Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 27 novembre 2008

Biscotti morbidi con uva passa e noci





L’altra sera non c’era verso di stare ferma, ero tutta bella spaparanzata sul divano, ma ogni due secondi mi alzavo per fare qualcosa. Non ero tranquilla. Non so nemmeno dirvi il perché, però il mio ragazzo prontamente mi ha capita e con un lieve sogghigno mi dice: “tesoro, ma perché non prepari qualche biscottino? Magari di quelli con la cannella che mi piacciono tanto…”. Ecco lui sa sempre come rendermi felice, mi legge come un libro aperto e capisce immediatamente qual è il punto della situazione.

Così come potevo farmi scappare un’occasione del genere? Mi sono alzata per l’ennesima, e ultima volta, ho preso il magico Libro d’oro dei Biscotti ed ho iniziato a cercare quelli che potessero prevedere l’uso della cannella. La scelta è ricaduta su questi morbidi dolcetti all’uva passa e noci, altri due ingredienti che la mia metà adora.

Fanno parte della sezione dedicata ai biscotti a goccia, ovvero quella tipologia di dolcetti che non hanno una forma ben precisa e che vengono modellati colando la pastella direttamente sulla teglia molto spesso solo con l’ausilio di un cucchiaio.

Questi biscottini sono molto buoni, profumatissimi e perfetti per il tè, inoltre trovo che il mix di noce moscata e cannella si abbini davvero bene alle noci tritate e all’uvetta. Non so perché non sono venuti esattamente come quelli immortalati nel libro, ho provato anche a farli dorare di più senza ottenere alcun risultato. Unico neo: tendono a perdere in fragranza, o almeno i miei l'hanno fatto, pertanto vi consiglio di mangiarli nell'arco di pochi giorni.

Rispetto alla ricetta originale troverete una sola modifica, ho dovuto sostituire il bicarbonato con il lievito per dolci perché al momento non l’avevo in casa.


Ingredienti per circa 34/36 biscotti:
125 g di burro
140 g di zucchero di canna
1 uovo
180 g di uva passa
1,25 dl di acqua
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
50 g di noci tritate
300 g di farina bianca
1 cucchiaino di lievito per dolci
Sale

Procedimento:
Cominciate con il riscaldare il forno a 180° e premunitevi di tre teglie rivestite di carta da forno. In una capiente ciotola lavorate il burro a pezzetti insieme allo zucchero di canna, unite l’uovo e l’uvetta mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete l’acqua poco alla volta, sempre rimestando, poi una presa di sale, la cannella, la noce moscata e le noci tritate e mescolate fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati al composto. Setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli all’impasto. Prendetene un po’ con un cucchiaio e distribuitelo sulla teglia considerando una distanza di circa 5 cm tra un biscotto e l’altro, procedendo in questo modo fino ad esaurimento della pastella. Fate cuocere nel forno, una teglia per volta, per circa 10 minuti o comunque fino a quando i biscotti appariranno dorati in superficie.




48 commenti:

  • Marilena

    Beh, fortunato quel ragazzo ad avere una compagna come te!
    Sei bravissima!

  • nini

    che belli..devono essere morbidissimi..

  • Mary

    Ti capsico benisimo , anch'io non so stare ferma , brava ....l'idea di fare biscotti in casa specialmente d'inverno che accendi il forno e sentendo il profumo che sprigona ....che dire ...a me piace come mi piacono questi biscotti che hai preparata , bacione!

  • manu e silvia

    ma guarda che a noi piacciono lo stesso anche se non sono esattamente come gli originali!!!
    sembrano davvero morbidi e molto buoni!!!
    un bacione

  • Maurina

    Mi piacciono tutti gli ingredienti, comprese le spezie! Devono essere buonissimi. Copio, salvo e provo. Grazie.

  • Fra

    buoni buoni...mi piace l'idea della noce moscata oltre alla cannella...proverò sicuramente a farli!
    Un bacio
    Fra

  • Lo

    l'abbinata di tutti i sapori è fenomenale...mentre li descrivevi un po' li assaporavo...particolare il fatto che si usa acqua :)
    buon week end

  • Claudia

    Ma che bei biscottini e fatti con l'acqua!! e con quella cannella dentro.. boniiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Camomilla

    @ Marilena: sono fortunata anch'io ad avere trovato una persona come lui... Un abbraccio e buon fine settimana cara!

    @ Nini: sì sono molto morbidi e profumatissimi, secondo me sono perfetti con il tè.
    Bacioni

    @ Mary: meno male allora che non sono l'unica che a volte non riesce a stare ferma! Grazie mille cara, un bacione!

