Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 15 ottobre 2008

Quiche ai porcini


In questa carrellata di ricette a base di funghi, non potevo che parlare dei celebri porcini caratterizzati da profumi e sapori indimenticabili. Le ricette che vedrete sono state realizzate grazie alla mia mamma che me ne ha gentilmente regalati circa 2 kg (peraltro già puliti…) in occasione di una cena nella quale avevo invitato i miei genitori a casa mia e del mio ragazzo.

Uno degli antipasti che ho servito quella sera è stata questa favolosa quiche tratta da uno speciale di Sale & Pepe di qualche anno fa. Non potete immaginare la sua bontà, è una vera prelibatezza che ha lasciato tutti, me compresa, a bocca aperta. Vi basti sapere che ne avevo preparata una dose molto generosa ed è finita tutta, non ne è rimasta nemmeno una briciola! Inoltre con mio immenso piacere i miei genitori ,anche nei giorni seguenti quella cena, mi hanno riempita di complimenti riguardo a questo piatto che è rimasto impresso a tutti noi per il perfetto equilibrio di tutti gli ingredienti e per il suo sapore eccellente. Siete ancora lì??? Correte a provare!!!




Bando alle ciance, veniamo alla ricetta:

Quiche ai porcini

Ingredienti per 4 persone:
250 g di pasta brisé pronta
2 dl di panna fresca
100 g di pancetta affumicata a cubetti
3 uova
100 g di Gruyère
300 g di funghi porcini
25 g di burro
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Noce moscata
Sale
Pepe

Procedimento:
Rivestite di carta da forno, bagnata e ben strizzata, uno stampo rotondo da 24 cm di diametro. Disponetevi la pasta brisé considerando di farla sbordare per circa 2 cm e tagliando l’eventuale eccedenza con un tagliapasta. Fate riposare in frigo per 30 minuti.
Mondate i funghi in modo da eliminare ogni residuo di terra, asciugateli con della carta assorbente, tagliateli a fettine e fateli rosolare per pochi minuti in una padella antiaderente insieme al burro ed allo spicchio d’aglio schiacciato. Dovranno avere una consistenza piuttosto soda. Regolate di sale e di pepe, togliete l’aglio ed aggiungete il prezzemolo lavato e tritato.

Mettete la pancetta a cubetti in una casseruolina, fatela scottare in acqua bollente per pochi minuti, scolatela e asciugatela nella carta assorbente. Fate dorare anch’essa per circa due minuti in una padellina a fuoco allegro.
Versate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta insieme ad una presa di sale, una macinata di pepe ed unitevi un po’ di noce moscata nella quantità che preferite. Aggiungete la panna non montata, mescolate bene per amalgamarla e incorporate il Gruyère grattugiato sempre rimestando con un cucchiaio di legno.

Disponete nel fondo dello stampo che avevate precedentemente messo in frigorifero la pancetta a cubetti, metà dei porcini e unite il composto di uova e formaggio, un mestolo per volta, avendo cura che si disponga per bene tra i funghi. Ora ripiegate all’interno i bordi della pasta brisé e fate cuocere la quiche nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo sfornate la torta, senza spegnere il forno, distribuite la metà restante di funghi sulla superficie e cuocete per altri 10 minuti o fino a quando la quiche apparirà dorata. A fine cottura lasciatela riposare per 5 minuti, trasferitela su di un piatto da portata e servite ancora calda.

50 commenti:

  • Gunther K.Fuchs

    confermo la bonta della ricetta anche se dalla foto si vede benissimo,bella anche la ricetta sotto di champignon con il bacon

  • manu e silvia

    Ma è veramente buonissima! ci piace anche l'uso della pancetta, personalmente avremmo messo del prosciutto cotto, ma la pancetta è proprio un tocco di originalità!
    Ecco magari la panna la eviteremmo, però strano anche il metodo di cottura: quali vantaggi hai ottenuto rispetto alla solita cottura della torta riempita completamente ed infornata subito?
    Siamo curiose!
    Bacioni

  • Simo

    Cara, è qualche giorno che non riesco a postare visto i miei perpetuanti problemi di pc...ma non per questo non mi son vista le tue prelibatezze...complimentoni sia per la quiche che per le patate, tutto fantastico....mi sa che scopiazzerò, eheheheheheh!!!
    bacioni!

