Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 14 dicembre 2008

Biscotti tirolesi





Durante il mio soggiorno in Val Gardena non vedevo l'ora di far visita ad un noto negozio di prodotti alimentari di Ortisei nel quale mi reco ogni anno. Non potete capire quali bontà si possano trovare all'interno, da una fornitissima panetteria (tra l'altro non so se ve l'ho mai detto, ma ho un debole per il pane prodotto in quelle zone, sempre molto profumato e cosparso di mille semini...), insaccati tipici come speck e salumi di cacciagione, una vasta selezione di vini, grappe , distillati e molto altro ancora.

Mentre camminavo sognante tra tante delizie, non sapendo più da quale parte guardare, mi sono imbattuta nel banco dei dolci tipici e prodotti da forno... vi giuro che non ho capito più niente! E' stata in questa occasione che ho riconosciuto qualcosa che avevo già visto e che avevo ben impresso nella memoria, ovvero i mitici biscotti tirolesi. Da quel momento ho deciso categoricamente che sarebbero stati loro ad inaugurare la mia produzione di dolcetti natalizi e così è stato.

Io ho seguito alla lettera la ricetta di Giallo Zafferano, l'unica variazione consiste nel tipo di marmellata utilizzata, era prevista una confettura di fragole che ho sostituito con quella di pera cotogna (rigorosamente home made) e con un'altra, proveniente dall'Alto Adige, di mirtilli neri. Vi consiglio di sceglierne un tipo senza pezzi di frutta pena una difficoltosa chiusura dei dolcetti.

Se vi piacciono gli Occhi di Bue, non potrete che apprezzare anche questi biscotti, formati da due strati di fragrante e profumatissima frolla aromatizzata alla vaniglia che racchiudono un velo di ottima confettura. Io li adoro per la loro forma caratteristica (le tre aperture circolari nel disco superiore mi sembrano un viso con tanto di occhi e bocca), ma anche per il loro delicato sapore che li rende davvero irresistibili.


Ingredienti per circa 13/14 biscotti (usando lo stampino da 8 cm):
125 g di burro
250 g di farina 00
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Inoltre:

marmellata q.b. per farcire (io ne ho utilizzati due tipi: ai mirtilli e alla pera cotogna)
zucchero a velo vanigliato per decorare






Procedimento:
Nella planetaria (in alternativa con un mixer) montate il gancio a foglia e lavorate lo zucchero con il burro tagliato a pezzetti. Unite l'uovo intero, fatelo incorporare, unite la farina setacciata insieme al lievito, la vanillina ed un pizzico di sale. Quando si formerà un impasto lavorabile, prelevatelo dalla ciotola, se necessario impastatelo brevemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per almeno un'ora (nel mio caso due).
Una volta trascorso questo tempo riprendete la pasta frolla e stendetela su di una spianatoia infarinata, utilizzando il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 3 mm.

Servendovi di uno stampino rotondo del diametro di circa 8 cm ricavate dalla pasta tanti dischetti, che dovranno essere in numero pari perché ve ne serviranno due per comporre ciascun biscotto. Una metà di essi la lascerete intera (sarà la base), mentre nell'altra metà praticherete 3 fori circolari (utilizzate uno stampino molto piccolo, oppure un leva torsoli, come consiglia Giallo Zafferano).
Disponete le sagome su di una teglia rivestita di carta da forno, affiancando la base alla sua parte superiore, e cuocete a 180° per circa 20 minuti nel forno che avrete già preriscaldato in precedenza. Fate attenzione perché non devono diventare troppo dorati, quindi sorvegliateli durante la cottura e se fosse necessario abbassate la temperatura.

Sfornateli e, mentre sono ancora caldi, distribuite un po' di marmellata nel centro dei biscotti non bucati(circa 1 cucchiaino, ma non di più perché altrimenti la fareste fuoriuscire), appoggiatevi sopra la parte con i tre fori e premete molto delicatamente in modo da farle saldare. Procedete in questo modo fino ad esaurimento delle sagome preparate.
Terminate spolverizzando con dello zucchero a velo vanigliato.



