Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 17 novembre 2008

Due amiche in cucina - V parte: torta Sacher



Eccoci giunti all’ultimo appuntamento con le ricette preparate a quattro mani da me e Arietta. Oggi è il turno del dolce… e quale dolce potevano prepararsi due golosone come noi se non una peccaminosa Sacher??

Più che torta Sacher, forse la dovrei definire torta delle Sette Fatiche, dato che il procedimento è piuttosto articolato. Per fortuna che eravamo in due a prepararla, anzi tre, perché la mia mitica Kitchen Aid ha fatto la sua parte montando degli albumi a neve ferma che più ferma di così non si può.

La realizzazione della torta, non è stata particolarmente complicata, ma la glassa al cioccolato ragazze… ci ha fatto davvero sudare (e non solo direi, vero Arietta?)! Questa cattivona dispettosa non voleva saperne di stendersi uniformemente sulla superficie del dolce, ci abbiamo provato e riprovato, ma lei continuava ad addensarsi facendoci ottenere un risultato che è tutt’altro che liscio e omogeneo. Non sapete che nervi! Vogliamo parlare della famosa scritta con il nome della torta? Meglio di no, altrimenti ricomincio a imprecare…

La ricetta è stata tratta da uno speciale di Sale & Pepe dedicato ai dolci al cioccolato e, glassa a parte, ne sono rimasta davvero soddisfatta. Il pan di Spagna al cioccolato era molto soffice e ben alveolato, alto e leggerissimo, probabilmente grazie anche agli albumi montati che erano a dir poco perfetti. Ma vogliamo parlare del sapore? Non potrei definirlo in altro modo se non dicendovi che è un sogno, ipercalorico e iperzuccherino però!

Vi consiglio di servire la Sacher come abbiamo fatto noi, e come si usa nella maggior parte delle pasticcerie, ovvero accompagnata da un bel ciuffetto di panna montata, tanto per non farsi mancare nulla e non aumentare le calorie! Inoltre quando acquistate la confettura di albicocca per la farcitura, preferite quella senza i pezzettoni di frutta, migliore per questo tipo di preparazione.




TORTA SACHER

Ingredienti per 8 persone:
Per la torta:
5 uova piccole
150 g di zucchero semolato
160 g di olio di semi d’arachidi
75 g di farina
20 g di mandorle in polvere
40 g di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato per dolci in polvere
Sale

Per la glassa e la farcitura:
380 g di cioccolato fondente
1,25 dl di panna fresca
30 g di zucchero semolato
400 g di confettura di albicocche

Procedimento:
Per la torta: separate i tuorli dagli albumi, mettete i primi in una ciotola e montateli con uno sbattitore elettrico insieme a 50 g di zucchero semolato e una presa di sale. Versate infine l'olio a filo. In un’altra ciotola mescolate la farina ed il cacao setacciati, il lievito vanigliato e le mandorle tritate finemente. Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimanente e incorporatene metà al composto di tuorli rimescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete gli ingredienti in polvere (farina, cacao e lievito) a pioggia, terminate con la metà di albumi rimanente e amalgamatela bene sempre rimestando delicatamente.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, preferibilmente a cerchio apribile, versatevi l’impasto e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Trascorso tale tempo, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Con un coltello tagliatela delicatamente a metà, ottenendo 2 dischi.

Per la glassa: Fate sciogliere il cioccolato fondente a pezzetti in un contenitore a bagnomaria. In una casseruolina versate 20 g di acqua e lo zucchero semolato e mescolate fino ad ottenere uno sciroppo. Scaldate la panna, aggiungetela allo sciroppo ed infine incorporate il cioccolato fuso rimestando fino a quando il composto sarà perfettamente amalgamato.

Montaggio: prendete il primo disco di torta, spalmate su tutta la superficie un velo di confettura di albicocche, aggiungete il secondo disco e distribuite nuovamente la confettura nella parte superiore e lungo i bordi. Disponete la torta farcita su di una grata, versate al centro la glassa al cioccolato e distribuitela su tutta la torta. Trasferite il dolce su di un piatto da portata e fatelo raffreddare in frigorifero per 2-3 minuti e servite, magari accompagnato da un po’ di panna montata.





