Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 6 ottobre 2008

Rotolo di tacchino con salsiccia e nocciole



L’autunno ha risvegliato in me la voglia di sperimentare ricette nuove che magari un tempo non avrei mai pensato di provare. Adoro cucinare gli arrosti, ma mi sono sempre soffermata sul classico vitello o maiale nella scelta del tipo di carne, fino a quando non ho visto questa delizia sul nostro amato Sale&Pepe: un rotolo di tacchino farcito con salsiccia, porcini secchi e nocciole. Un tris di ingredienti davvero intrigante!

In un primo momento ero un po’ dubbiosa sulla riuscita di questa ricetta, temevo che il tacchino fosse poco stuzzicante per il nostro palato, abituato a sapori ben più decisi... invece, grazie alla sapidità del suo ripieno, si è rivelato un secondo piatto di tutto gusto, molto autunnale e perfetto se accompagnato da patate al forno o in padella come quelle che vedete in foto e che troverete in uno dei miei prossimi post.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di fesa di tacchino in una sola fetta
200 g di salsiccia fresca
40 g di porcini secchi
40 g di nocciole tostate
1 pizzico di timo secco
1 pizzico di rosmarino secco
1 spicchio d’aglio
2,5 dl di birra chiara
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.




Procedimento:
Prendete un piccolo contenitore e mettete in ammollo i porcini secchi con un po’ di acqua tiepida per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo, scolateli, strizzateli con la mano e tritateli grossolanamente. Eliminate il budello della salsiccia e spezzettatela, tritate le nocciole tostate nel mixer. In una padella antiaderente fate soffriggere in un filo di olio extravergine di oliva lo spicchio d’aglio tritato, i funghi, la salsiccia a pezzetti, le nocciole tritate, aggiungete il timo ed il rosmarino secchi e regolate di sale e di pepe. Cuocete il tutto per 10 minuti fino a quando vedrete che la salsiccia sarà arrivata a cottura mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare.
Su di un piano di lavoro stendete la fesa di tacchino e cospargetela di sale, pepe e olio extravergine di oliva. Ora distribuite la farcia sulla carne e arrotolatela, comprimendo bene e legate il vostro rotolo con dello spago da cucina. Mettetelo in una’ampia padella antiaderente e fatelo dorare da ogni lato insieme ad un giro di olio. Trasferitelo in una pirofila che possa andare in forno insieme al fondo di cottura ed aggiungete la birra chiara. Cuocete il rotolo a 170° per circa 40 minuti bagnandolo ogni tanto con il suo sugo. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare per 10 minuti coperto da un foglio di alluminio. Tagliate lo spago, eliminatelo e servite la carne a fette accompagnata dal suo fondo di cottura.

Con questa ricetta partecipo al club Sale & Pepe di Tulip.

49 commenti:

  • manu e silvia

    La carne con le nocciole?! Ma è stranissimo...ci piace proprio...
    Noi adoriamo la frutta secca in generale, e quando viene usata in cucina apprezziamo ancora di più il piatto!!
    Un arrososto originalissimo!!
    bacioni

  • astrofiammante

    un bel consiglio a..... come dare una botta di vita al classico tacchino quasi insapore....
    P.S. sai che questo titolo compariva da due giorni nella blogroll....ma qui ancora si vedeva la crescente..
    ho una blogroll veggente? baci

  • Marilena

    Decisamente molto interessante questa ricetta. La provero' senz'altro.
    Bravissima!
    Buon lunedi' :-)

  • VANESSA

    si può dire che il tacchino non ha molta personalità quanto a sapore ma fatto con questo ripieno sarà fantastico....molto saporito il ripieno adattissimo come dici te con le ptate! perfetto piatto della domenica...molto casalingo....molto autunnale!

  • Virginia

    L'avevo vista anch'io questa! Ora, con le tue conferme non posso che mettermi all'opera!

  • Fiorella

    Ciao Camomilla, buon lunedì!
    Devo dire che è davvero una ricettina intrigante.

    Un bacione

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: vi ringrazio, buona giornata!

    @ Astrofiammante: me ne ero accorta e ti spiego subito il perchè: mentre preparavo il post invece di cliccare salva ho premuto pubblica, così ho dovuto eliminarlo e rifare tutto da capo perchè volevo postarlo oggi e non venerdì... Purtroppo la blogroll è rimasta con quel titolo!
    Un abbraccio!