57 commenti:

  • Sara

    Che buoni questi biscottini, poi a me piacciono un sacco quelli fatti a mò di occhio di bue

  • Cuoche dell'altro mondo

    Credo che tra tutti i biscotti natalizi questi classici alla marmellata siano i miei preferiti.
    In tedesco si chiamano Spitzbuben - monelli :-)

    Buona domenica di Avvento
    Alex

  • Simo

    Eh, quante buone delizie si trovano da quelle parti...i tuoi biscotti mi sembrano fedelissimi all'originale...in tutti i sensi!
    Bacione e buona domenica...freddissima, almeno qua!!!!!!!!

  • Lo

    sono bellissimi e chissà che buoni....ancheio sto frollando per Natale! un bacio

  • Elga

    Sono bellissimi e io faccio una gran fatica a riprodurli, con la frolla sono un pò pasticciona! C'è un augurio speciale per te sul blog:)

  • Morettina

    Buoooooongiorno e Buona Domenica tesora!
    Ma che bei biscotti che hai preparato..davvero brava!
    Un abbraccio forte e ancora buona domenica!

  • Camomilla

    @ Sara: grazie!

    @ Cuoche dell'altro mondo: Alex ti ringrazio per avermi ricordato il nome e per avermene spiegato il significato! Che tu sappia c'è una qualche storia dietro al loro nome o sul perchè vengano chiamati monelli?
    Buona domenica d'avvento anche a te, un abbraccio caloroso!

    @ Simo: grazie, fa molto freddo anche qui, in più c'è la nebbia...
    Buona domenica anche a te!

    @ Lo: grazie! Io ho iniziato venerdì sera facendo 3 frolle diverse... per fortuna che ho santa Kitchen Aid, altrimenti sai che male alle braccia facendo tutto a mano??
    Un bacio

    @ Elga: io da quando ho l'impastatrice non ho più problemi... prima ottenevo buoni risultati anche con il mixer, a mano il più delle volte facevo solo pasticci!
    Sono molto curiosa, vengo subito a vedere!!!
    Un bacione

    @ Morettina: buongiorno a te cara, grazie!!! Ti auguro una felice domenica!

  • Domy

    In queste giornate piovose, questi biscottini sono ottimi con un buon tè caldo....
    ...veramente a pensarci bene...questi biscotti sono buonissimi sempre...anche a ferragosto!!!
    Brava..! Un bacio..a presto..Domy!

  • Mary

    se li vedo mio figlio uno te li fa fuori velocemente e due mi fa una testa a me per farli , baci!

  • Gunther

    noi famigliarmente gli chimiamo tre occhi

  • ღ Sara ღ

    sono bellisssimi!!!!!!!!!! un bacio e buona domenica!

  • Barbara

    Belli belli belli e... sanno di buono anche solo in fotografia! Grazie e buona domenica!

  • unika

    deliziosi questi biscottini alla marmellata:-)
    Annamaria

  • Denise

    Sai il loro nome originale? Spitzbuben! Io li farò tra pochi giorni con una ricettina un pò diversa! Ciao ciao

  • Pawèr+Littlefrog

    ottima scelta x iniziare la produzione natalizia...qsti biscottini sono meravigliosi!!! baci tanti

  • NUVOLETTA

    Direi meravigliosi questi biscottini adoro queste frolle sento già il profumino!

  • Romy

    Questi biscottini sono davvero golosi, e che figura fanno, in quella bella scatolina gialla! Brava...baciotti :-)

  • dolci a ...gogo!!!

    adoro gli occhi di bue quindi di conseguenza anche questi,belli e buoni:-)bacioni imma

  • Betty

    Che buoni! Ne prendo qualcuno e scappo... :D
    ciao ciao
    Betty

  • Moscerino

    che carini!!! e quella scatola?? non sai come te la invidio! :)

  • FairySkull

    Bellissimi !!! Ne voglio unooo o due.. tre !!!! Baciiiii

  • kristel

    Buoni e bellissimi da vedere! Mi sembrano facili, li voglio fare!
    Buona domenica, un bacione!!

  • Castagna e Albicocca

    Non sapevo che fossero tirolesi....
    Sono semrpe molto buoni!!

