Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 29 ottobre 2008

Torta di patate e funghi porcini





Io me la sto già ridendo... eheheh pensavate di esservi liberati delle mie ricettine a base di funghi… e invece no, non le avevo finite, eccone un’altra! Purtroppo avendo terminato i porcini freschi ho dovuto ripiegare su quelli secchi, più facilmente reperibili, ma comunque sempre gustosi.

Dopo aver parlato dell’abbinamento patate e porcini nella vellutata e nella versione in teglia, ripropongo questo favoloso binomio per un contorno che è una sorta di purè, arricchito da funghi secchi e scamorza filante, ripassato in forno.

Questa torta, davvero deliziosa, può essere servita in uno stampo in ceramica da crostata, come nel mio caso, oppure in piccoli stampini mono porzione, scegliete voi la soluzione che preferite, il risultato non cambia. Si presta ad essere proposta sia come antipasto che come contorno, a voi la decisione! Io ho utilizzato della scamorza affumicata che può essere tranquillamente sostituita con altro formaggio a pasta filante, come la mozzarella ad esempio.

Ho già lungamente parlato di questo connubio, quindi non vi tedio e passo direttamente alla ricetta, che mi sento di consigliarvi caldamente:

Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di patate
400 ml di latte
180 g di scamorza o altro formaggio filante
50 g di burro
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 manciata di funghi secchi
1 tazza di birra
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.


Procedimento:
Ammollate i funghi secchi in un contenitore insieme alla birra per circa 30 minuti. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti piccoli e lessatele nel latte. Quando saranno pronte passatele nello schiacciapatate, unitevi il burro, il parmigiano grattugiato e una presa di sale amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Trasferite il purè in contenitore e lasciatelo intiepidire.
Tagliate l’aglio a fettine sottili e fatelo rosolare in una padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Unitevi i funghi secchi strizzati e portate a cottura.Aggiungete i funghi secchi e la scamorza a dadini al purè è trasferite il tutto in una pirofila imburrata. Cuocete nel forno ventilato già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie del tortino apparirà dorata. Sfornate e servite ancora caldo.

61 commenti:

  • dolci a ...gogo!!!

    ecco un latra delizia della nostra cammomilla!!!buonissima davvero,baci imma

  • manu e silvia

    ehi, ma sai che è proprio bella questa torta! e poi dai, i funghi secchi comunque danno un sapore già diverso da quelli freschi.
    Ce la segnamo perchè ci piace proprio!!!
    bacioni

  • Benedetta

    camomilla, ma ciaaaaao! questa mi piace proprio, ed è anchebellissima!
    un abbraccio!

  • soleluna

    Divina! questa me la copio anche perchè da noi è più facile i porcini secchi che freschi....le tue ricette sono sempre super e interessanti ciao

  • babi

    mi piace tantissimo!
    baci e buona giornata! :-)

  • nina

    Complimenti...mi sa di essere ottima!

  • Maurina

    Stai pubblicando ricettine fantastiche con i funghi... proprio quest'anno che qui da noi non se ne vedono proprio... Dovro' aspettare l'anno prossimo!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: che carina che sei sempre, grazie! Un baciotto

    @ Manu e silvia: Vi ringrazio, se la provate fatemi sapere!
    Baci

    @ Benedetta: ma ciao cara! Ti ringrazio, un abbraccio anche a te!

  • Simo

    Mi sa che la faccio stasera! e i funghi secchi con la birra...mai provato...son troppo curiosa!
    ...certo che l'aspetto è fantastico....mi sembra di sentirne il profuminooooooo....
    baci!! E grazie per la dritta!

  • Camomilla

    @ Soleluna: anche qui è più facile reperire i porcini secchi rispetto a quelli freschi! Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

    @ Babi: buona giornata anche a te!

    @ Nina: grazie mille!!!

    @ Maurina: questa è con i funghi secchi che dovresti trovare facilmente nella maggior parte dei supermercati!

