Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 7 novembre 2008

Due amiche in cucina - Parte II



Mentre io e Arietta stavamo scegliendo il menù per la nostra cena a quattro mani, lei mi ha proposto un piatto, da servire come secondo antipasto, al quale non potrei mai dire di no. Non so come faccia, ma riesce sempre ad azzeccare i miei gusti al primo tentativo!

Adoro le ricette napoletane e questa in particolare è un trionfo di sapori e profumi della cucina partenopea. Sto parlando di questo magnifico gateau di patate ripieno di salsiccia, friarielli (che ho acquistato per l’occasione dal mio rivenditore di prodotti campani di fiducia) e scamorza affumicata filante… una vera bomba di gusto!

Per il ripieno abbiamo preso spunto dalla ricetta di Tibi del forum di Cookaround, mentre per l’involucro di patate ci siamo affidate alla mia, ormai collaudatissima, del gateau che trovate qui e che proviene da uno speciale di Cucina Moderna.

Naturalmente abbiamo gradito tantissimo, ci siamo servite con una prima fetta, ma era talmente tanto buono che è stato impossibile non fare il bis!

Prima di concludere mi permetto di darvi un consiglio. Se vi dovesse avanzare un po' di ripieno, fate come noi e preparate due crostini sciué-sciué, ovvero: pane abbrustolito, una fettina di scamorza, salsiccia e friarielli e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Passate il tutto sotto al grill per pochi minuti fino a quando il formaggio apparirà leggermente fuso... vedrete ci sarà da leccarsi i baffi!




GATEAU DI PATATE CON SALSICCIA, FRIARIELLI E SCAMORZA AFFUMICATA

Ingredienti:
Per il gateau:
400 g di patate a pasta bianca, preferibilmente un po' vecchie
1 uovo
25 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato
1-2 cucchiai di latte
15 g di burro (+ un pezzetto per imburrare la pirofila)
sale q.b.
pangrattato q.b. per rivestire la pirofila e spolverizzare la superficie del gateau.

Per il ripieno:
2 salsicce private della pelle (circa 200 g)
1 mazzetto di friarielli
olio evo, aglio, peperoncino
scamorza affumicata

Procedimento:
Lavate le patate, asciugatele e disponetele in una capiente casseruola coperte d’acqua fredda salata. Lessatele per circa 30-40 minuti dal bollore, quindi pelatele mentre sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate mettendo il purè ottenuto all’interno di una ciotola.
Unitevi il burro morbido a fiocchetti, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, l'uovo, il latte e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente regolando di sale.
Pulite e lavate i friarielli, quindi saltateli in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio intero e peperoncino a piacere. A parte saltate in una padellina antiaderente anche la salsiccia sbriciolata e quando è un po' rosolata unitela ai friarielli. Quando saranno intiepiditi, tritate leggermente il tutto con il coltello.
Imburrate e spolverizzate con abbondante pangrattato il fondo e i bordi di una piccola pirofila. Disponete solo metà del composto di patate livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da farlo risultare omogeneo.
Distribuite sul composto i friarielli con la salsiccia e la scamorza tagliata a cubetti. Coprite con la metà rimasta del composto di patate e uniformatelo come avevate fatto per lo strato precedente. Spolverizzate con abbondante pangrattato ed eventualmente fiocchetti di burro.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 40 minuti o fino a quando il gateau diventerà bello dorato in superficie.
Sformatelo, se necessario aiutandovi con un coltellino che farete passare prima lungo i bordi, e trasferitelo su di un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite.




Infine desidero dire un sentitissimo GRAZIE alle dolcissime: Betty, Micaela, Manu e Silvia , Pamy, Fantasilandia, Gaijina e Nina per avermi donato un premio in questi giorni! Ragazze ho apprezzato tantissimo, il vostro affetto mi scalda il cuore!!! Abbraccio virtualmente ognuna di voi!


