Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 19 novembre 2008

Gnocchetti sardi con pomodorini al forno, origano e pecorino



Per quanto riguarda i miei gusti personali circa i primi piatti, ormai l’avrete capito, amo i sapori tradizionali e semplici. I classici sughi al pomodoro e basilico, all’arrabbiata o cacio e pepe sono sempre tra i miei preferiti e per questo sono quelli che preparo più spesso.

Questo piatto è nato per caso. Sfogliando le pagine di Sale & Pepe sono stata attratta da una ricetta inserita all’interno di uno spazio pubblicitario di una nota marca di pasta. Sono stata colpita molto più dalla presentazione del piatto in sé che dal sugo di accompagnamento (che conosco bene e apprezzo sempre) e, dato che dovevo ancora provare il mio nuovo coppapasta, ho preparato questi deliziosi gnocchetti sardi con pomodorini al forno, origano e pecorino. La ricetta originale prevedeva l’uso di un cacioricotta campano, ma ho preferito rimanere nel territorio sardo scegliendo un ottimo pecorino stagionato.

Questi gnocchetti sono un tripudio di profumi e sapori mediterranei, davvero di tutto gusto! Certo non sto proponendo nulla di nuovo, me ne rendo conto, ma quello che volevo mostrare è che a volte una bella mise en place è capace di trasformare anche il più classico dei piatti in un primo accattivante per gli occhi e per il palato.

In quell'occasione non avevo ospiti a pranzo, ma spesso mi piace curare la presentazione anche se a mangiare siamo solo il mio ragazzo ed io... in fondo è un modo di volersi bene anche questo, non trovate?


Ingredienti per 2 persone:
200 g circa di gnocchetti sardi
500 g di pomodorini ciliegia piccoli
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Pecorino grattugiato
Origano secco
Sale

Procedimento:
Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, mondateli e asciugateli. Disponeteli interi in una teglia rivestita di carta da forno cospargendoli con un pizzico di sale, origano secco e lo spicchio d’aglio tagliato a fettine. Irrorateli con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Trasferiteli in una padella antiaderente, con un cucchiaio di legno schiacciateli tenendone da parte alcuni per la decorazione e proseguite la cottura a fuoco moderato. Eliminate l’aglio a fettine e regolate di sale.
Lessate la pasta in una casseruola con acqua salata, scolatela quando è ancora al dente e aggiungetela nella padella con il sugo portando a cottura. Spegnete il fuoco, mantecate con abbondante pecorino grattugiato mescolando bene e servite nei piatti da portata decorando con i pomodorini interi che avevate tenuto da parte, qualche scaglia di pecorino e un po’ di origano. Completate con un filo di olio extravergine.

56 commenti:

  • manu e silvia

    vero, un piatto molto semplice , ma anche molto saporito..e poi, ma come fai a fare quelle fantastiche torrette!!!
    bacioni e brava come sempre!!!

  • Fra

    Amo questo formato di pasta che si accompagna perfettamente a sughi semplici e profumati...bellissima la tua presentazione che rende il piatto oltre che gustosissimo un piacere anche per gli occhi
    Brava
    Un bacio e buona giornata
    Fra

  • Simo

    Davvero una presentazione degna di uno chef di grido!
    E poi il sapore...mmmm...mica da tralasciare, eh??!!!
    Complimentissimi!
    buona giornata!

  • Gunther

    che ricetta e che presentazione... un successone, bravissima

  • Moscerino

    anche io vorrei tanto un bel coppapasta!! lo desidero da secoli, ma dato che sono sempre esagerata, uno mi sembra poco, ne vorrei almeno 6 da usare per le cene, per fare meno fatica, il che rende l'acquisto piuttosto dispendioso.. ;)
    ma hai fatto qualche corso di fotografia? o hai cambiato macchina? le tue foto, che intendiamoci, anche prima erano belle, ultimamente sono eccezionali! pulite, chiare, ben composte....complimenti!

  • Dolcienonsolo

    Anch'io amo i piatti semplici...me li gusto di più!!!
    Bravissima, questa presentazione mi piace moltissimo!

  • Cuoche dell'altro mondo

    Bellissima presentazione!
    Ciao
    Alex

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: buongiorno carissime! Le torrette le ho fatte utilizzando un coppapasta e comprimendo un po' la pasta con il dorso dei un cucchiaino... Grazie mille, baci!

    @ Fra: hai ragione, questo formato di pasta oltre che essere molto grazioso si presta molto bene a sughi semplici ma appetitosi! Mi sono divertita un po' questa volta a giocare con le forme...
    Un bacio e buona giornata anche a te!