  • Dolcienonsolo

    goduria allo stato puro....

  • Fantasilandia

    Buongiornooooooooooooo
    Sarà venuta ottimissima questa torta salata.
    Domandone: altre volte ho provato a fare la Quiche ma, la pasta brisè mi ha deluso, hai qualche tipo (marca) da consigliarmi?
    Mi piacerebbe tantissimo che mi venisse come la tua!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Baciniiiiiiii

  • anna

    Adorabile questa quiche, poi con i porcini, immagino il profumo che avevi in casa....
    Ps: le foto sono molto belle
    Baci

  • Camomilla

    @ Gunther k.fuchs: ti ringrazio Gunther, buona giornata!

    @ Manu e silvia: la pancetta viene comunemente utilizzata in molti tipi di quiche... inoltre la seconda metà di porcini viene aggiunta e cotta solo alla fine perchè altrimenti si brucerebbero essendo un tipo di funghi molto delicato. Se infine volete evitare la panna utilizzate uno yogurt magro al naturale senza aggiunta di zucchero, secondo me però la bontà ne risente un pochino.
    Baci

    @ Simo: ciao bella! Mi dispiace che tu abbia ancora problemi con il pc...
    Scopiazza pure, spero che ti piaceranno entrambe le ricette!
    Un abbraccio e in bocca al lupo!

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: grazie cara!!!

    @ Fantasilandia: io di solito acquisto quella della Buitoni, mi raccomando però fodera bene la teglia con la carta da forno perchè si attacca molto. Se hai bisgono di altri consigli sono qua!!!

    @ Anna: ti ringrazio, detto da te che fai foto stupende, è un vero complimento! Eh si perchè tu non lo sai ma ti sbircio spesso, alla prossima ti lascio una traccia del mio passaggio!
    Confermo che il profumo era superbo!!!
    Un bacio e buona giornata!

  • unika

    i porcini già da soli sono buonissimi...questa torta deve essere stata davvero buonissima
    Annamaria

  • Maya

    e ci credo...ma guarda che roba?????!!!!!!!! meravigliosa...!!!! poi con i porcini!!!!! Bacio

  • Mary

    E' molto appetitoso e mi hai dato un ottima idea per i prossimi giorni , grazie !

  • muffin girl

    boooona, irresistibile! Sale & Pepe rules!

  • Camomilla

    @ Unika: grazie cara! Un bacio grande

    @ Maya: i porcini restano sempre tra le varietà di funghi che preferisco e questa quiche non me la scorderò più... Baci

    @ Mary: benvenuta!!! Grazie a te, fammi sapere come ti è venuta!

    @ Muffin girl: eh sì Sale & pepe è sempre mitico!!!

  • Lo

    fantastica torta ...e poi trovarsi i porcini in dono...wowowowow... :)

  • essenza di vaniglia

    buongiorno camomilla!
    che meraviglia di quiche!
    posso solo immaginare che profumo e che sapore!
    ma quanto ti vogliono bene i tuoi commensali??!! :)

    devo assolutamente cominciare a comperare questo sale&pepe (per adesso sono sempre stata fedele a "la cucina italiana")...
    baci! a presto!

  • Micaela

    ciao cara!!! anche oggi mi fai venir fame! io adoro i funghi e vado matta per le torte salate!! questa sembra ottima! devo provarla! sai che non ho mai cotto le torte salate negli stampi di terracotta? ne ho a bizzeffa ma non li ho mai usati!! proverò! sono molto più carini di quelli in alluminio!

