Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 14 novembre 2008

Due amiche in cucina - Parte IV: sformato di broccoli


E’ sempre dalla ormai famosa collaborazione culinaria tra me e Arietta che oggi vi mostriamo, in maniera del tutto simultanea, il contorno preparato per l’occasione. In questo caso la scelta è stata piuttosto ardua, in un primo momento pensavamo a qualcosa di agrodolce che potesse accompagnare le nocette di maiale, come le cipolline borettane glassate ad esempio, poi fortunatamente Arietta mi ha proposto questa ricetta di Precisina, postata nel forum di Alf diverso tempo fa: lo sformato di broccoli.

Detta così, per chi magari non ha mai assaggiato questo tipo di preparazione, può sembrare nulla di particolare, invece… è un piatto che secondo me merita moltissimo! Senza mezzi termini vi dico che l’ho gradito molto, sia per il suo delizioso sapore che per la soffice consistenza. Inoltre, siccome anche l’occhio vuole la sua parte (almeno il mio...), mi ha colpito anche dal punto di vista cromatico… infatti sotto quella bella crosticina dorata si nasconde uno strato sottile di besciamella bianca seguito da una morbida, impalpabile, ma soprattutto verdissima crema di broccoli. Davvero da rifare quanto prima!!!

Ok, lo so ho fatto l'elogio di una ricetta molto semplice, ma proprio per questo motivo ve la consiglio, ritengo infatti che sia molto comoda se avete ospiti a cena, dato che è possibile prepararla con largo anticipo e poi cuocerla solo una mezzoretta prima di servirla, lasciandovi tutto il tempo di dedicarvi con calma alle altre portate.


SFORMATO DI BROCCOLI

Ingredienti per 4 persone:
400 g di broccoli
1 uovo
1 tazza di besciamella un po' morbida, fatta con 40 g di burro, 40 g di farina e un bel bicchiere di latte freddo
4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
5-6 cucchiai di pangrattato
sale, pepe e noce moscata q.b.





Procedimento:
Pulire i broccoli eliminando il gambo e le foglie esterne, tagliarli a pezzetti, lavarli e tuffarli in acqua bollente salata. Cuocerli per circa 10 minuti, scolarli e tritarli nel mixer.
Intanto fare una besciamella facendo sciogliere in un tegamino il burro, unendo la farina, lasciando addensare il roux, quindi aggiungendo il latte freddo. Mescolare finché non si addensa, tenendola tuttavia un po' liquida, poi salare.
Unire ai broccoli tritati 3/4 della besciamella , l'uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, una bella grattata di noce moscata, una macinata di pepe, infine regolare di sale.
Amalgamare bene il composto, quindi versarlo in un piccolo stampo imburrato, coprire con la besciamella rimasta e i restanti parmigiano e pangrattato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando non fa una bella crosticina dorata.





Aggiornamento: con questa ricetta partecipiamo alla raccolta Ecchecavolo di Antonella



Un sentitissimo grazie alle carinissime Babi , Milla e Mary per avermi donato nell'ordine il premio Dolcezza e il premio Criceto Goloso!!!

Inoltre partecipo alla raccolta "Sfizi in Tavola" di Daniela con queste ricette:

Image Hosted by ImageShack.us


- Brioches fantasiose con ripieno di verdure, scamorza e speck

- Pizzette al radicchio rosso e taleggio

- Crostini salsiccia e stracchino


45 commenti:

  • Marilena

    Che buoni gli sformati, ho giusto dei broccoli in frigorifero e, visto che devo preparare la cena, quasi quasi......
    Ciao carissima, ti auguro una buona giornata :-)

  • manu e silvia

    questo sformato fa proprio voglia!! ed è veramente particolare!!
    bacioni

  • Fra

    Mi sembra un contorno eccezzionalmente buono! Morbido e profumato. Davvero complimenti per la scelta
    Un bacio
    Fra

  • Mirtilla

    una vera delizia!!!
    e sembra anche cos delicato...

  • babi

    ciao Camo! buondì :)
    ho già visto lo sformatino da Arietta, sembra proprio buono! vi è uscito verdissimo, troppo bello da vedere! in pratica sembra uno sformato sorpresa perchè a vederlo da fuori non ti aspetti che dentro sia così... VERDE!!! e la foto in cui ne prendete una bella cucchiaiata dà proprio l'idea che sia morbido. l'ho già detto ad Arietta e lo ridico a te: è sicuramente da provare, ricetta già segnata! baciottoli ;)

  • VANESSA

    ma quante ne avetecombinate insieme eh :) qusto sformato di sicuro lo rifaccio anzi ho dei broccoli in frigo e lo farò qst giorni!

  • dolci a ...gogo!!!

    ed eccovi ancora in azione!!siete un 2 fantastico e questo sformato sarà una cosa eccezionale:-)bacioni

  • Camomilla

    @ Marilena: bene, fammi sapere poi se hai gradito! Ti ringrazio e ti auguro un buon fine settimana cara!

