Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 24 novembre 2008

Torta della nonna






Il nome “Torta della Nonna” evoca immediatamente in me qualcosa dal buon sapore genuino di una volta come le ricette preparate con tanto affetto e devozione proprio dalle mie nonne. Pare che la terra d’origine di questo dolce sia la Toscana, si tratta di una torta semplice, fatta di pochi ingredienti, ma davvero deliziosa e raffinata, che nella sua ricetta originale non prevede altri ingredienti al di fuori di pasta frolla, crema pasticcera e pinoli. Perfetta se servita a fine pasto come dessert, oppure a colazione, o infine come accompagnamento ad una buona tazza di tè.

La fonte di questa ricetta è Sigrid, che a sua volta l’ha preparata seguendo la ricetta dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Ne sono rimasta subito colpita, un po’ per la presenza della farina di mandorle all’interno della crema, ma soprattutto per il fatto che viene realizzata senza l’ausilio della tortiera… infatti, come leggerete nel procedimento, viene utilizzata una comune teglia da forno sulla quale andrà composto il dolce.

Il risultato è stato stupefacente! Il sapore delizioso ed elegante della crema è incorniciato da una altrettanto favolosa e friabile pasta frolla… non stento davvero a credere che Sigrid l’abbia definita “probably the best torta della nonna in the world”!



Ingredienti:
Per la pasta frolla:
300 g di farina
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
75 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema:
2 tuorli
35 g di farina
575 ml di latte
75 g di zucchero a velo
100 g di farina di mandorle
2 cucchiai di pinoli



Procedimento:
Per la pasta frolla: lavorate il burro freddo e lo zucchero a velo nella planetaria con il gancio a k. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione aggiungete l’uovo ed il tuorlo, uno alla volta, fino a che si saranno amalgamati ed unire la farina setacciata insieme al lievito. Fate impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, lavorandola brevemente a mano se fosse necessario. Dividete l’impasto in due parti uguali e avvolgetele nella pellicola alimentare e fatele riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (io l’ho lasciata per circa un’oretta).

Per la crema: in una ciotola lavorate i tuorli insieme alla farina e allo zucchero a velo setacciati. Fate bollire il latte in una casseruola e versatelo a filo nel composto di uova mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la farina di mandorle, amalgamate e ponete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate sempre con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della patina superficiale.

Prendete la pasta dal frigorifero e stendetela con il mattarello in due dischi. Rivestite di carta da forno una teglia, disponetevi il primo disco e distribuitevi sopra la crema, avendo cura di lasciare libero uno spazio di circa 3 cm dal bordo. Coprite con il secondo disco e ripiegate i bordi della pasta verso l’alto sigillandoli bene. Spennellate la superficie della torta con un tuorlo sbattuto, cospargete con i pinoli e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Al termine della cottura spolverizzate con lo zucchero a velo.





Dedico questa torte alla dolce Arietta che ieri ha compiuto gli anni!!! TANTI AUGURI TESORA!!!

Ringrazio infine Fantasilandia per avermi donato il premio Fantasia!

66 commenti:

  • Fra

    La torta della nonna è una dei miei dolci preferiti. La tua è venuta meravigliosamente, ne prenderei volentieri una fettina!
    Un bacio e buon lunedì
    Fra

  • Cuoche dell'altro mondo

    Questa l'avevo fatta anche io quando la postò Sigrid ed ero rimasta anche io colpita dalla farina di mandorle nella crema. Era molto buona, ma di gran lunga non così bella come la tua. Io sono davvero una frana con la frolla, soprattutto quando si tratta di stenderla.
    Ti è venuta proprio bene, complimenti.
    Ciao
    Alex

  • Maurina

    E' uno spettacolo...

  • Betty

    Questa torta deve essere davvero buona.... solo a guardare la foto mi è venuta fame!!!!
    Brava!

  • Dolcienonsolo

    La torta della nonna è tra le mie preferite...

  • NIGHTFAIRY

    Che buona la torta della nonna..non la mangio da un secolo!
    La tua é bellissima!

  • unika

    che buona questa torta...è un pò che la vedo in rete ma ancora non mi sono decisa a prepararla:-) un bacio
    Annamaria

  • Odeline

    Tra le mie torte preferite! favolosa.
    PS passa a atrovarmi che c'è un premio per te

  • Claudia

    Io la adoro!!!questa fatta da te ha un aspetto bellissimo!

