Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 27 ottobre 2008

Quiche con zucchine, speck e parmigiano






Capita a volte, di avere per ospiti a cena amici che sono a conoscenza della mia passione della cucina e soprattutto dell’esistenza della mia piccola creatura, il blog. Questa cosa spesso fa nascere in me una sorta di ansia da prestazione, perché mi pongo sempre il problema se tutto ciò che cucino è all’altezza delle loro aspettative.

Questa volta la situazione si è rovesciata. Sono stata io ad essere invitata a casa di amici e avevo il compito di preparare un antipasto ed il dolce (ne approfitto per ringraziare la coppia che ci ha ospitato!). Stessa ansia anche qui, fomentata dal fatto che quella sera c’era al mio fianco, oltre al mio ragazzo, una persona speciale, alla quale voglio un mondo di bene, anche lei foodblogger… era la prima volta che le facevo assaggiare una mia preparazione (in realtà erano due, l’altra la vedrete in uno dei prossimi post) e ci tenevo a fare bella figura. Di chi sto parlando? Ma di Arietta, naturalmente.

Così sabato scorso, pensando ad un antipasto che potesse piacere a tutti, ho preparato questa quiche con zucchine, speck e parmigiano tratta da Cucina Moderna di qualche mese fa. La cosa che mi lasciava più perplessa di questa ricetta era la presenza della scorza grattugiata del limone che invece si è rivelata quel lieve sentore di freschezza in più che ha fatto la differenza.

Fortunatamente è piaciuta a tutti, Arietta e me stessa comprese, tanto che ce la siamo letteralmente divorata tra un apprezzamento e l’altro. Potete gustare la quiche tiepida oppure a temperatura ambiente come nel nostro caso.

Quiche con zucchine, speck e parmigiano

Ingredienti per 6 persone:
1 confezione di pasta sfoglia
800 g di zucchine
100 g di speck a fette
3 uova
½ limone non trattato
2 dl di panna fresca
50 g di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe




Procedimento:
Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugatele e spuntatene le estremità con un coltello. Affettatele abbastanza sottilmente nel senso longitudinale e poi tagliatele a julienne. Fatele scottare per pochi istanti in una casseruola contenente acqua bollente salata, scolatele, quindi raffreddatele sotto l’acqua fredda.

Grattugiate la scorza di mezzo limone ed affettate lo speck a striscioline lunghe e strette. Prendete una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare ed aggiungetevi le zucchine e lo speck facendoli saltare per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Salate e pepate a piacere ed unite la scorza del limone lasciando intiepidire il composto.
In una capiente ciotola lavorate le 3 uova con la forchetta, aggiungetevi la panna liquida non montata, il parmigiano grattugiato, amalgamate il tutto, regolate di sale e a questo punto versatevi il composto di zucchine e speck. Mescolate bene.

Srotolate il disco di pasta sfoglia e trasferitelo in una tortiera a cerchio apribile da 24 cm foderata di carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta (mi raccomando non i bordi che in questo modo si gonfieranno leggermente ottenendo un effetto più bello) e versatevi all’interno il contenuto della ciotola utilizzando un mestolo. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

48 commenti:

  • Simo

    Splendide foto per mostrare un'altrettanto fantastica meraviglia!!!
    Buonissima.............
    bacioni e buon lunedì!

  • manu e silvia

    Anche noi abbiamo fatto più di qualche volta la quiche con zucchine e speck, ecco è un po' diversa da questa, ma gli ingredienti alla fine sono sempre quelli...ed è veramente una bonta!! Sicuramente c'hai fatto un figurone!!
    un bacio

  • VANESSA

    beh che dire....è una quichona bella zeppa dicose buone! per la scorza del limone...sarei curiosa di assaggiarla ma se la devo fare io mi pirito sempre a metterla!ho sempre paura che no nci dica molto!

  • Lo

    wow è meravigliosa....questa me la segno per affrontare la mia ansia da prestazione quando ho ospiti ;)

  • Maya

    dalla foto sembra davvero ottima!!!
    Complimenti

  • Camomilla

    @ Simo: che carina che sei, grazie!!!
    Un bacione e buon lunedì anche a te!

    @ Manu e silvia: si è piaciuta davvero a tutti! Baci

    @ Vanessa: proprio una quichona, è venuta altissima! La scorza di limone metteva qualche dubbio anche a me, invece ci stava davvero benissimo!
    Baci

    @ Lo: eheheh non sono l'unica allora ad avere l'ansia da prestazione!
    Baci

    @ Maya: grazie mille cara, un abbraccio!

