Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 5 novembre 2008

Risotto al radicchio, speck e porcini




Spesso, quando a casa abbiamo voglia di un primo buono, ma non abbiamo idea di cosa fare, la prima cosa che ci viene in mente è il risotto. L’esperto in questa materia è il mio ragazzo, il quale, come avevo già raccontato in uno dei miei primi post, spesso si diletta (e mi delizia) con le sue preparazioni. Non utilizza ricettari, i suoi ingredienti sono fondamentalmente quanto trova nel nostro frigorifero e in dispensa, conditi da un pizzico della sua fantasia e una manciata di improvvisazione. Per questo motivo le dosi che vi indico sono rigorosamente a occhio dato che non mi è stato possibile pesare le singole quantità.

Per la preparazione di questo ottimo risotto abbiamo impiegato una varietà di riso che abbiamo acquistato alcune settimane fa ad una fiera di paese tra le colline di Imola e Bologna presso il banco dell'azienda Riso Jolanda. Si tratta del riso carnaroli di Jolanda di Savoia, una località sita nella provincia di Ferrara da molti considerata la capitale del riso del Delta del Po, che presto dovrebbe fregiarsi del marchio Igp per la tutela di questo prodotto. Devo dire che questo tipo di riso si è rivelato davvero perfetto per questa preparazione grazie all'eccellente tenuta in cottura.


Dopo questa doverosa introduzione, passo immediatamente alla ricetta:




Ingredienti per 2 persone:
150 g di riso carnaroli Jolanda Riso
Funghi porcini surgelati
speck a dadini
Radicchio rosso tipo Chioggia
1 cipolla media
Una spolverata di parmigiano da grattugiare
Brodo aromatizzato ai funghi
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva


Procedimento:
Mondate il radicchio e tagliatelo a julienne. Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non sarà dorata. Aggiungete lo speck tagliato a dadini, lasciate rosolare per un paio di minuti a fuoco moderato, poi i funghi surgelati lasciandoli cuocere un po’ in modo da fargli perdere l’acqua, infine aggiungete il radicchio facendolo appassire dolcemente. Unite il riso facendolo tostare per un paio di minuti sempre a fuoco moderato, poi aggiungete di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo precedentemente preparato e mescolate continuamente fino a cottura ultimata. Spegnete il fuoco, regolate di sale e di pepe e mantecate con il parmigiano grattugiato, rigirando il risotto con cura, trasferite nei piatti di portata e servite.





L'appuntamento con le ricette preparate da me e Arietta continua, seguiteci!!!



64 commenti:

  • manu e silvia

    Anche a noi piace moltissimo il risotto, ma non è sempre facile fare un buon risotto...il tuo però (o meglio, quello del tuo ragazzo) ci sembra riuscito perfetto...anche per la consistenza!
    Molto bello l'abbinamento di radicchio e funghi..ce lo segnamo e lo proviamo anche noi!!!
    un bacione

  • Mirtilla

    buonissimo questo risotto,anche se al radicchio mai provato per paura di ottenere un gusto troppo amarognolo ;)

  • vale

    MMMMMmmmmm che buon risotto complimenti ad entrambi! come si chiama il paese dove avete preso il riso? se si puo sapere
    buona giornata! vale

  • Aiuolik

    Il tuo ragazzo usa gli stessi ingredienti di Uncle :-)
    Da noi il risotto si usa poco ma in realtà per la cena è perfetto!

    Ciaoooo

  • Simo

    L'aspetto è fantastico, da buona lombarda risottara ti dico che me lo papperei seduta stante!
    Complimenti cara, bacio!

  • Fra

    Favoloso questo riso, mi piacciono tutti gli ingredienti usati che assieme devono creare un'armonia davvero interessante
    Complimenti al fidanzato!
    Un bacio
    Fra

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: eh sì non è sempre facile fare un buon risotto, ci sono tanti piccoli accorgimenti che fanno la differenza! Confermo che questo era davvero buono ;D
    Bacissimi

    @ Mirtilla: non è particolarmente amaro grazie alla presenza dei funghi e dello speck, te lo consiglio!