47 commenti:

  • vale

    Prima!!! la vostra collaborazione mi sembra stia procedendo al meglio...che bella esperienza...e che bel gateau...(io non li ho mai provati di nessun tipo..ma provvedero presto!) a presto, buon week-end! vale

  • Arietta

    ;-) ultimamente queste ricette mi sembrano familiari :P mamma mia quanto era buono! ogni volta che lo rivedo mi lecco i baffi! ieri sera ho poi preso la pizza con salsiccia e friarielli, ma abbiamo smezzato con una marinara (anche questa mi piace da morire, adoro l'aglio :P per fortuna abbiamo fatto a metà...se no addio ahah!) M. è gelosissimo di tutte queste delizie che abbiamo fatto insieme...vedrai che si comporterà bene QUANTOMENO per potersele gustare un giorno! eheh! un bacione! :****

  • Cuoche dell'altro mondo

    Ora che ho provato il gateau classico, dovrò provare anche questo. È veramente invitante
    Ciao
    Alex

  • manu e silvia

    Ma questa cena a quattro mani si fà sempre più interessante ed appetitosa...la prossima volt ainvitateci...noi facciamo el due forchette di assaggio!!!
    buonissima questa versione del gateau ripieno!!
    bacioni

  • Maddea

    Strepitoso!!! Così non l'ho mai preparato....mi è venuta una voglia pazzesca di assaggiarlo!
    Un bacione.

  • Maurina

    Da servire come secondo antipasto???? a casa mia verrebbe spazzolato in un attimo come piatto unico. Una favola...

  • Camomilla

    @ Vale: anch'io li ho scoperti da poco i gateau, ma mi sono piaciuti da subito! Te li consiglio!
    Baci e buon fine settimana anche a te!

    @ Arietta: eheh non farmici pensare... ogni volta che vedo le foto mi viene un'acquolina!!!! La marinara è un altro tipo di pizza che adoro, ma che purtroppo non mangio spesso per via dell'aglio (che a me piace, ma temo sempre di alitare gli altri!)...
    Baci

    @ Cuoche dell'altro mondo: sì Alex, questa variante è ancora più saporita, se ti è piaciuto quello classico non potrà non piacerti questo!
    Un abbraccio

    @ Manu e silvia: eheheh va bene, la prossima volta vi avviso!!!

    @ Maddea: anch'io così non l'avevo mai preparato, però merita Maddy, provalo!
    Un bacio anche a te!

  • soleluna

    Carissima da me c'è il premio Dardos per te ....quando passo da te non mi viene sempre un languorino....ciao

  • sweetcook

    No, ma voi così mi torturate....vedo le foto da arietta e, non so come, riesco a farmene una ragione, poi arrivo quì e rivedo sta delizia e dimmi come faccio a resistere...:)
    Un bacione Camo, ti auguro un buon fine settimana, per me è l'ultimo prima degli esami quindi non penso farò niente di particolare a parte studiarestudiarestudiare;)
    Un abbraccione

  • essenza di vaniglia

    mamma che meraviglia! da far invidia alla migliore cuoca napoletana!
    questo lo propongo alla prossima cena con i suoceri: credo proprio che li stupirò alla grande!
    una bacione cara! buon WE!

  • essenza di vaniglia

    ps: scusa lo scarso senso di osservazione...ma hai apportato qualche modifica al template?!

  • Mary

    mi sembra di senitire già il profumo , complimenti !

  • babi

    questo gateau é bellissimo! una di quelle cose che al primo sguardo dici "lo voglio!". ottima idea i crostini sciuè-sciuè, fanno una gola! :) tu e arietta siete state proprio brave!

  • Camomilla

    @ Maurina: la nostra porzione era piccolina, da due persone ma abbiamo mangiato in tre! Comunque è validissimo anche riproposto come piatto unico!
    Buon fine settimana!

    @ Soleluna: ma buongiorno! Arrivo cara!!!

    @ Sweetcook: tesora l'unica soluzione, oltre a quella di venire da me, è di provarlo!
    In bocca al lupo per tutto, studio ed esami!!!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: è difficile fare una brutta figura con questo gateau, fammi sapere cosa ne pensa la suocera!

    Eh sì hai visto bene, ho cambiato template... ero stanca di tutto quel rosa! Spero ti piaccia!
    Baci e buon fine settimana anche a te!

    @ Mary: grazie mille, un bacio!

    @ Babi: a casa mia non si butta via niente cara, anche i crostini erano una favola!
    Grazie e buon fine settimana!