  • Mirtilla

    bellissima ricetta!!!



    carissima ho una grandissima newssssss!!
    e'appena cominciata la mia grande avventura e collaborazione con un nuovo blog-aggregatore,
    sul mio blog trovi un post dedicato!!

  • Mirtilla

    bellissima ricetta!!!



    carissima ho una grandissima newssssss!!
    e'appena cominciata la mia grande avventura e collaborazione con un nuovo blog-aggregatore,
    sul mio blog trovi un post dedicato!!

  • princicci

    è quasi ora di pranzo!!!!!!!che fame mi viene a vedere questa ricetta!!!!!!!!troppo bella.....la presentazione poi....parla da sola!!!!!!!a presto claudia

  • clamilla

    Caspita Camomilla....è veramente raffinata!
    Ciao Marty

  • ღ Sara ღ

    ahhhhhhhhhhhhhh cosa vedono i miei occhi!!!! funghiii!! che libidine!!!

  • Giovanna

    E' davvero deliziosa la tua quiche, io adoro le torte salate; in passato ne preparavo almeno una a settimana, adesso la mia cucina è spostata di più sui primi e sul pesce, però quando vedo ricette come la tua, mi viene una gran voglia di prepararle e...mangiarle. Baci Giovanna

  • Camomilla

    @ Lo: gran bel regalo vero?? Era da tempo che li cercavo e la mia mamma li ha trovati per me... questi sono di origine italiana eh ci tengo a sottolinearlo!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno carissima! Il profumo ed il sapore sono fenomenali, te lo dico senza false modestie, se ti capita provala perchè merita davvero...
    Eh sì Sale&Pepe è un must, anzi tra pochi giorni uscirà quello nuovo!
    Un bacione

    @ Micaela: ciao tesora! In effetti la tortiera di ceramica è più bella da vedere del classico stampo in alluminio, anche perchè la puoi servire direttamente in tavola che fa sempre la sua figura!
    Un abbraccio

    @ Mirtilla: eh ma io la tua news la sapevo già, sono passata proprio stamattina da te per complimentarmi!!!
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Princicci: grazie mille Claudia, ti posso solo consigliare di provarla!
    Baci

    @ Clamilla: uhhh ma grazie ^_^!!!
    Buona giornata!

    @ Sara: eheheh anche per me sono altamente libidinosi i funghi!!!

    @ Giovanna: davvero una a settimana? Io non arrivo a tanto, non so perchè in realtà le quiche e torte salate le preparo troppo poco spesso... Grazie, un bacio!

  • Fra

    Splendida! La proverò di sicuro!
    Un bacione
    Fra

  • Danea

    Bellissima questa quiche! Non amo i funghi, ma di questa ne mangerei volentieri una fettina... ma anche due!!!
    Bravissima :)
    Smack.

  • Camomilla

    @ Fra: grande!!! Fammi sapere eh, ci tengo!
    Buona serata mia cara, un bacione! :D

    @ Danea: grazie mille, sei davvero gentilissima!
    Un bacio

  • Ely

    ellapeppa che meraviglia!!!!! deve essere gustosissima!!!! baci Ely

  • sweetcook

    Corroooooooooooo:)

    Dopo la tua introduzione non posso che morire dalla voglia di provarla:-)

    Buona serata camo:)

  • Pamy

    a me le quiche piacciono in tutti i modi!!!sei stata fortunata che tua madre ti ha regalato quei bei porcini....con quello che costano;)

  • astrofiammante

    camo....ma non ti sembra esagerata per voi quella quiche, potreste ingrassare.....ascolta i miei consigli....impacchettala e spedisci
    qui.....cosa non si fa per gli amici!

  • blunotte

    mamma che acquolina, i porcini !!! ce n'è ancora un pezzettino?

  • Susina strega del tè

    deve essere buonissima, peccato che io sia allergica ai funghi, ma quando li mangiavo i miei preferiti erano proprio i porcini.. sigh sigh...

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Bravissima e complimenti alla mamma così gentile!