  • VANESSA

    io adoro queste torte/sformati! di sicuro la faccio monoporzione come hai consigliato te :)

  • essenza di vaniglia

    mi piace molto l'idea dei tortini monoporzione...
    che dire della ricetta?! con i funghi sei insuperabile!
    baci! buona giornata! :-)

  • Pamy

    beh fino a quando i funghi ci sono perchè non utilizzarli, sono così buoni;) e tu sai veramente come usarli, brava!!

  • Camomilla

    @ Simo: bene cara, sono contenta! Anche per me è stata una novità ammollare i funghi secchi nella birra... Fammi sapere!
    Un abbraccio

    @ Vanessa: negli stampini monoporzione l'effetto è ancora più carino! Baci

    @ Pamy: sono d'accordissimo con te, finchè trovo funghi io li uso! Grazie cara, baci!!!

  • Castagna e Albicocca

    Le tue ricette son sempre favolose, non fermarti con i funghi!!
    L'ho segnata, mi piace molto!

    PS come fai ad inserire immagini di dimensione maggiore di quella standard? Se cambio la dimensione, perde la risoluzione!

    Grazie,ciao,
    CAstagna

  • Fantasilandia

    Patate e Funghi....un accoppiata vincente, bravissima Camy.
    Bacissimi

  • sweetcook

    Camo io non mi stacherei di queste ricettine a base di funghi neanche se il tuo blog diventasse monotematico, a patto che ogni tanto tu inserisca uno di quei cheesecake che solo tu sai fare;-)
    Ecco, ora sono andata in confusione, quale provo per prima???:D

  • Danea

    Mmmmhhh, buono veramente!! E' tardi per averne un pochino? :P
    Baci.

  • Micaela

    eh no!!! non è possibile!!! allora lo fai apposta!!!! domani volevo preparare patate e funghi che hai postato l'altro giorno e già ne hai un'altra pronta a farmi venire l'acquolina!!!!!! quale faccio prima???? :-p
    un bacione

  • Camomilla

    @ Castagna e albicocca: ti ringrazio di cuore!
    Io le foto le carico nel formato più grande che c'è dei tre che propone blogger... per quanto riguarda la risoluzione forse dipende da come le hai salvate sul pc... dovrei avere più informazioni per risponderti!
    Baci

    @ Fantasilandia: grazie mille, baci!

    @ Sweetcook: eheheh presto sarai accontentata, non sarà proprio un cheesecake ma lo stile è quello!
    Un abbraccio tesora!

    @ Danea: purtroppo l'abbiamo già finito, sorry!
    Un baciotto

    @ Micaela: eheheh ti ho fatto un bel po' di confusione! Scegli tu tesora in base a quello che preferisci, l'importante è che mi fai sapere!
    Un bacio grande

  • Dolcetto

    Solo tu puoi avere tante idee deliziose ed originali con i funghi... pensa che mio zio ne ha a kili e non fa altro che farli trifolati!
    Anche questa è una ricetta da acquolina in bocca!
    Kiss

  • Mirtilla

    possiamo definirlo anche gateau'alternativo volendo,molto raffinato e saporito ;)

  • Odeline

    ahhh ho tutto a csa! la faccio già questa sera...e poi ti dico!

    Saluti

  • muffin girl

    oddio questa torta è troppo invitante!domenica avevo giusto individuato dei bei funghi secchi a casa di mia mamma, quasi quasi glieli ruboe ci faccio questa ricetta! :-P

  • ღ Sara ღ

    patate e funghi io li adorooo

    questa mi attira troppo!!!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: ecco trifolati li faccio raramente! Sai, ho la passione per i sapori che mi ricordano la montagna e i funghi sono tra questi. Grazie mille stella, un bacio grande!