Con questa ricetta partecipiamo al Club Sale & Pepe di Tulip.

58 commenti:

  • Mirtilla

    che dire...state superando voi stesse!!!

  • manu e silvia

    quella fetta sembra davvero deliziosa!!!
    avete preparato un menù fantastico e buonissimo!!
    brave brave!!!
    bacioni

  • Lo

    ho letto da Ari delle sette fatiche..eheh...ora tu ci metti un po di colore...la torta è strepitosa e voi insieme una favola! buona giornata

  • Simo

    che bella che vi è venuta!!!!!
    Per la glassa ti capisco...io ormai ci ho rinunciato, il rapporto che ho con le glasse è pessimo a dir poco!!!!!!
    Complimentissimi!

  • Maya

    :OOOOOOOOOO!!!! Siete Bravissime!

  • Odeline

    Ho sempre evitato di prepararla proprio perchè terrorizzata dalla glassa!

    Complimentoni perchè la vostra è proprio bella!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: ci abbiamo provato, ma il risultato non è stato proprio quello sperato...
    Un bacio!

    @ Manu e silvia: grazie care, siete sempre gentilissime!!!

    @ Lo: abbiamo davvero fatto sette fatiche per prepararla, soprattutto la glassa ci ha fatto sudare molto... ma non demordo eh, presto ci riproverò!!!
    Baci

    @ Simo: a chi lo dici Simo... non è la prima torta che glasso, ma questa proprio era difficilissima da stendere!
    Un bacio grande

    @ Maya: grazie!!!!

    @ Odeline: eheheh ti capisco, terrorrizava anche me. Pensavamo che in due fosse più facile, ma invece...
    Un abbraccio e buon lunedì!

  • dolci a ...gogo!!!

    be cami degna conclusione di un pasto eccezionale!mi sono segnata tutto il menu e nn posso nn segnarmi questo capolavoro!!baiconi a tutte e 2 :-)imma

  • Claudia

    Ma è a dir poco stupenda!!! a me piace tantissimo.. però anche avendo la ricetta.. non l'ho mai fatta e credo mai la farò, la vedo troppo articolata.. e poi davvero la glassa deve essere na cosa rognosissima!!! preferisco farla fare agli altri.. e mangiarla! ;-PPPP

  • Fra

    Ma è splendida!!!!! Mamma mia che goduria, mi viene l'acquolina solo al pensiero di una fetta di questa splendida torta.
    Siete state davvero bravissime
    Un bacio e buon lunedì
    Fra

  • unika

    insomma vi siete trattate proprio bene:-) buonissima questa torta
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: hai ragione, non potevamo concludere la cena con un dolce più goloso, ma anche molto laborioso...
    Grazie cara, un bacione!

    @ Claudia: ti capisco, è davvero molto articolata come preparazione... però dopo tanta fatica si è ampiamente ripagati!
    Un bacio!

    @ Fra: ti ringrazio, non è venuta proprio prefetta, ma il sapore era ottimo!
    Un bacio e buon lunedì anche a te!

    @ Unika: sì, ci siamo trattate deicisamente bene!!! Grazie cara, baci!

  • essenza di vaniglia

    buongiorno camomilla!
    per cominciare bene la settimana, dandomi una sferzata di energia, mi ci vorrebbe proprio una bella fettona di sacher!!!

    direi che le fatiche sono state premiate!

    un bacione!

  • le pupille gustative

    Che bellissima tentazione, la SacherTorte! Ragazze, è stupenda, si vede che è buonissima. La vostra fatica è stata a mio avviso ampiamente ripagata, siete state super brave! Un bacio

  • Micaela

    ciao cara mia!!! ci credo che questa torta non dev'essere stata semplicissima!!! più di una volta sono stata tentata ma tutte le volte mi sono tirata indietro proprio perchè mi fa paura la glassa!!! infatti tu mi confermi che non è semplicissimo stenderla uniformemente!!! tutto sommato ti è venuta benissimo!!! anche la consistenza mi sembra buonissima!! chissà se un giorno avrò il coraggio di farla!! :-) un bacione e buon inizio settimana!