  • Camomilla

    @ Ely: grazie Ely, buona giornata! :D

    @ Sweetcook: te la consiglio caldamente Rob, fammi sapere!!!
    Un abbraccio!

    @ Pamy: si sono stata davvero fortunata, lo ammetto non solo per il costo, ma anche perchè erano di origine italiana i porcini cosa che non è facile da trovare ultimamente.
    Baci!!!

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: eheheh Astro, la prossima volta te la impacchetto e te la mando tutta intera... Un bacio grande cara, buon giovedì!

    @ Blunotte: mi dispiace, ma ce la siamo divorata all'istante, era troppo buona!
    Bacioni

    @ Susina: noooo che sfortuna l'allergia ai funghi... Un bacio!

    @ Twostella: grazie cara, riferò i complimenti alla mamma!!!
    Baci

  • nina

    Complimenti, è sicuramente da provare! E complimenti anche per le fotografie...come fai ad essere così brava?...Io sono sempre in difficoltà con le fotografie!

  • unika

    Manu del blog http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/ ha ideato una raccolta molto interessante...in questo periodo dell'anno sfido chiunque a non essere interessato a ricettine dietetiche...passa da lei e partecipa anche tu alla raccolta...:-)
    Annamaria

  • mikki

    ciao!!! stasera faccio la tua quiche ai porcini e spero mi venga bene come quella che hai fatto tu :-) bravissima!!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Nina: ti ringrazio, sei gentilissima! Per le foto basta un po' di pratica ed una buona fotocamera digitale, la mia non è di quelle eccessive come costo, ha 6 megapixel e mi trovo abbastanza bene! Baci

    @ Unika: grazie per la segnalazione, vado subito a vedere di cosa si tratta!

    @ Mikki: allora fammi sapere!!!
    Un bacio

  • panettona

    mi ero fermata al rotolo di tacchino m aqui le bontà sono tante!!!
    credo che la mia prox cena sarà compasta da un menu con molte tue ricette ;)
    che delizie!!!
    a presto!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    questa la devo fare assoluutamente....deve essere uno spettacolo!!abci imma

  • Camomilla

    @ Panettona: grazie cara! Addirittura più di una ricetta... sono onorata! Mi raccomando raccontami come è andata eh...
    Baci

    @ Dolci a... gogo: si Imma provala, non ti deluderà! Bacioni

  • Sere

    Tra la quiche e i funghi qua sotto non so quale ricetta far per prima!
    Davvero gustose!
    Smack

    Sere - cucinailoveyou.com

  • Morettina

    Buonissima!!!!!!! Buoni buoni buooooooooni i porcini!!!!!!!!!
    Saretta smackkkkkkkkkkkk

  • Camomilla

    @ Sere: quella che ti ispira di più Sere! Ti ringrazio, buona giornata!!!

    @ Morettina: grazie tesora, un abbraccio!

  • mikki

    Fatta!!!!!! Buonissima!!!!!!!!!!!!!!! Grazie veramente!!!! Nonostante abbia messo semplici champignon (era un pò che ce l'avevo in frigo...) e non i porcini (immagino come sarebbe venuta...) era buonissima!!!! L'abbiamo quasi finita io e mio marito (che ti fa i complimenti ...). La rifarò prestissimo!!!! Mettendo però i porcini :-) Grazie ancora!!!!

  • Camomilla

    @ Mikki: sono contenta che vi sia piaciuta molto, vedrai che con i porcini la troverai ancora più saporita! Ringrazia tuo marito per i complimenti!!!
    Bacioni e buon fine settimana!!!

  • Anonimo

    ma la posso fare anche se ho i funghi surgelati???

  • Camomilla

    @ Anonimo: certo si può fare anche con i funghi surgelati, a patto che vegano ovviamente cotti prima a parte. Il sapore non è proprio lo stesso, ma capisco che i porcini freschi siano difficili da reperire. Fammi sapere!