Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 12 novembre 2008

Zuppa di ceci con pane abbrustolito e salsiccia



La cena del venerdì sera è sempre un po’ diversa da quella del resto della settimana. Infatti questa serata alle porte del week-end spesso mi ispira a cucinare qualcosa di meno light e invece più gustoso, quasi a voler simboleggiare una sorta di ponte tra la fine degli impegni lavorativi e l’inizio del relax e del divertimento. Se a tutto questo aggiungiamo una giornata un po’ freddina, tipicamente autunnale e piena di pioggia, il desiderio di qualcosa di caldo non può che essere appagato da un piatto cremoso e avvolgente.

Ecco che sulla scia di tutte queste considerazioni, venerdì scorso ho preparato questa zuppa di ceci, che badate bene non è una classica zuppa, ma è accompagnata da fantastici crostini dorati di pane e salsiccia… da svenimento insomma!

Io l’ho volutamente creare mooooolto densa, lasciando un po’ di ceci interi e regolandomi con la quantità di brodo vegetale. Appena la servite nelle apposite scodelle, queste che vedete tra l’altro le ho acquistato da poco (carucce vero?), vedrete un primo stato denso, ma se cercate bene con il cucchiaio andando verso il fondo troverete il pane dorato meravigliosamente inzuppato e la salsiccia che insieme conferiscono a questa zuppa un sapore delizioso e decisamente rustico.




Ingredienti per 4 persone:
(da "Verdure" - La Cucina Italiana)
200 g di ceci secchi
2 spicchi d’aglio
1 foglia di alloro
120 g di trito di sedano, carota e cipolla
½ bicchiere di vino rosso corposo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 peperoncino piccante
8 fettine di pane tipo baguette
150 g di salsiccia
Brodo vegetale q.b.
Sale

Procedimento:
Mettete i ceci secchi in un contenitore e lasciateli in ammollo per una notte intera. Fateli cuocere per circa 40 minuti in una casseruola con acqua leggermente salata insieme ad una foglia di alloro e a 1 spicchio d’aglio.
Mondate le verdure, lavatele e tritatele finemente. Trasferitele in una casseruola e fatele soffriggere insieme all’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungetevi il peperoncino, i ceci che avrete scolato dall’acqua di cottura e fate insaporire per alcuni minuti. Versatevi il vino rosso, coprite il tutto con il brodo vegetale e fate cuocere per altri 20 minuti.
Prelevate metà della zuppa, trasferitela in un contenitore dai bordi alti e frullatela con il frullatore ad immersione. Unite questo passato alla metà restante, regolate di sale e di pepe e tenete in caldo.
Eliminate il budello della salsiccia, spezzettatela in piccoli pezzetti e disponetela sulle fettine di pane. Trasferite il tutto su di una leccarda e fate dorare nel forno con l’opzione grill per pochi minuti.
Disponete due fette di pane abbrustolito e salsiccia sul fondo di ciascuna coppetta individuale e coprite con la zuppa calda, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e servite.




Con questa ricetta, insieme alla Crema di porcini e patate, partecipo alla raccolta "Zuppe e Minestre" di Cristina:




______________________________________________________

Vi è mai capitato di andare al ristorante e di assaggiare una portata che volete replicare, oppure di vedere un piatto dal grande effetto e di dire “questo me lo devo segnare, lo vorrei tanto riproporre per una delle mie ricette!”?... il grosso problema, per me, è dove annotare tutto questo. Infatti ho sempre con me una borsa piuttosto capiente, ma piena delle più inutili cianfrusaglie, e guarda caso ciò che mi serve al momento non lo trovo mai!


Ecco che mi viene in aiuto il taccuino Memoriae che mi è stato gentilmente spedito dalla Quo Vadis… un’idea geniale! E’ possibile scegliere tra una gamma di 12 agendine a tema e colore diverso, ovviamente io quale avrò scelto secondo voi? Quella arancione chiamata “La mia cucina”, che contiene diverse utilissime sezioni dove è possibile annotare le proprie ricette, trucchi, decorazioni, menu e addirittura gli indirizzi di ristoranti e negozi specializzati, davvero utilissima!



