Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 3 novembre 2008

Due amiche in cucina - Parte I





E’ innegabile che tra me e Alessia si sia instaurata una giovane, ma fresca e preziosa amicizia. Ci vediamo abbastanza spesso, ma ci teniamo in contatto quotidianamente, con mio immenso piacere.

Da tempo desideravamo trascorrere una giornata ai fornelli insieme per cucinare quello che più ci piaceva, chiacchierando del più e del meno in allegria, per condividere trucchi e segreti, ma soprattutto per passare dei bei momenti tra amiche. Il sogno è diventato ben presto realtà.

Ho invitato Alessia a casa mia lo scorso fine settimana e con l’occasione abbiamo realizzato un menu che ci siamo gustate la sera per cena. Non è stato affatto semplice scegliere le diverse portate chattando su skype, ma c’è da dire che abbiamo gusti molto similari e quindi abbiamo stilato l’elenco dei piatti abbastanza velocemente.

E’ stata un’esperienza stupenda, le ho fatto conoscere ogni angolo della mia cucina cercando di farla sentire il più possibile a suo agio, come se stesse cucinando a casa sua. E ci sono riuscita! E’ stato un piacere vederla aprire il frigo o la dispensa liberamente e prendere fuori gli ingredienti che le servivano, come è stato altrettanto fantastico cucinare fianco a fianco gioendo e sbuffando per i nostri pasticci!

Da oggi in avanti vi condurremo lungo il menu da noi realizzato postando entrambe la stessa ricetta, dato che abbiamo preparato tutto insieme non ci sembrava giusto dividercele. Quello che cambierà in ogni post saranno le nostre annotazioni personali, le nostre sensazioni che scoprirete di volta in volta.

Il primo antipasto che abbiamo preparato è stato questo strudel salato ripieno di pere, parmigiano e pancetta, da me proposto. Una vera delizia, semplicissimo e rapido da realizzare. Ne siamo rimaste piacevolmente sorprese, soprattutto dal perfetto equilibrio di gusto di tutti gli ingredienti e dal gradevole contrasto di consistenze tra la morbidezza del ripieno e la croccantezza delle noci tritate e dei semi di finocchio della superficie. Ve lo consiglio caldamente, sono certa che ne rimarrete entusiasti anche voi!




STRUDEL DI PERE E PARMIGIANO

Ingredienti per 6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
150 g di pancetta arrotolata non stagionata
50 g di noci sgusciate
60 g di parmigiano
2 pere Decana
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di burro
Semi di finocchio
Sale
Pepe



Procedimento:
Srotolate il disco di pasta sfoglia e appoggiatelo su di una spianatoia con la sua carta da forno. Distribuite su tutta la superficie le fette di pancetta arrotolata sovrapponendole leggermente e cospargetevi le noci sgusciate e tritate grossolanamente con un coltello.
Private le pere della buccia, affettatele sottilmente e disponetele sullo strudel. Aggiungete il parmigiano a scaglie in maniera uniforme, irrorate con i due cucchiai di olio extravergine di oliva e regolate di sale e pepe.
Arrotolate il disco di pasta su sé stesso, sigillate bene le estremità laterali e ponetelo all’interno di una teglia rivestita di carta da forno con la parte della chiusura verso il basso, in questo modo non solo risulterà esteticamente più bello, ma eviterete la fuoriuscita del ripieno.
Fate fondere il burro in una casseruola o al microonde, spennellatelo lungo tutta la superficie dello strudel e cospargete con i semi di finocchio a piacere.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, fatelo intiepidire e servite a fette.

69 commenti:

  • Simo

    Che bella questa amicizia che, da virtuale è diventata realissima!
    E splendido questo strudel...ragazze, mi incuriosisce...com'è il sapore? tende al dolce o al saporito?
    baci e buon lunedì.......

  • manu e silvia

    Bellissimo questo rapporto che si è creato, e vista la situazione di Arietta per lei è anche molto positivo! Soprattutto poi se riuscite anche ad incontrarvi di persona!
    Questo strudel dev'essere davvero buonissimo, un abbinamento davvero originale!!
    un bacione

  • Mirtilla

    mi sono gustata questo descrizione anche sul blog di ari ;)

  • Lo

    inizio volentieri questo viaggio con due ottime cuoche e du epersone belle e sensisbili...ed inizio ad annotarmi questo strudel...chissà magari in differita cucino con voi!