    @ Marilena: grazie Marilena, buon lunedì anche a te!

    @ Vanessa: sono perfettamente d'accordo con te, il tacchino è una carne che non si distingue per il sapore quindi benvengano questi ripieni che gli danno un po' di brio! Un bacio!

    @ Virginia: si provalo questo rotolo, te lo consiglio!

    @ Fiorella: grazie bella, buon lunedì anche a te!!!

  • sweetcook

    Non sai quanto mi intriga questo ripieno, non riesco ad immaginarne il sapore ma credo che mi piacerbbe tantissimo:-)
    Passato bene il we? Un abbraccio.

  • Arietta

    oh eccolo finalmente, il tanto decantato arrostino!! come ti dicevo qui iltacchino non è apprezzato proprio per la sua stopposità e insipidità, ma fatto cosi deve essere da giu di testa! mi piacerebbe provarlo a fare a tradimento...sono sicura nessuno noterebbe la differenza di carne...con un ripieno cosi gustoso e sfizioso! aspetto anche la ricetta delle patate, tesoro!

    un bacione e buona settimana!

  • barbara

    Bella, da replicare quanto prima, grazie!

  • NIGHTFAIRY

    Interessante questo ripieno..me lo segno! :)

  • Alex e Mari

    Gli ingredienti usati si sposano davvero tutti benissimo. E danno un tocco speciale al tacchino che da solo è un po' noiosetto.
    Ciao, Alex

  • Roxy

    Davvero interessante questo rotolo....proprio stuzzicante! Baci

  • michela

    Ma che bella ricettina!!!
    Mi piace molto questa abbinata.
    Grazie.
    ciao
    buona settimana.

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla! Buongiorno!
    Bella ricettina! Il tacchino avendo un gusto delicato si presta bene ad essere farcito con sapori più decisi!
    buona veramente buona!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: si il week-end l'ho passato bene, peccato che sia lunedì... come sai faccio sempre una certa fatica a iniziare la settimana! A me questo ripieno è piaciuto molto, penso che presto lo riproporrò...
    Un abbraccio

    @ Arietta: ciao patatina!!! Ti confesso che anch'io avrei voluto farlo a tradimento... ma temevo che mio padre non ne mangiasse nemmeno una fetta, odia il pollame, e così ho optato per qualcos'altro! Se ci provi fammi sapere i commenti!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

    @ Barbara: grazie a te! Baci

    @ Nightfairy: grazie cara, buon lunedì!!!

    @ Alex e mari: infatti il tacchino con questo ripieno ha preso un po' di brio, sono contenta di aver sfatato un mito su questo tipo di carne!
    Baci

  • Camomilla

    @ Roxy: grazie cara, un bacio grande!

    @ Michela: se ti capita provalo perchè lo trovo un secondo piatto davvero ricco di gusto!
    Baciotti e buon inizio settimana anche a te

    @ Essenza di vaniglia: ma ciao carissima! Sottoscrivo tutto quello che dici... ti resta solo di provarlo!
    Un abbraccio

  • nina

    Mi sembra una ricetta molto gustosa, il tacchino delicato secondo me accompagna bene!Da provare assolutamente!

  • Mirtilla

    con questo ripieno saporito e ricco sei stata bravissima a dare risalro alla carne di tacchino,a cui personalmente preferisco quella di pollo!!
    brava,baciotti

  • panettona

    mi incuriosisce molto e spero di provarla presto!
    buon inizio settimana!

  • Morettina

    Buonissimo con le nocciole!!!!!
    Buon inizio settimana!!!!!

  • Fra

    adocchiamo le stesse ricette...nel mio S&P c'è proprio una bella orecchia a segnare la pagina! Ho provato a fare la crescente...deliziosa...il fidanzato sìè leccato anche le orecchie :D
    Un bacio e buona settimana
    Fra

  • Camomilla

    @ Nina: sì Nina ti confesso che dopo averla assaggiata mi sono ricreduta anch'io su questa ricetta!
    Baci

    @ Mirtilla: anch'io solitamente preferisco il pollo, ma temo che il suo sapore avrebbe interferito di più con il ripieno... Grazie mille, un bacio!

    @ Panettona: grazie e buon inizio settimana anche a te!!!

    @ Morettina: io le adoro le nocciole tesora! Ti abbraccio forte, buon inizio settimana anche a te!