Non mi resta che ringraziare tutto lo staff Quo Vadis per questo graditissimo dono!!!


Mando un ringraziamento affettuoso a Castagna e Albicocca, Dodò, Germana e Isabel per avermi donato alcuni premi in questi giorni! Un bacio a tutte voi ragazze!!!!

60 commenti:

  • Mary

    La zuppa cosi non l'ho mai provato sarà di sicuro molto buono !

  • Mary

    PS : Bello il taccuino che è sempre utile.

  • manu e silvia

    interessante questo taccuino..noi abbiamo il tuo stesso problema...
    naturale che non potevi fare una classica zuppa semplice!! però molto saporita...come piace a noi!!
    un bacio

  • lenny

    E' bello concedersi la sera di queste preparazioni che ristorano e gratificano.
    Brava

  • Maya

    Una ricettina calda calda ci voleva proprio! bacio

  • Simo

    Ma che bello, ho notato che la quo vadis ha spedito molte agende....ma tu ne hai fatto richiesta?
    La zuppa è bellissima e le ciotole anche!!!!!!!
    baci!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao bellissima,questa zuppa la trovo molto molto invitante..mio marito le adora quindi mi sa che a breve la proverò:-)bacioni

  • Camomilla

    @ Mary: nemmeno io avevo mai assaggiato una zuppa del genere, devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!
    Grazie cara, un bacio!

    @ Manu e silvia: eheheh quindi anche voi mi capite? Vi ringrazio, sono contenta che la mia zuppetta vi piaccia!
    Baciotti

    @ Lenny: hai usato i termini giusti, questa zuppa è davvero ristoratrice dopo una fredda giornata di lavoro!
    Un bacio cara!

    @ Maya: hai ragione, con questo tempo di oggi ce ne vorrebbe una anche stasera!
    Bacissimi

  • Maurina

    Che interessante questa zuppa... molto rustica ed e' cosi' che piace a me. Vediamo un po' se riesco a propinarla al maritino senza dovermi subire troppe lamentele .... Grazie.

  • Micaela

    ciao tesoro, i tuoi piatti sono tutti da svenimento! proprio venerdì ho comprato i ceci perché tra tutti i legumi, oltre ai fagioli sono quelli che preferisco maggiormente! Sai che non ho mai fatto le zuppe con i legumi? Di solito li faccio semplici semplici ma adesso che ho visto questa ricetta quasi quasi … Anch’io come te il venerdì preparo qualcosa di meno light, di solito in settimana mi limito a preparare un secondo di carne o pesce e un contorno di verdure semplicissimo; il venerdì sera che sono più rilassata e so che ho due giorni per rilassarmi approfitto per preparare qualcosa di meno light così tutti i sacrifici fatti in settimana svaniscono nel nulla!!! A proposito complimenti per le ciotoline, sono carinissime, anch’io sono un po’ fissata con piatti, ciotole, tovagliette e quant’altro… in fondo anche l’occhio vuole la sua parte e poi mi piace cambiare! Non ho capito bene il discorso del quo vadis ma è carinissimo! un bacione!

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno!
    che bella coincidenza!
    ma già avevo notato una certa sincronia tra i nostri gusti...

    la zuppa con i crostini spalmati di salsiccia è il massimo del sapore, come si dice a casa mia... ti rimette al mondo!
    un bacione!

  • Claudia

    Che leccornia!!!! dovrà farla al mo compagno..lui adora i ceci.. io un pò di meno.. ma chissà che con questa ricetta non riesca a mangiarli anche io!

  • Camomilla

    @ Simo: no, mi hanno contattata loro via e-mail e mi hanno chiesto se ero interessata a provarla... ho già annotato un paio di ricette!!!
    Ti ringrazio cara, un bacio grande!

    @ Dolci a... gogo!: bene Imma, ma fa piacere! Fammi sapere eh i commenti del maritino...
    Un abbraccio

    @ Maurina: si è davvero rustica, io adoro le zuppe così... come la pasta e fagioli! Spero che tuo marito gradirà!
    Grazie a te cara, baci!

