Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 24 ottobre 2008

Gateau di patate


Ci sono alcune ricette, forse dovrei dire molte, che mi sono sempre ripromessa di fare, piatti che credo che sulla mia tavola non dovrebbero mai mancare, che varrebbe la pena di assaggiare… La cucina per me, oltre ad essere una passione, è anche una forma di cultura e quindi sono sempre pronta a lanciarmi verso nuove scoperte, verso pietanze che non appartengono alla mia tradizione, ma che ho spesso visto sulla carta stampata o nei vostri blog.

Dopo lei e lei quindi, come potevo non provare il tanto decantato gateau o gattò, che dir si voglia tanto si pronuncia uguale, di patate? Ho visto diverse varianti in giro per il web, nella mia, tratta da Cucina Moderna, ci sono prosciutto crudo a dadini, scamorza affumicata e mozzarella. E’ un ottimo piatto unico, davvero completo, molto indicato per riscaldarsi nelle fredde serate autunnali. Si può gustare sia tiepido che a temperatura ambiente, io personalmente l’ho mangiato ancora caldo accompagnato da una semplice e fresca insalatina.

Questo gateau è anche un valido svuota frigo, adattissimo per riciclare avanzi di salumi e formaggi, infatti essendo così versatile, è possibile sostituire il prosciutto crudo con quello cotto ad esempio, ma anche con del salame tipo Napoli o speck che si sposa magnificamente con le patate.

La preparazione è molto semplice, ma il risultato è talmente tanto gustoso che sto già programmando di rifarlo quanto prima! Anche il mio moroso ha apprezzato molto, quindi cosa volere di più?

Ingredienti per 4 persone:
800 g di patate a pasta bianca possibilmente vecchie
100 g di mozzarella di bufala
100 g di scamorza affumicata
50 g di prosciutto crudo a dadini
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
25 g di pecorino romano grattugiato
2 cucchiai di latte
50 g di burro
Pangrattato
Sale





Procedimento:
Lavate le patate, asciugatele e disponetele in una capiente casseruola coperte d’acqua fredda salata. Lessatele per circa 30-40 minuti dal bollore, quindi pelatele mentre sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate mettendo il purè ottenuto all’interno di una ciotola. Unitevi 30 g di burro morbido a fiocchetti, regolate di sale e amalgamate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, il prezzemolo, i cubetti di prosciutto crudo ed i due cucchiai di latte. Mescolate con cura poi unite al composto le uova, se necessario salate nuovamente, e rimestate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Imburrate con 10 g di burro e spolverizzate con abbondante pangrattato il fondo e i bordi di uno stampo rotondo da 20 cm circa, possibilmente a cerchio apribile (il mio è più piccolo perché ho dimezzato le dosi). Disponete solo metà del composto di patate livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da farlo risultare omogeneo. Tagliate la scamorza e la mozzarella a dadini e distribuiteli sulla superficie. Coprite con la metà rimasta del composto di patate e prosciutto e uniformatelo come avevate fatto per lo strato precedente. Spolverizzate con abbondante pangrattato e fiocchetti di burro.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 50 minuti o fino a quando il gateau diventerà bello dorato in superficie. Sformatelo, se necessario aiutandovi con un coltellino che farete passare prima lungo i bordi, e trasferitelo su di un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite.


BUON FINE SETTIMANA!



53 commenti:

  • Gunther

    questo è un signor gateaux di patate, con ingredienti di prima qualità ed è venuto benissimo

  • manu e silvia

    Per essere la prima volta che lo fai...complimentissimi!! anche per noi ci son quei piatti che ci ripromettiamo sempre di fare...ma alla fine son talmente tanti, che ce ne scordiamo!! comunque...sinceramente noi lo preferiamo caldo e filante, proprio come lo hai mangiato tu!!
    bacioni

  • Simo

    Davvero buono e gustoso il gattò, ti è venuto benissimo!
    Buonissimo fine settimana anche a te, baci

  • unika

    il gattò io lo adoro....un bacio:-)
    Annamaria

  • ღ Sara ღ

    che bontà, io lo adoro!!! ci sono diverse ricette, hai ragione, ma è sempre buono ghghg
    il tuo me lo papperei ora!!!! un bacionisssimo!!

  • Camomilla

    @ Gunther: ti ringrazio, buon fine settimana!

    @ Manu e silvia: eheheh caldo e filante è davvero tutta un'altra cosa!!!!
    Baci

    @ Simo: grazie mille cara, ti abbraccio!

    @ Unika: allora siamo in due ad adorarlo!!!
    Un bacio grande!

    @ Sara: si è sempre buono in tutte le sue varianti! Gnam!
    Un bacione e buon week-end!!!

  • Castagna e Albicocca

    Questo piatto è una cosa che mi frulla in testa da parecchio tempo, l'ho visto su tantissimi blog!Ora ho una nuova versione...
    Brava Camomilla!

