Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 24 dicembre 2008

Linzertorte



Eccomi di ritorno dalla mia vacanza in montagna, giusto in tempo per salutarvi... non potevo mancare all'appuntamento! E' andato tutto bene, sono stati quattro giorni molto romantici trascorsi all'insegna dello sci, ovviamente, ma anche della buona tavola e del buon vino. Il tempo non è stato dei migliori questa volta, c'era molto vento ed i primi due giorni il cielo era spesso nuvoloso, inoltre faceva abbastanza caldo per quelle altitudini, considerate che in media c'erano zero gradi quando in realtà ce ne dovevano essere almeno dieci sotto zero... Però ho scoperto un negozio che vende tantissimi prodotti tipici ed utensili da cucina che dalle mie parti non si trovano, e sono tornata a casa con una borsa piena di stampi, formine tagliabiscotti, farine per dolci e polenta, marmellata... insomma ci siamo capiti!

Mi scuso da subito se non riesco a passare da ognuno di voi, ma come potete immaginare sono molto presa tra la preparazione del dolce che porterò questa sera a casa dai miei genitori , tutti i lavori di casa arretrati, pulizie, lavatrici e quant'altro, per non parlare degli ultimi regali che mi sono rimasti da incartare...

Vi lascio con una crostata che era da tempo che desideravo provare. Chiamarla in questo modo è un po’ riduttivo, perché si tratta della Linzertorte di Christophe Felder che ho trovato sempre nel blog di Sigrid.

Ho fatto qualche ricerca sulla nascita di questo dolce e le notizie che ho trovato sono abbastanza controverse. C’è una corrente di pensiero che la considera la torta più antica del mondo, facendo riferimento a scritti datati 1653, mentre c’è chi ritiene sia stata inventata dal pasticcere Johann Konrad Vogel nell’anno 1822. In ogni caso è una crostata dalla fama ormai internazionale che deve il suo nome alla fantastica città di Linz, diventata un emblema, insieme alla Torta Sacher, della cucina austriaca. Naturalmente, se qualcuno di voi fosse in possesso di notizie più precise circa la storia di questa famosissima torta me lo faccia sapere!

La Linzertorte di Felder è costituita da una pasta frolla a base di mandorle dal particolare colore brunito, dovuto alla presenza di un po’ di cacao amaro nell’impasto, che risulta delicatamente profumata grazie alla presenza della scorza di limone grattugiata e di un pizzico di cannella. Il tutto racchiude un delizioso ripieno di marmellata di lamponi (io non l'avevo ed l'ho sostituita con quella di mirtilli) che, come giustamente consiglia Sigrid, è preferibile scegliere non molto zuccherata in modo da rendere il dolce non troppo stucchevole nel complesso.

A me è piaciuta molto, ho trovato tutti i sapori piuttosto equilibrati, anche se non avendo mai avuto la possibilità di assaggiare l’originale non posso fare raffronti. Se però non amate l’abbinamento cacao e limone vi sconsiglio di provare questa versione e di puntare su quella classica senza cioccolato.


Ingredienti:
250 g di farina
125 g di zucchero semolato
125 g di burro
2 uova intere
65 g di mandorle tritate non troppo finemente
10 g di cacao in polvere
La buccia grattugiata di 1 limone
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
1 presa di sale
200 g di marmellata di lamponi (io ho utilizzato quella di mirtilli)

Procedimento:
Nella planetaria lavorate, con il gancio a k, il burro a pezzetti insieme allo zucchero semolato, unite le uova, una alla volta, e quando saranno amalgamate al composto aggiungete la scorza di limone grattugiata e le mandorle tritate non troppo finemente. Incorporate la farina, il cacao in polvere, il lievito e la cannella setacciati, unite una presa di sale, continuando a lavorare fino a quando otterrete un impasto ben amalgamato (non si devono vedere strisce di burro). Prendete la pasta, se necessario impastatela brevemente a mano, formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero per almeno due ore avvolta nella pellicola alimentare.