  • unika

    che buone le quiche...io le adoro:-) ma mi dite come faccio a mettermi a dieta se poi vedo tutte queste meraviglie?:-) buon inizio settimana
    Annamaria

  • barbara

    Bella bella bella... OVVIAMENTE.. ti scopiazzerò anche questa! :-))

  • dolci a ...gogo!!!

    è bella e buona :-)e fantastica come sempre!!baci

  • nina

    Comprendo benissimo la tua ansia da prestazione....altrochè!!Però devo dire che il risultato è stato aottimo, è bellissima...chissà che piacere mangiarla!Brava

  • Fantasilandia

    Zuperr Zuperr Cami!!!!
    Quiche Zuperr Buona
    Una fettozza per me.
    Baciiiiiiii

  • Mary

    Te la sei cavata molto bene con una quiche molto deliziosa, baci !

  • Camomilla

    @ Unika: eheheh Annamaria mi dispiace rovinarti la dieta!
    Baci

    @ Barbara: ma figurati, le mie ricette sono qui per questo!!!
    Bacissimi

    @ Dolci a... gogo!: grazie carissima, un bacio!

    @ Nina: guarda mi hanno fatto tutti i complimenti... il che è stato un gran sollievo per me che ero preoccupatissima! Grazie di tutto cara, buon lunedì!

    @ Fantasilandia: grazie, baci!

  • Anonimo

    Ciao, ti faccio i miei complimenti per il Blog davvero molto molto interessante. Per questa ricetta, tichiedo un informazione: la panna è panna da montare o panna da cucina ? grazie
    Alessandra

  • Micaela

    ciao tesoro!!! capisco la tua ansia, è la stessa che viene a me quando invito qualcuno a casa!!! ;-P sono sicura che hai fatto un figurone con questa tortona salata!!! un bacione e buon lunedì!

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno carissima!
    speck e zucchine è un abbinamento che piace molto anche a me! peccato non riesca a mangiare il parmigiano... tutti mi dicono che dà un tocco inconfondibile ai piatti...

    una domanda: quanto è alta la teglia che usi per le quiche?

    baci! buon lunedì!

  • Fra

    Bellissima quiche...complimenti! E' sempre un ottimo passepartout e si presta a numerosissime varianti
    Un bacio grande
    FRa
    PS spero che Arietta stia meglio :)

  • Castagna e Albicocca

    Come sempre un'altra fantastica ricettina! Che buono lo speck!

    By Castagna

  • ღ Sara ღ

    ahhhhhh che libidine!!!! è bellissima e buonissima di sicuro!!!!

    un bacio e buon lunedi!!

  • Ciboulette

    Hai portato questa quiche e un dolce? Pur essendo ignara di cosa fosse il dolce, posso affermare che sarei stata felice di cenare con queste due portate!!!!!!!!!

  • Maddea

    ecco un' ottima idea per la pasta sfoglia che ho in frigo!
    Un bacio.

  • vale

    ottima idea per un antipato in compagnia.... che brava!
    bacio vale

  • Camomilla

    @ Mary: questo genere di torte salate mi salva sempre la situazione! Baci

    @ Anonimo(Alessandra): ciao e benvenuta! Grazie di cuore per i complimenti!
    Allora la panna è quella liquida, quella da montare per intenderci; nella quiche non va montata però, ma incorporata al composto liquida, si addenserà insieme al formaggio e alle uova.
    A presto!

    @ Micaela: mi consola il fatto di non essere l'unica con l'ansia!!! ;D
    Un bacio tesoro e buon lunedì anche a te!

    @ Essenza di vaniglia: sì è vero, il parmigiano dà una marcia in più in certe preparazioni. Ma se non ti piace puoi tranquillamente sostituirlo con del pecorino grattugiato!
    La teglia che utilizzo è da 24 cm di diametro e sarà alta circa 3 dita, più o meno eh non ce l'ho qui con me e non riesco a misurarla...
    Baci!

  • Camomilla

    @ Fra: Arietta sta un po' meglio, cerco di coccolarla più che posso!
    La quiche, come giustamente dici tu, si presta a moltissime varianti di ripieno ed ognuna è sempre un successone...
    Un abbraccio carissima!

    @ castagna e albicocca: anch'io adoro lo speck, lo metterei dovunque! Grazie e baci

    @ Sara: buon lunedì anche a te tesoro!!!