    @ Manu e silvia: è vero appena Arietta me l'ha proposto non ho potuto fare altro che desiderare di mangiarlo!!!
    Bacissimi

    @ Fra: grazie mille, ti confermo che a me è piaciuto molto!
    Un bacio grande

    @ Mirtilla: grazie Mirty, un bacione!

  • Camomilla

    @ Babi: buongiorno a te tesora! hai ragione è davvero uno sformato sorpresa, nemmeno io mi sarei mai aspettata che sotto quella crosticina dorata si nascondesse un cuore così verde...
    Un bacio e buon fine settimana!

    @ Vanessa: eheheh ne abbiamo combinate tante, c'è stato da ridere!
    Un bacione

    @ Dolci a...gogo!: ti ringrazio per i complimenti Imma e ti auguro un buon fine settimana!!!

  • Micaela

    Ciao tesoro, sono contenta che il dolce di ricotta ti sia piaciuto. È vero, abbiamo gli stessi gusti, anche a me i dolci con la ricotta e i cheesecakes piacciono un sacco! Pensa che quando torno in Puglia per le feste mi faccio preparare da mio suocero che ha una pasticceria 2 o 3 crostate di ricotta che poi mi porto su, mi porziono e mi congelo! Per quanto riguarda questa ricetta oltre a piacermi un sacco… (a saperlo prima l’avrei preparata per questa sera invece i broccoli li ho mangiati ieri lessi :-/). È perfetta per una cena visto che si può preparare in anticipo….adoro questo tipo di preparazioni perché quando ho persone a casa non mi piace starmene chiusa in cucina a preparare, mi piace essere presente… me la copio al volo! Un bacione e buon fine settimana!

  • Pamy

    siete state bravissime!! questo sformatino dev'essere molto buono e poi se è fatto da voi è una garanzia

  • germana

    Io di solito lo faccio con il cavolfiore e la gruyere, ma voglio assolutamente provare anche con il broccolo deve essere buonissimo!

  • Sere

    vista la mia "broccolite" del momento, proverò questo tortino! Ha tutta l'aria di esser buonissimo!
    Smack

    Sere - cucinailoveyou.com

  • michela

    L'ho appena fatto ma con la ricotta al posto della besciamella...mi segno anche il tuo...!ciao

  • clamilla

    Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
    grazie per l'attenzione!
    Martina
    http://www.giallozafferano.it/forums/

  • Camomilla

    @ Micaela: che fortuna avere lo suocero pasticcere! Credo che le torte fatte con la ricotta pugliese, quella buona, siano di gran lunga migliori!!!
    Anche a me non piace passare tutto il tempo in cucina quando ho ospiti a cena, quindi quando posso preparo ricette che si possano fare in largo anticipo per poi poter stare più "comoda" dopo...
    Spero ti piacerà questo sformato, fammi sapere!
    Buon fine settimana anche a te tesoro, un bacio!

    @ Pamy: ti ringrazio per la fiducia cara!
    Un bacione

    @ Germana: io invece lo voglio provare così come mi hai detto tu, cavolfiore e gruyère mi stuzzica molto! ;D
    Baci

  • Camomilla

    @ Sere: ti dico, di solito non sono una patita di broccoli... li mangio volentieri, ma non spessissimo. Però dopo questo sformatino è venuta una gran voglia anche a me di mangiarli, che sia un principio di broccolite??
    Buon fine settimana!

    @ Michela: sicuramente con la ricotta è anche più leggero, tengo in considerazione questo suggerimento! Grazie!
    Baci

    @ Clamilla: si Marty avevo letto di questa cosa del calendario... è una gran bella iniziativa! Se ce la faccio oggi passo da lì...
    Baci

  • Fantasilandia

    Camyyyyyyyyyyy, è uno sformato....spettacolo!!!!!!!
    Gli darei 3000 cucchiaiateeee
    Bacioooooo

  • Claudia

    Ma che bontà!!!!!!! lo devo provare!!!! mi devo sforzare a imparare a cucinare i broccoli!!!!!

  • Simo

    Mamma mia che favola...e che foto, rendono alla perfezione! Me ne papperei subito un bel boccone, mmmmmmmmmmmmmmmm.................

  • Maurina

    L'ho detto da Arietta e lo ripeto qui : TROPPO brave!

  • Odeline

    Cara Camomilla grazie per l'incoraggiamento.
    Sono certa di non avere possibilità (altri partecipanti sono praticamente proffesionisti) , ma non fa nulla io ci provo ugualmente per pure divertimento!

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: anch'io lo mangerei volentieri di nuovo... è troppo buono!
    Un bacione!!!

    @ Claudia: non è particolarmente difficile da realizzare questo sformato, se l'idea ti piace ti consiglio di provare...
    Bacissimi

    @ Simo: è una vera favola cara, senza false modestie ti confermo che è delizioso!!!
    Buon fine settimana!!!

    @ Maurina: e tu sei davvero gentilissima cara... Smack!

