Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 10 ottobre 2008

Crostata di pere e amaretti




Finalmente riesco a postare un dolce! Non so perché in questo periodo mi sono fatta prendere dalle ricette salate… beh poco importa ecco con la torta di oggi spero di rifarmi con gli interessi!

Siamo in autunno, questo già lo sapete, nei campi della mia nonna materna ci sono moltissime pere che puntualmente mi vengono offerte. A questo aggiungete l’amore smisurato nei confronti degli amaretti, che metterei dovunque. Come riunirli insieme se non in un dolce? Ecco qui la mia crostata di pere e amaretti!

Premetto che la ricetta è tratta da Cucina Moderna, io l’ho seguita passo per passo, per quanto riguarda la pasta frolla, invece, mi sono affidata alle mitiche sorelle Simili. Come sempre quando si parla di loro il successo è assicurato ed è uscita una pasta eccellente. Ho incontrato però qualche difficoltà nel realizzare il composto di briciole da disporre sulla superficie, perchè nel giornale era scritto di utilizzare il burro fuso che invece va solo leggermente ammorbidito, ma grazie alla mitica Lale vi riporto la ricetta corretta.

Il risultato è stato stupefacente, il ripieno, piacevolmente aromatizzato dalla cannella in polvere e dall’uvetta, ben contrasta con il croccante delle briciole e si è dimostrato sublime, tanto che per noi è diventato impossibile mangiarne solo una fetta!




Ingredienti per 8 persone:
Per la pasta frolla (sorelle Simili):
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
1 pizzico di sale

Per la farcia:
4 piccole pere (io ho utilizzato la varietà Abate)
50 g di uvetta
3 cucchiai di liquore all’arancia, tipo Cointreau
80 g di burro
150 g di amaretti
30 g di mandorle sgusciate pelate
1 limone non trattato
Cannella in polvere
70 g di zucchero a velo

Procedimento:
Iniziate preparando la pasta frolla: nella planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione, aggiungete i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unite per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavoratela brevemente a mano. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ammollate l’uvetta in un piccolo contenitore insieme al liquore all’arancia (io ho utilizzato del Cointreau). Nel frattempo rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm con della carta da forno, imburrate ed infarinate i bordi. Lavate il limone e grattugiatene la scorza, sempre evitando la parte bianca che risulta troppo amara.
Lavate le pere, sbucciatele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Tritate gli amaretti e fate sciogliere circa 50 g di burro in un pentolino o nel forno a microonde. In una capiente ciotola versate le pere, unite l’uvetta ben strizzata, metà della scorza di limone grattugiata, il burro fuso, un cucchiaino di cannella e mescolate con cura utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà amalgamato.

Su di una spianatoia stendete la pasta frolla, magari tra due fogli di carta da forno così l’operazione vi risulterà più agevole, in un cerchio non troppo sottile, disponetela nella tortiera e eliminate l’eventuale eccesso che potrebbe uscire dai bordi (nel mio caso, non disponendo di uno stampo da crostata antiaderente e avendo utilizzato quello classico da torta, non mi è avanzata della pasta). Versate il ripieno a base di pere all’interno del guscio di pasta frolla e spolverizzate il tutto con gli amaretti ridotti a briciole.
Nel mixer frullate le mandorle, l’altra metà di scorza grattugiata del limone insieme a 50 g di zucchero a velo setacciato e ai 30 g di burro ammorbidito. Dovrete ottenere un composto sbricioloso che andrete a cospargere sulla superficie della crostata.
Cuocete il dolce nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando la pasta frolla apparirà dorata. Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Sformate la crostata molto delicatamente e trasferitela su di un piatto da portata e completate spolverizzando con lo zucchero a velo e se gradite un po’ di cannella in polvere.


55 commenti:

  • manu e silvia

    Ehm, purtroppo nel nostro blog i dolci scarseggiano..a causa di una passione per le ricette salate! La tua torta però sembra davvero molto buona: hai combinato degli ingredienti diversi, tutti dolci però e che devono dare un nsapore nuovo e particolare!! E pure a vedersi...questa torta sembra moooolto buona!!

  • ღ Sara ღ

    che bontòòòòòòòòòòòòò!! pere e amamretti la devo provare!!!! e poi la frolla delle simili è una garanzia!!

    un bacione!

  • mikki

    complimenti!!!!!! il tuo blog è veramente....... gustoso!!!!!! Questa ricetta la farò presto :-) Grazie!!

  • Lo

    grazie....mi hai spiegato finalmente passo passo come fare nell aplanetaria la pasta frolla...chenon avevo mai cpaito....adoro queste crostate croccantose...complimenti

  • Fiorella

    Ciao Camomilla :-) quale miglior risveglio di questa meravigliosa crostata per addolcirmi la giornata :-)

    Baci

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: io invece adoro sia il dolce che il salato... sono troppo golosa! Grazie, buon fine settimana

    @ Sara: ti assicuro Sarina che è un connubio fantastico, tutto da provare!
    Bacioni

    @ Mikki: ciao e benvenuta! Grazie a te per la visita!!! Se proverai questa crostata fami sapere come ti è venuta!
    A presto!