  • Pamy

    brave, è un vero capolavoro;))

  • FairySkull

    Bravissime, vi divertite un sacco mi sa !!! Bacii

  • Camomilla

    @ essenza di vaniglia: ci vorrebbe anche a me una bella fetta di questo dolce, magari questa giornata proseguirebbe con una marcia in più! Grazie mille cara, un bacio!

    @ Le pupille gustative: ti ringrazio, in effetti anche se la glassatura non era proprio da manuale il dolce era buono lo stesso! Grazie mille!
    Un bacione e buon lunedì!

    @ Micaela: ma buongiorno tesorina! Ti dico, ho visto che ci sono diverse ricette per la Sacher, forse questo problema l'abbiamo riscontrato proprio seguendo questa ricetta, magari provandone una già testata dovrebbe essere un po' più facile... io comunque non demordo prima o poi ci devo riuscire! La consistenza della torta è quella che mi ha colpita maggiormente, era davvero soffice e buona...
    Spero che un giorno la proverai, al massimo ti esce quello che è venuto fuori a noi!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

    @ Pamy: grazie cara!

    @ Fairyskull: sì ci siamo davvero divertite, anche a mangiare!!!
    Baci

  • babi

    ma dai, pazienza per la glassa! la fetta è stupenda! quando succede così basta servire agli ospiti direttamente la fettona, e non far vedere loro il dolce tutto intero. nessuno se ne accorge! quello speciale di Sale e pepe me lo son persa...peccato! baciottoli e buona giornata ;)

  • princicci

    che delizia!!!!!!assolutamente divina!!!!baci claudia

  • NIGHTFAIRY

    Sono già passata da Arietta a prenderene una fetta, ma faccio finta di niente e ne prendo una anche qui..mica se ne accorgeranno?ops!Buooona!

  • Camomilla

    @ Babi: per fortuna non avevamo ospiti, abbiamo cenato io, lei ed il mio ragazzo! Lo speciale di Sale & Pepe dal quale ho tratto è dell'anno scorso mi sembra...
    Un abbraccio e buona giornata anche a te!

    @ Princicci: ti ringrazio!

    @ Nightfairy: eheheh, tranquilla non se ne accorge mica nessuno! ;D
    Un bacione cara!

  • Mina

    Avete fatto tanta fatica, ma penso ne sia valsa la pena!!!!!
    é venuta benissimo!!!
    Brave ragazze!!!

  • Mariluna

    Meraviglioso questo lavoro a 4 mani, quanto vi invidio. Peccato che sono lontana si potrebbe organizzare....!!!!

    Baci

  • Camomilla

    @ Mina: ti ringrazio, ma in tutta onestà la glassa di copertura poteva venire meglio! Sarà per la prossima volta!!!
    Grazie!

    @ Mariluna: carissima, so che non hai molto tempo, ma sono felicissima di leggerti qui da me... davvero!
    Ma certo che si può organizzare, la prossima volta che vieni in Italia e passi da Elga se ti va fammi un fischio che ci vediamo, io e lei abitiamo relativamente vicine!!!
    Un abbraccio e buona serata!

  • Fantasilandia

    Camiiiiiiiiiii è splendida, sembra quella che comprai a Vienna. Voto alla vostra prelibatezza 3000 e lode
    Baciiiiiiii

  • sweetcook

    Un sogno!!! Hai fatto bene a definirla così perchè è proprio questo:)
    Che voglia di addentarla...sai che io ho sempre problemi a stendere la glassa? Chissà da cosa dipende...ho provato anche con la cioccolata di ottima qualità ma niente...uffa
    Un bacione camo, tutto bene?:)

  • ROMY

    Ah...come è vero! Mi ricordo una Sacher preparata tanti anni fa per l'anniversario dei miei genitori: la preparazione sembrava non finire più! In compenso, però, la torta finì in un attimo. Mitica, insostituibile, vecchia Sacher, sei sempre un successone! :)

  • Dolcienonsolo

    Mi sembra perfetta...questa la voglio provare!

