Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 31 ottobre 2008

Torta fredda alla crema di mascarpone e frutta


Oggi è il turno del dolce che ho portato alla cena di due sabati fa a casa di amici. Per l'occasione il padrone di casa mi aveva fatto una richiesta esplicita, una torta con crema pasticciera e frutta fresca. Io non mi sentivo in vena di preparare però la classica crostata alla frutta, così ho pensato ad una variante, una sorta di rivisitazione se così la vogliamo chiamare.

Mi riferisco alla fantastica torta fredda alla crema di mascarpone e frutta di Night , preparata anche dalla mia tesora Arietta, che come avevo detto lunedì, era presente a quella cena. La ricetta è una garanzia sia per quanto riguarda la preparazione del dolce in sé che per la bontà.

Ora però vi racconto questa cosa. C’è stato un misfatto… Circa a metà pasto, il padrone di casa, che non stava più nella pelle, mi ha chiesto di mostrargli la torta. Così siamo andati insieme nel frigorifero dove l’avevo riposta, ho tolto la carta stagnola che la ricopriva e, tutta soddisfatta, gli ho mostrato il contenuto della tortiera. Lui ha esclamato di gioia quando l’ha vista ringraziandomi per averla preparata, ma… c’è un ma. A lui non piace il mascarpone, o meglio la sua consistenza (azzz… ), ovviamente io non ne ero a conoscenza. Ho vissuto un attimo di panico, credo anche lui dato che era più o meno da 40 giorni che sognava il mio dolce… Mi sono subito ripresa spiegandogli che non si trattava solo di questo formaggio, ma che era incorporato nella crema pasticciera e che quindi la consistenza non era quella del classico semifreddo al mascarpone che lui tanto detesta. Fortunatamente si è lasciato convincere e l’ha assaggiata mentre io lo guardavo terrorizzata temendo che facesse la faccia schifata, invece… con aria soddisfatta e approvante se ne è divorate due enormi fette e mi ha sommersa di complimenti (fiuuuuuu… )! Meno male, non sapete come me l’ero vista brutta!!! Inutile dire che è stata ampiamente apprezzata anche da tutti gli altri commensali, perché è davvero squisita.



Ma torniamo a noi. Questo dolce necessita di un tempo lungo di raffreddamento in frigo, quindi vi consiglio di iniziare a preparare la base di biscotti e la crema pasticciera “alleggerita” al mascarpone il giorno prima, per dare modo agli ingredienti di amalgamarsi al meglio, e di decorare il dolce con la frutta fresca il giorno successivo.

Per la decorazione io ho utilizzato kiwi, banane e fragole (ebbene sì, sono riuscita a trovarle fresche ed erano pure buone!), ma voi potete utilizzare altra frutta a piacere, come ananas, pesche sciroppate e uva ad esempio.

Ecco la ricetta con il procedimento suddiviso nelle varie fasi:

Ingredienti:
Per la Base:
400 g di biscotti al cioccolato (tipo Pan di Stelle)
200 g di burro

Per la crema:
4 tuorli
260 g di zucchero
60 g di farina 00
½ litro di latte

2 cucchiai di rum
8 g di gelatina in fogli (4 fogli)
250 g di mascarpone

Per la copertura:
frutta a piacere (io ho utilizzato kiwi, banane e fragole, ma vanno bene anche pesche sciroppate, ananas, uva, ecc.)
1 bustina di gelatina granulare (tortagel)
250 ml di acqua
3-4 cucchiai di zucchero semolato


Procedimento:
Per la base: in un pentolino (o nel microonde) fate sciogliere il burro, nel mixer frullate i biscotti al cioccolato ed unitevi il burro fuso freddo mescolando per amalgamare bene.
Prendete uno stampo a cerchio apribile da 24 cm, appoggiatevi un foglio di carta da forno ed incastratevi il cerchio. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base premendo bene con il dorso di un cucchiaio e cercando di renderlo il più possibile uniforme. Ponete il tutto in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora.