    @ Simo: ti ringrazio, mi fai arrossire!!! ^_^
    Buona giornata anche a te cara!

  • Claudia

    Mi piace davvero moltissimo questa ricetta! e soprattutto come si presenta, fa fare proprio un figurone! Mi sa che la farò quando verrà mia suocera a pranzo che tra l'altro è anche sarda! :-D

  • Camomilla

    @ Gunther: ti ringrazio, per me le cose semplici sono sempre le più gustose!

    @ Moscerino: io per ora ne ho comprati due, di dimensioni diverse ovviamente. Li cercavo da tantissimo tempo, poi quando ormai avevo perso le speranze li ho visti in offerta nel supermercato dove spesso vado a fare la spesa... non ho resistito!
    Ti ringrazio, ma non ho fatto né corsi di fotografia né ho acquistato una nuova macchina... credo che sia solo merito dell'esercizio costante, provo e riprovo, imparando ogni tanto qualche trucco e prendendo spunto da riviste. E' un gran bel complimento, soprattutto detto da te che fai degli scatti perfetti, grazie cara!

    @ Dolcienonsolo: sono d'accordo con te, i sapori semplici sono quelli che si mangiano anche più volentieri!
    Un bacio!

  • Elga

    Anche se li hai serviti monoporzione, a me ne servirebbero due:)) Bellissimi, Elga

  • sweetcook

    Giorno dopo giorno mi rendo conto che abbiamo gli stessi gusti...quanto è bello condividere non solo l'amore per la cucina ma anche quello per determinati sapori??:D
    Un bacione e la presentazione è impeccabile!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    che buoni!!anch'io li avevo visti sulla rivista e ne ero rimasta colpita e adesso vedendoli cosi ben preparati mi è venuta una vogli:-)bravissima come smepre!!!

  • Elle

    complimenti! sia per la preparazione, che per la fotina.. li farò anch' io, eliminando il formaggio ;-)

  • Arietta

    tesora ma sono bellissimi! che effetto scenografico e che bei colori! oltre al profumo e al sapore che nn vedo ma posso immaginare!
    fai bene a curare i piatti, io di solito mi trascuro parecchio solo quando mangio da sola :P mi deprime un po'!

    ps. devo trovare il coppapasta accidenti! però dimmi una cosa...quanta pappa ci hai messo dentro la torretta? perchè se lo presento ai miei, che non sono mangioni, non dicono "beo", ma se lo presentassi alla belva umana (tu sai chi!) quello mi rifila il piatto a me e si va a tuffare nel pentolone, ihih! :P

    un bacione grande!

  • babi

    "I piatti sono l'abito dei cibi" Shokki wa ryori no kimono. I piatti devono soddisfare l'appetito così come lo spirito, così dicono i giapponesi. Insomma, anche l'occhio vuole la sua parte, come diciamo noi occidentali! ;)

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: ti ringrazio, buona giornata!

    @ Claudia: se tua suocera è sarda credo che li gradirà questi gnocchetti, fammi sapere se le sono piaciuti!!! Per la presentazione ci vogliono pochi minuti e un coppapasta ed il gioco è fatto... ;D
    Un bacio!

    @ Elga: anche a noi ne sono serviti due a testa!!! Grazie cara, bacissimi!

    @ Sweetcook: è vero Rob, ogni cosa che prepari è nei miei gusti, mi sono accorta anch'io di questa sintonia non solo come persona, ma anche di sapori!
    Grazie mille, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: sono molto appetitosi e anche abbastanza leggeri, te li consiglio Imma!
    Un bacio grande grande

    @ Elle: benvenuta! Attendo allora il tuo giudizio su questa pasta...
    A presto!

    @ Arietta: grazie tesora, mi fa tanto piacere che li apprezzi!!! ^_^
    Il coppapasta è quello che ti avevo mostrato il giorno che sei venuta a casa mia, se non lo trovi dimmelo che se c'è ancora te lo prendo io...
    Eh la pappa nella torretta non era moltissima e ce ne siamo dovute mangiare due a testa per riempirci!
    Un abbraccio!

    @ babi: esatto, quando mangio mi piace appagare anche la vista oltre al gusto e l'olfatto...
    Bacioni

  • Maurina

    Al di la' della bonta' della ricetta, che do' per scontata, una presentazione davvero notevole ....

  • unika

    decisamente un piatto di effetto:-) un bacio
    Annamaria

  • Mary

    Questo piatto colpisce dritto il beraglio , brava!!!!

