Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 21 novembre 2008

Flan di trevisano stufato al balsamico e parmigiano


Da quando convivo il giovedì è il giorno in cui vado, con immenso piacere, a cena dai miei genitori. E’ l’occasione per stare un po’ in famiglia, come facevo un tempo quando abitavo ancora con loro, cosa che ogni tanto mi manca dato che mi sono trasferita da solo un anno. Mia madre, abilissima cuoca, appassionata di cucina come me e fonte di tanti spunti e idee preziose, spesso mi fa trovare diversi libri e riviste di ricette così mentre aspettiamo che sia pronto, possiamo sfogliarli insieme mentre parliamo del più e del meno.

E’ stato proprio in questo modo che ho scoperto la ricetta di oggi, questo flan di trevisano stufato al balsamico e parmigiano, tratta da un volume di qualche anno fa dedicato ai formaggi, allegato ad un noto quotidiano.

E’ piaciuta ad entrambe da subito, tanto che sono tornata a casa tutta contenta con il libro sotto braccio certa che il sabato seguente l’avrei provata. E così è stato. L’ho servito come antipasto per una cenetta romantica con il mio lui, il quale ha gradito moltissimo e mi ha fatto tanto di complimenti con aria soddisfatta (badate che il mio ragazzo, a furia di assaggiare piatti, è diventato una sorta di critico gastronomico e non è sempre così magnanimo nelle sue valutazioni... cosa che preferisco perché in primo luogo apprezzo la sincerità, e poi mi permette di "correggere il tiro" adattando la ricetta in base ai nostri gusti).

Ma torniamo a noi. E’ un flan dai sapori delicati, il radicchio trevisano risulta leggermente caramellato grazie alla cottura con l’aceto balsamico e si sposa benissimo con il sapore del parmigiano grattugiato. Vi consiglio di mangiarlo caldo e, se gradite, accompagnato da una qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Io naturalmente ho fatto alcune modifiche rispetto alla ricetta originale, ho leggermente aumentato la dose di parmigiano e utilizzato le cipolle di tropea al posto di quelle bionde, pertanto vi riporto il procedimento con le mie personali variazioni.



Ingredienti per 3 flan:
1 cespo di radicchio trevisano
1 cipolla di tropea media
100 g di ricotta di pecora
1 cucchiaio e 1/2 di aceto balsamico
1 cucchiaio e 1/2 di parmigiano grattugiato
10 g di burro
½ dl di vino bianco
1 uovo
3/4 cucchiai di pangrattato
Noce moscata
Sale
Pepe

Procedimento:
Mondate e lavate il radicchio trevigiano, asciugatelo e tagliatelo a tocchetti con un coltello da cucina. Spellate e tritate finemente la cipolla, fatela stufare in una padella antiaderente con il burro. Quando sarà trasparente unite il radicchio sfumando prima con l’aceto balsamico, poi con il vino bianco facendo evaporare ogni volta. Cuocete il tutto a fuoco moderato per circa 10 minuti e regolate di sale e pepe. Lasciate intiepidire.
In una ciotola lavorate a crema la ricotta, unite il parmigiano grattugiato, la noce moscata e l’uovo amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il radicchio stufato, mescolando con cura, poi il pangrattato regolandovi piano piano con la quantità in modo da ottenere un composto piuttosto asciutto.
Imburrate e passate nel pangrattato 2/3 stampini monoporzione da soufflé e riempiteli fino ad 1 cm dal bordo livellando con un cucchiaino. Fate cuocere i flan nel forno già caldo a 190° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Sformateli e serviteli subito nei piatti individuali da portata accompagnati da un po’ di glassa di aceto balsamico se gradite.

61 commenti:

  • manu e silvia

    ehi ma qui andiamo sul sofisticato...sei stata veramente bravissima! un accostamento di saporti studiato, ed una presentazione sublime! poi noi adoriamo il radicchio, quindi così ci tenti proprio!!
    bacioni

  • Simo

    Caspita che raffinatezza!
    L'aspetto è splendido, immagino anche la sua bontà!
    Complimentissimi Camo e buon fine settimana

  • nina

    Complimentissimi per la ricetta! E poi lo sai che anche io vado a cena dai miei genitori il giovedì sera?Adesso è ancora più bello ritrovarsi...