    @ Manu e silvia: mi sono venuti proprio diversi, non so sarà stato il lievito al posto del bicarbonato... però il sapore è quello che conta, no? Grazie!
    Un bacio grande

    @ Maurina: bene cara, fammi sapere se ti sono piaciuti!
    Bacissimi

  • Camomilla

    @ Fra: buongiorno cara! Guarda, io adoro i biscotti speziati e devo dire che quando ho letto che ci andava la noce moscata sono rimasta un po' perplessa... invece trovo che ci stia benissimo!
    Un bacio

    @ Lo: sì è vero, è sembrato particolare anche a me che ci andasse l'acqua... credo che serva a diluire un po' la pastella...
    Baci e buon fine settimana anche a te!

    @ Claudia: grazie mille cara, un bacione!!!

  • Mirtilla

    in casa ho tutti gli ingredienti!!!
    da fare,decisamente

  • unika

    che carini questi biscottini:-)
    Annamaria

  • Gaijina

    che buffi Camo, la classica forma del: prova a morsicarsi e vedrai quanto spalanchi gli occhi!!! ho una ricetta simile mi pare sul mio libro dei dolci, e l'ho pure segnata, perché mi ispiravano... ora devo sperimentarli!!! un bacione e buon venerdì!

  • Dolcienonsolo

    Capita anche a me...deliziosi i tuoi biscottini!

  • Simo

    Mmmmmm...hanno un aspetto fantastico, se c'è la cannella poi.....anch'io devo postare una ricettina di biscotti con questo ingrediente!!!
    Beato il tuo moroso, averne di tesorine come te.....
    baciuz!

  • astrofiammante

    hai capito....questi sono biscotti terapeutici....per chi li fa....e per chi se li pappa....^_____^ bacioooooooo!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: bene, allora mi farai sapere se ti sono piaciuti!
    Buon we!

    @ Unika: grazie cara! Un bacio

    @ Gaijina: hai ragione sai, non li avevo visti sotto questa forma... Grazie bella, un bacione!

    @ Dolcienonsolo: almeno so di non essere la sola! Grazie!

    @ Simo: che dolce che sei... ^_^! Anche tu allora sei un'amante della cannella... io trovo che conferisca a dolci e biscotti una marcia in più!
    Smacckete!!!

    @ Astrofiammante: è proprio vero, siamo stati bene in due con questi biscottini! Spero che siano terapeutici anche per chi li legge... ;D
    Un abbraccione, so che passerai un bel we tra blogger!

  • Gunther

    con questo tempo verrebbe proprio voglia di mangiare un po di biscotti caldi

  • ROMY

    Ma lo sai che anche io ieri sera ho avuto, come si dice qui da me , "il palletico", cioè non riuscivo a trovar pace? Chissà perchè: deve essere che, con le previsioni del tempo che martellavano dal telegiornale, mi vedevo di già a levare pioggia dal garage per tutta la mattina...e infatti...! Comunque sia, se l'agitazione porta come frutto dei biscottini come codesti....che ben venga! Un bacione

  • Micaela

    Ciao tesora!!! Il tuo ragazzo ti capisce al volo!!! :-P sai che ho appena acquistato anch’io (on line) il libro d’oro dei biscotti? Deve ancora arrivarmi e spero che ci siano ricette valide! Ne ho anche un altro di biscotti ma non mi soddisfa un granchè! Vedo che anche tu ti sei messa a fare biscotti! Io sono stata invasa da una specie di mania!!! Mia suocera per natale ne prepara in quantitativi industriali e di tantissimi tipi!! Non so come faccia, io non faccio in tempo a farli che li finisco!!! Un bacione e buon week end (anche il mio è piovoso! Non vedo l’ora di fermarmi a un chioschetto e di mangiarmi una bella frittella zuccherata! Sabato ho deciso che faccio l’albero e metto gli addobbi di natale.. insomma l’aria di natale incomincia a farsi sentire).

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla!
    che cose buone mi sono persa questi giorni!!!
    ho avuto poco tempo a disposizione ed ho dovuto trascurare il blog...che pianto quella ricetta ferma a una settimana fa!
    cmq ieri sera, ho sfornellato fino a tardi, ma ho rimediato!

    anche a me piacciono molto i biscotti alla cannella...e poi anche l'uvetta... fanno molto Natale!

    un bacione e buon WE!!!

  • Camomilla

    @ Gunther: eh sì, hai ragione... io poi non mai pazienza di aspettare che si raffreddino e li divoro appena usciti dal forno!
    Buon we!