  • Micaela

    ciao tesora!! buon lunedì innanzi tutto!! qui la settimana è iniziata con la neve!!! sigh!! non me l'aspettavo proprio. La neve è bella se si resta a casa ma quando bisogna fare 25 km per andare a lavorare lo è un pò meno!! venerdì ho fatto la tua zuppa di ceci... anche la bestia (che sarebbe mio marito) che non mangia i ceci se l'è divorata e gli è piaciuta molto! :-P mi copio anche questa ricetta, è da tempo che vorrei provare la torta della nonna!!! un abbraccio forte.. :-)

  • dolci a ...gogo!!!

    questa la faccio anch'io!!è buonissima e genuina come dici tu:-)
    bacioni imma

  • Camomilla

    @ Fra: io ho provato diverse ricette di questo dolce e devo dire che questa è quella che preferisco!
    Un bacione e buon lunedì anche a te!

    @ Cuoche dell'altro mondo: ti ringrazio Alex! La frolla io la faccio con la Kitchen Aid e devo dire che ho sempre ootenuto degli ottimi risultati. Inoltre, dopo averla impastata, l'ho fatta raffreddare per circa 1 ora, in questo modo è ancora più facile stenderla.
    Un abbraccio!

    @ Maurina: grazie, ti posso assicurare che è buonissima, te la consiglio!
    Bacioni

    @ Betty: ti ringrazio cara!

    @ Dolcienonsolo: è anche tra le mie preferite, adoro la sua semplicità!
    Baci

  • Camomilla

    @ Nightfairy: anch'io non la preparavo da diverso tempo... devo rifarla più spesso perchè è deliziosa!
    Un bacio!

    @ Unika: se ti piace il genere te la consiglio perchè è favolosa! Un abbraccio e buon lunedì!

    @ Odeline: intanto ti dico grazie! Verrò a vedere presto!
    Un bacione!

    @ Claudia: grazie mille cara! Bacissimi

    @ Micaela: ma buongiorno a te stella! Qui la settimana è iniziata con la mia influenza invece... a dire il vero, è da venerdì che ho la febbre... Io adoro la neve, ma in montagna! E' decisamente troppo scomoda in pianura, anche se il panorama non sarà niente male...
    Bene mi fa piacerissimo che il tuo consorte abbia gradito la mia zuppa, penso che molto del merito della bontà vada alla salsiccia!
    Io te la consiglio questa torta, a me è sembrata divina...
    Un abbraccio tesora e buon inizio settimana!

    @ Dolci a... gogo!: sono d'accordissimo con te, grazie!!!
    Un bacione cara!

  • Maya

    ma lo sai che questo fine settimana la volevo provare ma non riuscivo a trovare quella ricetta di Sigrid... Grazieeeee!!! Magari però faccio prima a fare un salto all'Enoteca!!!...Bacio

  • essenza di vaniglia

    ma vedi che siamo proprio in sintonia!
    anch'io ho fatto la torta della nonna...vedi nel mio blog...

    l'adoro è una delle mie preferite!
    e mi piace molto l'idea di questa versione con le mandorle nella crema...da provare!
    un bacione! :-D

  • Mary

    meravigliosa questa torta con una tale semplicità racchiude tanta bontà ..brava!

  • Nanà

    ciao questa torta e meravigliosa sai io la preparo sempre e buonissima complimenti...ciao da nanà.

  • Pamy

    ma che bella la tu torta della nonna e immagino che sia anche squisita;))
    buon inizio settimana

  • sweetcook

    Questo tipo di torte mi fa impazzire perchè di solito prediligo le torte secche, ma per queste faccio un'eccezione, anche perchè la crema non risulta mai troppa e le manfdorle le conferiscon di sicuro quel tocco in più;)
    Ps. Sono contenta che l'email sia arrivata:D
    Un bacione e buon inizio settimana!

  • v@le

    MMMMmmm troppo buona questa torta e ti è venuta benissimo!!! complimenti....
    prox volta uso la tua ricetta
    bacio
    vale

  • Lo

    che meravigliosa torta....anche io voglio venire alla festa di Arietta così le faccio gli auguri e assaggio la torta :)

  • Simo

    Uh ma dai non lo sapevo...augurissimi anche da me!!!
    La torta è uno spettacolo!!!!
    Baci, Camo!

  • Milla

    Ciao, ti confermo che è una torta toscana, anche a me piace, ma non l'ho mai preparata, dalle foto sembra meravigliosamente friabile...ottimo inizio settimana...un bacio

  • Mina

    Molto delicata questa torta, metto la ricetta nella lista!!
    Ciao ciao!!