    @ Mirtilla: sì possiamo anche chiamarlo così, grazie!
    Smack

    @ Odeline: benissimo! Allora attendo tue notizie eh!!!
    Baci

    @ Muffingirl: eheheh io dico che fai bene!

    @ Sara: grazie bella, un baciotto!

  • Aiuolik

    Qualcosa mi dice che ti piacciono i funghi, le patate e le patate con i funghi :-)

  • cuochetta

    ho segnato IMMEDIATAMENTE la ricetta in quelle TO DOING! è fantastica!

    anche se commento raramente mi piace tanto il tuo blog e le tue ricette
    Anna

  • Fra

    Gnammmm! ;P
    Un bacio
    Fra

  • barbara

    Stasera per cena ci sarà pollo al forno e non avevo voglia di fare le "solite" patate in accompagnamento: giungi giusta giusta con questa invitante ricetta, anche perchè ho tutto l'occorrente a casa: grazie!!!!!

  • sciopina

    ecco un'altra torta golosissima..io nn resisto
    no no no...

  • michela

    Beh guarda che io non mi stanco mica..al limite un po' di artrosi alle dita per il copia incolla ma niente di più.
    ;)

  • unika

    che buona questa torta....mi hai fatto venire fame:-)
    Annamaria

  • astrofiammante

    abbiamo capito....patate e funghi sono tra i tuoi preferiti.....adesso mi aspetto pure un dolce :-))))))))
    mi sa che sono preferiti da molti, e ti copiano con gusto, baciiiiiiii!

  • clamilla

    io a quest'ora ne prenderei volentieri un pezzetto!
    Ciao e buonanotte!
    Marty

  • Alex e Mari

    Hi hi, mi sono messa a ridere anche io quando ho letto il titolo del post! E hai ragione, se una cosa è buona, è buona.
    Ciao
    Alex

  • Camomilla

    @ Aiuolik: eheheh da cosa l'hai capito??
    Baci

    @ Cuochetta: benvenuta Anna! Mi fa piacere che tu mi abbia lasciato una traccia del tuo passaggio... Grazie per la visita, buona giornata!

    @ Fra: e io ti dico slurrrpppp!!!
    Un bacio grande

    @ Barbara: grazie a te, attendo tue notizie!!!

    @ Sciopina: eheheh grazie! Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Michela: meno male che non ti stanchi, non vorrei sembrare monotematica... Grazie cara, un bacio!

    @ Unika: Annamaria ti ringrazio, baci!

    @ Astrofiammante: non temere il dolce è in arrivo!!!!

    @ Clamilla: buona giotnata Marty!

    @ Alex e mari: eheheh si, questo è il mio quaderno di ricette e se una cosa mi viene bene la devo segnare per forza per non dimenticarmela!
    Baci

  • Ely

    santa pazienza ma qui ingrasso solo a vederle ste cose! ma deve essere di un buonoooooo!!! senti stò facendo una raccolta di cups cake? ti piacerebbe partecipare? anche se non ne hai mai fatti potrebbe essere una sfida divertente, vienimi a trovare :-) un bacio Ely

  • Camomilla

    @ Ely: uh che bella una raccolta di cupcakes! Vengo subito a vedere di che si tratta, grazie mille per l'inivito!!!
    Bacissimi

  • blunotte

    deliziosa, è la torta per mio marito che adora le patate e i funghi.

  • Camomilla

    @ Blunotte: grazie, spero gli piacerà se la preparerai!

  • LAle

    Ti voglio dire una cosa con sincerità estrema: te l'ho già ripetutto ma COME MI METTI FAME TE NON ME LA METTE NESSUNO. Appena apro il tuo blog e vedo questi piatti mi sale un'acquolina pazzesca...sei bravissima!!! E poi i funghi...quanto mi garbano Saretta, ma quantoooooo!!!! baciottonissimo!!!!

