Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 8 ottobre 2008

Rosticciata piccante


Come promesso oggi vi presento il contorno che ha accompagnato il rotolo di tacchino alla salsiccia e nocciole: la rosticciata piccante.

E' diventata subito la mia ricetta con le patate preferita, quella che spesso mi ritorna in mente, quella che mi fa provare un gran desiderio di rifarla il prima possibile, quella che anche il mio moroso non si scorda più... Il merito va, ovviamente, a Sale & Pepe, ormai mi diverto un sacco a riprodurre le ricetta proposte dai vari mensili di cucina!

La cosa che mi è balzata subito all'occhio, o forse dovrei dire alle papille gustative, di queste patate è il sapore, reso molto particolare dal trito aromatico che lo accompagna: un mix di salvia, pecorino grattugiato, peperoncino, aglio (eh sì a me piace che si senta un pochino...) ed infine briciole di pane dorate. Io, naturalmente, ho seguito la variante suggerita dal giornale che prevede anche delle nocciole tostate tritate. Tutti questi aromi e sapori si sposano alla perfezione tra loro rendendo la rosticciata un piatto davvero appagante.



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate (la ricetta originale prevedeva patatine novelle che io non avevo)
2 fette di pane di grano duro
Mezzo spicchio d’aglio
6 foglie di salvia
50 g di pecorino grattugiato
1 manciata di nocciole tostate tritate
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva
Sale

Procedimento:
Mondate l’aglio e la salvia e tritateli nel mixer insieme alle due fette di pane, il peperoncino ed il pecorino. Sbucciate le patate, lavatele con cura in modo da eliminare ogni residuo terroso, asciugatele con un canovaccio ed affettatele sottilmente a rondelle.
Fate un giro di olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungetevi le patate e fatele saltare a fuoco vivace, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per non farle attaccare, fino a quando appariranno dorate e quasi cotte. Sempre lasciando la padella sul fuoco, spolverizzate le patate con il trito precedentemente preparato e con le nocciole tritate. Lasciate cuocere fino a quando il composto di pane sarà diventato croccante e dorato. Regolate di sale e servite.




Con questa ricetta partecipo nuovamente al Club Sale & Pepe di Tulip.


Ma non finisce qui: ringrazio le tesore Gigì e Maya per avermi donato due premi che mi hanno fatto molto piacere! Un abbraccio affettuoso ad entrambe!



46 commenti:

  • soleluna

    Mamma che bontà, sono alcuni giorni che non passo da questi parti, vedo che mi sono persa 3 fatastiche ricette, non mi resta che fare l'abbuffata incomincio dalla crescente poi patate e da aultimo il rotolo, già che posso scegliere...ciao

  • Maya

    Buondì... questo piatto mi piace proprio.. Brava Brava!!!! Cieeeeo

  • barbara

    Altro che stuzzicare le papille gustative... anche in foto fanno venire l'acquolina in bocca, grazie!!

  • manu e silvia

    Che saporite queste patate con salvia e nocciole, due ingredienti che adoriamo..
    Ok le prossime patate saranno fatte seguendo questa ricetta!!
    bacioni

  • Arietta

    adoro le ricette con le patate, ma gira che ti rigira qui non le facciamo quasi mai :O ci credi? l'aspetto è proprio invitante, la consistenza e il sapore devono essere particolari e davvero appaganti!
    mi dici per favore su quale numero di S&P hai trovato questa ricetta? l'ultimo? proprio non me lo ricordo :O un bacione, buon mercoledì!

  • VANESSA

    beh contorno perfetto! anche questo piatto è stato impreziosito dagli ingredienti che accompagnano le patate! una portata ricca e succulenta!!!!

  • Fiorella

    E' bellssimaaaaaaaaaaaa!!! Adoro le patate e anche il peperoncino :-) perfetta per accompagnare il rotolo di tacchino

    Baci

  • Camomilla

    @ Soleluna: grazie mille, baci!

    @ Maya: ciao bella, buona giornata!

    @ Barbara: è vero, riguardare queste foto mi mette subito fame!!!
    Buona giornata!