    BACIONE

    Castagna

  • twostella il giardino dei ciliegi

    ho un debole per i biscotti con la confettura!!! e i tuoi sono proprio belli Buona serata

  • Fra

    Ohhhhh...meravigliosi! Io è due giorni che sforno biscotti da regalare, ma quasi quasi faccio un'altra infornata...questi sono davvero superbi!
    Un bacio
    Fra

  • Mina

    Questi biscottini te li copio,se non ti dispiace, devono essere buonissimi!!!!
    Buona serata!!

  • babi

    ma sono bellissimi! non c'è niente da fare, i biscotti fanno troppo Natale! baciotti :)

    p.s. anch'io come moscerino ti invidio troppo la scatola!

  • Camomilla

    @ Domy: hai ragione, come genere questi biscottini sono natalizi però trovo che si adattino bene ad ogni periodo dell'anno...
    Un bacio e buon lunedì!

    @ Mary: il dramma è che dovendoli regalare ne ho potuti assaggiare solo un paio! Ma conto di riprepararli presto perchè sono davvero buoni!
    Bacio

    @ Gunther: non sapevo che avessero anche questo nome... Grazie!

    @ Sara, Barbara, Unika: grazie a tutte, buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ Denise: allora verrò presto a trovarti, così provo una ricetta nuova!!!
    Un bacione

    @ Pawer+littlefrog: grazie mille carissime, un bacio!

    @ Nuvoletta: allora ti piacerà anche questa frolla, emana un piacevolissimo profumo di vaniglia anche a distanza di giorni!
    Baci

    @ Romy: ti ringrazio cara, te li consiglio vivamente questi biscottini!
    Un bacione

    @ Dolci a... gogo Betty Fairyskull:
    grazie mille!!!

  • Camomilla

    @ Moscerino: me lo aspettavo che qualcuno l'avrebbe notata quella scatolina! Me l'ha portata l'altra sera il mio compagno, l'ha trovata in soffitta a casa di sua madre e dato che nessuno la usava ha pensato di farmi un pensierino... E' di qualche anno fa, conteneva cioccolatini di una nota marca che si produce qui a Bologna! In realtà le scatole erano due... l'altra la vedrai in uno dei prossimi post.
    Un abbraccio cara e buon lunedì!

    @ Kristel: sono semplici da fare, anche la frolla si lavora molto bene, te li consiglio vedrai che ti piaceranno!
    Un bacione e buon inizio settimana!

    @ Castagna e albicocca: sì sono tirolesi, come mi hanno gentilmente suggerito Alex e Denise si chiamano Spitzbuben.
    Un abbraccio!

    @ Twostella: anch'io vado matta per i biscotti alla marmellata, sono semplici e sempre graditi da tutti!
    Buon lunedì cara!

  • Camomilla

    @ Fra: buongiorno cara! Io ho iniziato a sfornare biscotti da venerdì sera ed ho finito sabato... è stato un lavoraccio, ma mi sono divertita tantissimo!
    Un bacio grande

    @ Mina: certo che non mi dispiace, se li provi fammi sapere!
    Bacissimi

    @ Babi: eheheh come dicevo appunto a Moscerino è stato un pensierino del mio ragazzo! Io me ne sono innamorata subito e non vedevo l'ora di utilizzarla per una delle mie foto!
    Un bacio grande grande

  • soleluna

    Deliziosi....e buonissimi...io li sempre visti con 2 buchi ma 3 sono una meraviglia e simpaticissimi ciao

  • lenny

    Se questo è l'inizio della tua produzione di biscotti, non oso immaginare il seguito di dolcezze.
    Ultimamente anche io gradisco molto i dolci da forno.
    Ciao

  • manu e silvia

    che buoni questi biscotti...da mangiarne uno dietro l'altro!!
    Eh...i tedeschi la sanno lunga!!
    bacioni

  • Maurina

    Tu e le altre amiche di blog mi fate venire una tale voglia di biscotti .... ma ormai non riesco a preparare piu' nulla, se ho un attimo di tempo imballo piatti e bicchieri per il trasloco imminente. Rimediero' con l'anno nuovo ....

