Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 22 ottobre 2008

Millefoglie di porcini e frico



Il breve percorso che abbiamo fatto insieme nelle ricette a base di funghi termina, almeno per ora (causa esaurimento della materia prima principale), con un antipasto dal sicuro effetto scenico e dall'indiscutibile prelibatezza. Sto parlando di questo millefoglie di porcini e frico che vedete in foto. Non fatevi spaventare dalla lunghezza del procedimento, in effetti è molto articolato, ma vi assicuro che è al contrario di semplice realizzazione. Ho cercato di spiegarvi la ricetta nel modo più chiaro possibile, con una serie di fasi che vi condurranno passo passo dalla base al montaggio finale.

Ma di cosa è composto questo millefoglie? In breve si tratta di un disco di frico, ovvero formaggio Montasio fuso (che in questo caso è stato rivisitato accompagnandolo ai gambi dei funghi a cubetti), inserito tra due carnose cappelle di porcini cotte in padella disposte su un crostino dorato e croccante di pancarré. Un antipasto che trovo innovativo e, soprattutto, di tutto gusto che stupirà piacevolmente i vostri commensali per il suo sapore e delizioso profumo.

Ingredienti per 4 persone:
(dal volume Antipasti della collana Cucina Italiana di Idea Libri)

Per i porcini:
8 porcini grandi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
Sale

Per il frico:
190 g di Montasio
20 g di burro
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
Sale

Per il pancarré:
4 fette di pancarré
olio extravergine di oliva
30 g di parmigiano a scaglie




Procedimento:
Per i porcini: mondate i porcini eliminando con un coltellino la terra, staccate i gambi dalle cappelle e lavate i funghi. Tagliate i gambi a cubetti.
In una padella antiaderente mettete i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio e fatevi rosolare le cappelle dei porcini insieme alla foglia di alloro circa due minuti per parte. Regolate di sale e mettete da parte.

Per il frico: nel mixer tritate la salvia ed il rosmarino, trasferiteli nella stessa padella dove avevate cotto le teste dei funghi e fateli soffriggere insieme ai 20 g di burro. Unitevi i gambi tagliati a cubetti e regolate di sale. Fate trascorrere 3-4 minuti circa, aggiungete il Montasio tagliato a dadini e lasciatelo fondere fino a quando si sarà amalgamato ai gambi.
Disponete il frico ottenuto su di una superficie piana, compattatelo e appiattitelo in modo da ottenere un disco alto circa 1 cm. Non appena si sarà leggermente intiepidito ritagliate 4 cerchi con un coppapasta di circa 8-10 cm di diametro.

Per il pancarré: con un coppapasta tagliate le fette di pancarré in cerchi delle dimensioni di 12 cm (se non avete un coppapasta di questa misura, fate come me, utilizzate un bicchiere o una tazza, appoggiatelo bene alla fetta di pane e tagliate il bordo con un coltello). Fateli dorare in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva per circa un paio di minuti.

Montaggio: nei piatti da portata adagiate per primo il disco di pancarré, poi una cappella di porcino (con la parte dove era attaccato il gambo verso l’alto), unite il cerchio di frico e terminate con un’altra cappella di porcino (questa volta con la parte dove era attaccato il gambo verso il basso). Il risultato dovrà essere come quello in foto. Se gradite distribuite qualche scaglia di parmigiano sul millefoglie e servite immediatamente.

47 commenti:

  • manu e silvia

    Caspita, ma sei proprio bravissima in cucina!! altro che grando ristoranti!! ok, ci fidiamo dei tuoi suggerimenti, questo piatto sembra delizioso!!
    bacioni

  • nina

    Il lavoro è stato lungo...ma direi che ne è valsa la pena! Bravissima!

  • Virginia

    Che ciccioni questi porcini...fantastici!

  • Castagna e Albicocca

    Ciao,
    è già da un po' che ti seguo...ma oggi questa ricetta mi ha toccata nel punto giusto...Vado pazza per il frico e per i funghi...Che abbinamento fantastico!
    Bravissima!

    By Castagna

  • Simo

    Mamma mia che spettacolo, questa meraviglia si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, eheheheh!
    fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Manu e Silvia: uh grazie ragazze, così mi fate arrosire però!!! ^_^
    Baci

    @ Nina: è molto più lungo da spiegare che da preparare, ma come dici tu ne vale davvero la pena!!!

    @ Virginia: eheheh ho scelto i porcini più grandi che avevo, sono molto carnosi e saporiti!!!

    @ castagna e albicocca: ciao Castagna, piacere di conoscerti!
    Ti ringrazio molto, se ami frico e funghi non ti resta che provare questa ricetta...
    A presto!

    @ Simo: ma buongiorno carissima! Hai ragione, è un piatto che colpisce anche la vista prima del gusto, ma vogliamo parlare del profumo?? Grazie!!!
    Un abbraccio!

