Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 1 dicembre 2008

Cheesecake al mascarpone con cioccolato





Finalmente oggi riprendo a condurre una vita normale! Esco, vado al lavoro, in palestra... la solita routine direte voi... beh non sapete quanto mi è mancata! Sono stata praticamente murata in casa per una settimana, la scorsa, senza mettere mai il naso fuori dalla porta o quasi... mi aggiravo per l'appartamento in un pigiama un po' sformato blu a stelline bianche con occhiaie tipo panda, capelli che sembravano il mocio vileda... per non parlare della bellissima voce da uomo che avevo! Meglio passare alla ricetta di oggi, vi risparmio ulteriori particolari sul mio aspetto da malata e spero invece di addolcirvi l'inizio della settimana.

Con questo post so di rendere molto felice una mia amica. Eh si perché dovete sapere che lei, la mitica Sweetcook, è una fan sfegatata dei miei cheesecakes… era da un po’ che ne aspettava uno e per questo la ricetta di oggi è interamente dedicata a lei.

Devo dire che preparare questo tipo di dolci mi dà sempre una grande soddisfazione sia durante la preparazione che al momento dell’assaggio, per questo i cheesecakes sono sempre nei posti più alti nella graduatoria delle mie torte preferite.

La ricetta l’ho copiata pari pari dal libro “Cioccolato/Dolci da forno” di Sale & Pepe Collection. Quando ho visto la foto di una fetta di questo dolce in bella vista sulla copertina me ne sono innamorata e ho saputo da subito che prima o poi sarebbe diventato mio.

Gli ingredienti principali di questa torta sono il cioccolato fondente ed il mascarpone, un connubio indiscutibilmente calorico (quindi se siete a dieta statene alla larga), ma davvero perfetto se siete golosi come me. Infatti la presenza di questo formaggio dona al cheesecake una consistenza morbidissima e molto umida, inoltre il suo retrogusto dolce mitiga l’aroma del cioccolato fondente dando vita ad un dolce voluttuoso e irresistibile.

Io l’ho gustato a temperatura ambiente, ma se gradite, lo potete servire ancora tiepido magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia oppure da semplice panna montata. A voi la scelta!

Rob tu che ne pensi?



Ingredienti per 8 persone:
Per la base:
225 g di biscotti Digestive (o altri tipo Grancereale)
60 g di burro
60 g di cioccolato fondente

Per il ripieno:
2 uova grandi
85 g di zucchero semolato
230 g di mascarpone
150 ml di panna fresca leggermente montata
50 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di cacao in polvere
45 g di mandorle tritate
2 cucchiai di Amaretto di Saronno




Procedimento:
Per la base: in una casseruola fate fondere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato tritato finemente, toglietelo dal fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno. Tritate i biscotti nel mixer ed uniteli al composto preparato amalgamandoli con cura. Rivestite la base di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm con la carta da forno, incastratevi l’anello ed imburrate bene i bordi. Disponete il composto a base di biscotti sul fondo dello stampo livellandolo in maniera più uniforme possibile utilizzando il dorso di un cucchiaio. Fate riposare il tutto in frigo per almeno 30 minuti.

Per il ripieno: separate gli albumi dai tuorli. Lavorate questi ultimi in una capiente ciotola insieme allo zucchero semolato fino a quando diventeranno densi (quando sollevate le fruste dovrebbero scrivere). Con una spatola lavorate a crema il mascarpone in un’altra ciotola ed incorporatevi gradatamente la panna leggermente montata, mescolando dal basso verso l’alto per inglobare aria. Tritate finemente il cioccolato fondente.
Unite il composto con panna e mascarpone alla ciotola contenente i tuorli e lo zucchero, aggiungete il cioccolato che avevate tritato in precedenza, il cacao in polvere, le mandorle tritate ed infine i due cucchiai di Amaretto di Saronno amalgamando bene il tutto sempre con un movimento dal basso verso l’alto.
Montate a neve ben ferma gli albumi servendovi delle fruste elettriche o di una planetaria ed incorporateli molto delicatamente ed in più riprese al resto del ripieno fino a farlo diventare omogeneo.

Versate il ripieno sulla base di biscotti, che avrete preso fuori dal frigo, livellatelo uniformemente e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 1 ora o comunque fino a quando la superficie del cheesecake apparirà soda e leggermente dorata. Estraetelo dal forno e lasciatelo riposare per circa 20 minuti, quindi sformatelo delicatamente. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite tiepido oppure a temperatura ambiente.