    By Castagna

  • dolci a ...gogo!!!

    da buona napoletana il gatoux di patate lo adoro e lo propongo spesso in famiglia....questo ha un aspetto meraviglioso,brava come sempre:-)bacioni imma

  • Alex e Mari

    Credo proprio che lo farò questo weekend. Ho qualche problemino di salute e non posso mangiare di tutto. Ma le patate sì e questa ricetta mi fa una gran gola
    Ciao
    Alex

  • Roberta

    Il gateau è un piatto sempre buono e questo deve esserlo davvero molto. Ti è venuto benissimo, complimenti!!
    Bacioni

  • Fiorella

    Ciao camomilla che buono il gateau! Io lo adoro, sopratutto perchè è fatto con le patate.

    Baci

  • Camomilla

    @ Castagna e albicocca: grazie, buon fine settimana!

    @ Dolci a... gogo!: come tutte le ricette napoletane non poteva che essere uno spettacolo! Siete fortunati lì, avete una tradizione culinaria fantastica!!! Baci

    @ Alex e mari: sono contentissima di aver proposto un piatto che puoi mangiare, se lo provi fammi sapere!!!
    Buon week end!

    @ Roberta: grazie mille, io non vedo l'ora di rifarlo!!!
    Baci

    @ Fiorella: io lo adoro oltre per la presenza delle patate anche per i formaggi, scamorza affumicata e mozzarella di bufala filanti sono una cosa alla quale difficilmente posso resistere!
    Un bacio cara!

  • Micaela

    io adoro il gateau di patate!!! pensa che ho preparato anche delle formine monoporzione e le ho congelate così quando ne ho voglia lo tiro fuori e me lo pappo!!! hai ragione, è anche uno svuotafrigo. il tuo è perfetto a forma di cupoletta!!! troppo carino!
    un bacione e buon weekend!

  • Marilena

    Ciao carissima, ma lo sai che sei proprio brava?!!! Solo in questa pagina, i piatti che hai proposto, sono uno meglio dell'altro.
    Questo gateau di patate poi, e' goduria pura!
    Complimenti davvero!
    Buon week end :-)

  • sweetcook

    Il gateau di patate secondo me è uno di quei piatti che mette tutti daccordo, piace un pò a tutti, a me di sicuro, ihihihihii:)

    Buon fine settimana tesoro e buon inguacchiamento, vi penserò e non sapete come mi piacerebbe essere lì con voi:)

    Un abbraccio.

  • Maya

    MA come ????? niente funghi!!!!! apparte gli scherzi... ottimo!
    Bacio

  • nina

    Posso dire ''Cavoli che bello''?? Sì sì lo posso dire!Bravissima.

  • Maddea

    è da tanto che non lo faccio.......quasi quasi lo preparo per questa sera.
    Un bacio e buon fine settimana!

  • Fra

    Una meraviglia di gattò complimenti! E' davvero venuto benissimo
    Un bacio e buon fine settimana anche a te
    Fra

  • Danea

    Bellissimo oltre che buonissimo :)
    Baci e buon we.

  • Camomilla

    @ Micaela: bellissima l'idea delle monoporzioni da congelare! Sei sempre un passo avanti!!!
    Il mio ha questa forma perchè ho utilizzato uno stampo piccolino da 2 persone che era un po' a cupola...
    Un abbraccio carissima, buon fine settimana!

    @ Marilena: ti ringrazio, quello che scrivi mi rende davvero felice!
    Bacissimi

    @ Sweetcook: hai ragione tesora, è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il gateau!
    Spero che una volta avremo l'occasione di cucinare tutte e tre insieme...
    Ti abbraccio forte, passa un buon week-end!

    @ Maya: eheheh per ora li ho finiti!
    Baci

  • Camomilla

    @ Nina: cerrrrrto che lo puoi dire, ti ringrazio cara, buon we!!!

    @ Maddea: ciao cara, quanto tempo! Sono felice di rileggerti...
    Se lo provi fammi sapere!!!
    Bacissimi e buon fine settimana anche a te :D

    @ Fra: grazie tesora, un bacio grande!

    @ Danea: ti ringrazio, buon we anche a te!!!

  • vale

    che bel gateau....io non l'ho mai fatto ma da questa ricetta mi ispira troppo... apresto! vale

  • FairySkull

    Lo voglio !!! Chissa' che buono !!! Bravissima !! Baci Lisa

  • astrofiammante

    ...Ma 'sto moroso non si tira mai indietro ehhh....è un buongustaio
    con la camicia, aver trovato te, baci

  • princicci

    è altissimo e sofficioso........complimenti! claudia

  • Susina strega del tè

    davvero ottimo come idea pulisci frigorifero e poi è semplice e decisamente gustoso!!!!
    BRAVA!! Mi piace da morire... ^_^

  • Lo

    mio mamma da piccola faceva la torta di patate...insomma noi la choamavamo così..ed era una festa ogni volta...solo da grande ho scoeprto che si chiamava gateau! buon weekend

  • Pamy

    mamma mia dev'essere ottimo;)

  • NIGHTFAIRY

    Complimenti, é bellissimo!!!Buon fine settimana :)

  • Camomilla

    @ Vale: se non l'hai ancora provato lo consiglio caldamente!
    A presto!