  • Fra

    eeeeehhhh se non avessimo i morosi a fare da cavie...però dai non gli va fatta troppo male :D
    Flan molto gustoso, ideale come antipasto per una cenetta a due
    Un bacio e buona giornata
    Fra

  • Claudia

    Che piatto raffinato ammazza! bravissima!!!!! buon fine settimana...

  • Mina

    che bella preparazione
    Prendo nota!!!!
    Ciao e buon fine settimana!!!

  • roby

    quanti bei piattini che stai preparando! ;-) scrivo poco ma ti seguo spesso...e le tue ricette sono sempre appetitose!

    a presto

    Roby

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: sofisticato?? Boh è talmente semplice da preparare che io neanche ci avevo pensato! Ho scelto questa ricetta solo per la presenza di ingredienti che mi piacciono, primo tra tutti il radicchio, passione che abbiamo in comune a quanto leggo! Vi ringrazio per i complimenti, siete due tesore!!!
    Un bacio grande e buon fine settimana!

    @ Simo: ti ringrazio cara, è molto delicato come sapore, a noi è piaciuto tanto!
    Bacissimi e buon fine settimana anche a te!

    @ Nina: anche tu hai scelto il giovedì quindi? A me piace tantissimo andare a cena dai miei, oltre a mangiare bene, si respira sempre quel clima di famiglia che a volte mi manca...
    Un abbraccio!

    @ Fra: eheheh si non gli va poi così male! Non so il tuo, ma a volte mi fa proprio delle richieste esplicite sui cibi, tipo "amore mi faresti questo?" oppure "amore sai che avrei voglia di...", io cerco sempre di accontentarlo, ovviamente nel limite delle mie possibilità!
    Un bacio grande e buon week-end!

    @ Claudia: grazie mille cara, buon fine settimana anche a te!

    @ Mina: bene, se decidi di provarlo avvisami! Un bacio e buon we anche a te!

  • Marilena

    Fantastico!!!
    Deve essere buonissimo questo flan!
    Adoro queste preparazioni!!!
    Sei bravissima, complimenti!!!
    Ciao carissima, buona giornata :-)

  • Micaela

    Ciao tesora, dev'essere buonissimo oltre che essere presentato divinamente!!! quando hai descritto la scena di te e tua madre a sfogliare riviste di cucina mi sono ritrovata molto! a me non succede molto spesso perchè mia madre è in Puglia, a 800 km da dove sono io, ma succede ogni volta che torniamo giù per natale, o in estate o quando c'è qualche ponte. La scena è la stessa.
    Anche a me piacerebbe preparare cenette romantiche ma mio marito non è proprio il tipo, è militare nel vero senso della parola! Mentre a me piace curare il modo di apparecchiare, il modo di presentare i piatti, lui durante la cena manda giù quello che trova senza neanche masticare o rendersi conto di quello che mangia, l’attenzione è rivolta solo alla televisione. :-P Così a volte mi demoralizzo perché mi rendo conto che non vale la pena di star lì a perdere tempo per i dettagli quando non c’è nessuno che li apprezza! Sigh! Per questo mi “sfogo” in occasione delle cene con gli amici che organizziamo a casa!

  • unika

    cucina ad alti livelli:-) deve essere buonissimo....un bacio
    Annamaria

  • Le Vinagre

    Adoro flan, sformati, tortini, o come altro li vogliamo chiamare...Il radicchio però è una versione insolita, che però mi ha colpito!!!

  • Milla

    Mentre mi cerco di immaginare il sapore devo stare attenta a non sbavare...scusa il termine, ma questo piatto è invitantissimo e poi condivido appieno la scelta della cipolla rossa, la prossima settimana ho in programma una cena con degli amici vegetariani...e vai che ho trovato l'antipasto!!! Brava Camomilla:-))

  • Camomilla

    @ Roby: grazie, mi fa molto piacere sapere che sei una mia assidua lettrice!
    A presto!

    @ Marilena: ultimamente mi è presa la passione per i flan... non so perchè, ma mi diverte moltissimo realizzarli! Ti ringrazio cara e auguro una buona giornata anche a te!!!