59 commenti:

  • Mary

    Buonissimo il cheesecake ...arrivoooo metti su il caffè , buona giornata!

  • Cuoche dell'altro mondo

    Io dovrei starne alla larghissima, mannaggia! Magari una fettina piccoliiiiiina.
    Buon ritorno alla normalità
    Alex

  • Fra

    Sono contenta che tu stia meglio! Comunque se fossi in te oggi col vento che tira me ne starei sotto al piumone...magari con una fettina di questo morbidissimo cheesecake!
    Un bacio tesoro e buona settimana
    FRa

  • Elga

    E' semplicemente strampalata!!!!! Voglio assaggiarla!! Elga

  • mikki

    Che buono!!! A me i cheesecake non fanno impazzire, ma questo me lo mangerei tutto e non vedo l'ora di provarlo (sarebbe il primo in vita mia ...)!! Il tuo blog è una garanzia di bontà :-)

  • manu e silvia

    Bè..ti sei ripresa alla grande..con questa torta!!!
    ti capiamo benissimo: anche cìnoi siamo così abituate ad andare sempre in giro..che stare costrette a casa..diventa un dramma!!
    ben tornata tra noi...e i fornelli allora!!
    bacioni

  • emilia

    Ah che invidia ! Invidia per te che l'hai assaggiata e a me solo la foto !
    Sono contenta che ora tu stia meglio.
    Un bacio e buona giornata :)

  • lenny

    Come resistere a tanta morbidezza cioccolatosa?
    Sono certa che ti ha aiutata a rimetterti in sesto.
    Buona giornata

  • Claudia

    Ecco! si può dire che sto "rosicando" abbondantemente! Questa splendida e golosa cheescake non potrò mai mangiarla colpa del mascarpone.. uffa a meno che io decida un giorno di sperimentare sostituedolo interamente con la panna di soya.. chissà!!! telo saprò dire... Un bacio :-)

  • Gaijina

    eccomi!!!! arrivoooooooooooooo!!!! son quiiii!!!!! qua mi sa che le fan dei tuoi cheesecake sono ben più di una..... e questo mi sembra un'altra fine del mondoooooooo!!!! me lo son già copiata perchè anche io sono in vena di cheesacake, quindi... all'opera!!!

  • babi

    non so roby che ne pensa, ma a me questo cheese-cake piace un sacco! e me ne frego delle calorie!!! ;)
    sono contanta che tu stia meglio e sia tornata alla normalità, però... che carino il pigiamino blu con le stelline! un bacione e buon inizio settimana Camo!

  • Romy

    Ma chissenefrega delle calorie! Di fronte a tanta bontà, capitoliamo tutti! Sono felice che ti senta meglio...un bacione! :-)

  • unika

    l'importante è che ora stai bene:-) questo cheese è proprio una vera goduria:-)
    Annamaria

  • Mirtilla

    e'davvero un gran bel vedere di prima mattina ;)

  • michela

    Buona buona buona.

  • germana

    Adoro i cheesecakes e questo mi sembra davvero meraviglioso!cioccolato e mascarpone slurp!

  • Maya

    di lunedi una torta così ti aggiusta tutta la settimana!;)
    OTTIMA!

  • NIGHTFAIRY

    Cheesecake..che goduria, al cioccolato poi..Me lo mangerei tutto!

  • ciciuzza

    ha un aspetto divino e soprattutto con questa pioggia (almeno da me stiamo affogando..) sarebbe perfetto con un bel plaid e un bel film! ;)

  • Camomilla

    A TUTTI: scusate se non sono molto presente sui vostri blog, dopo una settimana di influenza oggi sono tornata al lavoro e la mia scrivania è piena di pile di lavoro arretrato... Un bacio a tutti!

    @ Mary: ok ti aspetto! Buona giornata anche a te!

    @ Cuoche dell'altro mondo: se ne vuoi una micro fettina io te la passo molto volentieri... Grazie cara, un bacio!

    @ Fra: eh magari il piumone! Da oggi sono in ufficio e sono sommersa di lavoro arretrato... sigh!
    Un bacione cara e buona settimana anche a te!