    @ Vale: il paese dove ho acquistato il riso si chiama Castel del Rio, dove ogni anno nel mese di ottobre c'è la sagra del Marrone.
    Baci e buona giornata anche a te!

    @ Aiuolik: eheheh deve essere una prerogativa maschile questo tipo di risotto!
    Ciao!

  • Camomilla

    @ Simo: grazie cara, mi fa piacere sapere che lo hai apprezzato!
    Un bacio grande

    @ Fra: riferirò i complimenti al moroso, grazie Fra!
    Un bacione e buona giornata!

  • Cuoche dell'altro mondo

    Se oggi trovo un radicchio lo provo, ho tutti gli altri ingredienti :-)
    È tanto che non mangio un buon risotto
    Ciao
    Alex

  • soleluna

    Da leccarsi i baffi! e poi è morbido morbido brava il tuo ragazzo ciao

  • Maurina

    Buono buono e poi ancora buono.

  • Arietta

    eccolo finalmente, il risotto di R.! visto in anteprima su foto a casa tua, ma lo apprezzo ancora meglio ora, in bella vista sullo schermo...oddio, avrei apprezzato ancor di più in bella vista sulla tavola :P ma non si può avere tutto! la prossima volta ci sediamo a braccia incrociate e a grattarci la panza, e facciamo cucinare tutto a lui....tanto se la cava benissimo vedo! :D NON scherzo! dopo vediamo chi russa :P ihih! Un bacione a entrambi!

  • sweetcook

    Radicchio, porcini e speck...che volere di più in un risotto??
    Camo, lo sai, vero, di essere fortunata??

    Baciuzzi*

  • Micaela

    Questo è proprio un risotto con i fiocchi!!! Che fortuna avere un ragazzo che sa cucinare e anche bene!!!! il mio non è proprio portato!!! Quando decidiamo di grigliare a casa con gli amici la grigliata si potrebbe benissimo chiamare la “carbonizzata”… nonostante tutto mi ritengo abbastanza fortunata, nel senso che se non altro si dà da fare ad apparecchiare, sparecchiare e riempire e svuotare la lavastoviglie…
    Complimenti davvero!!! Non si direbbe neanche che è un risotto fatto da un uomo. :-P

  • dolci a ...gogo!!!

    e bravo il fidanzato!!!questo risotto è spettacolare e di sicuro buonissimo perche parla da solo gia dalla foto e dagli ingredienti utilizzati!!!bravia tutte e 2:-)baci imma

  • Betty

    Complimenti al cuoco!
    Io adoro il risotto, diciamo che è anche la mia ancora di salvezza!
    Passo di qua anche per avvisarti che sul mio blog c'è un premio per te.
    Baci
    Betty

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: bene, mi fa piacere Alex, fammi sapere se ti è piaciuto!
    Un abbraccio

    @ Soleluna: si è davvero cremoso come piace a me! Grazie!!!

    @ Maurina: eheheh grazie mille!

    @ Arietta: certo che sarebbe stato meglio fartelo assaggiare questo risotto... la prossima volta rimedieremo facendogliene preparare uno!
    In effetti è molto bravo R., non ha mai fatto dolci, ma credo che gli riuscirebbero benissimo!
    Un bacio grande tesora!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: eheheh sì che lo so, me lo tengo ben stretto infatti! ;D
    Un abbraccio tesora!

    @ Micaela: è molto bravo il mio ragazzo, spesso mi dà una mano in cucina (e non solo) il che è una gran fortuna dato che sono sempre di corsa!
    Grazie tesorina, buona giornata!

    @ Dolci a...gogo: grazie Imma, riferirò i complimenti!
    Baci

    @ Betty: sì in effetti il risotto è uno di quei piatti che salvano sempre la situazione!
    Vengo a vedere... Grazie!

  • princicci

    che gola mi fa questo piatto!!!!!!!!!!!!sei bravissima!!!!claudia

  • Danea

    Che meraviglia!! Davvero ottimo, complimenti al tuo ragazzo allora ;) Baci.

