Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 20 ottobre 2008

Porcini e patate in teglia


Pensavate di esservi liberati delle mie ricettine a base di funghi, vero? E invece no, ne ho ancora qualcuna da mostrarvi…

Iniziamo la settimana con un ottimo contorno, adatto come accompagnamento ad un buon piatto di carne, come un arrosto oppure un semplice filetto alla griglia: porcini e patate in teglia, tratto da uno speciale di Sale & Pepe interamente dedicato ai funghi.

Porcini e patate, un binomio collaudatissimo, che ho già riproposto qui in forma di crema (anche se in quel caso i porcini erano secchi), ma che è sempre gustoso e che viene reso ancora più particolare dal trito aromatico di timo, prezzemolo e maggiorana.



Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
800 g di funghi porcini sodi
800 g di patate a pasta gialla
4-5 cucchiai di grana padano grattugiato
Qualche rametto di timo e maggiorana
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe


Procedimento:
Mondate i funghi, staccate le cappelle dai gambi, eliminando ogni residuo di terra e tritateli grossolanamente con un coltello insieme alle erbe aromatiche (timo, prezzemolo e maggiorana) e allo spicchio d’aglio. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungetevi il grana padano grattugiato regolando di sale e di pepe.
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e affettatele sottilmente (circa 2 mm di spessore) trasferendole di volta in volta in una bacinella contenente acqua fredda per evitare che si ossidino. Tagliate a fette di mezzo cm anche le teste dei funghi porcini.
Rivestite di carta da forno il fondo di una teglia e disponetevi un primo strato di patate, sovrapponendole leggermente, regolate di sale e di pepe, spolverizzate con un po’ del trito preparato e fate uno strato di funghi a fettine. Fate un giro di olio di oliva, procedete di nuovo con altre patate e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di funghi e patate, ungete con un po’ di olio di oliva e cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti circa, verificando la cottura attraverso uno stecchino che dovrà entrare facilmente senza alcuna resistenza.



44 commenti:

  • Simo

    Semplicemente fantastica questa ricettina...anch'io tempo fa ne postai una simile, spesso la preparo, da me i funghi vanno alla grandissima!
    Bacione e buon inizio settimana!

  • Lo

    ieri ti ho pensato: la mia amica Mi mi ha regalato un ceto di chiodini stupendi e mi sono detta finalmetne funghi anche io! Complimenti per il piatto

  • Maya

    Queste patate sono buonissime... così le faccio anche io... è mi piacciono sempre..
    Bacio e buona settimana

  • manu e silvia

    Porcini e patate...che idea grandiosa!! Si sposano benissimo ed in un tortino come questo devono essere favolosi!!
    bacioni

  • nina

    Mi sembra ottima, poi questa è la stagione giusta!Brava

  • Alex e Mari

    Se compro 800 gr di porcini qui mi gioco lo stipendio :-) Ieri ho preparato i pleurotus e ce li vedrei benissimo con le patate. Beh, nulla a che vedere con i porcini, ma bisogna sapersi arrangiare :-)
    Buona settimana,
    Alex

  • Mary

    Ricetta stupenda noi consumiamo in molte ricette durante l'inverno patate e funghi e querta mi piace grazie per quest'altra bella idea baci !!!

  • Mirtilla

    ma che delizia questa ricetta cara!!
    buon inizio settimana ;)

  • Camomilla

    @ Simo: buongiorno cara! Anche da me i funghi vanno per la maggiore, sono troppo buoni e sono anche molto versatili...
    Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

    @ Lo: grande!!! Ora sono io che aspetto le tue ricettine a base di funghi...
    Baci

    @ Maya: è vero fatte così sono sempre buone!!!
    Un bacio grande e buon inizio settimana anche a te!

    @ Manu e silvia: grazie, buon lunedì!

    @ Nina: sì adoro l'autunno proprio perchè è la stagione di funghi e castagne che adoro!!!
    Un bacio

  • Fantasilandia

    Che patatoskeeeeeeeeeeeeee fungoske!!!!
    Sento il profumino fino a qua!!!
    Gnam Gnam

  • VANESSA

    io adoro le teglie di qualsiasi cosa se ci sono le patate poi mi ci tuffo! sotto la verdura è bella cotta e succosa e sopra è croccante e bella colorata! mmmmm che bonta!

  • unika

    che bello questo tortino....io adoro i funghi:-)
    Annamaria

  • barbara

    FA VO LO SA... grazie!

  • Camomilla

    @ Alex e mari: io l'ho potuto fare perchè me li aveva regalati mia madre, altrimenti...
    Un bacio e buona settimana anche a te!

    @ Mary: grazie a te!!!
    Baci

    @ Mirtilla: ti ringrazio tesoro, buon lunedì anche a te ;D

    @ Fantasilandia: eheheh mi hai fatto troppo ridere, un baciosko!!!

    @ Vanessa: hai descritto alla perfezione il piatto, hai fatto venire fame anche a me!!!
    Baci

  • Camomilla

    @ Unika: grazie cara, buona giornata!

    @ Barbara: grazie a te!!! Un bacione!

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    il profumo di questi fungi con patate è arrivato fino al mio blog!
    un bacione! :-))

  • Micaela

    Ciao tesora! dev'essere ottima questa ricetta! io di solito la faccio con i funghi coltivati e non li sistemo così accuratamente ;-P Con i porcini dev'essere senz'altro un'altra cosa e anche le patate tagliate così sono troppo carine!!! troppo brava! baci e buon lunedì anche a te!

