Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 3 dicembre 2008

Brasato al Barolo



Sto trascorrendo un periodo un po' intenso. Pare che il tempo in queste ultime settimane sia filato via ancora più velocemente del solito. Siamo già a dicembre e non mi pare vero. Trascorro le mie giornate a stilare lunghissimi elenchi mentali delle cose che vorrei o dovrei fare, ricette da provare, scadenze da rispettare, regali da acquistare... ma alla fine mi ritrovo con un pugno di mosche e questo mi lascia spesso con l'amaro in bocca. A volte mi chiedo questa vita frenetica moderna, questa continua corsa contro il tempo dove ci porterà. Non trovo una risposta. So solo che sto trascurando tante cose, tra le quali le amicizie, me stessa, il mio ed i vostri blog.

In tutto questo vedo una luce che mi dona grande energia. A dicembre si apre la stagione sciistica ed io non posso mancare a questo appuntamento. Domani sera partirò insieme al mio ragazzo alla volta di Santa Cristina, nella mia adorata Val Gardena e finalmente avrò tempo da dedicare a noi due e ad una delle mie più grandi passioni, lo sci.

Vi lascio solo per alcuni giorni, nel frattempo mi preme mostrarvi una ricetta che preparo molto spesso e che ho servito, ottenendo grande successo, sabato scorso alla cena con il gruppo di amici con i quali trascorrerò queste quattro giornate sulla neve: il brasato al Barolo.

Si tratta di una preparazione che richiede, manco a farlo apposta, tempo, dedizione, lo definirei quasi un rito. E' un secondo piatto importante, di origini piemontesi, molto saporito e adattissimo alla stagione invernale, perfetto se accompagnato dalla polenta e, naturalmente, da un'ottima bottiglia di Barolo.

E' anche molto comodo, come dicevo, in occasione di cene nelle quali mi trovo a dover realizzare molte portate perché è possibile prepararlo con molte ore d'anticipo, facendolo raffreddare e tagliandolo a fette che in questo modo diverranno perfette. Poco prima di portarlo in tavola basterà scaldare carne e salsa nella pentola oppure al forno in pochi minuti fino a portarlo alla giusta temperatura.

Il brasato è un piatto che fa subito festa e per questo penso che sia molto adatto ad essere inserito in un menu natalizio. La ricetta, che vi riporto con le mie personali modifiche, è tratta dall'insostituibile Enciclopedia della Cucina Italiana edita da Mondadori.

Brasato al Barolo

Ingredienti per 4 persone:
800 g di polpa di manzo
7,5 dl di Barolo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
4 chiodi di garofano
5 bacche di ginepro
1 bastoncino di cannella
5 cucchiai di Cognac
40 g circa di burro
brodo di carne
farina q.b.
sale
pepe



Procedimento:
Sbucciate, lavate l'aglio e la cipolla, tagliate quest'ultima in 4 parti e steccate ciascuna di esse con un chiodo di garofano. Mondate il sedano e la carota e tagliateli a tocchetti grossolani, infine lavate la foglia di alloro. Trasferite la carne, che avrete opportunamente legato con lo spago da cucina, in una capiente ciotola (possibilmente di vetro) ed aggiungetevi le verdure, l'aglio, l'alloro, il bastoncino di cannella e le bacche di ginepro. Unite il Barolo, coprite il recipiente con la pellicola alimentare e fate marinare in frigorifero per almeno 12 ore.

Sgocciolate la carne dalla marinata e, servendovi di un colino a maglie fitte, filtrate quest'ultima in un contenitore. Eliminate la cannella e i chiodi di garofano dalla cipolla. Tenete da parte le bacche di ginepro e l'alloro e tritate il resto degli ingredienti nel mixer.
In un tegame che abbia possibilmente le dimensioni del pezzo di carne, meglio ancora nella brasiera, fate appassire il trito nel burro insieme all'alloro ed al ginepro. Unite la carne e fatela rosolare come se si trattasse di un arrosto sfumando di tanto in tanto con il Cognac. Regolate di sale e di pepe e versate nella pentola una buona metà della marinata. Fate cuocere lentamente a fuoco dolce la carne coprendola con il coperchio per circa 3 ore. Se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo unite un mestolo di brodo di carne caldo per volta.