    @ Romy: noooo mi dispiace, ti si è allgato il garage?? Anche qui piove a dirotto da stamattina... speriamo che sia solo acqua e non si trasformi in neve! Io la adoro, ma solo in montagna!
    Grazie di tutto, buon fine settimana!

    @ Micaela: ciao carissima! Sono certa che il libro d'oro dei biscotti ti piacerà, io ha già testato 3 ricette e sono tutte buone... poi vedrai ci sono delle foto stupende, da perdere la testa! Io ho acquistato anche quello del cioccolato che è altrettanto bello e pieno di tantissime ricettine golose!
    Anch'io inizio a sentire l'aria del Natale, infatti vorrei fare l'albero, ma per le ricette ancora no... boh, sarà che cucino sempre e solo quello che mi fa voglia!
    Un abbraccio e buon we anche a te!

    @ Essenza di vaniglia: ma buongiorno! Ho notato la tua assenza, ma sapevo che era perchè eri molto impegnata... non ti preoccupare la tua torta della nonna meritava di stare lì per una settimana! Bene, sono molto contenta che tu abbia rimediato... anch'io passerò oggi e domani ai fornelli, ma avendo gente a cena, sono tutte cose che ho già postato e quindi nulla di nuovo insomma!
    Un bacio grande grande e buon fine settimana anche a te!

  • Arietta

    allora ci sei ;-) nonostante l'influenza devastante cucini, leggi, commenti, posti...ma sei multitasking :-D
    vedi di non peggiorare la situazione, però, se no vengo a tirarti le orecchie!!
    i biscottini mi ispirano moltissimo, poi come sai io adoro l'uvetta e sono sicura che questa speziatura mi aggraderebbe molto!
    un bacio e buon weekend ;-)

  • ciciuzza

    in inverno fare i biscottini in casa è terapeutico. da tanto calore e mette allegria.

    io poi adoro pure mangiarli.. soprattuto se sono buoni come questi!! ;)

  • dolci a ...gogo!!!

    li trovo spettacolosamente buoni!!!!!!baci imma

  • Dolcetto

    E' bello venir capiti così dal proprio compagno... in questo caso il mio mi avrebbe solo chiesto "cos'hai stasera?? Stai un po' ferma!". Non bè, su alcune cose mi capisce, ma su altre...
    Devo dire che l'iperattività ti dona... guarda che delizie hai sfornato!!
    Buon w.e. cara!

  • Elga

    Basta poco per riattivarsi vero?? Il mio compagno ha invece il terrore che mi metta ad impastare la sera..mi guarda minaccioso..ma poi assaggia sempre:)) Elga

  • sweetcook

    La vuoi sapere la coincidenza? Anche io lo scorso we sono stata a letto con febbre ed influenza, quindi mi sa che posso capirti:( Spero che a te sia passata del tutto adesso:)
    Magari puo coccolarti con un thè o latte caldo ed uno di questi biscottini;)
    Un abbraccio e buon we tesorino:)

  • Fiofiò

    Ciao Camomilla :-) che bello quando il tuo ragazzo ti capisce al volo :-) questi biscottini non li avevo ancora adocchiati nel libro, ma sono sicuramente da fare :-)

    Un bacione

  • babi

    Cara Camo, non conosco gli originale, ma così come li hai fatti tu penso proprio che me li mangerei lo stesso! Non so perchè non ti siano uscito dorati come avresti voluto...a volte è successo anche a me ma non mi sono saputa spiegare il perchè! Noce moscata, cannella, noci, uvetta, sto provando a immaginare il sapore. In realtà io non sono una fan dell'uvetta, la mangio raramente, ma abbinata con le noci come in questi biscotti potrebbe piacermi ;) Da provare!
    un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Arietta: ma sai che l'idea di andare a fare la spesa oggi pomeriggio non è stata delle migliori? Dopo una settimana che stavo in casa, mi sono presa un freddo terribile e mi è tornato quel brutto mal di testa... spero davvero di non aver peggiorato le cose!
    Un bacio e buon we anche a te!

    p.s. io stasera sono on-line, se ci sei...

    @ Ciciuzza: per me i biscotti sono una specie di droga... non riesco a smettere di mangiarli!
    Buon we!

    @ Dolci a... gogo!: grazie cara, bacioni!

    @ Dolcetto: eheheh dici che mi dona?? Sono un po' iperattiva di mio, a volte di più a volte invece sembro soffrire di una rara forma di letargia... boh! Penso che comunque le piccole incomprensioni ci siano a casa di tutti sai... l'importante poi è risolvere!
    Buon fine settimana anche a te bella!