    @ Micaela: buongiorno carissima! Io mi ritengo molto fortunata infatti perchè ho la mamma che abita nel paese di fianco al mio ed in 10 minuti riesco ad essere da lei... mi mancherebbe troppo se abitasse così lontana!
    Secondo me non devi demoralizzarti per tuo marito, non tutti diamo al cibo e alle preparazioni lo stesso peso, tu continua a curare i tuoi piatti è una grande soddisfazione anche se lo fai solo per te stessa... anche a me capitava al'inizio che la tv rovinasse un po' tutto, mi è bastato spegnerla ed accendere un po' di buona musica di sottofondo per riuscire a spostare l'attenzione su di noi! Ora invece io ho la passione per il cibo e lui per il vino ed ogni occasione è buona per divertirsi a degustare insieme le due cose.
    Grazie tesora per tutti i complimenti, sei sempre carinissima!
    Buon fine settimana, ti abbraccio forte!

  • Camomilla

    @ Unika: ti ringrazio cara, io all'alta cucina proprio non ci avevo pensato sai? Ero rimasta colpita dal radicchio stufato nell'aceto balsamico e volevo a tutti i costi sapere quale sapore avesse! Un bacione e buon week-end!

    @ le Vinagre: ma sai che ultimamente anch'io ho una passione smisurata per queste preparazioni? Si presentano bene e sono molto spesso buonissime, inolte si possono preparare in mille versioni, tipo questa che è al radicchio, una scelta inusuale ma deliziosa!

  • Mary

    Ametto che non mi piace il radicchio ma questo flan sembra molto bello e buonissimo !

  • Ciboulette

    nnnnhh che fame! E molto bello oltre che buono, sono le tipiche ricette che ruberei anche io da una rivista,,,quindi forse ruberò anche da te :)))

    Baci!

  • Pamy

    ma questo flan è bellissimo, e dev'essere anche molto gustoso;))

  • Pamy

    ma questo flan è bellissimo, e dev'essere anche molto gustoso;))

  • Mirtilla

    uno sformato per me insolito,il radicchio lo cucino pochissimo perche'ho sempre paura che risulti
    tutto troppo amaro.
    Pero'voglio proprio provare la tua versione ;)

  • babi

    bravissima Camo! hai preparato un piatto raffinato, perfetto se vuoi...stupire qualcuno :)
    mi hai fatto ridere quando hai scritto che ormai il tuo fidanzato è diventato un critico gastronomico. anche il mio ormai è su quella strada, con tutto quello che gli faccio assaggiare! e poi lui ha gusti difficilissimi e...è capace di smontarmi del tutto! però sono d'accordo, va bene così. senza le critiche non si cresce!
    un bacio grandissimo :)

  • michela

    Deve essere veramente squisito..
    Me lo segno subito.
    grazie
    ciao

  • sweetcook

    Tesorino questo sformato è mooooooooolto appetitoso, mi sembra di sentirne il sapore...

    Ti è arrivata la mia e-mail?
    Spero di si:) Vorrei solo sapere se è tutto ok:)

    Un bacione e buon weekend!

  • Camomilla

    @ Milla: la scelta della cipolla rossa l'ho fatta perchè secondo me il suo sapore si abbinava meglio con questo piatto e ne conoscevo il sapore abbinata all'aceto balsamico in cottura... Sono contentissima che lo riproporrai per la cena con i tuoi amici, fammi sapere se l'avete gradito!
    Un bacione!

    @ Mary: ti ringrazio, buon fine settimana!

    @ Ciboulette: in effetti questo tipo di ricette sono quelle che non mi stanco mai di provare, sono semplici e fanno fare sempre un figurone! Grazie, a presto!
    Baci

    @ Pamy: sì, noi l'abbiamo gradito moltissimo! Bacioni!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: in questo caso non è risultato amaro, grazie alla cottura con l'aceto balsamico che gli dona l'effetto caramellato...
    Fammi sapere Mirty!!!
    Bacissimi

    @ Babi: eheheh è vero sai, a forza di assaggiare i piatti che prepariamo ormai i nostri morosi stanno diventando degli esperti! ;D
    Sono d'accordissimo con le tue parole, le critiche, pirchè costruttive, sono sempre utili!
    Un bacio grande grande e buon we!

    @ Michela: ma figurati cara, grazie a te!
    Un bacio!

    @ Sweetcook: buongiorno carissima! No che non mi è arrivata la tua mail... mi dispiace un sacco questa cosa! Me la puoi rimandare per favore?
    Io tutto bene tesoro, per fortuna oggi è venerdì e il week-end è alle porte...
    Un abbraccio tesora e buon fine settimana anche a te!