  • ciciuzza

    è vero. la torta della nonna, è toscanissima e la variazione è la pinolata che è altrettanto buona ma sostituisce alla frolla una sorta di torta margherita.
    questa ricetta ormai è famosa e assolutamente da provare.. :)

  • anaiv

    De solo leer la receta y ver la fotografia ya quiero hacerla. Felicitaciones y gracias por tan buenas recetas.
    Yo utilizo el traductor de Google porque no hablo italiano, me excuso si no me expreso correctamente.
    Saludos.
    Anaiv desde Argentina


    Traductor Google:
    Basta leggere la ricetta e vedere la foto e voglio farlo. Congratulazioni e la ringrazio per tali buone ricette.
    Io uso il traduttore di Google perché non parla italiano, mi scusi se non mi parla correttamente.
    Saluti.
    Anaiv da Argentina

  • Camomilla

    @ Maya: beata te che hai la possibilità di andare al'Enoteca, è uno dei ristoranti più premiati d'Italia! Se la provi fammi sapere!!!
    Un bacione

    @ Essenza di vaniglia: ma dai anche tu??? Vengo a vedere a tua allora!!!
    Un bacio carissima e buon inizio settimana!

    @ Mary: hai detto bene, dietro quell'aspetto un po' rustico si nasconde un dolce delizioso e raffinato! Grazie!!!
    Bacione

    @ Nanà: io ora che ho scoperto questa ricetta la farò senz'altro più spesso!
    Baci

    @ Pamy: grazie e buon inizio settimana anche a te!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: il fatto che nella crema ci siano le mandorle dona a questo dolce una consistenza diversa da quelle ce avevo provato fin'ora, io la trovo deliziosa!
    Grazie tesoro e buon inizio settimana anche a te!
    Smack

    @ V@ale: ti ringrazio! Baci

    @ Lo: la festa di Arietta purtroppo l'ho persa perchè è da venerdì che ho la febbre... spero che mi passi in fretta!!!
    Un bacione!

    @ Simo: grazie cara, buona serata!!!

    @ Milla: se non l'hai mai preparata ti consiglio di rimediare quanto prima...
    Un bacio e buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ Mina: bene, quando la proverai fammi sapere se ti è piaciuta!
    Bacioni

    @ Ciciuzza: ecco la pinolata la conosco, ma non l'ho ancora provata, devo rimediare! Ma come'è che in Toscana è sempre tutto così buono?? Io adoro la vostra cucina!
    Un bacio!

    @ Anaiv: benvenuta, piacere di conoscerti! Grazie per tutti i complimenti sei molto gentile!!!
    A presto!
    Baci

  • anaiv

    Yo visito tu blog frecuentemente pero no dejo mensajes, sé que es un error que trataré de cambiar, gracias por darme la bienvenida!
    Hasta pronto.
    Anaiv


    Traductor Google:

    I visita spesso il tuo blog, ma non lasciare messaggi, so che è un errore cercare di cambiare, la ringrazio per l'accoglienza!
    Ci vediamo presto
    Anaiv

  • germana

    Ciao non ho mai avuto il coraggio di lanciarmi nella torta della nonna, ma mi hai fatto venire una voglia!
    tra l'altro anche io uso il kitchen aid per la frolla!
    buona settimana

  • ROMY

    La torta della nonna è: intramontabile, inimitabile, insuperabile! Trrrroooopppppo bbbbuooonnnaaaa!

  • babi

    Ciao Camo,
    ma a chi potrebbe non piacere la torta della nonna?!! Io l'ho sempre mangiata con piacere ma mai preparata con le mie manine...mi segno questa ricettina ;)
    baciotti e buon lunedì!

  • Mirtilla

    non so perche', ma i pinoli nelle preparazioni dolci rendono molto piu',a mio dire,che in quelle
    salate!!
    bellissima torta..aspetto con la forchettina a mezz'aria!!

  • Dolcetto

    Tesora come stai? Mi raccomando tieniti al caldo... Ti sei tirata su alla grande con questo spettacolo di dolce!

  • Sara

    Innanzitutto Auguri ad Arietta, la torta è uno spettacolo, ho la bavina alla bocca come homer simpson davanti ad una ciambella...

  • FairySkull

    Buona buona !!!! Baciiii buona settimana !!!

  • Susina strega del tè

    Giuro che non sapevo che la torta della nonna fosse originaria della toscana!! conosco l'enoteca pinchiorri ora vado a sbirciare, complimentoni, ha un'aspetto.....
    ^_^

  • Arietta

    innanzitutto graaaaaazie della dedica tesorina *_* mi ha fatto un sacco piacere!! che dolce!!
    dolce come questa magnifica torta che ho già avuto modo di vedere e di riconoscere come quella che ho fatto anche io circa 3-4 anni fa....ottima!! ps. peccato però non averla potuta riassaggiare,mi sarei sacrificata piu che volentieri, chissà perchè :P
    a prestissimissimo! un bacione!

  • Castagna e Albicocca

    Auguri anche da parte nostra!
    Sai che non ho mai assaggiato questa torta? Ho già visto diverse ricette ed ero indecisa, ma punterò sulla tua. E poi belle foto!!!

    BAci
    CAstagna

  • manu e silvia

    L'unica volta che abbiamo provato questa torta l'abbiamo preparata con il preparato della cameo, e non era niente male! la tua sarà sicuramente migliore...una fettina adesso ci starebbe!
    bacioni

  • Camomilla

    @ Anaiv: sono molto felice di sapere che mi segui così spesso, se ti va ogni tanto scrivimi così facciamo due chiacchiere!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Germana: da quando uso la kitchen aid, la frolla è tutta un'altra cosa, faccio molto prima ed ottengo risultati insuperabili! Spero che proverai questa torta perchè io ne sono rimasta molto soddisfatta!
    Baci

    @ Romy: hai ragione, è un classico che non tramonterà mai!
    Un bacione cara!

    @ Babi: io tempo fa la preparavo spesso, ma non conoscevo ancora questa ricetta... ora che l'ho trovata non la mollo più!!!
    Un bacione!

    @ Mirtilla: allora stai attenta perchè è in arrivo una super fettona per te! ;D
    Bacioni

  • Camomilla

    @ Dolcetto: buongiorno tesora! Oggi va un po' meglio con la febbre, ma ho ancora un raffreddore terribile e mi sento molto debole... comunque penso che il peggio sia passato! Grazie per avermelo chiesto, un abbraccio!!!

    @ Sara: ciao Sarina!!! Da quanto tempo che non ti leggo... ma sai che non riesco più ad accedere al tuo blog?? Tutto bene?
    Un bacio carissima!

    @ Fairyskull: grazie e buona settimana anche a te!
    Baci

    @ Susina strega del tè: io mi sono documentata ed in molti mi hanno confermato che la torta della nonna ha origine toscane... vai al'enoteca??? Che fortuna!!!
    Bacioni

    @ Arietta: ciao tesora! Come avrei potuto non dedicarti questo dolce che so piacerti tanto... te ne mando una fetta virtuale, sempre meglio di niente e poi non pesa neanche sulla linea! ;D
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Castagna e albicocca: io te la consiglio caldamente, non ti aspettare però quelle torte aromatizzate con la scorza del limone perchè qui non è prevista...
    Fammi sapere! Grazie per i complimenti, sei sempre gentilissima!
    Un bacione!

    @ Manu e silvia: beh non mi resta che consigliarvi di provare questa versione... poi mi direte!
    Un bacio grande e buona giornata!

  • le pupille gustative

    Questa torta è ...da urloooo! Bellissima, complimenti, so che non è faicle, ci ho provato una volta io...un caos cosmico! La tua è perfetta! Un bacione

  • Fantasilandia

    ciauuuuuuu Camyyyyyyy
    Questa torta è uno spettacolo!!!
    Da quando vivo qui a Fi, l'ho vista parecchie volte ma, non sono mai riuscita a trovare un ottima ricetta. La tua è perfetta e cade a fagiolo visto che volevo fare una cenetta e questo è un dolce ad OK!!!!!!!
    Bacissimiiiiiii
    Ps Speriamo mi venga bene come la tua :-( incrocia le dita per me ;-P

  • emilia

    Ciao belesssa ! Sai che ho provato a farla per il compleanno di mia mamma ma non mi ha convinta. La rifaro' perche' e' una torta che mi e' sempre piaciuta tanto ! Brava ! Un bacione grande :)

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: ti assicuro che non è stato affatto difficile, forse molto dipende dal fatto che la frolla la impasto con la kitchen aid e che l'ho fatta riposare per un'ora buona in modo da stenderla agevolmente... Ti ringrazio per i complimenti, un bacio grande!!!

    @ Fantasilandia: ciao cara! Bene sono contentissima di esserti stata utile, spero che ne sarai soddisfatta! Incrocio le dita per te, però tu poi fammi sapere eh...
    Un bacio!

    @ Emilia: ma ciao!!! Ma hai fatto questa stessa ricetta?? Fammi sapere perchè sono molto curiosa...
    Un abbraccio!