  • Camomilla

    @ Micaela: buongiorno tesoro! Ti ringrazio per i complimenti... mi fanno un sacco piacere!
    E' stata la prima volta anche per me con i ceci, li ho sempre visti in giro per la blogosfera e così mi sono decisa anch'io a provarli...
    Le ciotoline le ho prese all'Ikea, mi sono piaciute da subito! Anch'io vado matta per queste cose... ;D
    Il discorso del taccuino in breve è questo: la Quo Vadis mi ha contattata chiedendomi se ero disposta a provarlo. Tra i 12 tipi disponibili ho scelto quello dedicato alla cucina, è utilissima secondo me, puoi annotare ricette, menu, consigli e quant'altro!
    Un abbraccio bella!

    @ Essenza di vaniglia: ma buongiorno a te! Sì cara, anch'io avevo notato questo feeling... infatti proverei tutte le tue ricette! ;D
    Guarda i crostini con la salsiccia dentro a questa zuppa sono davvero sublimi e la rendono davvero golosa!
    Un bacio grande

    @ Claudia: forse questa zuppa riusciresti a mangiarla anche tu, perchè i crostini con la salsiccia la rendono molto più saporita...
    Fammi sapere se la provi!
    Bacissimi

  • babi

    ma quanto adoro queste zuppe? tanto! salsiccia e ceci...e ci hai messo pure il peperoncino, buonissima! molto autunnale. i piatti sono bellissimi, bianchi e dalla linea semplice e moderna, come piacciono a me: un ottimo acquisto. e che dire dell'agendina? carinissima, mi sono già messa il sito tra i segnalibri! baciotti baciotti baciotti :)

  • Anonimo

    Che bella ricetta, adoro i ceci e la proverò sicuramente....mi incuriosisce il fatto di aggiungere il vino rosso.
    Complimenti per il tuo blog, ti confesso che lo sbircio sempre e ti ho copiato un pò di ricette :D
    Ciaoo
    Manuela/Paprika

  • Cuoche dell'altro mondo

    Il medico mi ha vietato i legumi per un po' e non sai quanto mi manchino. Questa zuppa mi aumenta subito la salivazione.
    A Natale può cascare il mondo, io la mia tradizionale zuppa di ceci me la mangio :-)
    Un abbraccio
    Alex

  • Mirtilla

    bellissima ricetta!!ceci in purea...mmmmmm...
    graziosissimo questo taccuino ;)

  • Pamy

    bellissima questa ricetta!!!! te la copio assolutamente

  • Micaela

    ho capito!!! è molto carina l'idea, ho visto il sito della quo vadis e non pensavo avessero fatto una cosa simile!!!
    per le ciotoline devo fare anch'io un salto all'Ikea, è da parecchio che non ci vado! :-P

  • Camomilla

    @ Babi: anch'io sono una vera patita di zuppe, vellutate & co., me le gusto spessissimo in questa stagione! Sono contenta che ti piacciano anche le mie ciotoline, per me è stato amore al primo sguardo...
    Un bacione

    @ Anonimo: ciao Manuela, benvenuta! Sono contenta che tu abbia provato molte delle mie ricette, ma hai un blog oppure sei un'appassionata di cucina? Ti ringrazio di cuore per i complimenti, a presto!

    @ Cuoche dell'altro mondo: invece per me è stata la prima volta che ho utilizzato i ceci per una zuppa, ma devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta! La prossima volta sarà il turno del cavolo rapa... ;D
    Un abbraccio

    @ Mirtilla: ti ringrazio cara! Un bacio!