  • sally

    Mi inchino ancora una volta, devo proprio farti i complimenti, brava. Per il cioccoshow trovi tutto in pieno centro, piazza maggiore e via degli orefici, poi mi saprai dire cosa ti sei compratat di buono, ciao ciao

  • FairySkull

    Ma che bello che e'.. poi mi fa una gola !! Baciii

  • Fantasilandia

    Se passi da me ho un regalino per te. ;-D

  • ciciuzza

    Camy bel piatto veramente! :) sofisticato quanto basta ma dai sapori decisi..
    buono il radicchio lo adoro!! :)

  • Susina strega del tè

    Bel piattino veramente, ci credo che al tuo compagno sia piaciuto, delizioso...

  • Pippi

    che tenera che sei....ti manca un pò la mamma? ...anche a me sai? e poi in casa della mamma c'è sempre quel profumo di robine buone da mangiare...;-) questo flan è veramente un capolavoro !! quindi mi sono fatta il copia incolla e lo proverò al più presto !
    ti mando un bcaino e buon fine settimana con il tuo amorino! ciao Pippi

  • Lo

    tu riesci sempre a scovare delle ricettine particolari e raffinate

  • sweetcook

    Sigh...te la rimando eccome...per la verità questa è la seconda, te ne avevo mandata un'altra la settimana prima di fare gli esami (se non mi sbaglio).
    Dispiace a che a me:(

    Ok, te la rimando di corsa:)
    Un bacionissimo!!!

  • Anicestellato...

    Meravigliosa ricettina semplice e deliziosa, non uso molto il radicchio ma li proverò, un abbraccio

  • Betty

    Piace tanto anche a me questa ricettina!
    super brava come sempre.

  • Elga

    Quanto della nostra regione in questo piatto, delizioso oltremodo! Bella l'abitudine di tornare a cena dai genitori, non perdetela! Elga

  • astrofiammante

    hai apportato delle varianti, che hanno migliorato sicuramente questo cocchino gustoso...oramai sei un'esperta, bacioniiii!

  • Castagna e Albicocca

    Mi fai sempre venire un'acquolina incredibile!
    Ho una voglia immensa di flan in questo periodo ma non ho mai tempo x prepararli!!
    SIGH.....
    Non è che mi mandi il tuo almeno come assaggio???

    Castagna

  • panettona

    non ho parole!!! sia per quwesto che per gli gnocchetti ma anche e soprattutto per la sacher ;)
    a presto e buon fine settimana!

  • sciopina

    anche il mio credo possa fare il critico gastronomico per la michelin..stasera siamo stati in un cafè spagnolo e ha sciorinato tutto il suo sapere sulla cucina iberica...poverini i glasvegiani pseudospagnoli!
    Questo flan..mi si scioglie in bocca!

  • Maya

    bellissima presentazione!!!! e sicuramente ottima... adoro l'abbinimento aceto balsamico-parmigiano-radicchio.
    Complimenti sul serio

  • ROMY

    Un piatto da gourmet...bravissima! P.S. secondo me hai fatto benissimo a sostituire la cipolla bianca con quella di tropea, che esalta con la sua dolcezza, per contrasto, gli altri sapori: l'amarognolo del radicchio, il balsamico etc... Brava davvero! Buona serata

  • Pawèr+Littlefrog

    buoooono qsto flan...per nn parlare poi delle ricettuzze che ci siamo perse in qsto lungo xiodo...recuperiamo subitissimo!!!!

  • Morettina

    Ciao tesorina!!!!!!
    Sono euforicaaaaaaaaaaaa ^____^
    Appena puoi ci si sente su skipe!!!!

    Bacio

  • Danea

    Davvero molto interessante, un antipastino nuovo :)
    Buon inizio settimana.

  • Fantasilandia

    Questa si che è una Delicious Recipe!!!! Camy bravissima!!!! Molto raffinata!!! Bacissimiiii

  • Fantasilandia

    Regalino prenatalizio passa da me, è per te.

  • Camomilla

    @ Sally: ti ringrazio, mi fai arrossire! Per il Cioccoshow purtroppo non sono riuscita ad andare perchè ho pensato bene di prendere l'influenza...
    Un bacio grande e buona giornata!