    @ Elga: facciamo cambio con una fetta del tuo cheesecake alla nutella?? ;D
    Baci

    @ Mikki: oh grazie mille, mi fai arrossire!!! ^_^
    Bacioni

  • Vanessa

    mamma mia che bontà mi ci vorrebbe proprio una fettona...io è la 4° settimana che sono mezza acciaccata...1 sett di mal di gola 3 di raffreddore! in tutto è n mese che non sto bene! però la febbre con me non attacac quindi esco e faccio tutto sentendomi rimbambita e rintronata! almeno te in una settimana hai risolto!!!!! brava così si fa :)

  • Micaela

    ciao tesora, sono contenta che ti sia passata l'influenza!!! già ti immagino com'eri conciata con i capelli a mò di mocio! :-) mi sono identificata alla grande, quando mi ammalo sono anch'io così: voce maschile, naso rosso-fuxia, capelli da scopa, piagiamone e pantofole perenni e rotolo di carta igienica che mi segue ovunque al posto dei fazzolettini :-).
    Beh, sono contenta che adesso sia tornata alla normalità!!! passiamo al cheesecake... anch'io lo aspettavo da tempo, so che tu sei bravissima con i cheesecake e visto che sono tra i dolci che preferisco questa ricetta la proverò di sicuro!!! un bacione e buon inizio settimana!

  • sweetcook

    Cosa ne penso??? Che ti adorooooo!!!
    Questo per me è il massimo della goduria, non riesco ad immaginare altro di più goloso:D
    Questo cheesecake lo proverò prestissimo, anzi non escludo di farlo per il ritorno di mio fratello che arriverà il 18, non sai che sorpresa, a lui il cioccolato piace forse più di me (anche se è difficile..;-))
    Grazie per il pensiero:)
    P.s. hai detto pigiama blu con le stelline???:O:O:O
    Ce l'ho anch'io così;-)

    P.S.2: Quel libro non l'avevo comprato, ma appena visto in edicola avevo tentennato abbastanza, sono contenta che tu l'abbia preso, almeno scopiazzo da te;-)

    *Un bacio grande*

  • Domy

    ah...che buona ....una fettina anch'io!!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: grazie care, non sapete quanto sia contenta di essere tornata alla mia vita "normale"... Un bacione!

    @ Emilia: dai coraggio che tra poco arriva il Natale e potrai darci dentro con il cibo!!!
    Grazie tesoro, buona giornata anche a te!

    @ Lenny: eh sì questo cheesecake è un validissimo ricostituente!
    Baci e buona giornata anche a te!

    @ Claudia: forse potresti sostituire il mascarpone con la ricotta di pecora... ma non mi intendo molto di intolleranze, meglio informarsi da uno specialista!
    Un bacio grande

    @ Gaijina: ti ringrazio, sei carinissima! Allora teniamoci in contatto per gli aggiornamenti...
    Un bacione

  • Camomilla

    @ babi: anch'io non bado troppo alle calorie, soprattutto in inverno... anche perchè fortunatamente non ho la tendenza ad ingrassare molto! Grazie tesora, un abbraccio e buon lunedì anche a te!

    @ Romy: mi fa immenso piacere sapere che apprezzi... io sto già meditando di rifarlo quanto prima!
    Un bacio grande

    @ Unika: hai ragione, mi è rimasto solo uno strascico di raffreddore, ma per il resto sono in salute!
    Un bacio

    @ Mirtilla: diciamo che è un bel modo per iniziare la settimana!
    Bacissimi

    @ Michela: grazie!!!!

  • Virginia

    Ha un aspetto davvero spettacolare!
    Potevi registrarla la tua voce da uomo, no???!? He he he he...

  • Camomilla

    @ Germana: io ne vado matta, sono i dolci che preferisco in assoluto!!!
    Grazie cara, baci!

    @ Maya: infatti l'ho postata proprio oggi sperando di rendere un po' più dolce l'inizio della settimana! Grazie!
    Smack

    @ Nightfairy: detto da te è un gran complimento tesora, un abbraccio!