Su di una spianatoia stendete due terzi della pasta preparata con un mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm, che vi servirà a rivestire lo stampo. Create prima il disco per la base che dovrà essere del diametro della vostra tortiera (io ne ho usata una da 26 cm), con il resto formate un salsicciotto che vi appoggerete sopra per formare il bordo. Farcite con la marmellata di lamponi (nel mio caso mirtilli) livellando bene con un cucchiaio. Stendete il terzo di pasta rimanente e ricavatene delle strisce con le quali andrete a comporre la classica griglia da crostata. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Consiglio: dato che la frolla, nel mio caso, era difficilmente lavorabile con il mattarello, vi suggerisco di farla riposare in frigorifero anche per un periodo superiore alle due ore, meglio una notte intera.

Se proprio vi trovaste in difficoltà a stenderla, usate una soluzione un po' estrema che ho appreso leggendo un vecchio speciale di Sale & Pepe: ricavate dai 2/3 dell’impasto tante fettine dello stesso spessore (3 mm) che unirete insieme con le mani fino a comporre la base della torta saldandole accuratamente (per creare il bordo procedete come ho scritto sopra nella ricetta). Una volta che avrete riempito la crostata con la marmellata e l’avrete cotta le saldature si uniranno e non si noteranno affatto.




A tutti voi carissimi amici faccio tanti affettuosi auguri di BUON NATALE, spero che vi porti tanta gioia e serenità!!! Vi abbraccio forte forte uno per uno!

34 commenti:

  • LAle

    SI, è VERAMENTE UNA TORTA DELIZIOSA, L'HO FATTA PURE IO UNA VOLTA ED è STATA SPAZZOLATA IN UN ATTIMO...!!!CIAO BELLA, BUONA SERATA!!!

  • Simo

    Veramente una delizia questa torta...!!!!
    Ti abbraccio e ti auguro di trascorrere delle Feste serene con i tuoi cari!

  • Fra

    Sono contenta che la vacanza sia andata bene nonostante il tempo...la torta è splendida, doveva essere davvero deliziosa! Ti auguro uno stupendo Natale colmo di gioia e romanticismo
    Un bacio grande
    Fra

  • babi

    Cara Camo,
    ti auguro di trascorrere una dolcissima Vigilia di Natale! tanti baci :)
    p.s. che buona la linzer!!!

  • Barbara

    Torta deliziosa, grazie per averla postata ed un caro augurio per un sereno Natale, da passare in compagnia delle persone a cui vuoi bene!

  • Gaijina

    ciao cara, vengo io a farti gli auguri allora, veloci veloci che fra poco esco anch'io per gli ultimi acquisti!! buone feste e... crostata magnifica!! anzi, linzertorte!!!

  • germana

    Credo proprio che la farò, ho visto tante ricetta ma questa mi ispira proprio.
    Grazieeee
    A presto e tanti auguri
    germana

  • Lo

    bellissima ricetta e ottimi consigli: auguri per uno splendido Natale con un grande abbraccio!

  • astrofiammante

    SICURAMENTE PERDONATA , BUON NATALE A
    TE CAMOMILLINA, UN BACIONE GRANDE!!

  • Camomilla

    @ Lale: noto con piacere che abbiamo gli stessi gusti tesorina... Buona serata anche a te!!!
    Ti abbraccio

    @ Simo: grazie mille carissima, ti abbraccio anch'io... ti auguro di passare delle favolose feste in famiglia!
    Un bacio grande

    @ Fra: la torta secondo me è del genere che o la si ama o proprio non piace... io appartengo al primo gruppo fortunatamente!
    Un abbraccio affettuoso cara, buona serata e buone feste anche a te!

    @ Babi: la vigilia di Natale è una delle serate più belle per me, la attendo sempre con molta euforia! Buona serata anche a te tesora, spero che il Natale ti porti tanta felicità!!!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Barbara: grazie a te per questi dolcissimi auguri! Felice Natale anche a te!!!
    Bacioni

    @ Gaijina: grazie carissima, buon Natale anche a te e buoni acquisti... spero che questi giorni ti portino tanta serenità e spensieratezza!
    Ti abbraccio

    @ Germana: sono contenta che la proverai, fammi sapere come ti è venuta e soprattutto se l'hai gradita!!!
    Un bacio grande grande e tanti dolcissimi auguri anche a te cara!