Per la crema: ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti o comunque seguite le istruzioni riportate sulla confezione. Mettete il latte in una casseruola e portatelo a ebollizione. In un recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete la farina setacciata e versatevi a filo il latte caldo mescolando continuamente con la frusta. Mettete il recipiente sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema apparirà densa rimestando sempre con la frusta.
Strizzate la gelatina, aggiungetela alla crema pasticciera ed incorporate anche i due cucchiai di rum sempre mescolando con cura. Lasciate raffreddare ponendo un foglio di pellicola a contatto con la crema per evitare la formazione della patina superficiale. Una volta che si sarà raffreddata aggiungetevi il mascarpone e incorporate con la frusta.
Versate la crema sul composto di biscotti, livellatela bene e fate raffreddare tutto in frigorifero per almeno 4 ore.

Decorazione: tagliate a fette la frutta che avete scelto e decorate la superficie del dolce a piacere. In una casseruola mescolate il Tortagel con lo zucchero semolato, diluite con l’acqua mescolando continuamente e portate a ebollizione fino a quando la gelatina si sarà addensata. Fate intiepidire per 3-4 minuti e spennellatela sulla frutta. Rimettete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.

Al momento di servire passate con un coltello lungo i bordi dello stampo e sformate la torta.



P.s.: devo fare un annuncio importante! Lo so che questo post è lunghissimo, ma vi chiedo ancora pochi attimi del vostro preziosissimo tempo, si tratta di una cosa che non vedevo l’ora di anticiparvi!

In breve, lo scorso week-end c’è stata la tanto sognata collaborazione culinaria nella mia cucina tra me e Arietta, abbiamo realizzato insieme alcune portate che ci siamo debitamente pappate per cena. Dalla prossima settimana vedrete pertanto le ricette da noi preparate in entrambi i blog, ma con le annotazioni personali di ognuna di noi… seguiteci!

46 commenti:

  • manu e silvia

    E per fortuna che si è lasciato convincere...come avrebbe fatto a resistere ad una torta così?!
    davvero buonissima, ed originale non solo la crema ma anche la base!!
    un bacione

  • Lo

    ma quante cose.....la torta è spettacolare ....e te la sei vista bella....bravissima...hai convinto anche uno difficile!!! Chissà che bontà...e poi non vedo l'ora di vedere le creazioni tue e di Arietta :)

  • Gunther

    ma che bella tortona, che brave tu e arietta non vedo l'ora di vedere

  • dolci a ...gogo!!!

    ma quanto è goloso questa torta?????buona,magari una bella fetta ci sta bene anche adeso subito:-)bacioni

  • Pamy

    Hai visto che alla fine è piaciuta anche al tuo amico??brava, è un mix di torta alla frutta, chees cake e crostata!! mi piace e te la copio;)) baci baci

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: grazie ragazze, siete sempre presenti e tra le prima a commentare! Buon fine settimana!!!

    @ Lo: me la sono vista brutta, mamma mia che spavento! Per fortuna è piaciuta...
    Per la collaborazione con Arietta inizierai a vedere qualcosa la prossima settimana, ti aspetto!

    @ Gunther: eheheh la prossima settimana avrai qualche assaggio delle nostre ricette!

    @ Dolci a... gogo!: è golosissima, anch'io me ne papperei una fettona all'istante!
    Bacio

    @ Pamy: esatto, a me è piaciuta perchè non è la classica torta alla frutta!
    Bacioni cara

  • unika

    questa torta è una visione paradisiaca.....ne mangerei volentieri una fetta:-)
    Annamaria

  • nina

    Sei stata bravissima e la torta è davvero scenografica, complimenti!

  • Lentikkia

    .....senza parole..... :oP

  • Morettina

    Uh menomale... la torta è davvero fantastica!!!!!
    Un bacione grande

  • Mirtilla

    ma che dolce favoloso che proponi!!!
    happy halloween

  • Camomilla

    @ Unika: ti ringrazio e te ne mando subito una bella fetta!

    @ Nina: grazie, è vero l'effetto scenico è assicurato con questo dolce!

    @ Lentikkia: benvenuta!

    @ Morettina: si alla fine mi è andata bene, ma non sai che spavento!!!
    Un abbraccio

    @ Mirtilla: grazie cara, happy halloween anche a te!