  • FairySkull

    Bravissime, l'ho detto anche a lei che deve essere una bella esperienza !!! Ciao !!!

  • Virginia

    Che cosa carina! E se questo era l'antipasto, sono proprio curiosa di vedere il resto!!

  • cuochetta

    bello l'incontro! la ricetta però ha bisogno della fonte...
    ricettario COOP giusto?
    guardate qui
    http://diavoloperfornello.blogspot.com/2006/11/piccolo-strudel-di-pere-e-parmigiano.html

    anna

  • Camomilla

    @ Cuochetta: Anna la fonte dalla quale abbiamo tratto la ricetta non è quel ricettario coop che indichi e che, tra l'altro, io non conosco. Infatti proviene dal volume ANTIPASTI della collana CUCINA ITALIANA edito da IDEA LIBRI. Probabilmente si tratta della stessa ricetta presente in due libri diversi.

  • cuochetta

    beh... quando l'ho letta identica a quella pubblicata da me (che tra l'altro faccio spesso) mi sono detta perchè non hanno scritto da dove l'hanno presa? e questo non per fare pubblicità alla coop ma x correttezza delle fonti delle nostre ricette, purtroppo molte di noi non scrivono da dove traggono anche solo l'ispirazione di quello che pubblicano e cucinano e questo a me spiace... non era una vena polemica, ma una richiesta legittima! buona giornata!

  • Camomilla

    @ Simo: il sapore è un po' agrodolce, la pancetta essendo non stagionata non conferisce al resto del ripieno quel classico sapore sapido che ci si aspetterebbe.
    Ti ringrazio, un abbraccio carissima!

    @ Manu e silvia: si questo rapporto è davvero bellissimo, sono contentissima che io e Arietta ci siamo trovate!
    Baci

    @ Mirtilla: grazie cara, buon lunedì!

    @ Lo: ti ringrazio per la tua assidua presenza Lo, spero che questo viaggio ti conduca verso nuove ricette!

  • Camomilla

    @ Cuochetta: a me la vena sembrava invece piuttosto polemica, ad essere sincera, e la cosa mi dispiace. Sono sempre molto attenta a scrivere eventuali link di blog o siti dai quali traggo le ricette e se questo fosse stato il caso stai pur certa che avrei messo il collegamento.
    Io non ho problemi a fare pubblicità alla Coop, dato che sono socia e faccio sempre la spesa nei supermercati della catena, ma questa ricetta NON proviene da quel ricettario e tanto meno non l'abbiamo copiata dal tuo blog.
    Buona giornata a te.

  • Camomilla

    @ Fairyskull: sì è stata un'esperienza bellissima che mi ha arrichita molto. Baci

    @ Virginia: grazie, presto vedrai anche le altre ricette!

  • sweetcook

    CAmo che dirti se non che avrei voluto fortemente essere li con voi:(
    Cmq allo stesso tempo sono molto contenta di aver letto il resoconto del vostro incontro in cucina, è stato un pò come immaginarvi in tutti i vostri gesti.
    Questo strudel mi mette un'acquolina che non ti dico...

    Ah, dimenticavo!!! Ho fatto la tua torta di patate e funghi, era ottimissima, peccato solo non essere riuscita a fare le foto, perchè merita davvero:)

    Un bacione!!!

  • VANESSA

    MA CHE IDEA FANTASTICA! anche io mi sentirei in paadiso a vedere la mmia amica che apre sportelli e arattoli sentendosi a casa sua! è bellissimo poi cucinare insieme e fare poi nei post in contemporanea è la cicliegina sulla torta! l'antipasto è davvero accattivamnte e gli abbinamenti perfetti! sono curiosa di vedere il retso!...ah la torta di night è SPETACOLARE...brava!!!!!!

  • Alex e Mari

    Mi fa proprio piacere che grazie ai blog sia nata questa vostra amicizia. Cucinare insieme è sempre divertente. Il risultato è ottimo. Addenterei lo schermo
    Ciao
    Alex

  • michela

    Che bello una amicizia virtuale che diventa vera!
    E che buoni frutti!!!