    @ Lo: carissima grazie, i consigli erano necessari dato che questo tipo di frolla si lavora non proprio facilmente... non vorrei mai che qualcuno provasse questa Linzertorte e non ottenesse un buon risultato!
    Felice Natale anche a te ed a tutta la tua famiglia...
    Un abbraccio!

    @ Astrofiammante: meno male! ^_^ Tesora ti faccio tanti auguri per un felice Natale!!!
    Un bacio grande Astro!

  • Susina strega del tè

    AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
    UN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
    ^_^

  • Claudia

    Quwesta torta è bellissima e deve essere pure deliziosa!!! tantissimi auguroni per un felice natale e ancor più bel 2009!!!!!!

  • Betty

    Sembra buonissima!
    AUGURISSIMI ANCHE A TE di BUON NATALE E PER UN FELICE 2009.
    Betty

  • Anicestellato...

    Un caldo abbraccio e l'augurio che questo natale sia per te fonte di gioia e serenità!

  • v@le

    Complimenti per questa torta!!! e tantissimi auguri cara!!!
    felicissima di averti conosciuto!
    baci
    vale

  • Pamy

    Volevo augurarti buon Natale;))

  • Mina

    Che bella questa ricetta!!!
    Ti auguro un sereno Natale a te e alla tua famiglia!!!

  • Anonimo

    Evviva, finalmente è arrivato Natale e finalmente sono arrivate le vacanze... ormai ero stracotta...tanti tanti auguri di Buon Natale... un bacione Elena e Denis.

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Auguri, auguri e ancora auguri! :-)

  • sweetcook

    Questa torta la punto da un pò, vorrei tanto provarla, a te è venuta benissimo, neanche a dirlo.
    Ti auguro uno stupendo Natale sperando che lo passi in serenità circondata dalle persone che ami:)
    Un bacione!

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla!!!Bentornata!
    Ti auguro, al volo, un felicissimo Natale!!!
    un bacione! :-))

  • emilia

    BUON NATALE DI CUORE !!!!

  • Romy

    Non ti preoccupare...se non puoi passare tu, passiamo noi, attirati tutti dal soave profumo della tua torta! Grazie anche delle informazioni sulla storia di questo magnifico dolce, che ho imparato ad apprezzare in Valle d'Aosta diversi anni fa...Un abbraccio forte e buon Natale, carissima! :-)

  • Giovanna

    Bentornata!!! La Linzer è buonissimanon ho mai provato la versione col limone, ma l'abbinamento arancia - cioccolato mi piace moltissimo, chissà che non sia lo stesso col limone- cioccolato.
    Baci e anora auguri

    Giovanna

  • SUSY

    Complimenti... gran bella ricetta, da copiare alla prima occasione!!

  • Mary

    che buona questa crostata! bacio,

  • fiordisale

    AUGURIIIII!

  • €llY

    Spero che hai trascorso un buon natale! Ti mando tanti auguri e ... questa torta sembra deliziosa! Baci da elly di Dolce Mania per la Pasticceria

  • sciopina

    Non l'ho mai mangiata, ma la tua mi pare veramente eccezionale!
    Tanti auguri
    sciopy

  • Aiuolik

    Da provare!!!

    Ancora buone feste,
    Aiuolik

  • Camomilla

    @ Tutti: scusate se non vi rispondo singolarmente, ci tengo comunque a ringraziare ognuno di voi per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno... siete mitici!!!
    Un abbraccio e buone feste!!!

  • VanigliAli

    Camomilla grazie mille!
    Ho appena provato la tua (e di Felder!^.^) versione.. e fra poco la posto e soprattutto la assaggio! Ma è venuta bene mi pare, il profumo era proprio buono! ;))
    Grazie cara, buona domenica (e buon 2010!!)

  • Camomilla

    @ Vanigliali: dai mi fa piacere che tu l'abbia provata, grazie per avermelo fatto sapere!
    Un bacio e buona giornata :)