  • chia_76

    Ciao Camomilla... ormai il tuo blog è diventato il mio appuntamento (quasi) quotidiano (impegni lavorativi permettendo).
    Mi spieghi come fai ad utilizzare il coppapasta? Devi lasciar raffreddare la pasta all'interno dell'anello?
    GRAZIE MILLE
    baci

  • Camomilla

    @ Maurina: ti ringrazio cara! Credo che il mio nuovo coppapasta lo utilizzerò più spesso!
    Bacioni

    @ Unika: grazie!!! Buona giornata, un abbraccio!

    @ Mary: grazie mille!!!

    @ Chia_76: sono felice di sapere che mi leggi assiduamente, grazie!
    Allora ti spiego, io ho fatto così:
    dopo aver unito la pasta al sugo, l'ho disposta subito dopo all'interno del coppapasta (appoggiato sul piatto da portata)livellandola e pressandola leggermente con il dorso di un cucchiaino da tè. Poi ho decorato con i pomodorini che avevo tenuto da parte interi. Ho tolto il coppapasta delicatamente tirandolo verso l'alto ed ho completato con pecorino a scaglie, origano secco e un filo di olio extravergine di oliva.
    La pasta quindi era calda, non fredda.
    Spero di essere stata chiara, se così non fosse chiedi pure!
    Baci

  • Micaela

    anch'io preferisco i sapori semplici... mangio più volentieri il pomodoro al basilico che il ragù di carne!!! mi piace un sacco la presentazione del piatto!!! non ho mai provato a presentarla in questo modo....eppure anche a me piace curare i particolari... a mio marito un pò meno, già è impaziente quando devo fare le foto... lui è più materiale, non bada ai particolari ma alla sostanza infatti ogni volta borbotta e mi mette fretta e ansia :-) che ci posso fare?

  • michela

    Ragazze ma siete una forza della natura..forse mi ripeto..ma è vero!!

  • ciciuzza

    Wow!! magnifico! :) una presentazione veramente ad effetto!

  • Susina strega del tè

    concordo anche io, la presentazione comunque è sempre importante anche se si è da soli e specialmente a dieta!!!! ^_^
    Il tuo piattino è stupendo!!!!!

  • Camomilla

    @ Micaela: ma ciao!!! Grazie al cielo il mio ragazzo sopporta ancora la storia delle foto, anzi spesso mi aiuta a preparare il set fotografico... io cerco sempre di fare il più in fretta possibile però, non vorrei mai che si impazientisse!!!
    Un bacione cara!!!

    @ Michela: questo piatto l'ho preparato da sola, la collaborazione culinaria con Arietta è finita!
    Baci

    @ Ciciuzza: ti ringrazio, questa volta sono rimasta soddisfatta anch'io che non sono mai contenta!
    Bacioni

    @ Susina strega del tè: hai ragione, soprattutto se si è a dieta la presentazione secondo me è fondamentale. Rende meno monotoni i piatti e si è più invogliati a mangiare!
    Grazie cara, un bacio!

  • vale

    troppo bella l'idea di servirli cosi!!! e anche il sugo non scherza...

    cmq per la glassa della torta sacher.. la mia ricetta era un pelo diversa però cmq secondo me dipende sia dal cioccolato e anche come dicevi te dalla temperatura.. ci vorrebbe il termometro alimnetare..:).. bisogna straci attenti..

    a presto! vale

  • Fantasilandia

    Piatto da effetto BOOOOM
    Semplice ma, super gustoso!!
    Bravissima Camy
    Un baciozzo

  • ROMY

    Belli, gustosi, un saporito richiamo all'estate! E poi, che bella foto! :-)

  • Betty

    Una vera delizia per gli occhi e per il palato!
    Bravissima.
    Betty

  • Pamy

    anche una ricetta semplice come questa tu la rendi un capolavoro!!brava

  • Viviana

    anche io adoro i sapori tradisionali e quindi so già che anche a me i tuoi gnocchetti piacerebbero tantissimo! che bella la presentazione!! :)
    un bacioneeee

  • Camomilla

    @ Vale: grazie cara! Infatti per la prossima volta che farò la glassa mi doterò di questo benedetto termometro... ti farò sapere! Bacioni

    @ Fantasilandia: ti ringrazio, a me è piaciuto tantissimo come sapore proprio perchè è semplice!
    Bacioni e buona serata!

    @ Romy: in effetti la ricetta è un po' estiva, ma trovo che questo sugo sia sempre buono in tutte le stagioni... grazie mille per i complimenti!!!

    @ Betty: è anche un piatto anche abbastanza leggero, basta diminuire un po' le dosi di formaggio e non pesa neanche sulla bilancia!
    Un abbraccio cara!