    @ Lo: sai che anch'io da tempo cercavo la ricetta per la pasta frolla nella planetaria? Mi sono documentata e questo metodo per ora è quello che mi ha fatto raggiungere il risultato migliore, forse perchè la ricetta della pasta è collaudatissima, essendo delle sorelle Simili! Baci

    @ Fiorella: sono lieta di averti addolcito la giornata!!!
    Un abbraccio

  • soleluna

    Mamma che meraviglia, pere e amaretti non l'ho provato ma questo punto credo che sia ora di provarlo...con questa spettacolare garanzia buon weekend

  • unika

    mamma che delizia:-)
    Annamaria

  • Sere

    Che splendore questa torta.. mi rubo la ricetta anche se ometterò l'amaretto che proprio non mi piace!!!
    Smack

    Sere - cucinailoveyou.com

  • michela

    Camomilla che bella!!!
    Me la segno subito.
    Credo che tu abbia avuto problemi con il briciolame perchè non ci va il burro fuso ma freddo e lo devi ''sfarinare'' con le mandorle in modo da avere un briciolamen non legato..tipo sbrisolona per intendersi da mettere a briciole sopra la crostata.
    Comunque ti è venuta bella e sicuramente buona.
    Ciao
    buonwe.

  • dolci a ...gogo!!!

    questo blog è l'apoteosi del gusto!!dal dolce al primo al secondo.....tutto buonissimo!!baci imma

  • clamilla

    Deve essere fantastica!!!
    Ciao e complimenti!
    Martina

  • Camomilla

    @ Soleluna: se non l'hai mai provato allora devi rifarti alla grande!
    Baci e buon fine settimana anche a te!

    @ Unika: grazie cara, buon week-end!

    @ Sere: ti ringrazio, credo che senza amaretti verrà comunque buona!
    Bacioni

    @ Michela: grazie per il chiarimento, io non avevo mai preparato un composto di briciole simile a questo e mi sono fidata ciecamente della ricetta! La prossima volta seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere...
    Baci e buon we anche a te!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: grazie Imma, sei troppo gentile con me!!!
    Un abbraccio

    @ Clamilla: ciao bella, buon fine settimana e grazie per i complimenti!!!

  • Aiuolik

    Io non amo gli amaretti però con le pere devono starci proprio bene! Molto autunnale come ricetta, ci piace :-)

  • Maya

    Che abbinamento particolare..!!!!
    Ma com'è che a te le torte vengono così perfette!!! bravissima!!!

  • Morettina

    Caspiterinaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    deve essere semplicemente goduriosa
    Gnam gnam!!!!!!!

  • barbara

    Posso prenderne una fettina?? E' talmente invitante.... grazie e buon fine settimana!

  • Danea

    Che buoni i dolci con gli amaretti!! La versione con le pere mi mancava! Dev'essere qualcosa di paradisiaco! Bravissima come sempre :)
    Baci e buon we.

  • kristel

    Che buona! Mi piacciono molto le torte in cui ci sono gli amaretti. Bell'abbinamento con le pere.
    Buon week end!!!

  • Simo

    Pere ed amaretti...un accostamento fantastico a dire poco...e tu l'hai proposto nel migliore dei modi!
    Bravissima come sempre!!
    Buona serata

  • GG

    Direi che ti sei ASSOLUTAMENTE rifatta con gli interessi!!!!
    Questo dolce mi ispira davvero tantissimo...ne è rimasta una fetta anche per me????
    Io provo a chiedere, anche se ho parecchi dubbi...:-DD
    Un bacione, GG

  • Susina strega del tè

    Questo dolce deve essere veramente buono! Complimenti!!
    Buon week end!!
    ^__^

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Ti sei rifatta con un dolce invitante e meraviglioso! Buon WE

  • astrofiammante

    briciole o non briciole ha tutta
    l'aria di essere super buono e bellissimo anche da vedere....uhmmm mi son già fregata qualche briciolona, baciiii

  • Mirtilla

    oltre ad essere buonissima la torta,mi sa di parecchio intrigante anche l'effetto sbrisolona!!!

  • Pamy

    ma che goduria.....brava;))
    buon sabato

  • Camomilla

    @ Aiuolik: non avevo mai provato ad abbinare pere ed amaretti, ma ti confermo che stanno davvero bene insieme!
    A prestoooo!!!

    @ Maya: magari fosse come dici tu... i miei bei pasticci in cucina li faccio anch'io come tutti!!! Comunque grazie, sei una tesora...
    Un bacio grande!

    @ Morettina: ciao tesora!!! