Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 26 novembre 2008

Spezzatino alla cacciatora con patate




Da quanto tempo non mangiavo lo spezzatino! Gli ultimi ricordi che ho in merito, risalgono a quando ero piccola e la mamma me lo preparava… a dire il vero la carne in sé non mi piaceva molto, a quell’età non la mangiavo molto volentieri, ciò che invece divoravo con tanto gusto erano le patate, deliziosamente morbide al palato (io mi divertivo a schiacciarle con la lingua) e immerse in quel fantastico sughetto rosso del quale ancora adesso mi ricordo il sapore…

Era da un po’ che meditavo di farlo, di riprodurre quel gusto che avevo assaggiato tanti anni fa… e finalmente la scorsa settimana c’è stata l’occasione, ho preparato il mio spezzatino alla cacciatora!

Io ho scelto la carne di vitello, molto indicata per questo tipo di preparazioni, che ho acquistato già tagliata dal macellaio. Per una buona riuscita di questo piatto l’importante è che i bocconcini di carne, così come le patate, siano più o meno della stessa grandezza in modo da rendere la cottura il più possibile uniforme.

Devo dire che questo spezzatino mi ha conquistata, la carne si è rivelata morbidissima e le patate erano cotte alla perfezione, il tutto avvolto in quel succulento sughetto saporito… da leccarsi le dita! Ecco la ricetta che ho tratto dall’Enciclopedia della Cucina Italiana:



Ingredienti per 4 persone:
600 g di spezzatino di vitello
800 g di patate
1 rametto di rosmarino
1 costa di sedano
1 ciuffo di salvia
2 dl di vino bianco
Passata di pomodoro
2 cipolle gialle
Olio extravergine di oliva
Sale

Procedimento:
Sbucciate le cipolle, mondate il sedano, staccate gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia, lavate il tutto e tritatelo nel mixer. Mettete il trito ottenuto in una casseruola capiente insieme all’olio extravergine di oliva, fate soffriggere brevemente e aggiungete la carne che farete rosolare a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare parzialmente e fate cuocere lo spezzatino per altri 20 minuti circa coprendolo.
Intanto sbucciate e lavate le patate, tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni (in questo modo la cottura sarà uniforme), le aggiungerete alla carne una volta trascorso il tempo indicato. Lasciatele insaporire ed unite la passata di pomodoro a piacere, coprite nuovamente e continuate la cottura per altri 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto, assicurandovi che le patate siano ben cotte prima di terminarla.
Trasferite in un piatto da portata e servite subito.





Ringrazio le carissime Odeline e Fantasilandia per i premi che mi hanno donato, grazie ancora ragazze tutto questo affetto mi rende davvero felice!!!


41 commenti:

  • manu e silvia

    CIAO!QUESTO SPEZZATINO SEMBRA DAVVERO INVITANTE...NEPPURE NOI LO AMAVAMO MOLTO DA PICCOLE, MA ORA,ABBINATO CON UNA MORBIDA POLENTA GIALLA...E' DAVVERO OTTIMO!!
    UN BACIONE

  • Simo

    Anche noi adoriamo lo spezzatino...l'altro giorno io l'ho postato col cous cous...abbinamento originale che è stato molto gradito qua!
    Bacioni e buonissima giornata

  • soleluna

    Bello questo spezzatino davvero invitante, sai anch'io come te non amavo molto i spezzatini da piccola crescendo ho cambiato idea ora li adoro.. ciao

  • Mary

    Questo è un piatto che va forte in casa mia ...lo adorimao .... il tuo è cosi invitante ....bacione !

  • Maurina

    Buono lo spezzatino, anzi buonissimo! In inverno e' uno dei miei piatti preferiti e anch'io preferisco carne di vitello, che a fine cottura risulta morbidissima da sciogliersi in bocca!!

  • sweetcook

    Come ti ho già detto 1000 volte (sono ripetitiva, lo so...) tu di questo passo riusciresti a farmi mangiare la carne tutti i giorni...non so proprio perchè non riesco a farmela piacere come si deve...forse perchè non utilizzo tutte queste ricettine sfiziose come le tue;)
    Baciuzzi*

  • Fra

    E' esattamente come lo fa la mia nonna! Non amando troppo la carne anche io solitamente mangio le patate che si rivelano sempre ottime, morbide ed estremamente gustose
    SEi stata bravissima, complimenti
    Un bacio
    Fra

  • dolci a ...gogo!!!

    questi sono i piatti che piacciono a me belli consistenti e con un sapore deciso e buono!!bravissima,baci imma

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: come si cambia nel corso della vita, è incredibile quanto adesso mi piaccia la carne visto che da piccola non la sopportavo! Grazie e buona giornata!

    @ Simo: sì l'avevo visto e devo dire che mi ha incuriosito molto! Lo proverò!!!
    Un bacio grande e buona giornata anche a te!

    @ Soleluna: grazie mille!!! Bacioni

    @ Mary: infatti, è un piatto molto gustoso specie con il freddo di questi ultimi giorni!
    Baci

    @ Maurina: infatti ho scelto la carne di vitello rispetto a quella di manzo proprio perchè lo volevo tenerissimo... Grazie mille cara!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: non sei affatto ripetitiva tesora, io sono stata come te fino a circa 18 anni... poi non so cosa sia scattato in me e di colpo ho iniziato ad apprezzarla!
    Un abbraccio!

    @ Fra: grazie mille cara, l'intento era quello di riprodurre il sapore delo spezzatino della mia mamma... e ci sono riuscita!
    Bacioni

    @ Dolci a... gogo: hai ragione, d'inverno ci vogliono proprio questi piatti corposi e succulenti... mi scaldano il cuore!
    Un bacio grande cara!

  • Micaela

    che buono lo spezzatino! lo adoro! l'unico inconveniente è la cottura abbastanza lunghetta, infatti quando decido di farlo lo preaparo il giorno prima. Anch'io lo faccio più p meno come te! aggiungo solo una foglia di alloro e 2 chiodi di garofano e non metto la salvia!! proverò a metterla la prossima volta! baci.

  • unika

    lo spezzatino con le patate lo adoro ma in genere lo faccio in bianco...devo provare questa versione con il pomodoro:-)
    Annamaria

  • Claudia

    Che buono questo spezzatino! fa venire fame solo a guardarlo!

  • Ciboulette

    Con questo farei felice il marito...ma anche a me piace molto la carne tenera dello spezzatino, con le patate non l'ho ancora mai fatto (ma la mia mamma si! :) Baci :)

  • Roxy

    Adoro lo spezzatino.......Baci

  • v@le

    Che buono.... anche a me ricorda.. però la mia nonnna che ogni tanto lo prepara... a presto
    vale
    un abbraccio

  • Cuoche dell'altro mondo

    Anche per me lo spezzatino è una ricetta "del passato", a casa lo mangiavo spesso, ma io non lo faccio praticamente mai. Forse perchè ritengo un po' difficile fare uno spezzatino "monoporzione".
    Cmq questa tua ricetta ha proprio i sapori di casa
    Un abbraccio
    Alex

  • Fiofiò

    Ciao Camomilla :-) diversamente da te io ho sempre amato la carne sopratutto se accompagnata dalle patate e ancora di più, se la preparazione si prestava alla famosa scarpetta...quindi sta ricettina è più che approvata dalla sottoscritta :-)

    Baci

  • Pamy

    anche da noi lo spezzatino si fa con le patate!!! trooppo buono

  • Pamy

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Viviana

    eh eh eh come ti capisco!! si può rinunciare a tutto meno che alle patate :D
    buonissimo questo spezzatino... io lo adoro, sia con le patate sia con la polenta... abbianmento che in realtà apprezzo solo da quando abito a verona...
    un bacione enormeee

  • Camomilla

    @ Micaela: eh sì in effetti la cottura è abbastanza lunga, io lo faccio le sere che torno presto dall'ufficio e non ho impegni particolari... è sempre molto apprezzato!
    Un bacio grande grande tesora!

    @ Unika: pensa che da quando sono nata lo spezzatino l'ho sempre visto rosso... qualche volta anche con i piselli, ma sempre con il pomodoro!
    Un bacio!

    @ Claudia: grazieee!!! Bacioni!

    @ Ciboulette: anche il mio è stato molto contento infatti. Se non hai mai provato lo spezzatino con le patate te lo consiglio, trovo che si abbininino molto bene alla carne!
    Baci

    @ Roxy: grazie bella, bacioni!

  • Camomilla

    @ V@ale: sono contenta di averti fatto ricordare quello della nonna, credo che questo piatto sia stato nell'infanzia di ognuno di noi!
    Un bacio

    @ Cuoche dell'altro mondo: beh sì non lo trovo molto pratico prepararlo per una persona in effetti... però ne vale la pena, io non mi stancherei mai di mangiarlo!
    Un bacio grande

    @ Fiofiò: se sei una fan della scarpetta questa ricetta fa per te... ;D Grazie mille cara, buona serata!

    @ Pamy: grazie!

    @ Viviana: vedi che anch'io sono stata contagiata dalla patatite acuta?? Non riesco più a smettere di mangiarle e appena posso le infilo in ogni piatto... ;D
    Un abbraccione cara!

  • Maddea

    Anche io non mangio lo spezzatino da tantissimo.........me ne hai fatto venir voglia!
    Un bacio.

  • Fantasilandia

    Se passi da me c'è un regalino per te!!!!!! ;-D Baci

  • babi

    ciao Camo! ma davvero non mangiavi lo spezzatino da così tanto tempo? accipicchia! io lo mangio spessissimo, sempre accompagnato dalle patate: che bontà! però così "in rosso" non l'ho mai provato. il piatto che ho assaggiato che più si avvicina a questo è il goulash tedesco (che adoro perchè è...piccantino!). baciotti Camo ;)

  • Elga

    Dovresti vedere i miei figli come fanno quando lo preparo..esattamente coem facevi tu:)) Elga

  • Lo

    uhh santo cielo in quel vestitino di patate mi fa venire una gran famissimaaaaaaaaaaaa

  • Castagna e Albicocca

    uhhh...l'ho fatto anch'io l'altra sera...ma non è venuto buono come quello della mia mami, anche se il mio boy ha apprezzato lo stesso!!!

    CAstagna

  • Camomilla

    @ Maddea: sono contenta di averti invogliata!!!
    Un bacione

    @ Fantasilandia: corro a vedere!

    @ Babi: eh sì, era da un sacco che non lo mangiavo! Qui da noi si usa mangiarlo solo in rosso, a volte accompagnato anche da piselli...
    Un bacio grande grande

    @ Elga: eheheh mi immagino la scena!!!
    Baci

    @ Lo: anche a me fanno gola le patate così avvolte da quel sughetto...
    Buona giornata!

    @ Castagna e Albicocca: a volte non è per nulla semplice emulare i piatti preparati dalle nostre mamme... mi domando se usino degli ingredienti segreti!
    Baci

  • Dolcetto

    Ancora a casina con quella bestiaccia dell'influenza tesora? Spero passi presto...
    Comunque devo dire che, influenza o no, in cucina rendi sempre alla grande... questo spezzatino è appetitosissimo!

  • chia_76

    Spettacolare...
    Ieri dopo essere uscita dall'ufficio mi sono buttata nel mio supermercato di fiducia e ho comprato tutto il necessario per cucinarlo!!!
    DAVVERO OTTIMO
    brava (come sempre!)
    BACI

  • Gunther

    era tanto che non mangiavo un bello spezzatino, il tuo vedo che è venuto benissimo, mi hai fatto venire il desiderio anche a me

  • Camomilla

    @ Dolcetto: si tesora, sono a casa fino a domani purtroppo... oggi però sto notevolmente meglio, lo sciroppo per la tosse sta facendo effetto e la febbre è svanita del tutto!
    Ti ringrazio, mi hai fatta arrossire ^_^!!!
    Un abbraccione

    @ Chia_76: benissimo!!!! Non sai quanto sia felice di sapere che ti è piaciuto tanto, grazie mille cara!
    Un bacio grande
    Bacioni

  • princicci

    anche a noi piace lo spezzatino con le patate.....il tuo ha un aspetto davvero fantastico!!!!!claudia

  • Camomilla

    @ Gunther: anch'io non lo mangiavo da tantissimo, troppo tempo... Grazie mille, un bacio!

    @ Princicci: ti ringrazio Claudia, buona serata!

  • ROMY

    Buono! Con questo freddino, lo spezzatino si richiede anche! Magari con dose doppia di patatozze...mmmmmmmmm! Baci

  • Danea

    Sono secoli che non mangio lo spezzatino, ma la prossima volta che lo preparerò seguirò ka tua ricettina, è davvero molto invitante :)
    Baci.

  • Fantasilandia

    Che spettacoloooooooooooo
    Voglio queste patateeeeeeeeeeeeeeee
    se fossero nelle mie mani sarebbero fini te in pochi secondi, speedy!!!!!!!
    Baciooooo

  • Marilena

    Sempre buono lo spezzatino!!!
    Bravissima!
    Foto stupende, complimenti.
    Buona giornata, bacioni

  • Camomilla

    @ Romy: eheheh in effetti le patate rimangono sempre la parte più golosa di questo piatto!
    Un baciotto

    @ Danea: grazie cara, fammi sapere!

    @ Fantasilandia: ti ringrazio carissima, ti mando un piattone di patate tutto per te!
    Un bacio

    @ Marilena: grazie, anche se lo spezzatino è un piatto poco fotogenico...
    Un bacione e buona giornata anche a te!