    @ Pamy: è un gran bel complimento cara, grazie, mi fai arrossire! ^_^

    @ Viviana: la presentazione l'ho notata guardando una pubblicità di Sale & Pepe e mi sono detta, perchè non provare? E' stato divertente!!!
    Un bacio e buona serata!

  • germana

    slurp che buoni, anzi buonissimi!

  • Lo

    mi hai fatto venire una fame....sai credo che la cura dei piatti delle cose della tavola è ovvia se hai ospiti ma doveroso per te e per chi vive con te...come dici tu è amore!

  • Danea

    Concordo con Pamy, è stupenda da vedere e di sicuro anche da mangiare :)
    Bacioni.

  • le pupille gustative

    Bravissima davvero: io adoro la cucina semplice, i piatti genuini, i sapori della nostra adorata cucina. Cosa c'è di meglio di pomodorini freschi e un buon formaggio? Nulla :) Un bacione

  • Melina2811

    più che un primo sembrerebbe un dolce.... ciao da Maria

  • Dodò

    semplici e deliziosi!

  • princicci

    semplicemente bravissima!!!!!!claudia

  • Le Vinagre

    Uno splendore di sapori...i pomodorini al forno mi ricordano le paste che mi faceva mia nonna quando scendevo in puglia per le vacanze...e non preoccuparti dei "soliti ingredienti"...le tradizioni e le cose semplici sono sempre le più gradite!!!
    Intramontabili...

  • Castagna e Albicocca

    Camo,
    hai proprio ragione! A me piace curare i piatti (quando ho tempo) anche se sono da sola! Mi piace!
    La foto presenta molto bene!

    CAstagna

  • Camomilla

    @ Germana: ti ringrazio, io li ho graditi molto proprio per la loro semplicità!
    Buona giornata!

    @ Lo: sì, sono d'accordo con te... anche se siamo solo io e il mio ragazzo ci tengo anche ad apparecchiare la tavola bene, oltre a presentare i piatti in un certo modo... certo questo non è possibile tutti i giorni, dipende dal tempo che ho a disposizione!
    Un bacione cara!

    @ Danea: grazie mille!!! Un bacione!

    @ Le pupille gustative: esatto, l'importante secondo me nei piatti così semplici è puntare anche sulla qualità degli ingredienti.
    Un bacio grande cara!

    @ Melina2811: grazie!

  • Camomilla

    @ Dodò e Princicci: vi ringrazio di cuore! Baci

    @ Le vinagre: hai detto una sacrosanta verità, le cose semplici sono davvero le più gradite! Io questo sugo lo preparavo spesso, ma non avevo mai pensato di cuocere i pomodorini nel forno...
    Un bacio!

    @ Castagna e Albicocca: sì è un modo di prendersi cura di sè stessi e di chi ci sta vicino...
    Grazie cara, un bacione!

  • Roxy

    Bellissima la presentazione e sicuramente buonissima! BAci

  • Mirtilla

    ma che bonta'!!
    e che bellissima presentazione ;)

  • Camomilla

    @ Roxy e Mirtilla: vi ringrazio carissime, buona giornata!

  • essenza di vaniglia

    sono d'accordo con moscerino, le tue foto sono sempre più belle!
    e poi la presentazione di questo piatto è davvero magistrale!!!
    brava brava brava!!!
    un bacione!

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: ti ringrazio, sia in cucina che nelle foto cerco di metterci tutto il mio impegno... e quando qualcuno se ne accorge non può che farmi immenso piacere!!!
    Un bacione

  • Milla

    Bellissima preparazione degna di una rivista patinata..bravissima...del resto anche l'occhio vuole la sua parte, no?? Mio padre dice sempre che si mangia anche con l'occhio ed io trovo che abbia assolutamente ragione e questa tua ricetta lo dimostra! Un bacio

  • sally

    Ma come fai a fare le foto cosi' belle?mi sveli il tuo segreto? Bellissima pasta.Un piccolo consiglio cori al cioccoshow, ne vale davvero la pena camomilla, ciao bella.sally

  • Camomilla

    @ Milla: sono d'accordissimo con tuo padre cara, la vista è un senso da non sottovalutare quando si mangia! Grazie per i complimenti, sei gentilissima!!!
    Un bacio grande

    @ Sally: ti ringrazio, ma non ho nessun segreto, solo tanta pratica ed esercizio! Grazie per la segnalazione, se riesco domenica faccio un giro!!!
    Un abbraccio!

  • Marta

    che bella presentazione, complimenti!

  • Camomilla

    @ Marta: ciao, benvenuta!!! ti ringrazio, sei davvero gentile!
    A presto!