  • Micaela

    Ciao cara, quanto ti adoro!!! Il dolce preferito da mio marito è la crostata alla frutta fresca e ogni qualvolta siamo invitati a casa di qualcuno mi obbliga a farla!!! Io sono stufa della solita crostata di frutta! Mi hai dato un’idea geniale, sono sicura che gli piacerà da morire!!! E non solo a lui! Io adoro i cheesecakes e le torte dallo consistenza simile per cui questa torta sono sicura che piacerà anche a me!!! Grazie mille per l’idea, la faccio questa sera così domani a pranzo ce la pappiamo! :-P un bacione, buon week end e buon halloween!

  • Barbara

    La torta è bellissima, complimenti davvero! E sicuramente seguirò.. su entrambi i blogs.. le tue realizzazioni e quelle di Arietta.. grazie!

  • Simo

    Beh, se non la mangiava il tuo amico, bastava fare un fischio e sarei arrivata io!!!!!!!
    Ma come un razzo, credimi, eheheheheh!!!!!!!!!!!
    Elaborata, bella e buonissima...
    sei stata davvero una grande!

  • michela

    Che bella questa torta!!!
    Certo che ti seguo.
    ciao bon we.

  • Dodò

    che bella idea mettere la crema in una torta fredda! io non l'avevo mai sentita! complimenti! il risultato dimostra che spesso, se fatti bene, ci possono piacere anche cibi che detestiamo!!!
    questo blog è troppo carino!

  • Camomilla

    @ Micaela: ^_^ !!! Sei dolcissima!!! Mi fa piacere di averti presentato una sostituta alla crostata alla frutta... fammi sapere com'è andata!
    Ti abbraccio e auguro un buon fine settimana anche a te!

    @ Barbara: grazie mille, seguici per chè ne vedrai delle belle (anche buone)!!!

    @ Simo: eheheh se mi dovesse ricapitare sarai la prima che chiamerò! Grazie mille tesora!

    @ Michela: buon fine settimana anche a te cara!

    @ Dodò: benvenuta! Presto verrò a trovarti...
    Buon fine settimana!

  • vale

    Bellissima questa tora...modo particolare di creare una torta di frutta!!!! non vedo l'ora di veder le ricette di collaborazione tra te e e arietta!!! buon week.end ciao vale

  • Mina

    Mammma miaaaaa!!!! ma è bellissima degna di una vera pasticceria!!!!
    adoro queste torte....
    Brava, davvero molto brava!!!!
    Buon fine settimana.. Mina

  • Dolcetto

    Oddio Camomilla cara, questa torta è da urlo nel deserto!! E' fantastica, fresca e golosissima e poi è pure bellissima da vedere!
    Chissà cosa avrete combinato tu e Arietta insieme... non vedo l'ora di curiosare!

  • Gaijina

    questo dolce ce l'ho in archivio anch'io e credevo che ormai facesse troppo freddo per farlo, ma mi illuminavo d'immenso quando lo vedevo!
    quella tua e di arietta è un'idea fantastica, non so cosa darei per partecipare o almeno vedervi in diretta all'opera! cucinare tra amiche dev'essere meraviglioso!un forte abbraccio e a presto!
    ps. crema funghi provata!

  • Fiorella

    ciao camomilla, nemmeno io amo il mascropona, ma ti assicuro che di fronte ad una bontà del genere difficilmente avrei resistito mascarpone o no.

    Baci

  • Camomilla

    @ Vale: per le ricette della nostra collaborazione devi aspettare solo fino alla prossima settimana... ti aspetto!
    Buon week-end anche a te!

    @ Mina: ciao, piacere di conoscerti! Ho la passione per le torte tipo cheesecake, mi diverto troppo nel realizzarle... anche nel mangiarle!
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Dolcetto: eheheh ci siamo divertite ai fornelli, per ora ti posso dire solo questo...
    Un bacio grande

    @ Gaijina: anch'io temevo che ormai facesse troppo freddo, invece se ci pensi i semifreddi si mangiano anche d'inverno, no?
    Sì, in effetti, la collaborazione con Arietta è stata fantastica, un sogno diventato realtà...
    Com'era la crema ai funghi??
    Un bacione!!!

  • Mary

    Che bella torta e che figurone che fai nella presentazione !