  • Camomilla

    @ Pamy: bene e poi fammi sapere se la prepari!
    Smack

    @ Micaela: sono contenta di averti chiarito la storia delle agendine! Mi sa che la prossima che compro è quella dedicata ai vini, un'altra delle mie tante passioni...
    Se è da molto che non vai all'Ikea ti preannuncio che sono uscite diverse novità nelle stoviglie e prodotti per la cucina!
    Un bacione

  • Fantasilandia

    Una zuppa di ceci non l'ho mai mangiata tantomeno preparata, eppure mi piacciono tantissimo. Sembra un ottimo piatto per le sere fredde e piovose!!!
    Copio ricettuzza per eventuale prova!!!
    Bacissimi

  • michela

    Che bella ricettina!!
    Grazie l'hai praticamente provata per me.

  • Roxy

    Io adoro le zuppe...questa me la annoto proprio! Baci

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: esatto per le sere fredde e piovose come la giornata di oggi... mi fa una tristezza questo tempo!
    Un bacio

    @ Michela: grazie a te, spero ti piacerà!!!
    Baci

    @ Roxy: grazie mille cara, un baciooooo!!!

  • Anonimo

    Non ho un blog, ma mi piace molto cucinare! Faccio parte di Coquinaria da tanti anni.
    Ciaoo

    P.S. Indovina cosa ho comprato oggi?
    Ceci, naturalmente :D
    Manuela/Paprika

  • Benedetta

    hai visto com'è carina quest'agendina? la mia è gia' pienissima, io la adoro! mi hai fatto venire una gran voglia sai di zuppa di ceci?

  • Odeline

    mamma mia le tue ricette sono favolose!
    Continua così

  • Camomilla

    @ Manuela/Paprika: eheheh immaginavo quando mi hai chiesto di indovinare! Questo significa che hai intenzione di provare la zuppa... fammi sapere, mi raccomando!
    Baci

    @ Benedetta: già è molto carina, io ho già annotato due ricette ed un menu! La porto sempre con me...
    Sono contentissima che ti piaccia questa zuppa, la cosa che invoglia di più secondo me è l'abbinamento ai crostini con la salsiccia!
    Un abbraccio cara

    @ Odeline: wow, grazie ^_^!!!!
    Che dire? Ci provo con tutta me stessa...
    Bacissimi

  • Betty

    I ceci non son affatto la mia passione, anzi... però questa zuppette m'incuriosisce molto, è da prevare sicuramente!
    Brava.
    Betty

  • Milla

    Umhh c'è un profumino di zuppe che gira fra i blog veramente irresistibile, come questa tua a me poi i ceci piacciono da matti, venerdi gli tocca!! a presto

  • babi

    premietto per te! :)

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Ceci e peperoncino ... a morte sua :-)))) Buona serata

  • Elga

    Quanto mi stuzzica!! Non ne hai idea:) Bravissima, Elga

  • Lo

    che bello il piatto ponte verso il week end...è un dolce modo per prepararsi al meglio e fare lo stacco....adoro anche io le zuppe densissime..e le scodelline sono troppo carine!

  • Fiofiò

    Camo, ci vuole proprio una zuppa come questa negli ultimi tempi!!

    Un bacione

  • Castagna e Albicocca

    per essere la prima volta con i ceci te la sei cavata benissimo!!!anzi è da urlo! secondo me i ceci con la salsiccia ci satnno benissimo...quindi, perché non provare??
    PS io non ho mai messo il vino...però mi stuzzica!!!

  • vale

    mmmMMM la crema di ceci..
    sai che le agende le stavo cercando?! mi sembrano una bellisima idea.... anche molto utile...che fortuna... a presto
    vale

  • Dolcienonsolo

    Che bontàààààààààà, bravissima come sempre!

  • Snooky doodle

    buona questa :)

  • Camomilla

    @ Betty: mah sai che anch'io dicevo la stessa cosa tempo fa? Poi non so cosa sia scattato in me... ora li mangio!
    Un bacio

    @ Milla: questa è la stagione di zuppe e vellutate, il momento dell'anno in cui si è più invogliati a mangiarle! Fammi sapere come ti è venuta!
    Bacissimi

    @ Babi: grazie tesoro, vengo a vedere!

    @ Twostella: eheheh hai davvero ragione!!! Baci e buona giornata!