    @ Manu e silvia: mi fa piacere, fatemi sapere come sono venute!
    Bacioni

    @ Arietta: tesora il numero di sale & pepe lo devo cercare, oggi pomeriggio te lo dico perchè qui non ce l'ho sotto mano... Se ti capita provale perchè sono certa che ti piaceranno!!!
    Un abbraccio e buon mercoledì anche a te!

  • Camomilla

    @ Vanessa: sì Vanessa questo contorno è davvero ricco nei sapori e nei profumi!
    Un bacio e grazie!

    @ Fiorella: sì secondo me stavano davvero bene insieme! Un bacione!

  • ღ Sara ღ

    dev'essre buonissimo e soprattutto saporitissimo!! un'amante delle patate come me non può non provarlooo ^_^

    complimenti! un bacione!!

  • Alex e Mari

    Con il trito di spezie devono essere ancor più buone di quelle simili che faccio io con il pangrattato. A volte aggiungo anche i peperoni gialli alle patate. Riuscirei a mangiarne quantità industriali.
    Ciao, Alex

  • Maurina

    Senza dubbio la prossima volta che faro' patate di contorno, saranno in questa veste piccante. Grazie mille.

  • Camomilla

    @ Sara: se ami le patate come me allora devi davvero provare questa ricetta, non ti deluderanno!!!
    Un abbraccio

    @ Alex e mari: uh Alex sai che mi ispira la tua versione con peperoni gialli e pangrattato?! Anch'io non mi stancherei mai di mangiarle...
    Baci

    @ Maurina: benvenuta!!! Sono felice che ti siano piaciute, se le provi fammi sapere...
    A presto!

  • clamilla

    Devono essere proprio buone buone!!
    Nel prossimo fine settimana libero da impegni sarà la prima cosa che farò!
    Ciao
    Marty

  • Dolce e Salata

    Deliziosissime queste patate!
    Brava come sempre.
    Un abbraccio
    Laura

  • FairySkull

    Ottima ricetta !!! Ciao Lisa

  • Roxy

    Ok mi hai convinta....la provo! Baci

  • michela

    Direi un degno contorno per un gran piatto.
    Grazie io copio.
    ciao

  • il_cercat0re

    sarà che è ora di pranzo ma di queste patate mi sembra di sentire il profumo... che buone!

    ____________
    Mani in pasta

  • "Ladiko"

    Sia il tacchino che le patate mi ispirano molto, ho preso nota di entrambe le ricette. Grazie a presto

  • Camomilla

    @ Clamilla: bene così mi farai sapere il tuo parere! Un bacio!!!!

    @ Dolce e salata: troppo carina Laura, grazie!!!

    @ Fairyskull: ciao Lisa, ti ringrazio!

    @ Roxy: bene, sono felice di averti convinta!!! Smack

  • Camomilla

    @ Michela: grazie a te! Sono proprio d'accordo con quello che hai detto!
    Baci

    @ Il cercat0re: benvenuto! Ti confermo che sono davvero buone, a presto!

    @ Ladiko: grazie a te per la visita! Buon pomeriggio!

  • Dolcetto

    Camomilla cara ma tu mi tenti ogni giorno!!! Queste patate sono da urlo!! Riesci a rendere speciali anche degli alimenti semplici come le patate!

  • Pamy

    adoro le cose piccanti e poi le patate così evono essere ottime!!

  • Viviana

    le vogliooooooooooooooooooooooooooo!!! queste patate hanno un aspetto incredibilmente invitante! sono fantastiche!!! :)
    grazie per avermele fatte consocere! smacckkk

  • Camomilla

    @ Dolcetto: che tesora che sei ^_^!!! Anche tu mi tenti ogni giorno con le tue ricette!
    Ah molto probabilmente questo week-end testerò la tua pasta strudel... ti farò sapere!!!
    Un abbraccio

    @ Pamy: a noi sono piaciute molto, tanto che le prepariamo spesso!
    Baci

    @ Viviana: quando ho postato questa ricetta ti ho pensata, so che hai in comune con me la passione per le patate ed ero curiosa di conoscere il tuo commento! Grazie a te Vivi, buona serata!