    @ Fra: eheheh mi fa piacere questa cosa Fra, si vede che siamo in sintonia! Ah quanto sono felice che tu abbia fatto la crescente, grazie per avermelo fatto sapere!!!
    Un bacione e buon lunedì anche a te!!!

  • Dolcienonsolo

    Abbinamento insolito...mi incuriosisce moltissimo!!

  • Aiuolik

    Bella questa ideuzza!

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • ღ Sara ღ

    ma che bell'idea!!!! si presenta benissimo! complimenti

    un bacione!!!

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: non ti resta che provarlo! Baci

    @ Aiuolik: grazie, a presto!

    @ Sara: grazie Sarina, buona serata!!!

  • Micaela

    ciao cara!!! questo rotolo dev'essere fantastico! la carne l'ho provata con le castagne ma mai con le nocciole!!! sicuramente sarà attimo!!! lo proverò di sicuro!
    un bacione e buon lunedì

  • Danea

    Mamma che delizia!! Non ho mai fatto niente del genere... Buonissimo senz'altro, complimenti :)

  • Lo

    ma che bellezzaaaaaaaaa! bravissima

  • vale

    Salsiccia e nocciole?! Mi sembra proprio un accostamento speciale...Mi ispira troppo! a presto vale

  • muffin girl

    sembra proprio buonissimo, le nocciole con il tacchino mi ispirano, e la salsiccia è così buona che sta sempre bene!
    complimenti per il tuo blog, mi sa che passerò spesso a sbirciare da qui!
    a presto
    Claudia

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Che buone le rolate, tenere e gustose. Sono sempre una festa! Buona serata

  • Maya

    che ricetta particolare!!!! io apprezzo moltissimo queste cose...
    Veramente brava

  • clamilla

    Mi piace tantissimo questa ricetta..particolare ma semplice!
    Grazie
    Marty

  • Camomilla

    @ Micaela: buongiorno carissima! Mi sa che la prossima volta io invece la proverò alle castagne... le adoro!!!
    Un bacio grande

    @ Danea: grazie mille, buona giornata!

    @ Lo: grazie Lo!

    @ Vale: provalo perchè merita davvero! Un bacio

    @ Muffin girl: benvenuta! E' vero, la salsiccia essendo saporita si presta a molte farcie e preparazioni... a me piace moltissimo! Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Twostella: grazie cara, un abbraccio!

    @ Maya: troppo carina Maya, grazie!
    Buona giornata!

    @ Clamilla: sono sempre del parere che le cose semplici siano sempre le migliori... Grazie a te bella!
    Baciotti

  • Simo

    Ottima idea sai, Camo? Io trovo che la carne di tacchino sia un pò asciuttina e stopposetta, così le hai dato davvero una bella botta di vita, eheheheheh!
    Complimenti, mi ispira mucho!
    Buonissima giornata

  • Maya

    Premio!!!!!! e bacio

  • Camomilla

    @ Simo: l'idea è di Sale&pepe, a me pare un ottimo modo per cucinare il tacchino per non renderlo, come giustamente dici tu, stopposo e troppo asciutto!
    Grazie cara, un abbraccio e buona giornata anche a te!

    @ Maya: uh grazie bella! Arrivoooo!!! Smacckete!

  • Margherita

    ciaooo! che belle ricette! blogspot è pieno di siti di ricette. una + buona dell'altra :) cmq sono nuova di blogspot! se t va passa da me ciaooo!

  • Camomilla

    @ Margherita: ciao e benvenuta! Presto passerò a trovarti...
    Buona giornata!

  • Dolcetto

    Tesora ma tu sei una cuoca nata!!! Sei troooooppo brava!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: oddio... cuoca nata è un gran complimento, diciamo che ci provo, ecco! Io mi definirei piuttosto cuoca in erba... Comunque grazie ^_^ tesora, ti abbraccio!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    che buono questo rotolo!!!sei bravissima,baci imma

  • Susina strega del tè

    Acciderbolina!!! Ma è spettacolare questo rotolo, decisamente appetitoso!!! ^_^

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: grazie mille Imma, sei gentilissima! Un abbraccio

    @ Susina strega del tè: ti ringrazio, a presto!
    Buona giornata!

  • sally

    Questo mi piace molto, mi piace la carne combinata con ingredienti insoliti, le nocciole sono una bella idea.sally

  • Camomilla

    @ Sally: infatti ti dico che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo rotolo, gli ingredienti si sposano tra loro a meraviglia!