    @ Ciboulette: esatto ho portato questa quiche e il dolce, che vedrai presto su questi schermi...
    A presto!

  • Camomilla

    @ Maddea: se la provi fammi sapere!
    Un bacio grande

    @ Vale: grazie mille, buon inizio settimana!

  • Aiuolik

    Beh, se due foodblogger hanno apprezzato sarà stata sicuramente buonissima!

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Pamy

    avrai fatto sicuramente un figurone!!!! baci

  • Camomilla

    @ Aiuolik: grazie cara, buona serata!!!

    @ Pamy: sì è piaciuta a tutti, meno male!!!
    Bacissimi

  • Mirtilla

    ma guarda che bella quiche che ci proponi!!
    bacioni bellezza

  • Elga

    Quello che scrivi è verissimo! All'inizio in famiglia tutti mi guardavano con scetticismo per aver aperto il blog, poi hanno cambiato idea contenti delle cosine buone che mettevano sotto i denti, ma ora si aspettano sempre del buono e non sempre si è in forma..nevvero?? Un bacio, Elga

  • Susina strega del tè

    bellissima questa quiche! saporita!!! bella anche a vedersi!!
    ^_^

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie! Baci

    @ Elga: proprio così, hai capito benissimo la situazione!
    Baci cara!

    @ Susina: grazie mille cara, buona giornata!

  • sweetcook

    Tesoro io credo che tu con questa quiche non abbia fatto solo un'ottima figura ma che tu abbia steso tutti i commensali;-)
    Avresti steso anche me..sigh...me ne mandi un pezzo la prossima volta?:)
    Un bacione.

  • Dolcetto

    Questa sì che è una quiche con i fiocchi!! E il gateau qua sotto??? E' spettacolare!! Camomilla non vengo più da te!!! Mi fai venire troppa fame e troppa voglia di mettermi ai fornelli!! Scherzo naturalmente, non ti abbandono di certo!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: eheheh ti ringrazio, in effetti con questa quiche ho messo tutti d'accordo... Certo che te ne mando un pezzo la prossima volta!
    Un bacio grande

    @ Dolcetto: brava non mi abbandonare! come farei io senza di te? Mi mancheresti troppo!!!
    Un abbraccio

  • Carla

    Ciao camomilla, gli incontri tra food blogger si stanno concretizzando ehhhh...anch'io nè ho conosciuti alcuni nel WE scorso che fra poco racconterò....
    La quiche...dall'aspetto...direi che ti è venuta proprio bene :D
    Un saluto a te e ad arietta!

  • princicci

    ma che delizia!!!!!!!che assoluta squisitezza!!!!!!!!bravissima!!!!claudia

  • Camomilla

    @ Carla: si è vero, piano piano questi incontri diventano possibili. Nel mio caso si è instaurata una splendida amicizia con Arietta e non sai quanto sarò grata al nostro mondo per averci fatte conoscere!
    Baci

    @ Princicci: grazie mille!!! Baci

  • panettona

    oh mamma qui c'è da svenire con tutte queste delizie, ho una fame!!!

  • Sere

    Un'altra alternativa per far fuori il rotolino di pasta sfoglia dal frigorifero.. ho fatto un post giusto qualche giorno fa.!
    a presto..

    Sere - cucinailoveyou.com

  • Camomilla

    @ Panettona: grazie per essere passata, buona giornata!

    @ Sere: grazie verrò a vedere la tua proposta, a presto!

  • babi

    la quiche ha superato l'esame: mi piacciono tutti gli ingredienti e le foto mi stuzzicano l'appetito!
    che bello aver incontrato un'altro blogger! :-) kisses

  • Camomilla

    @ Babi: ci eravamo già incontrate un mese fa, ora ci vediamo spesso da buone amiche! Grazie di tutto tesora, un bacio!

  • FairySkull

    Gnamme che golosita' !!! Baci Lisa

  • Camomilla

    @ fairyskull: grazie Lisa, un bacio grande!!!

  • VerdePomodoro

    L'ho presa da te e riproposta... ti dispiace? :) a me è venuta un pò piu brutta pero!!!!

  • VerdePomodoro

    L'ho presa da te e riproposta... ti dispiace? :) a me è venuta un pò piu brutta pero!!!!

  • Anonimo

    Ne ho fatto la cena del lunedì e il successo è stato assicurato(lui tre fette... soddisfazione)da rifare!
    buona settimana!
    lasorelladellapulce