  • essenza di vaniglia

    ciao camomilla!
    innanzitutto complimentati con R. per questo risotto: è perfetto, cremoso al punto giusto!
    anche a me piacciono moltissimo i risotti e funghi e radicchio è tra i miei preferiti... di solito ci aggiungo anche qualche gheriglio di noce e lo trovo ancora più buono!
    un bacione! buona giornata!

  • unika

    Complimenti al tuo ragazzo per questo risotto....bello condito....e principalmente...si vede nel piatto:-) ultimamente faccio fatica a vedere il cibo nel piatto...:-)mi devo procurare una lente di ingrandimento ma...pare faccia chic:-) io sono decisamente pop:-) un baciotto
    Annamaria

  • Maya

    Camo.... fantastico...... recupero lo speck e lo faccio... buonoooo!

  • babi

    ottimo camo! io ho provato radicchio e speck e ho visto che stanno bene insieme :) per le dosi ti capisco, molto spesso si va a occhio e pure a sentimento!

  • Mary

    Vado pazza per i risotti e l'ho già assaggiato con il radicchio ma non come cè lo proponi tu che dev'essere più buono , baci!!

  • Dolcienonsolo

    Ho visto solo la foto poi tornerò perla ricetta...l'aspetto è da svenimento!

  • Camomilla

    @ Princicci: il merito va al mio ragazzo, l'ha preparato lui!
    Baci

    @ Danea: grazie, gli girerò i complimenti!
    Un bacio

    @ Essenza di vaniglia: la prossima volta proverò con le noci tostate allora! Grazie per il suggerimento cara!

    @ Unika: eheheh sai che anch'io faccio parte del pop? Non sopporto di vedere i piatti vuoti, quando mi capita mi imbufalisco...
    Un bacio grande

  • Camomilla

    @ Maya: bene, fammi sapere!!!

    @ Babi: radicchio e speck si sposano bene, con i funghi diventano il top!
    Bacissimi

    @ Mary: ti ringrazio per la fiducia! Buona giornata!!!

  • Chocolat

    Volete partecipare ad un concorso con una buona azione ?
    http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html
    Grazie

  • Fantasilandia

    Radicchio, speck e porcini, deve essere veramente gustoso!!!! Very compliments per l'abbinamento!!!!!!!!!
    Bacio

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: ok allora ti aspetto! Smack

    @ Chocolat: benvenuta! Vengo subito a vedere di che cosa si tratta... ;D

    @ Fantasilandia: grazie mille, un bacio anche a te!

  • michela

    che bontà ragazza!!!

  • unika

    un poco di sana pubblicità;-) si parla di me sul blog di cucina:-)
    http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/oggi-conosciamo-meglio-annamaria-alias.html
    un baciotto
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Michela: grazie cara!

    @ Unika: ho appena finito di leggerla... mi è piaciuta moltissimo la tua intervista!
    Un bacio e grazie per avermi avvisata!

  • Micaela

    ciao tesora, ho ricevuto un premio! come non potevo non pensare a te? quando vuoi passa a ritirarlo! :-)

  • vale

    ah ah... sai che c'ero anche io una domenica fa a quella festa? mi son fermata al ritorno della raccolta castagne..:) il mondo è piccolo! apresto baci

  • manu e silvia

    Ciao! abbiamo un premio per te...un bacione

  • Elga

    Davvero complimenti, per la ricetta e la nuove veste grafica! Elga

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Visto che non amo molto il radicchio ... la proverei solo con funghi e speck, l'abbinamento mi stuzzica!

  • Gunther

    questo abbianamento speck porcini e radicchio è fantastico, non potrei mai rinunciarci, complimenti una bella idea

  • Sere

    mi manca la versione con l'aggiunta di porcini! La proverò!
    un bacio
    Sere
    cucinailoveyou.com

  • Pamy

    Ciao, io non amo molto il risotto, ma ti assicuro che questo lo mangerei, sai perche?? perchè è pieno zeppo di cose che mi piacciono;;))

  • Camomilla

    @ Micaela: buongiorno carissima! Vengo subito a vedere... un baciooooo!!!!