    @ Ciciuzza: guarda oggi qua fortunatamente non piove, però ieri diluviava... pensa che addirittura siamo rimasti senza luce per un'ora!
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Vanessa: indubbiamente preferisco soffrire per una settimana sola piuttosto che un mese intero... facciamo così, te ne mando una fettona, magari ti tira un po' su!!!
    Un bacio

    @ Micaela: buongiorno carissima! Eheheh in effetti da malata non sono proprio un gran vedere... per fortuna oggi sono tornata con le sembianze di sempre, non ne potevo più!!! Mi fa molto piacere sapere che tutti apprezziate così tanto i miei cheesecakes, quindi ne mando una fettona anche a te... se lo prepari fammi sapere poi che ne pensi, ci tengo!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

    @ Sweetcook: grazie mille tesoro, sono contenta che tu abbia gradito la mia dedica... ah ma se tuo fratello è altrettanto goloso qui ci vuole una dose doppia!!!
    Se hai bisogno di qualche ricetta tratta da quel libro chiedi pure, te la mando più che volentieri! ;D
    Un abbraccio

    @ Domy: ma certo che c'è una fetta anche per te!
    Baci

    @ Virginia: ci avevo pensato, ma non volevo spaventarvi... non avete mai sentito la mia voce naturale e non volevo vi venissero in mente strane idee! Grazie mille!
    Un bacio

  • v@le

    Sono felice per la tua guarigione!!!!
    E troppo golosa questa torta....che buona!
    baci
    vale

  • Trinity

    Non si può resistere ad una gioia del palato come questa :)

  • Trinity

    Non si può resistere ad una gioia del palato come questa :)

  • Arietta

    bentornata! molto goloso e molto bello anche come presentazione, questo cheesecakes farebbe capitolare chiunque e in alternativa può servire da valido ricostituente per queste malattie di stagione!
    vedo che anche tu ti sei data alle foto doppie ;-)
    buona settimana e in bocca al lupo col rientro al lavoro!

  • Camomilla

    @ V@le: ed io ti ringrazio con una fetta di cheesecake!
    Buona serata!

    @ Trinity: ciao e benvenuta!!! Grazie mille, a presto!

    @ Arietta: grazie tesora! Oggi è stata una giornata di fuoco in ufficio, non puoi capire quante cose mi sono trovata sulla scrivania! Ovviamente tempo per il blog zero...
    Eh sì ho fatto una prova con le foto doppie, ma non sono ancora soddisfatta, devo studiare ancora qualcosa...
    Un bacione bella e buona serata!

  • Claudia

    eh no.. nemmeno ricotta.. tutti i latticini sono out per me.. per questo dicevo panna di soya.. cmq ci proverò... :-)

  • Anicestellato...

    Mi spiace da morire che tu sia stata male ma la descrizione di te con le occhiaie da panda ed il pigiamone mi fa sorridere, spero ora vada bene ma credo che una fetta di questa farebbe passare qualsiasi malanno, un abbraccio

  • Lo

    accidenti ti sei ammalata...mi spaice...questo cheese...mi ha dato la stoccata finale...ho una voglia di dolce...vado a prendere il cioccolato :(

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Attentato ... deve essere un dolce da super coccola :-) Baci

  • Sara

    Che buono che dev'essere questo cheesecake, ma come suggerisci te è bene stare alla larga...anche se con sommo dispiacere, ma mi sa che lo provo x natale

  • Roxy

    Eh si anche la nostra vita banale quando ci viene tolta, alla fine poi ci manca!
    Nel dolce! Baci

  • Camomilla

    @ Claudia: spero che riuscirai comunque a trovare la tua soluzione!
    Un bacio grande e buonissima giornata!

    @ Anicestellato: ciao Ele! Ora va molto meglio grazie, ho solo ancora un po' di raffreddore ma temo che per quello ci vorrà ancora un po' di tempo...
    Un bacio grande e affettuoso

    @ Lo: bene! Allora fammi sapere se ti è piaciuto!

    @ Twostella: sì è molto coccoloso e anche rigenerante direi!
    Baci

    @ Sara: ciao Sarina!!! Sono contentissima che lo proverai...
    Un bacione bella!

    @ Roxy: ma sai che mi sono un po' pentita di aver detto che mi mancava la mia vita normale? Mi è bastato vedere in quale stato era la mia scrivania dopo una settimana di assenza...
    Baci

  • Maurina

    Ehi cara, ti sei ripresa del tutto??? Spero di si'...
    E' una bomba questo dolcetto, in tutti i sensi!!! Ma che buono.