    @ Elga: eheheh e ci credo che assaggia, anch'io lo farei!!!!
    Bacioni

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ma dai anche tu? Ora sto molto meglio, ma tosse e raffreddore non vogliono sapere di andarsene... uffi! Stasera mi tocca di stare in casa per forza, non voglio rischiare di peggiorare le cose uscendo con il tempo che c'è fuori... mi sa che seguirò il tuo consiglio!
    Ah dimenticavo, ti è arrivata la mail vero?
    Un abbraccio e buon we anche a te!

    @ Fiofiò: in quel libro ci sono talmente tante ricette che sfido chiunque a ricordarsele tutte!!! Meglio per noi che in questo modo ne abbiamo tante da provare...
    Un bacione

    @ Babi: ciao bella!Ma certe cose sono davvero inspiegabili... non credo che la sostituzione del bicarbonato con il lievito non li abbia fatti dorare per bene... magari è il mio forno che protesta e fa di testa sua! Dorati o no, il sapore però era buono... almeno quello!
    Un bacio grande grande

  • v@le

    mi ispirano troppo... è si
    ne ordino un vassoino per la colazione di domattina!!!
    buon week-end vale

  • Castagna e Albicocca

    uff non riuscivo mai a commentare!
    Cmq mai assaggiato questo accostamento....è da provare...chissà che buoni con il the!

  • FairySkull

    Buoni biscottini !!! Baci Lisa

  • Maya

    daiiiii buonissimiii!!!! ora che sono diventata un'appassionata di cannella li devo assaggiareeeeee! bacio

  • sciopina

    belli belli..che voglia ho di biscottare un pò anch'io!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Un buonissimo modo per rilassarsi :-) Buon fine settimana Smack

  • Cuoche dell'altro mondo

    La noce moscata nei biscotti é fantastica! Qui si usa molto come spezia natalizia. Deliziosissimi i tuoi biscotti.
    Buon WE
    Alex

  • unika

    Eleonora...del blog "La cucina di Anicestellato"...ha proposto una raccolta a mio avviso bellissima...una raccolta buffet....ti lascio il link
    http://lacucinadianicestellato.blogspot.com/2008/11/blog-post_28.html
    spero tanto che parteciperai a rendere bella ricca questa raccolta:-)un bacio
    Annamaria

  • marjlet

    devo essere buonissimi!

  • Moscerino

    eh eh eh...secondo me tra tutte e due prima o poi pubblicheremo tutte le ricette del libro dei biscotti!!! :)

  • Dida70

    Davvero belli e buoni ... immagino!
    insomma solo da provare!
    un abbraccio
    dida

  • sally

    come ti capisco bene!!anche a me capitano quelle sera in cui non riescoa stare ferma, ed ovviamnete finisco a cucinare e tutto dopo torna sereno, i tuoi biscotti saranno sicuramente buoni. come stai ora?ti sei ripresa? ciao sally

  • Camomilla

    @ Vale: ok cara ne mando un vassoio tutto per te!
    Buon lunedì!

    @ Castagna e albicocca: a me sono piaciuti moltissimo con il tè, anche da soli per la verità... ma io sono un'inguaribile golosa!
    Bacioni

    @ Fairyskull: grazie! Un bacio

    @ Maya: eh sì, se sei diventata un'amante della cannella questi biscottini fanno per te!
    Un bacio grande

    @ Sciopina: in questo periodo anche a me è presa una gran voglia di infornare biscotti... sarà l'aria del Natale!
    Baci

  • Camomilla

    @ Twostella: grazie cara, buon inizio settimana!

    @ Cuoche dell'altro mondo: io è la prima volta che la assaggio nei biscotti, ma devo dire che mi piace moltissimo!
    Buon inizio settimana, un bacio!

    @ Unika: grazie per la segnalazione, parteciperò senz'altro!
    Baci

    @ Marjilet: grazie mille! A presto!

    @ Moscerino: secondo me hai ragione! Infatti ogni volta che preparo una ricetta tratta da quel libro ti penso...
    Bacio

  • Camomilla

    @ Dida70: ciao e benvenuta!Grazie mille, se ti piacciono i biscotti speziati te li consiglio...
    A presto!

    @ Sally: buongiorno cara! Si ora va molto meglio grazie, da questa mattina torno anche al lavoro...
    Un abbraccio

  • Milla

    Belli e buoni questi biscotti e anche la scatolina non è niente male...bacio