  • Dual

    Sembra deliziosa!!
    Un saluto dual

  • Fiofiò

    Ciao Camomilla, come stai??? E' bellissima questa versione :-) anche a me intriga molto la presenza delle mandorle nela crema pasticcera :-)

    Un bacioe

  • Domy

    ..camomilla...questa torta deve essere super goduriosa....
    un bacio a te e un morso alle tue prelibatezze!
    Domy

  • Danea

    Non ci crederai, ma non l'ho mai mangiata la torta della nonna!!
    Ma dopo aver visto la tua, non posso non farci un pensiero :P
    Complimentissimi :D

  • Camomilla

    @ Dual: grazie mille, buona giornata!!!

    @ Fiofiò: ciao cara! Insomma mi sono presa l'influenza ed ora sono a casa... ma il peggio ormai è passato! Grazie di tutto, spero la proverai...
    Un bacio grande

    @ Domy: ciao e benvenuta!!! Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

    @ Danea: ma dai, davvero? Esatto devi assolutamente provarla, non puoi rimanere con la curiosità...
    Grazie e un bacione!!!

  • Marilena

    Ma e' meravigliosa!!!
    La torta della nonna, come tutti i dolci con la frolla, e' una delle mie preferite.
    Sei bravissima, un bacione :-)

  • Camomilla

    @ MArilena: grazie, sei sempre gentilissima!
    Un abbraccio!

  • ricettina

    Essendo Toscana conosco bene questa torta anche se sinceramente non l'ho mai fatta. Sono appiccicata allo schermo stupefatta dal tuo risultato, è perfetta, bellissima e anche se non l'ho assaggiata credo che sia buonissima! Brava, credo che proverò a farla anche se non ho la planetaria, sob, e la farina di mandorle, proprio non riesco a trovarla!!! Pensi che potrò ugualmente sperare di avvicinarmi almeno un pochino al tuo risultato?
    bacioni, ti farò sapere!

  • Camomilla

    @ Ricettina: innanzitutto grazie per le tue parole. Per quanto riguarda la pasta frolla puoi ottenere un buon risultato impastandola anche nel mixer o a mano, non è necessario avere la planetaria.
    Io la farina di mandorle l'ho trovata alla coop nel reparto della frutta secca. Il risultato cambia senz'altro se non la utilizzi, ma non avendolo provato non ti so dire esattamente di quanto possa cambiare. Fammi sapere e se hai bisogno sono qua, chiedi pure! Attendo tue notizie!
    Un bacione

  • Aurelia

    Ciao Camomilla,
    ieri ho preparato questa delizia.
    Niente a che vedere alla torta della nonna che già conoscevo...
    Questa è molto,ma molto delicata, grazie ovviamente alla crema con la farina di mandorle.
    Sto postando la ricetta,e volevo ringraziarti per avermi fatto conoscere questa dolcezza unica.
    Un grande abbraccio
    Aurelia

  • Camomilla

    @ Aurelia: è esattamente la stessa cosa che ho pensato io quando ho provato questo dolce rispetto alla versione che conoscevo, c'è un abisso di differenza, ma in meglio!
    Sono contenta che tu sia rimasta soddisfatta, vengo a vedere il tuo risultato ;)

  • Anonimo

    tra un pò farò la tua torta spero mi venga bene...la tua è molto invitante!!!

  • ELISABETTA

    ma non si mette una scorza di limone o vanillina nella pasta frolla e nella crema? che ne pensi di un po' di marsala nella crema?

    grazie

  • Camomilla

    @ Elisabetta: questa che ho scritto è la ricetta di Annie Feolde, chef 3 stelle Michelin dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze. Io l'ho trovata perfetta così, ma nessuno ti vieta di aromatizzare frolla e crema a tuo piacimento. Questa crema ha un leggero retrogusto di mandorla ed è molto elegante e raffinata nel sapore, io in base al mio gusto personale l'aromatizzerei eventualmente solo con della vaniglia (non vanillina, proprio i semini della bacca). A presto! :)

  • ELISABETTA

    Ok, grazie per la risposta velocissima! Infatti, immaginavo fosse meglio non aggiungere altri aromi data già la farina di mandorle..complimenti ancora per le tue ricette!

  • Camomilla

    @ Elisabetta: grazie a te! Tieni presente che comunque è sempre possibile aromatizzare le ricette in base ai propri gusti, i quali sono sempre molto soggettivi :)
    A presto!

  • ELISABETTA

    Ok, come riesco a trovare la farina di mandorle (è un'impresa!)proverò subito a farla! Ciao!

  • Camomilla

    @ Elisabetta: io la trovo molto facilmente anche nei supermercati (io di solito mi rifornisco alla Coop), è nel reparto della frutta secca di solito. Altrimenti puoi sempre provare nei negozi di prodotti biologici e naturali come il NaturaSì :)