    @ Vale: ma dai... averlo saputo ci saremmo incontrate! Eh sì, il mondo è davvero piccolo...

    @ Manu e silvia: buondì, corrooooo!!!!
    Un bacio grande

    @ Elga: ti ringrazio Elga, mi ero stancata del vecchio template ed ho pensato che per festeggiare il centesimo post un regalino al blog lo potevo fare...
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Twostella: senz'altro anche solo con funghi e speck verrà buonissimo, quando non ho il radicchio lo faccio così e devo dire che a me piace molto!

    @ Gunther: grazie mille, adoro i sapori che mi ricordano la montagna e appena posso li metto in ogni piatto!

    @ Sere: provalo, a me è piciuto davvero tanto!
    Un bacio grande

    @ Pamy: eheheh grazie cara, buona giornata!

  • Lo

    che bello questo riso...preparato con tanta fantasia e allegria...spesso lo faccio anche io ala radicchio...mi stuzzica l'idea di aggiungere gli altri ingredienti! bacione

  • Maddea

    che delizia questo risotto!
    Buona giornata.

  • Camomilla

    @ Lo: ti consiglio di provarlo, secondo me con questi tre ingredienti è davvero delizioso!
    Baci

    @ Maddea: grazie cara, buona giornata anche a te!

  • emilia

    Buono il riso, buono con il radicchio...ottimo con i funghi, mai assaggiato con lo speck. Bravo alla tua dolce meta'.
    Buona giornata :)

  • Morettina

    Buonissimo questo risotto!!!!!!!
    Lo farò provare a Mister Big ^___^

  • Camomilla

    @ Emilia: grazie tesora, gli giro i complimenti, sarà contento...
    Buona giornata anche a te!

    @ Morettina: bene e poi dimmi che cosa ne pensa!
    Un bacio

  • Dolcetto

    Questo sì che è una vera delizia (ma d'altra parte, venendo da te non poteva essere altrimenti!) Io lo stampo, chissà che riesco a prepararlo domenica! Bacioni

  • Pamy

    c'e un premio per te!!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: ti ringrazio cara, fammi sapere se lo prepari!!!
    Un bacio grande e buona serata!

    @ Pamy: uh! Arrivoooo!!!

  • Fantasilandia

    Se passi da me ci sono due regalini per te ;-D

  • Dual

    Io trovo leggermente amarostico il radicchio spero di non sbagliare!!
    I risotti in genere mi piacciono.

  • Gaijina

    premio per te!

  • nina

    Anche io ho un premio per te!

  • Camomilla

    @ Fantasilandia, Gaijina e Nina: passo subito da tutte, grazie!!!!!

    @ Dual: benvenuto! Probabilmente se metti il radicchio da solo nel risotto può risultare amarognolo, ma con i funghi e lo speck viene mitigata questa caratteristica!
    A presto!

  • Milla

    Bellissime queste due ricette..anche a me piace molto il radicchio trevisano però in genere nel risotto lo abbino con la salsiccia, ma la prossima volta proverò così!!

  • Milla

    Bellissime queste due ricette..anche a me piace molto il radicchio trevisano però in genere nel risotto lo abbino con la salsiccia, ma la prossima volta proverò così!!

  • Pippi

    appena l'ho visto ho detto mi piace l'aspetto qualsiasi cosa ci sia dentro..mi piace...poi leggo...funghi...radizzhio di chioggia..spek..........mi piace da mattiiiiii eheheh lo provo ! ciao a presto Pippi

  • Camomilla

    @ Milla: noi in casa di solito utilizziamo lo speck, ma sono certa che con la salsiccia sia fantastico... io la prossima volta proverò come suggerisci tu! ;D
    Baci

    @ Pippi: mi fa piacere che tu lo voglia provare, secondo me è una ricetta semplice che però merita!
    A presto!

  • Claudia

    Che buono deve essere questo risottino... sarà che io li adoro proprio.... a presto...

  • Camomilla

    @ Claudia: benvenuta Claudia, piacere di conoscerti! Anch'io ho una vera passione per i risotti, soprattutto in questa stagione...
    Buon fine settimana, a presto!