  • chia_76

    MMMMHHmhmh... mi ci vorrebbero proprio in qst momento quei biscottini, magari con un bel té caldo (qui in ufficio ogni lunedì si gelaaaaa!!!)
    COMPLIMENTONI

    BACIO e buona settimana

  • Claudia

    Mi sa che devono essere davvero molto buoni!!!!!

  • Camomilla

    @ Soleluna: ma dai con 2 buchi?? Io li ho sempre visti con 3, ma in ogni caso il risultato non cambia!
    Baci

    @ Lenny: ti ringrazio cara, presto vedrai il resto della produzione!
    Bacione

    @ Manu e silvia: grazie!

    @ Maurina: ti capisco, il trasloco ti toglierà ogni tempo... ma sono certa che con l'anno nuovo ti rifarai alla grande!!!

    @ Chia_76: buongiorno!!! Anche qui da me il lunedì mattina non è proprio caldissimo, consoliamoci con una calda tazza di té virtuale ed un paio di pasticcini...
    Questi biscotti, insieme ad altri di due tipi, li ho preparati per fare dei pensierini natalizi, per ora sono stati molto apprezzati.
    Un bacio grande e buona settimana anche a te!

  • astrofiammante

    in tirolo è impossibile far finta di niente.....anche davanti ai tuoi biscotti, ora esco e vado al negozio tirolese a soddisfare la voglia biscottosa che mi hai fatto venire...
    mannaggia a te....bacioniiiii!

  • Papero

    mmmm sento il profumo fino a qui (non siamo poi cosi lontane :-D)
    chissà come sarebbero con la marmellata di prugne!!!
    baci

  • Camomilla

    @ Claudia: a me sono piaciuti moltissimo!

    @ Astrofiammante: nooo mai hai negozio tirolese vicino a casa?? Se ce l'avessi io sarebbe la mia rovina, sarei sempre lì a comprare qualcosa!
    Un bacio grande

    @ Papero: ah sì?? E di dove sei se te lo posso chiedere? Penso che con la marmellata di prugne siano altrettanto buoni, non ti resta che provare!
    Baci

  • Micaela

    ciao tesora... questi biscottini li avevo adocchiati anch'io ma non ho lo stampino adatto... non metto in dubbio che devono essere buonissimi!!! mi mangerei tutta la scatola... li vedo perfetti con la confettura di lamponi che ho comprato all'ikea.

    p.s. ho provato la tua torta della nonna ma è normale che la crema all'interno sia rimasta morbida? non avrebbe dovuto solidificarsi? comunque era ottima!! baci

  • Giovanna

    Fantastici questi biscottini! Ne hai qualcuno per me? Baci Giovanna

  • Dolcetto

    Bellissimi, oltre che buonissimi... Oggi mi sento un po' giù, sarà che è lunedì, piove e stasera ho un convengo al lavoro e arriverò a casa dopo la mezzanotte, ma avrei proprio bisogno di una decina - non meno! - di questi deliziosi biscotti, magari accompagnati da una tazza di cioccolata con panna, crepi l'avarizia!

  • chia_76

    richiedo consiglio urgente :-)
    ...
    vorrei farmi regalare per Natale dal mio dolce maritino un'impastatrice o simile.... HAI QUALCHE CONSIGLIO DALL'ALTO DELLA TUA ESPERIENZA?
    bacione

  • Fantasilandia

    Camy ti sono venuti buonisimi questi biscotti, sono perfetti!!! E poi saranno sicuramente fantastici quelli con la marmellata ai mirtilli!!!
    Baciuzzzzzz

  • Camomilla

    @ Micaela: ciao tesorina! Lo stampino mi è stato gentilmente regalato dalla nonna che sapeva che da tempo ne cercavo uno con il bordo smerlato... anch'io li vedo bene con la confettura che hai comprato, l'importante è che non abbia pezzi di frutta perchè si attacherebbero in maniera poco uniforme.
    La mia crema nella torta della nonna non era rimasta molto morbida, si era abbastanza solidificata (come puoi vedere dalle foto)... forse dipende da quanto l'hai fatta addensare sul fuoco...
    Un abbraccio