  • essenza di vaniglia

    che bello questo incontro!
    lo strudel è bellissimo...peccato non mangi il parmigiano (forse te l'avevo già detto...)
    sono curiosissima di vedere il resto del menù!
    un bacione! buona giornata!

  • Mary

    Non ce cosa più bello che vedere due ragazze che stringono amicizia attraverso una passione comune quale la cucina. Complimenti per lo strudel.

  • Maya

    Cosa ti può dare un blog!!!
    Ragazze siete maravigliose!
    BACI

  • babi

    è bellissimo vedere nascere un'amicizia vera tra due bloggers, penso sia il sogno di tantissimi. dev'essere stato emozionante cucinare la prima volta insieme, e leggendo questa ricetta posso dirti che siete proprio una bella coppia in cucina! non vedo l'ora di leggere il resto :-) un bacione, Babi

  • Camomilla

    @ Sweetcook: tesora spero che prima o poi avrò il piacere di ospitare anche te a casa mia e di cucinare a quattro mani insieme!
    Sono felicissima che la mia torta di patate e funghi ti sia piaciuta, grazie per avermelo fatto sapere!
    Un bacio grande

    @ Vanessa: si è davvero una sensazione bellissima cucinare con la tua amica fianco a fianco, condividere e gioire insieme della nostra passione comune! Presto vedrai anche le altre ricette, baci!

    @ Alex e mari: eheheh attenta Alex che lo schermo è un po' indigesto!
    Grazie cara, un bacio grande!

    @ Michela: non solo è vera, è anche profonda e sincera... Un bacio!

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: si della tua avversione per il parmigiano me ne avevi già parlato, ma anche qui lo puoi sostituire con altro formaggio che non abbia un sapore troppo forte.
    Baci e buona giornata anche a te!

    @ Mary: grazie Mary, hai ragione attraverso i blog è nata una bella amicizia!

    @ Maya: ti ringrazio, è un bellissimo complimento il tuo!
    Baci

    @ Babi: oltre ad essere una bella coppia in cucina ti confermo che siamo anche una bella coppia di amiche, di quelle vere...
    Un bacio tesora!

  • unika

    che bello essere vicini e poter condividere queste cose:-) lo strudel è fantastico
    Annamaria

  • dolci a ...gogo!!!

    bello condividere la stessa passione e metterla in pratica insieme...se poi il risultato è cosi fantastico...bene venga:-)bacioni

  • Micaela

    ciao cara!!! innanzitutto voglio ringraziarti infinitamente per la ricetta della torta fredda!!! è strabuona!!! complimenti davvero!!! per quanto riguarda la collaborazione con Arietta mi fa davvero molto piacere leggere le vostre creazioni! siete entrambe bravissime e vi auguro di portare avanti la vostra bellissima amicizia per sempre! un bacione e buon inizio settimana!

  • Morettina

    Wowowowowo davvero emozionante!
    Sono davvero felice per questa amicizia nata virtualmente! ^___^
    Complimenti per l 'inizio di questo menù... attendo con ansia il seguito! ;-)

  • Camomilla

    @ Unika: hai ragione, noi abbiamo la fortuna di abitare a 30 minuti di auto e quindi le occasioni per vedersi sono molto maggiori... Ti dico la verità, non pensavo di poter trovare un'amicizia così importante attraverso il blog...
    Grazie cara e un bacio!

    @ Dolci a... gogo: l'esperienza di cucinare insieme è stata fantastica, un sogno diventato realtà!
    Baci

    @ Micaela: ma grazie a te tesora, che l'hai provata e mi hai fatto sapere cosa ne pensi, il merito però va a Night che l'ha ideata!
    Ti ringrazio perchè sei una persona dolcissima, lo si capisce da come scrivi... un bacio grande e buon inizio settimana anche a te!

  • Roxy

    Come ho detto da Arietta è bello veder nascere nuove amicizie sincere! BAci

  • clamilla

    Non sai cosa darei per addentare questa meraviglia!
    Bacioni
    Marty

  • Fra

    Splendido antipasto, ma soprattutto splendido il sentimento che vi lega
    Mando un grando bacio a tutte e due
    Fra

  • NIGHTFAIRY

    Deve essere strepitoso!!!complimenti :) sono molto contenta per la vostra amicizia, é una cosa bellissima!

  • Camomilla

    @ Morettina: presto vedrai il resto del menu, seguici!!!
    Baci e buona serata!

    @ Roxy: sono d'accordissimo con te, baci!

    @ Clamilla: eheheh te ne mando una fettona virtuale, più di così per ora non posso fare!
    Bacioni

    @ Fra: hai ragione, l'amicizia che ci unisce è una cosa favolosa e preziosa... Un bacio carissima!

    @ Nightfairy: grazie cara, un bacio!

  • Susina strega del tè

    Sono felice che sia nata questa bellissima amicizia!! Questo strudel è davvero strepitoso, l'ho già detto anche ad Alessia!! Brave e continuate così!! ^_^

  • Fantasilandia

    E' una cosa bellissima condividere con qualcuno l'arte di cucinare. Condividere l'amore per una passione. Se poi i risultati sono questi, W l'amicizia Virtuale e Non!!!!
    Uno speedy bacio

  • Danea

    E adesso con chi mi complimento?! :P
    Bravissime ad entrambe, è molto bello questo legame che si è creato tra di voi!
    Bacioni.

  • Pamy

    bello questo strudel, dev'essere buonissimo;))

  • panettona

    ottimi lo strudel e fantastica e dolcissima la vostra amicizia!!!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Veramente divertente, e ottima proposta per lo strudel salato!

  • Castagna e Albicocca

    Ragazze, se ogni volta producete tutte queste bontà, incontratevi + spesso!! ;-))
    Mi ispira TANTISSIMO!!!
    brave

    Bacio by Castagna

  • Sara

    Otima ricettina per un antipasto o anche per un aperitivo.

    Ed è dvverostupendo che possa essere nata un'amicizia di questo gnere. Complimenti, siete state brav a coltivarla e non lasciarla solo virtuale

  • Sara

    Otima ricettina per un antipasto o anche per un aperitivo.

    Ed è dvverostupendo che possa essere nata un'amicizia di questo gnere. Complimenti, siete state brav a coltivarla e non lasciarla solo virtuale

  • Sara

    Otima ricettina per un antipasto o anche per un aperitivo.

    Ed è dvverostupendo che possa essere nata un'amicizia di questo gnere. Complimenti, siete state brav a coltivarla e non lasciarla solo virtuale

  • Camomilla

    @ Susina: grazie cara, sono certa che questa esperienza si ripeterà molto presto!
    Baci

    @ Fantasilandia: sottoscrivo tutto quello che dici Stellabianca, grazie!

    @ Danea: eheheh con entrambe! Grazie di tutto, buona giornata!

    @ Pamy: si a noi è piaciuto tanto!
    Kiss

    @ Panettona: grazie mille, un bacio!

  • Camomilla

    @ Twostella: ci siamo davvero divertite a cucinare insieme... anche a mangiare tutto dopo!
    Baci

    @ Castagna: eheheh sono certa che ci incontreremo più spesso...
    Grazie!

    @ Sara: coltiviamo questa amicizia giorno per giorno, è bello vederla crescere sempre più...
    Smack

  • emilia

    Lo strudel e' davvero invitante e questo si vede dalle foto e dagli ingredienti ma la cosa piu' bella e' tutto quello che c'e' dietro. Brave !!! Un bacione.

  • vale

    Sono veramente felice della vostra amicizia.. che bello!!!! non immagino il divertimento poi..nel cucinare insieme.. apresto! un bacio
    vale

  • Ciboulette

    mi ispira parecchio!!! Bella questa amicizia golosa, ne traiamo vantaggi anche noi!

  • Camomilla

    @ Emilia: grazie tesora, è stato davvero emozionante questa esperienza!
    Un abbraccio

    @ Vale: ti ringrazio, sei dolcissima!
    Smack

    @ Ciboulette: presto vedrai il resto del menu! Baci

  • Rorò

    Che bella questa vostra amicizia! Sono contenta per voi.