  • Dolcetto

    Ho fameeeeee!! Il lunedì faccio sempre penitenza per tutto ciò che mi pappo nel fine settimana e mi limito a pranzare con frutta e verdura... Però la voglia è di mangiarmi una teglia intera di questa bontà!!

  • manu

    ma è una bellissima ricettina!!! buona settimana

  • ღ Sara ღ

    che MERAVIGLIAAAAAAAAA!!!!!!!!! patate e funghiiii adoro entrambi gli ingredientiiiii!!!!

    e poi è vegetariano!!! complimentissssimi!

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te!!! Grazie mille cara, un bacio!

    @ Micaela: sono certa che sarà ottima anche con i funghi coltivati, magari la prossima volta la proverò così! Grazie mille tesora, un abbraccio!

    @ Dolcetto: ciao carissima! Hehehe anch'io faccio penitenza il lunedì, questo week end ho davvero esagerato... ho mangiato troppo di tutto, sob!
    Un bacio grande

    @ Manu: grazie e buona settimana anche a te!

    @ Sara: si infatti è un piatto vegetariano, ti ho pensata vedi?! ;D
    Bacioni

  • astrofiammante

    appetitoso 'sto contorno, anch'io ho usato i funghi.....magari nel prossimo post, si vedrà.....ciao bacioni

  • Roxy

    Guarda la coincidenza.....ho appena postato anch'io un piatto i cui ingredienti principali sono proprio le patate e i funghi! Ottima la tua versione! Baci

  • panettona

    piatto delizioso!!
    ps
    ho provato i tuoi champigno ripieni: deliziosi!!!
    a presto!!!

  • Fra

    Funghi e patata....mmm che delizia!
    Un bacio
    Fra

  • Marykulla

    Buonissimi sono questi piatti! ;)

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: allora Astro aspetto il tuo prossimo post, ma anche tu aspetta il mio perchè sarà sempre a base di funghi! ;D
    Un bacio!

    @ Roxy: grazie mille, verrò a vedere presto la tua versione!!!
    Baci

    @ Panettona: grazie! Sono contenta che ti siano piaciuti, un abbraccio e buona serata!!!

    @ fra: grazie cara, buon inizio settimana!

    @ Marykulla: ciao, benvenuta!!!

  • princicci

    che fantastico piatto hai preparato!!!!!!funghi e patate...che buoni insieme!!!!baci caludia

  • Pamy

    beh un piatto perfetto!!

  • Elga

    Mi piacciono molto queste tue idee sempre stuzzicanti, veloci e appaganti! Brava:)) Elga

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Così impariamo un'altra gustosa ricetta ai funghi, continua pure! Buona settimana

  • Dolce e Salata

    Non è giusto..manco un pò dal tuo blog, causa impegni aggregatore, e scopro tutte queste ricette favolose...non si fa così!!!:)))
    Scusa se non passo spessissimo ma ti penso...
    Mi raccomando continua a seguirmi anche su blog di cuicna, sono partite già le rubriche!
    Baci
    Laura

  • Camomilla

    @ Princicci: ti ringrazio Claudia, funghi e patate è un abbinamento che adoro!!!
    Baci

    @ Pamy: grazie cara, buona giornata!

    @ Elga: ciao Elga, grazie mille!!!

    @ Twostella: eheheh presto ne posterò un'altra sempre a base di funghi... Baci e buona settimana anche a te!

    @ Dolce e salata: ciao cara! Immagino che il nuovo aggregatore ti tenga molto impegnata, non ti preoccupare se non passi spessissimo, ti capisco!
    Bacioni

  • emilia

    Ciao belessssa, adoro i funghi ! Ottimo, ottimo contorno....che mangerei come piatto unico in scorpacciata !!! Bacio e buona giornata :)

  • Odeline

    WOOOWWWW che bel sito! complimenti per le ricette sono fantastiche e questo sabato non posso farmi sfuggire la torta tenerella!
    Ciao

  • muffin girl

    uau che buona questa tegliata autunnale... sale e pepe non delude!!
    ciao buonissima giornata!

  • Camomilla

    @ Emilia: grazie carissima, anch'io ne farei una scorpacciata... è quasi ora di pranzo ed inizio ad avere una fame....
    Un abbraccio e buona giornata anche a te!

    @ Odeline: benvenuta! Sono contenta che proverai la tenerella, fammi sapere!!!

    @ Muffin girl: sì sale & pepe per ora non delude!!!
    Baci e buonissima giornata anche a te!

  • michela

    Deve essere gustosissima!!!

  • sweetcook

    Ottima accoppiata, una volta ho preparato una torta salata con questi due ingredienti, mi hai fatto venire una voglia....bacio tesoro:)

  • Morettina

    Davvero molto molto molto buona!!!!!
    Bacissimi

  • Danea

    Che bel contorno! Ci vedrei molto bene anche qualche fettina di provola :P
    Molto, molto buono :)
    Baci baci.

  • Camomilla

    @ Michela: grazie cara, buona serata!

    @ Sweetcook: deve essere speciale anche la torta salata con porcini e patate... mi hai dato una bella idea tesoro!
    Un bacio grande!!!

    @ Morettina: grazie mille tesora!!!

    @ Danea: io non ho aggiunto formaggi perchè nella cena alla quale ho servito questo contorno ce n'erano già troppi, ma sono certa che ci starebbe molto bene!
    Un bacione!

  • Val

    Adoro le ricette con i funghi, pubblicane quante ne vuoi!

  • Camomilla

    @ Val: grazie, ne ho postata una anche questa mattina!
    Baci