    @ Elga: sono felicissima di averti solleticato con questa zuppetta, un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Lo: grazie mille, ne vado molto fiera delle mie scodelline! ;D

    @ Fiofiò: si hai ragione! Un bacione e buona giornata!

    @ Castagna e albicocca: guarda la storia del vino incuriosiva anche me... e devo dire che ci sta molto bene!!!
    Baci

    @ Vale: se cerchi le agende, nel sito della Quo Vadis ho visto che c'è l'elenco dei punti vendita divisi per zona geografica...
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: ti ringrazio cara, buona giornata!

    @ Snooky doodle: grazie!

  • Dolcetto

    Ma come ti vengono queste idee!! Anch'io sono come te: nel fine settimana mi concedo piatti più gustosi e dolci più pesanti dei semplici biscotti con la marmellata... Però non mi sarebbe mai venuta in mente una bella zuppa calda e deliziosa come questa!!

  • Mary

    cara se passi da me cè un premio per te che ti aspetta , baci!!

  • Maddea

    questo taccuino servirebbe anche a me!
    Un bacione.

  • Camomilla

    @ Dolcetto: ho preso questa ricetta da un libro sulle verdure che adoro (il nome è scritto nel post), piano piano le sto testando tutte! Nemmeno io da sola ci sarei mai arrivata... Grazie mille tesora, buona giornata!

    @ Mary: grazie cara, arrivo!
    Un bacio grande

    @ Maddea: io lo trovo molto utile, ho già annotato qualche ricetta e un paio di menu... Un bacio Maddy!

  • sciopina

    Ecco, mi mancano ricette come queste!Ma se anche volessi prepararle..ma do ve le trovo le nostre belle sdalsiccette??Mi rifiuto di mangiare quelle che vedo al super..hanno una faccia troppo scozzese per i miei gusti..

  • Camomilla

    @ Sciopina: ti capisco, nemmeno io mi fiderei molto a provare quelle salsicce... Grazie mille, buona serata!

  • Arietta

    sembra deliziosa e non vedo l'ora di provarla,ovviamente, come sempre azzecchi ricette molto nei miei gusti e nelle mie corde! un bacione :)

  • Camomilla

    @ Arietta: se ti ricordi l'avevamo vista insieme a casa mia mentre sfogliavi i miei libri di ricette... infatti ti ho pensata mentre la facevo!
    Un abbraccio tesora, a domani!

  • Milla

    Passa da me c'è un premio per te!

  • Camomilla

    @ Milla: grazie, vengo subito a vedere!!!
    Baci

  • Gaijina

    ecco, così dovrebbe venire la zuppa dome dico io!!!! bella densa, pastosa... che se inclini il piatto non va giù!! ma qual è il segreto????

  • Camomilla

    @ Gaijina: il segreto è modulare la giusta quantità di brodo secondo me, io però vado spesso a occhio. Comunque anche per la vellutata di porcini e patate ho rifatto la ricetta più volte con le dosi indicate e mi è sempre venuta bella densa...
    Un bacio cara!

  • Moscerino

    ma quante raccolte ci sono in giro di cui non so nulla??????
    bellissima questa zuppa, davvero interessante! e poi io confesso di avere un'insana passione per la salsiccia, qualsiasi cosa la contenga mi piace più del solito!!
    buona giornata cara!!

  • Camomilla

    @ Moscerino: eheheh, sai che anch'io fatico a restare aggiornata su tutte le raccolte? Io spesso vado nel nuovo aggregatore Blog di Cucina, fatto da alcune foodblogger, e lì trovo sempre qualche notizia in più! ;D
    Condivido la tua passione per la salsiccia, qui a Bologna poi abbonda e la trovi spesso in moltissimi piatti...
    Un bacio e buona giornata anche a te!!!

  • Anonimo

    Fattaaaaa, è veramente buona!!!!
    Bella cremosa anche per me e diversa dalla solita minestra di ceci che preparavo.
    Grazie ancoraaaa
    Manuela/Paprika

  • Camomilla

    @ Manuela/paprika: benissimo, sono contentissima che ti sia piaciuta tanto! Grazie per avermelo fatto sapere!!!
    Baci