  • Simo

    Bene son contenta che tu stia meglio!!!
    E questa torta....che dire....risusciterebbe anche un morto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bacioniiiii

  • Fantasilandia

    E' spettacolare questo Cheese Cake!!! Mi copio subito ricettina, da fare assolutamente al più presto!!!!!!!!!!!!
    Baciuzzi al cioccolattttttt

  • Dolcetto

    Camomilla cara sono contenta che tu stia meglio... e si vede subito dalla delizia che hai preparato... Sai che è da venerdì che temo di avere una dipendenza da cioccolato? Ne sento proprio il bisogno, me ne sono fatta fuori 3 tavolette in 4 giorni... un disastro! Se avessi questa goduria tra le mani la papperei al volo!

  • Camomilla

    @ Maurina: si grazie, ora va molto meglio! In compenso sono sommersa di lavoro ed ho pochissimo tempo da dedicare al mio ed ai vostri blog...
    Grazie mille, un bacio!

    @ Simo: grazie, sei gentilissima Simo!
    Un baciotto

    @ fantasilandia: mi fa piacere, se decidi di provarlo raccontami poi com'è andata!
    Un bacio

    @ Dolcetto: ah non mi parlare della dipendenza da cioccolato! Io ad essere sincera in questo periodo ho la dipendenza da roba dolce, non importa di quale natura sia, basta che sia iperzuccherina e ipercalorica... Quello che mi hanno sempre detto comunque è che se senti proprio il bisogno di mangiarlo è perchè è il tuo fisico a richiederlo... che sia vero?
    Un bacio tesoro!!!

  • Viviana

    io non amo particolarmente i dolci.. ma adoro la cheesecake ed adoro il cioccolato... credo che questa sia la ricetta epr me!!!
    la voglio preparareeeeeeeee!!!!!

    smaackkk

  • Betty

    Credo che ti sia ripresa per bene visto 'sto po po che ha sfornato!!!
    Slurpissima direi!
    Brava!

  • Milla

    Anche a me piacciono tanto come dolci, ma in casa mia non sono altrettanto apprezzati e così li faccio raramente, magari però con questa tua ricettina che sembra meravigliosa gli faccio cambiare idea!!

  • Camomilla

    @ Viviana: sai che non lo sapevo? E' una bella fortuna, se fossi anch'io come te mi risparmierei tutta la palestra che faccio per smaltire i dolci che divoro appena posso!
    Un bacio

    @ Betty: grazie mille cara, buona serata!

    @ Milla: spero proprio che riuscirai a fargli cambiare idea...
    Un bacio grande!

  • FairySkull

    Cavolo che golosita' !!!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie!!!! Buona giornata!

  • Marilena

    Ma questo e' un cheesecake favoloso!!!
    Normalmente quando arrivo a meta' fetta, gia' non ne posso piu', perche' non mi piacciono tanto quelli con ricotta o formaggio spalmabile, ma questo con mascarpone e panna, decisamente si'!!!
    Bravissima

  • Nina's Cooking 4 Fun

    Cioa Bella!
    Your Blog is very BELISIMA!!! BRAVO!!!

  • Camomilla

    @ Marilena: infatti questo non risulta troppo formaggioso, proprio grazie alla presenza del mascarpone... te lo consiglio!
    Bacioni

    @ Nina's Cooking 4 fun: ciao, benvenuta! Grazie mille per i complimenti!!!
    A presto!

  • le pupille gustative

    Mamma mia, che torta ... incredibilmente buona e incredibilmente calorica! Ah ah ah, io le adoro, tendo a non esagerare, ma dico anche che una volta ogni tanto ci vuole, eccome se ci vuole! Sei bravissima, ti mando un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: si sul fatto che sia calorica non ci sono dubbi, però penso che un peccatto come questo una volta ogni tanto ce lo possiamo concedere!
    Grazie mille, un bacio grande!

  • Aryl

    Ieri ho fatto questo squisito dolce, e ne sono rimasta molto soddisfatta. Ho fatto delle modifiche visto che non avevo i digestive, quindi una bella frolla al cacao e via ;) Ho dovuto omettere anche la panna visto che non ne avevo, ma devo dire che è venuto veramente buono. Complimenti a te e grazie di avermi fatto fare una bella figura :)
    P.S. ho copiato tantissime tue ricetto che non mancherò di provare prossimamente :D
    Ciao Aryl

  • Camomilla

    @ Aryl: benvenuta! Sono contenta che ti sia piaciuto e che ti sia trovata bene con questa ricetta, a presto!