  • unika

    l'ho già scritto ad arietta...una vera goduria:-)
    se ti interessa sul blog di cucina c'è la possibilità di scaricare il pdf con una parte dei primi piatti che sono sul mio blog...un modo per averli tutti a portata di mano...se sei interessato a scaricare clicca qui
    http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/dei-primi-piattiunici.html
    un bacio:-)
    Annamaria

  • Micaela

    ciao tesora finalmente un'altra ricetta a quattro mani... la aspettavo con ansia! :-) siete state molto fanstasiose tu e Alessia!! il ripieno di salsiccia e friarielli mi è molto familiare.. io personalmente non l'ho mai utilizzato ma ho una coppia di amici (lui è di caserta) che lo preparano spesso con l'involucro di pasta di pane!!! mi piace l'idea del gateau di patate!!! proverò di sicuro!! baci baci e buon weekend!

  • dolci a ...gogo!!!

    nn ho parole!!!sono rimasta estasiata da questa preparazione!!!!!ma deve essere una bonta unica!!brave a tutte e 2:-)baci imma

  • Fiorella

    ahhhhhh che bontààààà!!!! tra un pò crollo sul pc...

    patate, friarielli e salsiccia...i miei ingredienti preferiti :-)

    Baci

  • Camomilla

    @ Unika: se mi interessa??? Certo che mi interessa!!! Corro a scaricare!!! Grazie e un bacio!

    @ Micaela: è stato facile utilizzare la fantasia con una compagna come Arietta ai fornelli! Se non hai mai provato salsiccia e friarielli ti consiglio di farlo... so che non ne rimarrai delusa!
    Un abbraccio tesora e buon fine settimana anche a te!

    @ Dolci a... gogo!: Imma la vostra cucina per me è sempre un mito, spero di avergli reso il giusto onore!
    Un bacio

    @ Fiorella: guarda sono anche i miei preferiti, me li mangerei anche adesso!
    Buon fine settimana!

  • Fantasilandia

    Camy questa super collaborazione sta portando dei risultati spettacolari, questo Gateau è bellissimo, una super bomba di gusto!!!
    Baciiiiii

  • michela

    no ho vià visto di là..siete due assassine..pericolose pure.

  • Maddea

    Ciao cara, se passi da me c'è un premio che ti aspetta!
    Baci.

  • Susina strega del tè

    Complimenti ragazze!! E' proprio vero che two is megl che uan!!!
    ^__________^

  • Fiorella

    Premio per te dolcezza :-)

  • Lo

    i baffi me li lecco eccome...già gateau...è una golosità quel ripieno è un dolce vizio...siete belle quando raccontate di voi due!
    Aspetto se vuoi il tuo contributo per la mia raccolta..senza impegno senza pressione..quella parte che ti va di dire...così a getto...anche via mail se preferisci! grazie

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: è vero, questa collaborazione ha dato i suoi bei frutti, non vedo l'ora di farne un'altra!
    Baci

    @ Michela: ahahah dici?? Grazie cara, buon fine settimana!

    @ Maddea: carissima corroooooo!!!

    @ Susina: eheheh sai che potevo mettere questa frase nel titolo del post?! Peccato non averci pensato prima...
    Un abbraccio

    @ Fiorella: arrivo cara, grazie!

    @ Lo: è un bel complimento quello che ci hai fatto grazie Lo!
    Sto meditando per la tua raccolta, non ti garantisco niente perchè non mi piace promettere e poi non mantenere... però mi hai messo una sorta di tarlo in testa... vedremo!
    Bacissimi

  • Mina

    Complimenti per il gateau, non ho mai provato a farlo!!
    Pemio per te

  • Micaela

    altro premio for you!

  • Milla

    senza parole!! spero solo di trovare da qualche parte i friarelli, altrimenti con che cosa li potrei sostituire? Buon fine settimana

  • Anicestellato...

    Camomillina questa ricetta è meravigliosa, se la vedesse mio marito....siegami bene questa cosa della cena a quattro mani sono troppo curiosa!?
    Grazie di cuoe per l'affetto che mi hai dimostrato e un abbraccione

  • Simo

    Beh, non ci sono parole....posso solo dirvi...bravissime!
    A quest'ora mi vien quasi da svenire...e poi quelle foto...fantastiche!
    Un bacione grande grande!

  • Camomilla

    @ Mina: ah allora devi rimediare... te lo consiglio!!! Arrivo...
    Un bacio

    @ Micaela: ma daiiiiii.... corro da te tesora!!!!