  • Alex e Mari

    Di tutte le tue ricette fungose questa è la mia preferita (ho molto apprezzato anche le altre eh!!). Ma questa è proprio sublime
    Un abbraccio
    Alex

  • Maya

    Regina indiscussa dei Funghi!!! Buonissima anche questa! BAci

  • astrofiammante

    E' decisamente strepitoso......fossi
    stata lì nei dintorni, me ne venivo a prendere una porzione, una bella e diversa idea questa preparazione.....
    devo dirti brava? ehhhh no....sono invidiosa :-)))) bacioniii

  • Danea

    Wow che particolarità! Un antipasto che a tavola farà davvero un grande effetto! Meraviglioso e di sicuro ottimo.
    Bravissima!!! :)
    Bacioni.

  • sweetcook

    Cosa vedono i miei occhi:O
    quanta bontà tutta insieme:O
    Non finirai mai di stupirmi, un bacione:)

  • Camomilla

    @ Alex e mari: ti ringrazio Alex, un abbraccio!

    @ Maya: uh grazie mille, un bacio e buona giornata!!!

    @ Astrofiammante: eheh quando capiti nei dintorni di Bologna fammi un fischio che ti preparo qualcosa di buono!!! Grazie di tutto cara, smack!

    @ Danea: si l'effetto scenico è assicurato!!! Un bacio

    @ Sweetcook: grazie tesoro, sono contenta di riuscire a stupirti!!!
    Un abbraccio e buon mercoledì!

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao bellissima,mi piacciono le tue ricette,mi piacce come le presenti e come le commenti insomma mi piace tutto!!bacionissimi imma

  • Fantasilandia

    Sei un genio!!!!!
    Oltre ad essere un bel piatto immagino la bontà!!!!!!
    Uno per me, please!!!!!!!!!!
    Bacini

  • Mary

    Che dire ,,,, semplicemente fantastica !!

  • Aiuolik

    Il frico proprio non lo conoscevo. L'aspetto di questo antipasto è invitantissimo! Brava :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • unika

    bellissime le tue ricette con i funghi e non ti nascondo che mi dispiace siano terminate:-) un bacio grande
    Annamaria

  • Dolcienonsolo

    Tu mi prendi per la gola...sei cattiva!!!!
    Questa torretta di porcini è a dir poco meragliosa...la voglio fare anch'io!!!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: wow!!!! Grazie Imma, la stima è reciproca!!!
    Un bacio grande

    @ Fantasilandia: sì ti confermo che è molto buono, facciamo così te ne mando uno! ;D
    Baci

    @ Mary: grazie mille!!! Smack

    @ Aiuolik: il frico è una specialità friulana, io qui l'ho rivisitato perchè nella ricetta originale non ci andrebbero i funghi, ma le patate. Grazie!!!
    Baci

    @ Unika: la mia passione per i funghi è talmente grande, che sono certa che ben presto ne riproporrò delle altre!
    Un bacio carissima, buona giornata!

    @ Dolcienonsolo: provala, se ami i funghi ed il formaggio non può non piacerti!
    baci

  • Micaela

    ciao cara!!! buonissima anche questa ricettina!!! io adoro i funghi, non me li faccio mai mancare anche se a dire il vero questa ricetta proprio non la conoscevo. mi hai dato proprio una bella idea per la cena di oggi! un bacione.

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Giusto per chiudere in bellezza! :-))) Complimenti!

  • michela

    Deve essere delizioso e complimenti per la presentazione!

  • ღ Sara ღ

    URCA!! che meraviglia!!! bellissima idea questo millefoglie!!!

    un bacione!!

  • Camomilla

    @ Micaela: carissima questo significa che stasera proverai il millefoglie?? Fammi sapere!
    Un abbraccio

    @ Twostella: grazie stellina, buona giornata!

    @ Michela: a noi è piaciuto molto, anche il frico se mangiato da solo non è affatto male... grazie!

    @ Sara: ti ringrazio Sarina, un bacione!

  • barbara

    Adoro il frico.. e i porcini.. praticamente mi hai invitato a nozze, grazie!!!!!!!

  • salsadisapa

    idea magnifica: il frico è una delizia... e me l'ero completamente dimenticatooooo!! come ho potutoooooo
    fortuna che ci sei tu a tirarmi le orecchie ;-)

  • Camomilla

    @ Barbara: grazie a te!!! Buona serata!

    @ Salsadisapa: io il frico l'ho mangiato spesso durante i miei soggiorni in Friuli, soprattutto nelle zone della Carnia, ed è davvero una bontà! certo questo è rivisitato, ma è sempre altrettanto delizioso...

  • Mirtilla

    ideona...!!!
    buonissima e superfascinosa da presentare a tavola!

  • Fra

    Clap clap clap...le mie papille gustative applaudono davanti a tanta gustosa magnificenza
    Un bacio
    Fra

  • essenza di vaniglia

    che meraviglia questi porcini...
    e la millefoglie è spettacolare!
    brava!!!
    buona serata carissima! :-)

  • muffin girl

    ecco per fortuna le ricette fungose sono finite! con questi porcini bellissimi e cucinati in tante maniere stuzzicanti mi stavi facendo morire di invidia!!!