    @ Fairyskull: grazie mille! Baci

    @ Fantasilandia: grazie mille, or passo a ritirarlo!

    @ Ciciuzza: anch'io adoro il radicchio, trovo che sia un ortaggio davvero versatile in cucina! Grazie mille e buon lunedì!

    @ Susina strega del tè: grazie cara, buon inizio settimana!!!

  • Camomilla

    @ Pippi: è vero, a volte mi manca molto, ma per fortuna abitiamo e lavoriamo vicine e quindi ci possiamo vedere spesso!!! Grazie cara, buon lunedì!

    @ Lo: grazie, è un gran bel complimento per me!!!

    @ Sweetcook: ti confermo che questa volta la mail è arrivata! Mi dispiace che me ne avevi mandate addirittura due, ma davvero qui non è arrivato proprio niente...
    Un abbraccio e grazie tesoro!

    @ Anicestellato: buongiorno carissima! Anch'io non uso spesso il radicchio in cucina, a parte per il risotto, non lo uso quasi per nulla... Grazie mille! Un abbraccio

    @ Betty: ti ringrazio, sei sempre molto gentile! Un bacio grande!!!

  • Camomilla

    @ Elga: eh sì il parmigiano e l'aceto balsamico sono due baluardi de prodotti tipici della nostra regione... dobbiamo essere orgogliosi della nostra terra!
    L'abitudne di andare a cena dai miei genitori non la perderò, perchè per me è un immenso piacere!
    Baci

    @ Astrofiammante: ti ringrazio, sei carinissima! Buon inizio settimana!!!

    @ Castagna e albicocca: ok, due flan in arrivo per voi! ;D
    Un bacio!

    @ Panettona: grazie mille, sono contentissima che tu abbia apprezzato!
    A presto cara!

    @ Sciopina: eheheh a forza di assaggiare piatti penso che sia inevitabile! Grazie e buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ Maya: anche a me piace quell'abbinamento, lo trovo davvero goloso e raffinato!
    Grazie, un bacio grande!

    @ Romy: ti ringrazio, infatti secondo me la cipolla di Tropea era quello che mancava per completare il piatto in maniera armonica! Grazie mille, un bacio!

    @ Pawer+littlefrog: vi ringrazio, siete sempre molto carine e affettuose con me! Un abbracio e buon lunedì!

    @ Morettina: non so se oggi sarò su skype perchè ho l'influenza e fatico a stare davanti al pc... appena riesco mi collego!
    Un bacione cara!

  • Camomilla

    @ Danea: infatti è proprio per quello che l'ho scelto, è nuovo e diverso dai classici flan grazie alla presenza del radicchio che è piuttosto inusuale...
    Buon inizio settimana anche a te!
    Baci

    @ Fantasilandia: arrivooooo!!! Un bacione!

  • Micaela

    Seguirò i tuoi consigli... chissà!!! grazie e un bacione :-)

  • Camomilla

    @ Micaela: fammi sapere se funziona! ;D
    Grazie a te bella! Smacckete!

  • germana

    sai che l'ho fatto ieri a cena? tra l'altro avevo il balsamico vero, è venuto una delizia! brava

  • Camomilla

    @ Germana: ma dai, sono contenta che ti sia piaciuto!!! Grazie per avermi avvisata!
    Baci

  • Barbara

    Ciao! ieri sera ho sperimentato anche io il flan:), unica differenza è che, non avendo la ricotta di pecora, ho messo nell'impasto il formaggio Philadelfia allo yogurt ed è venuto veramente bene, un sapore molto delicato! Tra poco dovrei mettere l'immagine nel mio blog! grazie per questa bella ricetta e un abraccio!
    Baby

  • Camomilla

    @ Barbara: ciao, piacere di conoscerti!!!
    Molto interessante questa tua variazione, me la segno così la prossima volta la provo...
    Vengo a vedere subito!
    A presto!

  • Baby

    Ciao!
    ho inserito le foto solo ora e c'è anche un piccolo piccolo dono per te:)!
    buona serata!
    Barbara

  • Stefano D'Este

    da provare il periodo del radicchio è quello giusto
    molto invitante

  • Camomilla

    @ Stefano d'Este: benvenuto! Si hai ragione è il periodo giusto per il radicchio, io quando preparai la ricetta utilizzai il precoce, ma con un bel tardivo deve essere ancora meglio!
    Grazie!