    @ Milla: li puoi sostituire con le cime di rapa, di solito si trovano nei supermercati più forniti...
    Fammi sapere se li hai trovati!
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Anicestellato: ciao carissima! Allora ti spiego: praticamente dato che io e Arietta abitiamo vicine, ci vediamo spesso. Così l'ho invitata a trascorrere un fine settimana a casa mia e con l'occasione abbiamo preparato una bella cenetta insieme cucinando tutto il giorno... piano piano entrambe stiamo postando le ricette elaborate per quella cena!

    Tesora ma grazie di che... mi hai sempre seguita sin dai miei primi passi in questo mondo virtuale, è normale che provi molto affetto per te! Anzi la mia mail ce l'hai, se ti va di fare due chiacchiere in privato sai dove trovarmi, ok?

    Ti abbraccio calorosamente e ti auguro una buona serata!

    @ Simo: io ho appena finito di cenare, ma una bella porzioncina come si deve di gateau me la papperei lo stesso! ;P
    Un abbraccio carissima e buon fine settimana!

  • Morettina

    Bellissimo davvero tutto!!!!!!!
    Un bacione grande e buon week end

  • lenny

    La vostra collaborazione gastronomica è ben riuscita anche perchè siete in sintonia di gusti.
    Sfiziosa l'idea del formato a bomba.
    Ciao

  • emilia

    Ah pero'...mica cotica eh !!! Buono, davvero buono. Di solito, a casa mia, il gatto e' solo di patate ma una variante cosi golosa non si puo' non considerare.
    Buona notte e buon fine settimana, un bacio grande.

  • astrofiammante

    troppoooooooooooo buono.........voi due insieme siete un disastro di leccornie....e una tentazione continua, baciiiiiiii!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Siete proprio brave! Non ho mai preparato il gateau ... non resta che sperimentare! Buon fine settimana

  • Pamy

    Beh 4 mani sono megio di due, e questo piatto è fantastio, complimenti ad entrambe!!

  • le pupille gustative

    Salsiccia e friarielli, un abbinamento strepitoso, lo adoro! Che brava, bellissimo blog davvero il tuo, complimenti grandi!

  • Castagna e Albicocca

    Con tutte queste ricettine buonissime non potevi che meritarti UN PREMIO!!!!!
    PAssa da noi a ritirarlo!!
    !
    UN bacione!!
    CAstagna & Albicocca

  • Mirtilla

    ma dai!
    sei geniale!!!
    io da buona napoletana amo da morire i friariello,che qui a Palermo nn si trovano !!!!
    buonissimo

  • Camomilla

    @ Morettina: grazie mille, buon inizio settimana!

    @ Lenny: bentornata!!! L'idea del formato bomba è nata per causa di forza maggiore, cercavamo uno stampo piccolo e l'unico che avevo in casa era questo...
    Buona giornata!

    @ Emilia: buongiorno carissima! Anch'io di solito il gateau lo faccio nella maniera tradizionale, ma devo dire che ripieno di salsiccia e friarielli non è affatto male!
    Un abbraccio!

    @ Astrofiammante: eheheh siamo fortunate io e Arietta perchè bene o male abbiamo gli stessi gusti... ;D
    Un bacio!

    @ Twostella: sì esatto se non l'hai mai provato ti resta solo di sperimentarlo! Buon inizio settimana, un bacio

  • Camomilla

    @ Pamy: infatti essendo in due ai fornelli tutto diventa più facile!
    Grazie cara, un bacio!

    @ Le pupille gustative: anch'io adoro questo abbinamento, mi piace moltissimo anche sulla pizza...
    Grazie per i complimenti, a presto!

    @ Castagna e Albicocca: arrivoooo!!! Grazie intanto...

    @ Mirtilla: io i friarielli li ho scoperti grazie al mio ragazzo che è di origini napoletane e da lì non li ho più abbandonati!
    Un bacione

  • Giugiu'

    wow ... mamma mia .. questa ricetta fa vebnire l'acquolina in bocca .. anzi ora me la stampo e sarà la mia prossima prova!
    passate a trovarmi ,,,
    un baciotto

    Giugiù

  • Giugiu'

    wow ... mamma mia .. questa ricetta fa vebnire l'acquolina in bocca .. anzi ora me la stampo e sarà la mia prossima prova!
    passate a trovarmi ,,,
    un baciotto

    Giugiù

  • Camomilla

    @ Giugiù: ciao e benvenuta! Sono contenta che ti piaccia, fammi sapere come ti è venuto...
    A presto!