Quando avrete terminato la cottura, sgocciolate la carne e trasferitela in un piatto coprendo con dell'alluminio in modo da tenerla al caldo. Con un frullatore ad immersione frullate il sugo rimasto nella pentola tranne l'alloro e le bacche di ginepro e fatelo addensare sul fuoco fino alla consistenza desiderata. Affettate il brasato, trasferite le fette in un piatto da portata e nappatele con la salsa. Servite subito magari accompagnato da un po' di polenta.

note: il tempo di cottura è puramente indicativo, io di solito mi servo di un termometro da carne e considero il brasato pronto quando ha raggiunto una temperatura di circa 80° al centro.

51 commenti:

  • Mary

    E' vero che è presto ma il piatto è davvero invitante ...brava baci!

  • v@le

    Hai ragione ci si sente sempre alle strette senza riuscir a fare quello che è in programma...
    Buona sciata!!!!
    e grazie epr il brasato...
    vale

  • michela

    CIAO il brasato.con la polenta poi..come non apprezzarlo?
    ciao

  • manu e silvia

    Il tempo sembra sempre poco, a meglio essere super impgnati che nullafacenti no?
    buonissimo questo brasato!!
    bacioni

  • soleluna

    Hai ragione il brasato è un piatto da festa mangiato magari con della polenta per me è il massimo che si possa desiderare il tuo poi è molto invitante brava come sempre ciao

  • Fra

    Anche io sono un po' assalita dall'ansia in questo periodo...sembra che le giornate scivolino via senza che io abbia concluso nulla. Vedrai che la mini vacanzina sciistica ti darà tutta l'energia necessaria per raggiungere poi tutti i tuoi obiettivi
    Stupendo il brasato, quelle fettine sono perfette
    Un bacio e buon sci :)
    Fra

  • unika

    è invitante da morire....da provare:-) buona giornata
    Annamaria

  • Simo

    Complimenti Camo, il brasato non è per niente un piatto facile, anzi...e ti è venuto benissimo, fa una gola...con una bella polenta, magari taragna.....slurpppppp
    bacione, e buona sciata!

  • Camomilla

    @ Mary: grazie mille, è uno dei miei secondi piatti preferiti in questa stagione!
    Baci

    @ V@le: ma figurati cara, grazie a te! Spero proprio di rilassarmi un po' e di tornare con tanta energia da dedicare alle ricette di Natale!
    Bacioni

    @ Michela: hai ragione, è un piatto che ogni volta che lo preparo mi regala sempre grandi soddisfazioni!

    @ Manu e silvia: sì senz'altro è molto meglio essere impegnati che nullafacenti, ma certe volte, a mio modo di vedere, una sana via di mezzo non sarebbe affatto male!
    Un bacio

    @ Soleluna: ti ringrazio, sono contenta che la pensi come me... il brasato è uno dei piatti principe della cucina italiana!
    Bacioni

  • Camomilla

    @ Fra: tesora, spero davvero che sia così, di tornare rinfrancata e più energica dal mio week end lungo sugli sci... Grazie di tutto, conto anche di fare qualche foto del mio soggiorno in Val Gardena, se riesco magari le posto!
    Un abbraccio

    @ Unika: grazie e buona giornata anche a te!

    @ Simo: è vero non è un piatto facilissimo, ma adoro la lentezza che richiede per prepararlo, come dicevo nel post per me è un vero e proprio rito!
    Grazie bella, un bacio grande!

  • Maurina

    Un classico il brasato al Barolo, ma sempre fantastico. Io non sono particolarmente amante della carne, ma di questi piatti che riscaldano il cuore, si' !!

  • Gunther

    b eh complimneti per l'esecuzione è cosi come la conoscevo, lo faccio ahimè raramente perchè ai ragazzi non piace molto, complimenti perchè secondo questo è il periodo giusto per farla

  • babi

    ciao Camo,
    sai che anche a me sta succedendo la stessa cosa? queste ultime due settimane ho avuto la sensazione che il tempo sia scivolato velocemente, troppo velocemente. non sono riuscita a fare tante cose che avevo in mente, compreso pasticciare un po' in cucina. e anche ora sono di corsa! speriamo che col Natale il tempo "magicamente" si fermi un po' ad aspettarci :)
    questo piatto mi piace tantissimo, è uno dei miei piatti di carne preferiti (che sono molto pochi perchè io non adoro la carne). non l'ho mai cucinato, ma l'ho sempre mangiato mooolto volentieri! bravissima Camo!
    ti auguro di passare una bella giornata (qui c'è un gran bel sole, lì com'è?) e di divertirti sulli scii questo we! un bacio grande!