  • XPX

    Adoro la Sacher ... mi ricorda le vacanze in Trentino.

  • Elga

    Bravissime! La glassatura è perfetta, degna di una pasticceria! Elga

  • Sere

    meravigliosa!

  • Castagna e Albicocca

    A vederla sembra bellissima!!
    ma...quanto ci avete messo a cucinare tutte queste bontà???

    BACIO
    Castagna

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Che goduria! L'ultima ricetta di sacher che ho provato mi ha deluso un po' ... proverò la vostra!

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: sei gentilissima Stellabianca, grazie!

    @ Sweetcook: buongiorno! Sì tutto bene, grazie, tu invece? Come va con lo studio?
    Meno male che io e Ale non siamo le uniche ad avere problemi con la glassa, questa cosa mi consola! Magari è una questione di giusta temperatura, devo riprovare, sono testarda come un mulo...
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ Romy: hai ragione quando la si assaggia si è ampiamente ripagati dalla fatica della preparazione... ;D
    Baci

    @ Dolcienonsolo: a noi è piaciuta molto, l'ho fatta assaggiare anche a mia suocera che una maga con i dolci ed ha confermato... fammi sapere il tuo parere!

    @ Xpx: ciao, piacere di conoscerti! Anche a me ricorda le vacanze in Alto Adige... spesso ne mangio una fetta per rinfrancarmi da una bella giornata sugli sci!

    @ Elga: ti ringrazio, ma la glassatura non è venuta proprio perfetta... non si stendeva bene e non è propriamente uniforme in tutta la superficie...
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Sere: grazie cara! Baci

    @ Castagna: ci abbiamo impiegato una giornata intera! Però ci siamo divertite!!!
    Baci

    @ Twostella: fammi sapere cosa ne pensi se la provi...
    Baci

  • Dolcetto

    non potete farmi questo!!! Ieri sera mi sono pappata una fettazza di una torta al cioccolato farcita che era una bomba... ma non mi è bastata per soddisfare la mia voglia di ciocco.... ora entro qui e cosa vedono i miei occhi??!! Una sacher a dir poco perfetta!!! Aiutoooooo!

  • vale

    questa torta vi è venuta benissimo!!!
    poi immagino la bontà.. è una delle mie preferite..
    l'abbiam fatta al corso..
    ma rifacendola a casa ho avuto problemi con la glassa uffi...
    a presto!
    vale

  • Camomilla

    @ Dolcetto: eheheh la voglia di ciocco è sempre tanta anche per me! Sempre in tema di cioccolato sai cos'ho fatto domenica? Sono andata nel negozio della Lindt e ho preso 1 kg di cioccolatini e un vasetto di crema spalmabile... come posso resistere??
    Un bacio!

    @ Vale: anche noi abbiamo avuto problemi con la glassa... meno male che non siamo le uniche! Tu hai idea da cosa possa dipendere? Temperatura, boh?
    Grazie cara, un bacio!

  • michela

    la mia torta preferita...e si avvicina anche il mio compli.
    Grazie!!

  • GG

    Non ci sono parole...l'aspetto è del tutto simile a quelle che si trovano nelle pasticcerie viennesi...e chissà che meraviglia il gusto...
    Un bacione, GG

  • Camomilla

    @ Michela: ma dai? Quando compi gli anni?? Grazie a te cara, un bacio!

    @ GG: ciao Giada!!! Detto da te che sei stata a Vienna e hai potuto toccare con mano è un gran complimento!
    Un bacione cara!!!