    CIao ciao!! :-)

  • Camomilla

    @ Rorò: ciao e benvenuta! Grazie per la visita, a presto!

  • Maddea

    le foto parlano da sole.....è favoloso questo strudel!
    Baci.

  • Aiuolik

    Ho letto ieri il post di Arietta (sto andando un po' a rilento causa lavoro) e devo dire che questa vostra idea è proprio bella! W la blogsfera e le amicizie!

  • astrofiammante

    un sospiro ad ogni boccone per questo
    saporito strudel.....bello sapere della vostra amicizia....vi vedo in cucina belle.....comariiiii :-)))))

  • muffin girl

    ma che bell'incontro! non c'è niente di meglio di quattro chiacchiere e pinzillacchere in cucina in compagnia di un'amica! :-D

  • muffin girl

    ma che bell'incontro! non c'è niente di meglio di quattro chiacchiere e pinzillacchere in cucina in compagnia di un'amica! :-D

  • ღ Sara ღ

    SIETE MAGNIFICHE RAGAZZUOLE!!

    complimenti!!

  • sally

    Ciao camomilla, non avevo avuto ancora il piacere di vedere la nuova veste del tuo blog, davvero molto bello, mi ha colpito. Bello anche il tuo racconto su questa nuova amicizia ora reale, sono le sorprese della vita, ciao sally

  • Camomilla

    @ Maddea: confermo che è davvero buono, è semplice e veloce da preparare, perfetto per quando si hanno ospiti!
    Baci

    @ Aiuolik: hai ragione evviva la blogosfera e l'amicizia!
    A presto!

    @ Astrofiammante: eheheh da noi comari si dice arzdoure... avevamo anche tanto di grembiulino e capelli raccolti eh!
    Un bacio cara, buona giornata!

    @ Muffin girl: grazie mille, un bacio!

  • Camomilla

    @ Sara: grazie, sei dolcissima!!!

    @ Sally: ciao cara! La nuova veste grafica ce l'ho da ieri, mi devo ancora abituare... ero stanca di tutto quel rosa! Hai ragione, queste sono davvero le sorprese della vita!
    Un bacio grande

  • Gaijina

    un'idea fantastica e un risultato splendido!!!! chissà come vi sarete sentite soddisfatte la sera mangiando tutte le vostre prelibatezze!!! aspetto ansiosa le prossime portate!

  • Camomilla

    @ Gaijina: sì, siamo state davvero soddisfatte di noi stesse! Un bacio, presto vedrai anche il resto!!!

  • le pupille gustative

    Questo strudel devo dire che mi sembra davvero moooolto interessante...Io poi adoro l'agro dolce! Che bello il tuo blog, complimenti! BAci

  • Gunther

    favoloso e originale questo strudel che immaginavo dolce è invecec è sorprendentemente salato, non finsici mai di stupire

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: ciao, piacere di conoscerti! Anch'io amo molto i sapori agrodolci e questo strudel ne è l'emblema...
    A presto!

    @ Gunther: ti ringrazio, questo è un gran bel complimento!
    Baci

  • Anonimo

    Ciao! Molto invitante questo strudel! Vorrei farlo e vorrei un consiglio... e se al posto dei semi di finocchio mettessi semi di sesamo? Grazie e ..Complimenti!

  • Camomilla

    @ Anonimo: guarda questo strudel te lo consiglio caldamente, domani sera ho amici a cena e lo riproporrò perchè mi è piaciuto moltissimo...
    Per quanto riguarda l'uso dei semi di sesamo direi che in linea di massima vanno bene, però se utilizzi quelli di finocchio ne guadagni molto nel sapore perchè trovo che si sposi alla perfezione con il ripieno. Grazie e buona serata.

  • Anonimo

    ok! Grazie per il consiglio! Lo farò sicuramente! Ancora complimenti!

  • nini

    bello questo strudel salto!devo controllare se ho messo il tuo blog nella mia lista, è davvero ricco di buone cose!!!!
    baciotti

  • Camomilla

    @ Nini: te lo consiglio, se ami i sapori agrodolci questo strudel salato fa per te!
    Baci