    @ Giovanna: ma certo, ci mancherebbe!
    Baci

    @ dolcetto: tesora, mi dispiace che tu ti senta giù! Guarda se potessi farti tornare il sorriso te ne manderei una vagonata di questi biscotti con tanto cioccolata calda annessa!!!
    Ti abbraccio

    @ Chia_76: grande idea quella dell'impastatrice! Io ho la Kitchen Aid, rosso imperatore, mi trovo davvero bene, soprattutto per impastare pizza, pane e la pasta frolla, per montare a neve fermissima gli albumi e la panna...
    In commercio esiste anche il Kenwood chef, che se ci fai caso ha un po' più di watt, ma è dovuto al fatto che non ha il motore in testa (cosa che la kitchen ha) e quindi consuma di più per trasferire il moto fino al gancio. Hanno più o meno le stesse funzioni, ma non avendo mai provato il modello della Kenwood non ti so dare un parere.
    Se decidi per la Kitche Aid ti consiglio di acquistarla da subito con la ciotola più grande perchè è quella che utilizzerai più spesso e ti permette di impastare una quantità maggiore di farina. Come optional poi ci sono tantissime cose utili, tipo la "nonna papera" per stendere la sfoglia, il tritacarne, ecc...
    Ti lascio il link del sito dove puoi trovare maggiori informazioni:

    http://www.kitchenaid.it/app.cnt/ka/it_IT/pageid/pgkaproddetail001/catid/7/subcatid/35

    Il costo è elevato, ma sarai ampiamente ripagata con l'uso!
    Un abbraccio!

  • germana

    Che meraviglia questi biscotti!!!!!!

  • v@le

    Che carini!!!! ne prenoto un vassoio...

  • NIGHTFAIRY

    Mi piacciono tantissimo!é tanto che non li faccio..quasi quasi..Bravissima, sono perfetti.
    Un bacio e buon lunedì quasi finito!

  • Susina strega del tè

    Belli e buoni buoni e belli!!!!! ^_^

  • Anonimo

    grazie mille per i biscotti... sei stata davvero gentile...come sempre i tuoi piatti mettono un'acquolina in bocca esagerata...ti sei ripresa dalle vacanze? io sono stata risucchiata da mille impegni scolastici e da un raffreddore che si è trasfomato in tosse e odierno abbassamento di voce... ho bisogno di ferie...e vedrò di sperimentare qualcuna delle tue delizie...un grazie dolce come i tuoi biscotti...

  • Anonimo

    scusa per l'anonimato... mi è passata di mente la firma...provvedo ora, ma ho proprio bisogno di vacanze........ un grazie dolce come i tuoi biscotti... Elena

  • Dolcienonsolo

    ragazze, ma quanti bei biscottini avete postato...devo iniziare anch'io la produzione!!

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: con la marmellata di mirtilli sono deliziosi, ma anche con quella di pere cotogne mi sono piaciuti molto!
    Baci

    @ Germana: grazie!!! Buona giornata!

    @ V@le: ok un vassoio è in arrivo!

    @ Nightfairy: per me è stata la prima volta, ma di certo non sarà l'ultima... mi sono piaciuti troppo per non rifarli!
    Un abbraccio!

    @ Susina strega del tè: grazie!

    @ Anonimo: ciao Elena! Ma figurati, ti ho fatto solo un pensierino giusto per dimostrarti il mio affetto per te...
    Sì mi sono ripresa dalle vacanze, anzi sono tornata un po' più rilassata a dire il vero... mi hanno fatto bene! Vedi di riposarti, stai lavorando molto, forse troppo ultimamente, spero che almeno durante la chiusura delle scuole avrai modo di rigenerarti un pochino!Un bacio grande

    @ Dolcienonsolo: grazie!

  • Mammazan

    Ho appena fatto fuori tutti i biscotti che avevo preparato per i regali di Natale...ma quasi quasi penso di ripetere la cosa per Pasqua con forme diverse...e magari, se permetti, ti rubo la ricetta!!

  • Camomilla

    @ Mammazan: certo che permetto, fai pure! Bacioni