  • Viviana

    ah ah ah ah mentre tu parlavi dei funghi.. io avevo solo questa visione patatosa in mente!! ah ah ah grazie tesoro! un'altra idea per soddisfare il mio amore per le patate, ed anche per i funghetti!" smaccckk

  • emilia

    Questa se la porto in tavola i miei tre mostri la divorano !! Certo io non sarei da meno ma la nomina di mangioni la do a loro no ? Bravissima, questo piattino me gusta mucho ! Un bacione e buona giornata cara.

  • Camomilla

    @ Lale: tesora, ma ciao!!! Ti ringrazio, mi fa un sacco piacere quello che scrivi! ^_^ Sappi che la stima è reciproca!
    Un abbraccio

    @ viviana: eheheh tra me con i funghi e te con le patate, non si sa chi delle due abbia la passione più grande! Grazie a te cara, bacioni!

    @ Emilia: tu mangiala lo stesso, poi la colpa dalla ai mangioni! ;D
    Grazie tesoro, buona giornata anche a te!
    Smack

  • Fiorella

    Ciao camomilla, che bella!! Ti prego inondaci di ricettine con le patate e con i funghi!! BRAVISSIMAAAAAAA

  • Pippi

    bhè i funghi anche quelli secchi danno sempre un tocco in più alle ricette quindi la tua è da segnare e poi magari provare! ciao Pippi

  • Dolcienonsolo

    le tue ricettine sono una più buona dell'altra...

  • Dolcienonsolo

    le tue ricettine sono una più buona dell'altra...

  • Dolcienonsolo

    le tue ricettine sono una più buona dell'altra...

  • Dolcienonsolo

    le tue ricettine sono una più buona dell'altra...

  • Dolcienonsolo

    si vede che le tue ricette mi piacciono...scusa per i tanti commenti

  • Pawèr+Littlefrog

    ma che bontà, ma che bontà...
    siamo perfettamente d'accordo con lale:è verissimo,il tuo blog è quello + scatena fame in assoluto!!! complimentissimi

  • Camomilla

    @ Fiorella: grazie mille Fiò, buona giornata!!!

    @ Pippi: sono d'accordo con te Pippi cara, anche i funghi secchi hanno il loro perchè!
    A presto!

    @ Dolcienonsolo: eheheh grazie mille cara, non ti preoccupare per i tanti commenti!!!
    Baciotti

    @ Pawer+littlefrog: ragazze vi ringrazio di cuore, mi avete fatto arrossire!
    Buona giornata!

  • eva85

    ohi ohi!forse ho sbagliato...dopo aver lessato le patate,ho buttato il latte e aggiunto burro e parmigiano direttamente nelle patate schiacchiate...non è che dovevo rimetterle nel latte,portarle sul fuoco e fare il purè????...ormai ho già messo in forno...speriamo di aver fatto bene...

  • Camomilla

    @ Eva85: come ho scritto nel procedimento le patate andavano lessate nel latte, poi dovevi passarle allo schiacciapatate ed unire il burro...
    A presto!

  • eva85

    eh forse mi sono spiegata male...le ho lessate nel latte ma dopo l'ho buttato via...il mio dubbio era se dovessi schiacciare le patate e poi riunirle nel latte...ma non l'ho fatto e la torta era stupenda,buonissima e soprattutto è stata spazzolata via in un attimo...complimenti...e grazie!!
    eva

  • Camomilla

    @ Eva85: forse sono io che avevo capito male! Comunque il latte serve solo per lessare le patate, quindi direi che hai fatto tutto correttamente. Sono felicissima che vi sia piaciuta, anche a casa mia viene divorata in pochi istanti!
    Grazie a te Eva, buona giornata!

  • Angela

    Che splendida ricetta, adoro il tuo blog è tra i miei preferiti

  • Camomilla

    @ Angela: ciao Angela, sei tu che mi hai inviato la mail qualche giorno fa vero?
    Ti ringrazio per i complimenti e ti auguro una buona serata!
    Baci