  • Le Vinagre

    ...la prima volta che ho fatto questa meravigliosa torta è stato in seconda media credo, quando la mia prof madrelingua di tedesco ci dette la ricetta, ovviamente in tedesco, e il compito era quello di sfidarsi alla torta sacher più buona della classe!!!
    Beh, modestia apparte, ancora qualcuno dei miei ex compagni si ricorda della mia torta!!!
    Nella mia ricetta però non c'erano le mandorle, ma la fecola e la farina....Proverò anche questa variante!!
    Grazie e buona giornata!

  • germana

    che bella questa sacher, appena riesco mi ci meto e provo a farla! Buona settimana

  • Susina strega del tè

    Sbav sbav!! ^_^

  • Camomilla

    @ Le vinagre: benvenuta! Ho visto innumerevoli ricette di questo dolce e nessuna di queste è uguale all'altra... pensa che a casa ne ho 3 e tutte differiscono per un ingrediente! Se la provi fammi sapere come ti è venuta, buona serata!

    @ Germana: ti ringrazio, spero che la glassa non faccia impazzire anche te!
    Un bacio e buon serata!

    @ Susina strega del tè: eheheh, anch'io ho sbavato quando me la sono trovata nel piatto... Irresistibile!!!
    Un bacione!

  • Daniela

    Che bella questa torta...
    è bello poter preparare delle ricette insieme!
    grazie per aver partecipato alla mia raccolta...
    baci

  • Camomilla

    @ Daniela: grazie a te, ho partecipato molto volentieri!
    Un bacio

  • Moscerino

    tutto questo zucchero alle 9 del mattino potrebbe nuocermi, ma oggi la giornata è iniziata davvero male e proseguirà anche peggio, quindi almeno mi allieto la vista ammirando la tua torta. anzi vostra!! è fantastica! complimenti ad entrambe!

  • Camomilla

    @ Moscerino: nooo mi dispiace che la giornata sia partita male... se ti può consolare anche qui poteva iniziare meglio! Tiriamoci su con una bella fetta virtuale di Sacher!
    Baci

  • ilaria

    io non so cucinare, ma adoro i dolci e la cioccolata in modo esagerato...
    e mi sono ritrovata a sbavare sul tuo blog!
    sei fenomenale!
    ciao
    ilaria

  • Camomilla

    @ Ilaria: ciao e benvenuta! Ti ringrazio di cuore per tutti questi complimenti!
    Anch'io adoro la cioccolata e i dolci voluttosi come questo... mi risollevano il morale in qualunque situazione!
    A presto!

  • sciopina

    nn l'ho assaggiata, ma già dall'aspetto posso dirti che è sicuramente meglio di quelle che ho mangiato ultimamente in Austria!

  • Camomilla

    @ Sciopina: ti ringrazio! E' un gran bel complimento!!!

  • Domy

    aahhhh...non ho parole.....!!!!!
    Che bontàààà!
    ...ti inesrisco tra i miei link...così posso tenerti d'occhio...!!!
    Un bacione..Domy!

  • Camomilla

    @ Domy: grazie mille, ti ho aggiunta anch'io ai miei preferiti!!!
    Un bacione!!

  • Anonimo

    Ciao! mi chiamo Donatella! guardo ed apprezzo moltissimo il tuo blog... e per la prima volta ho anche provato una tua ricetta... ho fatto la glassa di questa torta: è davvero buonissima, cioccolatosa ma non eccessivamente dolce! davvero complimenti e soprattutto grazie!

    ps: la torta sulla quale l'ho usata è sul forum di cookaround (non so se posso metterti il link... o non si può perché è un sito esterno...)

    Comunque grazie ancora... magari ogni tanto passerò a lasciarti i miei complimenti (non mi sono ancora abituata alla comunicazione virtuale...)
    Buona domenica!!!

  • Camomilla

    @ Donatella: ciao, piacere di conoscerti! Mi fa davvero piacere che tu abbia deciso di scrivermi :)
    Sono contentissima di sapere che hai provato questa glassa e che, soprattutto, ti sia piaciuta e ben riuscita, per me è una grandissima soddisfazione.
    Continua a seguirmi, a presto!