  • sweetcook

    Mitiche!!:D
    ecco un modo per preparare le patate in modo originale, proprio un'ottima variante...adesso arriverò a cena con questo chiodo fisso:-/ Che ore sono??

    :D Baci***

  • Danea

    Che delizia!! Molto particolare, ma credo altrettanto buono :)
    Bravissima!!

  • vale

    Adoro le patate quando sono tagliate cosi sottili..Cavolo le facevo ma senza questa salsina!!! buone buonissime..baci a presto! Vale

  • mamma3

    Solo il nome rosticciata fa venire l'acquolina!!!!! Sono troppo golosa non c'è niente da fare!:))Elga

  • Lo

    io adoro le patate..m ale mangio a periodi...cioè per un po' mi dimentico ch eci sono e poi mi viene una voglia incotrollabile....prorpio come ora dopo aver letto la tua ricetta! slurpsssssssss

  • sally

    M'intriga proprio questo contorno, sicuramente una idea nuova per gustare le patate, sei come sempre avanti!! Brava, sally

  • Camomilla

    @ Sweetcook: eheheh sono diventate un chiodo fisso anche per me queste patate... Un abbraccio, buona giornata!

    @ Danea: grazie mille, baci!

    @ Vale: anche a me piacciono tagliate molto sottili se devo saltarle in padella! A presto!

    @ Mamma3: allora Elga mi sa che siamo in due ad essere golose!!!

    @ Lo: io invece le mangerei sempre e devo sempre trovare qualche metodo alternativo per prepararle!
    Baci

    @ Sally: grazie cara, ti auguro una buona giornata!

  • Gunther K.Fuchs

    una bella ricetta con una nota piccante al mio apese ci mettiamo anche la carne avanzata dell'arrosto

  • Mirtilla

    ma questo e'un contorno golosissimo!!!
    amo le patate...cosi mi prendi per davvero per la gola ;)

  • Camomilla

    @ Gunther k.fuchs: mi sono documentata mentre cercavo di trovare l'origine di questo piatto e infatti ho visto che c'è una versione con la carne avanzata dell'arrosto... mi pare si chiami Herrngerostel può essere?
    A presto!

    @ Mirtilla: anch'io le adoro, te le consiglio!!!
    Baci

  • Giovanna

    Buonissimo! Anche a me piace che si senta l'aglio, e adoro le nocciole, le utilizzo indifferentemente per il dolce e il salato.
    Buona giornata. Giovanna

  • Dolcienonsolo

    Le patate son proprio buone in tutti i modi....queste hanno un aspetto molto invitante!!!

  • Camomilla

    @ Giovanna: anch'io utilizzo le nocciole sia per il dolce che per il salato e trovo che stiano sempre bene in entrambi i casi!
    Baci e buona giornata anche a te!

    @ Dolcienonsolo: grazie mille, un bacio!

  • Fra

    Ciao tesoro...da me c'è un meme che ti aspetta! ;P
    Un bacio
    fra

  • Milla

    Ciao, mi piace parecchio questa variante per le patate, anche io utilizzo una ricetta di sale e pepe che prevede un trito aromatico e pan grattato, ma questa con il formaggio e le nocciole in più è molto moooolto accattivante!!:-)) un bacio

  • Simo

    Semplice, saporita e buona...che volere di più???
    The best!!
    bacione

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Con le nocciole, che idea sfiziosa. Voglio sperimentare. Gli altri tuoi suggerimenti che ho provato sono stati approvati in pieno! Notte

  • Camomilla

    @ Fra: buongiorno tesoro! Arrivo a vedere di che cosa si tratta!!!
    Baci

    @ Milla: grazie Milla, sono d'accordo con te, queste patate sono decisamente accattivanti!
    Baci

    @ Simo: uh grazie mille cara, un abbraccione!

    @ Twostella: ti consiglio davvero di provarle perchè sono state un successo con tutti i miei amici!
    Grazie e buona giornata carissima!!!

  • unika

    una meraviglia queste patate...vediamo se riesco a riproporle:-)
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Unika: se le provi fammi sapere, ci tengo!!!!
    Un bacio grande