  • babi

    ovviamente si dice "sugli scii" e non "sulli": non so più scrivere!!! ;)

  • essenza di vaniglia

    Ciao cara...come già ho avuto modo di dirti condivido questo tuo stato... corro corro, ma dove vado?!
    anch'io vorrei trascorrere qualche giornata sulla neve...per ora non se ne parla...dovrò aspettare la fine di dicembre!

    direi che il brasato al barolo sia il secondo piatto per eccellenza!
    magnifico il tuo...brava, come sempre!
    baci! buona giornata!

  • germana

    Fa tanto Natale! tra l'altro sono d'accordo con te é un piatto comodissimo!

  • chia_76

    Gnam... son solamente le 11.14 ma ho già FAMEEEE.... buono!
    p.s: ho notato che sei una fan COME ME dei tovaglioli dell'IKEA!!!
    :-) BACI

  • Romy

    E' il piatto che sogno per la tavola di Natale! Qualche tempo fa ho comprato in un mercatino una pentola di ghisa, e mi hanno detto che è molto adatta proprio per i brasati...ti risulta? Ti abbraccio e ti faccio tanti complimenti :-)

  • Camomilla

    @ Maurina: sarà perchè lo preparo spesso per le cene con gli amici, ma il brasato per me ha sempre il sapore della festa! Hai ragione, è un piatto che scalda davvero il cuore!
    Baci

    @ Gunther: credo che il brasato sia un piatto che facilmente non piaccia ai più piccolini, è troppo complesso nei sapori che risultargli così appetitoso come invece lo troviamo noi! Ti ringrazio per i complimenti, a presto!

    @ Babi: ciao tesoro! Io ho la tua stessa speranza, mi auguro fortemente che il Natale ci porti un po' più di calma e serenità... io non ho ancora iniziato a preparare i biscotti di Natale, devo rimediare al più presto, è solo una questione di tempo.
    Anche qui finalmente oggi c'è il sole, fa freddino ma lo preferisco decisamente al cielo grigio di ieri... Un abbraccio cara e buona giornata anche a te!

  • sweetcook

    Tesoro sai che ti capisco in pieno? Ultimamente mi sembra di star trascurando un pò tutto, e questo mi dispiace. Prima per un motivo (esami) ora per un altro (lavoro e 1000 scadenze) mi sembra di essere ripetitiva ma è così:(
    Cmq dai, ci rifaremo e poi penso che le amicizie, quella vere, resistono a tutto:)

    Sono contenta che tu sia in partenza per andare a sciare io non l'ho mai fatto, anzi non saprei neanche come mettere gli sci:/ Magari un giorno mi insegnerai:)
    Ti auguro di divertirti e di rilassarti.
    Dimenticavo, che buono deve essere il brasato, e quel sughetto sopra non sai quanto mi stuzzica:)
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno carissima! Io è da settembre che aspetto con trepidazione il primo week-end sugli sci, è talmente tanto bello che quasi non mi sembra vero! Sono felicissima che anche tu sia una sciatrice...
    Grazie per i complmenti sul brasato, mi fanno molto piacere!
    un bacio grande e buona giornata anche a te!

    @ Germana: anche a me fa molto Natale, infatti questo è il periodo nel quale lo preparo più spesso!
    Baci

    @ Chia_76: ciao carissima! Eheheh hai notato?? Ogni volta che vado all'Ikea ne compro una busta intera per farne scorta, mi piacciono perchè sono coloratissimi e perfetti per le mie foto!
    Un bacio grande grande

    @ Romy: sì mi risulta... io non l'ho mai provata, a dire il vero la cerco da tempo, però ho letto in molti manuali di cucina che è davvero molto indicata. Se la usi fammi sapere come ti sei trovata così l'acquisto anch'io!
    Un abbraccio cara!

  • Claudia

    Che buono il brasato!!!!! allora buon viaggio.. divertiti pure per me!!!!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ma sai che sto notando che moltissime persone hanno la nostra stessa sensazione? Speriamo di rilassarci con le feste! Comunque hai ragione, se le amicizie sono forti e consolidate resisteranno anche a questa prova...
    Non sai cosa darei per trascorrere una giornata con te, sugli sci o meno basta passare un po' di tempo insieme...
    Un abbraccio!