  • Lo

    wow è davvero particolare e ricercato e con un agrande promessa di gusto bravissima

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie cara, buona giornata!

    @ Fra: sei gentilissima, mi hai fatto arrossire!!!
    Un abbraccio cara e buon giovedì

    @ Essenza di vaniglia: ti ringrazio tanto, un bacio!!!

    @ Muffin girl:i funghi mi piacciono talmente tanto che presto ne posterò altre! Baci

    @ Lo: grazie mille!!!!!

  • Gunther

    è un paitto che non mi stancherei mai di mangiare

  • Camomilla

    @ Gunther k.fuchs: nemmeno io guarda, è uno di quei piatti che adoro!!!
    Grazie, a presto!!!

  • Giovanna

    E' davvero una bella idea; peraltro mi sembra adattissima come antipasto di un pranzo molto raffinato. Brava davvero! Giovanna

  • Mariluna

    Incredibile un'idea simile l'ho avuta qualche giorno fà ma non ancora preparato il post...non riesco a crederci...qalche ingrediente varia ma i porcini...la mia passione delizia che mangio da sola purtroppo, i miei pargoli si rifiutano e mio marito proprio non ama i funghi...ma io me ne faccio scorpacciate molto spesso da sola.
    e se no che piacere é...
    ti auguro un buon fine settimana

  • Mariluna

    scusa mi sono scordata di aggiungere che hai fatto una carrelata di ricette davvero molto invitanti, che fortuna avere i porcini a disposizione qui costano 45 euro al chilo!!!

  • soleluna

    Ma come le ricette con i funghi sono già terminate? Comunque sia complimenti sei bravissima in cucina e poi le presenti veramente benissimo ciao

  • tortedecorate

    Caspita!!! ma che bontà, complimenti, hai un blog superlativo!!!

    Ciao ciao
    Beatrice :-)

  • Camomilla

    @ Giovanna: io l'ho servito proprio come antipasto in una cena a base di funghi ed è stato davvero apprezzato! Grazie mille, buona serata!!!

    @ Mariluna: ma davvero?? Saremo telepatiche allora! Sono curiosa di vedere la tua creazione così la provo...
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Soleluna: per il momento sono terminate dato che ho esaurito i funghi, ma non appena riesco a farne un'altra scorta le ricettine torneranno, eccome se torneranno!!!

    @ Tortedecorate: benvenuta Beatrice, piacere di conoscerti! Ti ringrazio di cuore per i complimenti, in questo blog ci metto tutta la mia passione...
    A presto!

  • Dolcetto

    Ma sei un'artista della cucina!! Ho un acquilina che non finisce più! A parte che non conoscevo il frico e che sono curiosa, questa ricetta è davvero spettacolare, il top tra tutte queste con i funghi, e già le altre erano squisite!
    Un baciotto

  • Ciboulette

    da salvare per fare una superba figura con gli ospiti!!!!!!!

    Troppo brava, ma mi sono persa le altre ricette, vado a guardare!!

    PS: quindi il frico si puo' fare anche senza patate?? Proprio per provare a cucinarlo, l'inverno scorso andai alla ricerca del Montasio...troppo buono!!!!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: grazie Stefy, sei una tesora!!! Il frico è una specialità della Carnia, una zona del Friuli, che viene di solito cucinata a base di patate e formaggio Montasio. In questa rivisitazione non ci sono le prima, ma i gambi dei porcini a cubetti. E' ottimo mangiato anche da solo, ma all'interno delle due cappelle di porcino... è tutta un0altra storia!
    Un abbraccio

    @ Ciboulette: ti ringrazio Cibou, mi fa un sacco piacere che apprezzi!
    Questo frico che ho preparato è una variante dove i gambi dei porcini sostituiscono le patate. Il Montasio è davvero troppo buono, a me piace gustarlo anche al naturale magari accompagnato da un buon bicchiere di Ribolla Gialla.
    Baci

  • GIANCHEF

    ma dove li trovi tutti questi porcini!!!che spettacolo le due ricette!!grande!!allora tra poco si riparte con la montagna!!speriamo che nevichi presto!!!ciao ciao

  • Ciboulette

    non mi sono accorta prima da dove avevi preso la ricetta...ci compensiamo, perche io di quella collana ho: Aperitivi, Pasta, Dolci e Cioccolato, ma non li ho ancora sfruttati!

  • Camomilla

    @ Gianchef: i porcini me li aveva gentilmente regalati mia madre, erano ben 2 kg!!!
    Io sono già in trepidazione, non vedo l'ora che cada la prima neve per mettermi gli sci ed iniziare la stagione...
    Baci

    @ Ciboulette: noooo hai Pasta e Cioccolato? Io ho Antipasti, Carni, Dolci e Verdure... i due volumi sugli antipasti e le verdure io li ho ampiamente utilizzati, mi piacciono moltissimo le ricette tratte da quei libri!
    Baci e buon fine settimana!!!