacioni

  • Camomilla

    @ Castagna e Albicocca: grazie cara, mi fai arrossire!!! ^_^
    Un bacio grande

    @ Marilena: eheheh al cioccolato sanno resistere in pochi! Io ogni tanto una bella torta cioccolatosa me la concedo volentieri... è una dolcissima coccola!
    Buona giornata anche a te!

    @ Cuoche dell'altro mondo: eh sì, ogni tanto un peccatuccio ci vuole Alex! Io forse esagero dato che sono troppo golosa...
    Un abbraccio cara!

  • Maya

    Be' non ce da dire niente..... è sicuramente pertetta!!!!!!!Buona giornata

  • soleluna

    Che magnifica torta! Bella morbida e cioccolatosa complimenti! ciao

  • Camomilla

    @ Maya: grazie, buona giornata anche a te!

    @ Soleluna: grazie! Ciao!

  • sciopina

    nn ho mai sentito parlare di qsto dolce, ma mi intriga moltissimo!me lo annoto subito

  • €llY

    MAMMA MIA CHE BONTà. Sono innamorata del tuo blog, complimenti, sei tra i miei preferiti! Passa da me quando puoi, mi farebbe piacere un tuo commento. Un bacione!

  • Milla

    Camo, grazie per aver pubblicato questa bonta...non lo conoscevo, ma è superbo e ci credo che dia dipendenza...basta solo guardarlo!!Bacio

  • le pupille gustative

    Che bella che è! W il dolci al cioccolato, w il cibo degli dei! Un bacino, sei davvero mitica!

  • Aiuolik

    Anch'io adoro il cioccolato per cui questo dolce fa proprio al caso mio, peccato che Uncle preferisca altri tipi di dolci!

    Ciaooooo

  • Carla

    Questa la preparo di sicuro...è una bomba di cioccolato che solo a guardarla ti fa venire davvero l'acquolina in bocca!
    E anche se non l'hai tagliata si vede benissimo che c'è dentro quel cuore fondente di ciocco...
    Beati i tuoi invitati che goduria!
    Notte e buona domenica :D
    Carla

  • Dolcienonsolo

    da fare assolutamente...buona domenica

  • Camomilla

    @ Sciopina: se ti piacciono i dolci cioccolatosi e fondenti te lo consiglio!
    Baci

    @ Elly: benvenuta! Ti ringrazio per i complimenti e per avermi aggiunta ai tuoi preferiti, appena trovo due minuti passo a trovarti!
    Buona domenica!

    @ Milla: non c'è di che! Bacioni

    @ Le pupille gustative: grazie mille, mi fai arrossire! ^_^
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Aiuolik: grazie e buona domenica!

    @ Carla: sono contenta che si capisca ugualmente com'è il cuore di questo dolce anche se non ho potuto fare la foto della fetta! Se la provi fammi sapere!!!
    Buona domenica anche a te!

    @ Dolcienonsolo: grazie, anche a te!

  • Cianfresca

    Cara ho provato questa delizia e ho postato le foto sul mio blog con un link al tuo per la ricetta!!! Un abbraccio e buone feste

  • Camomilla

    @ Cianfresca: ti ringrazio per avermi avvisata, verrò presto a vedere!!!
    Un abbraccio e buone feste!