    @ Claudia: grazie cara, mi divertirò senz'altro!
    Besos

  • Micaela

    ciao cara, io sono presa malissimo in questo periodo con il lavoro!!! per non parlare dei giri per i regali e tutto il resto!!! ti caipsco benissimo! io sono un pò demoralizzata con il brasato perchè non mi viene mai bene!!! molte volte mi si cuoce troppo e diventa secco!!! dove lo trovo il termometro da carne? quello si che mi sarebbe d'aiuto!
    bacio

  • Fantasilandia

    Hai totalmente ragione Camy!!!!! Spesso ci si fa travolgere da questa vita frenetica da morire e non ci dedichiamo un pò di tempo tutto per noi!!!! Fai ultra benissimo ad andare a sciare e a dedicarti al tuo amoruccio e soprattutto a te stessa!!!!! Se fossi venuta io con te, ti saresti fatta immense risate, perchè al posto di sciare avrei rotolato rotolato rotolato!!!!!!!! ;-P
    Bacissimiiiiiiii

  • Elga

    Quella salsina sulla ciccia parla da sola..mannaggia che buono! Buona sciata:) Elga

  • Anonimo

    a proposito della cena di sabato.... ho ancora l'acquolina in bocca per le prelibatezze che hai preparato in modo davvero superlativo.... il barolo era davvero squisito...proverò a farlo una di queste sere... per adesso mi preparo come te per il primo weeks sulla neve...e...grazie per avemi fatto conoscere il tuo blog, è davvero divertente provare nuove ricette e tu sei davvero una cuoca perfetta, per non parlare delle fotografie che...ti lasciano pregustare la squisitezza del piatto proposto in modo molto molto convincente...
    a venerdì...baci baci Elena

  • Anonimo

    a proposito della cena di sabato.... ho ancora l'acquolina in bocca per le prelibatezze che hai preparato in modo davvero superlativo.... il barolo era davvero squisito...proverò a farlo una di queste sere... per adesso mi preparo come te per il primo weeks sulla neve...e...grazie per avemi fatto conoscere il tuo blog, è davvero divertente provare nuove ricette e tu sei davvero una cuoca perfetta, per non parlare delle fotografie che...ti lasciano pregustare la squisitezza del piatto proposto in modo molto molto convincente...
    a venerdì...baci baci Elena

  • Lo

    mannaggia terribili questi momenti in cui tutto scappa tra le dita....e non ci si può fermare....goditi questo tempo speciale che ti sei trovata! complimenti anche per questa preparazione e per la chiarezza delle spiegazioni! divertiti un bacio

  • astrofiammante

    Dai, Camo....rallenta e soprattutto non pretendere troppo da te....è una sensazione che prende un po' tutti...ma bisogna controllarla... intanto divertiti, l'alto adige è magico, bacin bacetto.

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Uno dei miei secondi preferiti! Buon divertimento (e buon riposo!) Baci

  • Camomilla

    @ Micaela: buongiorno tesora! Io il termometro da carne l'ho acquistato all'Ikea e devo dire che mi sono trovata molto bene per la cottura di brasati e dell'arrosti... Da quando ho scoperto il trucchetto della temperatura vengono sempre perfetti! Fammi sapere se lo trovi!
    Un abbraccio

    @ Fantasilandia: ho talmente tanta voglia di andare a sciare che questa notte non ho dormito... non vedo l'ora di arrivare là!
    Un bacio carissima!

    @ Elga: grazie mille, sono già in trepidazione...
    Un bacione

    @ Anonimo: Ciao Elena, benvenuta! Noto con piacere che alla fine sei riuscita a commentare! Quando ieri sera ho letto le tue parole sono arrossita... ti ringrazio davvero di cuore, sono contenta che siate stati bene sabato a cena da me e che ti piaccia così tanto il mio bloggettino!
    Io non sto più nella pelle, stanotte ho dormito malissimo dalla gran voglia di partire che ho... non vedo l'ora che sia stasera alle 18!
    Mi raccomando passa da qui quando vuoi, io intanto vi aspetto per venerdì!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Lo: ho sempre il timore di non essere abbastanza chiara nelle mie spiegazioni delle ricette, quindi ti ringrazio per il complimento!
    Sono certa che è solo un momento passeggero questo, vedrai che tornerò dalle piste più rilassata!
    Un bacio grande

    @ Astrofiammante: confido molto in questa mini vacanza sugli sci, dovrei tornare come nuova! Grazie mille cara, proverò a seguire i tuoi consigli!

    @ Twostella: ti aspettavo sai? Sapendo che sei piemontese e che il brasato al Barolo è uno dei piatti della vostra tradizione, ero molto curiosa di sapere la tua opinione!
    Un bacione

  • Mirtilla

    che bello che e'!!!!!!!!