    @ Odeline: ma dai non scoraggiarti, pensa positivo! Mentre lo prepari cerca di dare il meglio di te e sono certa che verrà un capolavoro! Io faccio il tifo per te!
    Baci

  • ROMY

    ...Croccantina la superficie...tenerino il ripieno...squisito! Bello anche a vedersi, con quel bel color verde che spicca sotto l'oro della crosticina!

  • Dolcetto

    L'ho appena detto ad Ale ed ora lo dico a te: una goduuuuuuria questo sformato!
    Un baciotto Cami e buon w.e.!

  • Arietta

    ma quanto era buono eh??!? allora ce lo mettiamo su sto ristorantino si o si? :D

    con la ricotta sarebbe da provare, ho fatto tanti altri sformati con la ricotta ma questo mai...devo però confessare che secondo me diventa un po' piu stucchevole e pastoso, mentre la cremosità e la sofficità delicata della besciamella sembrano proprio essere la sua marcia in più...soprattutto sulla crosticina! che famona!!

    buon weekend cuciniero! :-****

  • soleluna

    E' si sono un criceto goloso anzi golosissimo.....sto seguendo la saga di recette tue e di Arietta che dirvi non vi siete fatto mancare nulla al vostro incontro....avete mangiato divinamente brave....buon weekend

  • Camomilla

    @ Romy: ciao, piacere di conoscerti! Il contrasto cromatico ha colpito anche me, non credevo che sotto quella crosticina gialla si celasse una crema così verde!
    A presto!

    @ Dolcetto: grazie mille tesora, buon fine settimana anche a te!
    p.s. speriamo che non piova!

    @ Arietta: direi di si, non mi hai lasciato molta scelta, ma la risposta sarebbe stata comunque affermativa! Io con la ricotta non ho mai provato, dovrei prepararlo prima di esprimermi con un giudizio...
    Buon wee-end anche a te tesora!!!

    @ Soleluna: aspetta di vedere che dolcino ci siamo preparate, poi vedrai quanto siamo golose!!! ;D
    Buon fine settimana anche a te cara, baci!!!

  • Anicestellato...

    Se mi dicono che posso mangiare i broccoli, sarà presto sulla mia tavola!!

  • princicci

    è davvero super invitante....complimenti claudia

  • Fiofiò

    Mmmh che bontà questi piatti! la prossima volta mi invitate a cena? ;-)

  • Lo

    in effetti l'aspetto parla da solo e poi qui siamo golosi di broccoli!!! Tantissimo!!! :)

  • sally

    Una accoppiata vincente direi! due bravissime cuoche, ed anche una grande fotografa, mi piacciono molto le tue foto camomilla!!caio sally

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Un'idea semplice ma ad effetto. E che bel colore, complimenti, buon WE e un bacione

  • essenza di vaniglia

    ...ed anche per il contorno avete fatto faville!
    hai ragione! bellissimo l'effetto cromatico!
    un bacione! buon WE!

  • Maya

    Lo provo lo provo.... appena i broccoli dell'orto sono cresciuti... li sistemo così! Bacio

  • Dolcienonsolo

    Ma quante belle idee...

  • Milla

    Altra bella ricettina da rifare, nei giorni scorsi ho fatto la tua zuppa di ceci...un successone!!a presto

  • ricettina

    Buonissimo e bellissimo! brave.... e poi è così bello questo cucinare a quattro mani... tra amiche!!! brave brave brave!!!

  • VerdePomodoro

    che buono lo sformato....mi fate venir fame!

  • Camomilla

    @ Anicestellato: spero per te allora che ti diranno di sì...
    Un abbraccio!

    @ Princicci: ti ringrazio Claudia, buon inizio settimana!

    @ Fiofiò: ok, la prossima volta considerati invitata a cena!!!
    Baci

    @ Lo: e fate bene ad esserne golosi, è un ortaggio buono e salutare!

    @ Sally: ti ringrazio, ci tengo molto al discorso della fotografia!
    Un bacio grande e buon lunedì!

  • Camomilla

    @ Twostella: grazie mille cara. Buon inizio settimana!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno! Sono rimasta sorpresa anch'io, non credevo che fosse così verde!!!
    Baci e buon lunedì!

    @ Maya: allora fammi sapere! Un bacio grande

    @ Dolcienonsolo: grazie!!!!

  • Camomilla

    @ Milla: bene, sono contenta che la mia zuppa ti sia piaciuta! Grazie!!!

    @ Ricettina: sì è bellissimo cucinare tra amiche... da rifare al più presto!
    Baci

    @ Verdepomodoro: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio molto, buona giornata!

  • Alice

    Sfornato mezz'ora fa..letteralmente divorato 10 minuti dopo. Il mio ragazzo è ancora commosso! Complimenti per la ricetta e per il blog..credo che verrò molto spesso a trovarti..e a rubarti altre idee! Brava!!

  • Camomilla

    @ Alice: ciao, piacere di conoscerti! Sono felicissima di sapere che lo sformato vi sia piaciuto tanto, grazie per avermelo fatto sapere!
    Vieni quando vuoi, qui la porta è sempre aperta...
    A presto!