    @ Fairyskull: allora te ne mando una fettona!!!
    Baci

    @ Astrofiammante: eheheh hai ragione, è un vero buongustaio ed con me ha trovato pane per i suoi denti!!!
    Baci

    @ Princicci: grazie Claudia!!!
    Buon week-end!

    @ Susina: brava è perfetto per riciclare avanzi di salumi e formaggi e poi piace sempre!!!
    Un bacione!

  • VANESSA

    wow questp è il signor gateau? beh spettacolare! mi viene una fame...mmm ora lo faccio anche io è troppo invitante il tuo!

  • Camomilla

    @ Lo: torta di patate o gateau che sia, quello che conta è la bontà di questo piatto che come dici tu fa sempre festa!!!
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Pamy: confermo, è buonissimo!
    Baci

    @ Nightfairy: grazie cara, buon fine settimana anche a te!!!

  • Camomilla

    @ Vanessa: si si è proprio lui Monsieur Gateau, o meglio una delle mille varianti che esistono di questo piatto! Se lo proverai fammi sapere se ti è piaciuto... Baci

  • Elga

    Hai ragion, impossibile resistere dal prepararlo..io non resisto, se gli passo vicino ne rubacchio un pezzetto ad ogni giro..:)) Elga

  • babi

    questo gateau fa davvero venire l'acquolina in bocca!
    sono proprio contenta di poterti rileggere dopo tanto tempo, finalmente! un bacione Camo!

  • Mikamarlez

    io adoro il gateaux..mi ricorda i tempi dell'università in cui era diventato un piatto da rifare con mille varianti e continuamente..il tuo è buonissimo! Un bacino.lety

  • Pawèr+Littlefrog

    Da noi si chiama "pizza di patate" ed è uno dei miei piatti preferiti...io adoro gustarlo o appena uscito dal forno,bollente, anzi ustionante con la mozzarella che fila, oppure freddo il giorno dopo...mezze misure, no???
    bacissimi

  • Dolcienonsolo

    Io l'adoro e poi mi piace mangiarlo strabollente...bellissima anche la tua versione!

  • Imma

    da quanti secoli non lo preparo!!!! eppure ne vado matta e qui le patate abbondano!!!! Mi sa mi sa... che me lo devo proprio fare!!!

  • Morettina

    Buonissimo!
    Davvero bello alto! Ci tufferei dentro tutta la faccia ^___^

    Un bacione

  • Camomilla

    @ Elga: grazie cara, buona serata!!!

    @ Babi: tesorina, ma sei tornata!!! Anch'io sono felicissima di poterti rileggere, è passato tantissimo tempo...
    Un abbraccio!!!!

    @ Mikamarlez: ti ringrazio Lety!!!
    Baci

    @ Pawer+littlefrog: hai ragione è davvero buono quando è molto caldo con il formaggio bello filante!
    Un bacio grande

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: grazie carissima, buona serata!!!

    @ Imma: eheheh si dai fallo, se poi lì le patate non mancano non puoi davvero non provarlo!

    @ Morettina: grazie tesoro, un abbraccio!

  • Val

    Ha un aspetto splendido, è venuto benissimo! Io non l'ho mai provato ma ne ho sempre sentito parlare, deve essere ottimo! Ciao, a presto!

  • cristi75

    ciao,se passi sul mio blog c'è un premio per te!!

  • Fantasilandia

    Super patatoso questo bellissimo Gateau. Una fettona per me please!!!!!!!!!
    Baciiii

  • Camomilla

    @ Val: allora devi rimediare al più presto, è davvero ottimo!!!
    Buon inizio settimana!

    @ Cristi75: benvenuta! Vengo a vedere!!!

    @ Fantasilandia: in arrivo una fettona tutta per te!!!
    Baci

  • muffin girl

    che buono! è uno dei cavalli di battaglia di mia nonna!
    un bacio!

  • Camomilla

    @ Muffin girl: ora è diventato anche il mio cavallo di battaglia!
    Baci

  • virginie

    il gateau de pommes de terre ha un'aspetto fantastico!!!complimenti per il blog e per le tue ricette sono molto belle!!! grazie

  • Camomilla

    @ virginie: benvenuta, piacere di conoscerti! Grazie mille per i complimenti ;)
    A presto!

  • Dario

    Ciao Camo,

    l'ho fatto qualche giorno fa e devo dirti che è assolutamente spettacolare!

  • Camomilla

    @ Dario: grande! E' vero che mi avevi detto che lo avresti provato, sono felicissima che ti sia piaciuto :)
    Un abbraccio