  • soleluna

    Anche qui fa freddo anzi piove pure a dirotto....Buonissima questa torta chissà quanti complimenti hai ricevuto...anch'io l'ho fatta ad agosto e copiata proprio da Arietta è super buona cioa

  • Maddea

    ma che bella cheesecake.....la metto subito tra le cose da provare!
    Un bacio e buona serata.

  • Camomilla

    @ Fiorella: ti ringrazio cara, il sapore del mascarpone comunque non si sente molto! Buon fine settimana!

    @ Mary: si presenta molto bene infatti, è adatta se si hanno ospiti a cena (che amino il mascarpone però!).
    Un bacio

    @ Soleluna: allora anche tu saprai che è ottima!
    Baci

    @ Maddea: si te la consiglio Maddy, è una bomba di gusto!
    Baci e buona serata anche a te!

  • Odeline

    Mamma miaaaa che spattacolo!
    Io poi adoro i dolci! complimentissimi.

  • Danea

    Ma è bellissima!!
    Io adoro le torte di frutta, ma non l'ho mai assaggiata col mascarpone, che nemmeno io amo... Ma se è rimasto soddisfatto il tuo amico, la devo provare anch'io!!
    Bacioni.

  • ღ Sara ღ

    Libidinosa!!! l'ho provata anche io quest'estate!!! trrrooppo buona!! bravissima è splendida!!

    buon fine settimana!!

  • Lory

    Oh amma,io ti do un pò di croccante tu mi passi una fettona di questa ? ;-))
    Meravigliosa!
    Buon WE

  • Maya

    e certo che vi seguirò!!!!! ci puoi scommettere la tua torta!!eheheh :P

  • Maya

    e certo che vi seguirò!!!!! ci puoi scommettere la tua torta!!eheheh :P

  • Pawèr+Littlefrog

    non avevamo dubbi...nessuno avrebbe potuto resistere alla tentazione nemmeno un allergico a rischio di shock anafilattico!!! bravissima come sempre, nn vediamo l'ora di vedere che hai combinato con arietta!!!

  • Milla

    Io ci sarò sicuramente a seguirvi, sono proprio curiosa di vedere cosa tirerete fuori, ma credo proprio che ci sarà da leccarsi i baffi :-))Buon fine settimana

  • astrofiammante

    per questa torta potrei scappare a Bologna con il primo treno in partenza e farmene una indigestione..
    e adesso cucinate anche in stereo....
    brave signorine....baci a tutte e due

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Spettacolare! Una fettina per il pranzo della domenica?

  • FairySkull

    Ne voglio una fettaaaaaa !!!! Chissa che buona !! Baci Lisa!!

  • essenza di vaniglia

    sei troppo brava! è bellissima!!!
    io non amo molto le torte con la frutta fresca, ma come il tuo amico mi sarei lasciata tentare dall'aspetto!!!
    un bacione!

  • babi

    sei troppo brava Camo! è stupenda!

  • Camomilla

    @ Odeline: ti ringrazio, buona giornata!

    @ Danea: eheheh grazie!!!
    Bacissimi

    @ Sara: è vero, è una torta fantastica! Baci

    @ Lory: certo Lory, te ne passo una bella fetta abbondante!
    Buon inizio settimana!

    @ Maya: grazie cara, un bacio!

  • Camomilla

    @ Pawer+littlefrog: grazie carissime!!! Buon lunedì!

    @ Milla: eheheh noi ci siamo pappate le nostre creazioni con grande gusto... grazie di tutto!

    @ Astrofiammante: si cuciniamo in stereo, credo che non finirà qui perchè è stato troppo divertente!
    Buon lunedì cara!!!

    @ Twostella: ma certo, come potrei non passartene una generosa fetta??
    Baci

  • Camomilla

    @ Fairyskull: è in arrivo una fetta anche per te! Baci

    @ Essenza di vaniglia: ti ringrazio cara, buon lunedì!

    @ Babi: buongiorno tesora, grazie mille sei un'angelo!
    Baci

  • Fantasilandia

    Buonissima questa torta. sembra un finto cheese cake alla frutta. Bravissima ottima riuscita!!!! Baciuzzzz

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: il procedimento è infatti abbastanza simile a quello di un cheesecake senza cottura, grazie!!!
    Buona giornata!