  • Ciboulette

    Questa e' sicuramente una delle ricette che vorrei imparare a fare, sono sicura che nonostante il mio rapporto conflittuale con la carne mi piacerebbe..buona sciata!!!!!!!!

  • Carla

    Ciao Camomillla :D
    Vai tranquilla a sciare, divertiti e gotiti in pieno questi giorni vacanzieri...il brasato è un piatto che mi piace molto ma in versione "barolo" non l'ho mai assaggiato...proverò :D
    A presto
    Carla

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Ciboulette: guarda è un piatto che regala sempre grandi soddisfazioni, ci vuole tempo e calma, è diventato uno dei miei secondi preferiti!
    Grazie cara!

    @ Carla: ciao cara! Io ad oggi l'ho sempre preparato solo al Barolo, ma sto già studiando di cucinarlo in altre versioni...
    Grazie mille!
    Un bacione

  • Dolcetto

    Ma perchè non pianti tutti e non ti metti a fare la cuoca??!! Sei bravissima in tutta la cucina!! Dai, apri un ristorante, io ti dò una mano a fare i dolci ;D

  • Vanessa

    io adoro questa ricetta!!!!!! dai divertiti in questi giorni e pensa che non sei sola nella corsa sfrenata giornaliera anche io penso sempre che forse non vale la pena corrre così tanto ma mi consolo come te credo nella cucina quando ho tempo! nel prossimo post sul nostro blog posto una tua ricetta quind butta un occhio!buona vacanza

  • Anicestellato...

    Grazie per il brasato e buona mini vacanza, un abbraccio

  • sciopina

    complimenti che bel piatto della tradizione!
    sciopina..

  • Trinity

    Complimenti anche per questa ricetta :)

  • Milla

    A me la carne non attira molto, ma questo piatto si...goditi questi giorni di vacanza, un bacio..

  • Moscerino

    un secondo importante realizzato in maniera perfetta direi! complimenti! e divertiti sulla neve!

  • Pawèr+Littlefrog

    buooono qsto brasato...fa tanto natale...ma tu pensi che sostituendo il barolo con un bel rosso pugliese il risultato nn cambia?sai com'è, bisogna sempre usare prodotti della propria terra...

  • Marilena

    Ottimo!!! Tra i secondi di carne, il brasato e' decisamente uno dei miei piatti preferiti, l'ho fatto anch'io la scorsa settimana, non con il barolo pero'!!!
    Camomilla, sei proprio brava!!!!

  • NIGHTFAIRY

    ..con una bella polenta..mmm..bravissimaaaaaaaaa! :)
    Buon lunedì di festa!

  • Fantasilandia

    Ciauuuuuuuuuu Camyyyyyyyy
    Volevo dirti che ho fatto per la cena di giovedì sera come dolce il tuo Cheesecake al mascarpone, mi è venuto benissimo ed è andato a ruba.
    Bonooooooooooooooooo
    Grazie mille per la ricettuzza
    Bacissimiiiiiiiiiiiiii

  • Camomilla

    @ Dolcetto: magari Stefy, sarebbe il mio sogno! Se poi avessi te come pasticciera sarebbe il top!!!
    Grazie mille, un abbraccione!

    @ Vanessa: mi hai mosso una grande curiosità, ti terrò senz'altro d'occhio!!! Hai ragione, la cucina è una grande valvola di sfogo anche per me...
    Grazie cara, un bacio grande!

    @ Anicestellato: grazie a te tesoro, un bacione!

    @ Sciopina: ti ringrazio, è uno dei miei secondi piatti preferiti!

    @ Trinity: grazie!!!

  • Camomilla

    @ Milla: grazie cara, sono tornata ieri sera... mi sono divertita moltissimo!
    Baci

    @ Moscerino: Buongiorno cara! Sono rientrata da poco... mi ci voleva proprio una mini vacanza sulla neve! Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio settimana!

    @ Pawer + littlefrog: capisco benissimo, credo che un vino pugliese possa andare bene l'importante è che sia ben strutturato e molto corposo... fammi sapere come è venuto se lo provi!
    Baci

    @ Marilena: ti ringrazio, mi fai arrossire!!! ^_^

  • Camomilla

    @ Nightfairy: grazie tesora, buona giornata!

    @ Fantasilandia: ciao bella! Sono stra contenta di questa notizia, mi fa davvero tanto piacere di averti fatto fare bella figura!
    Un bacione!!!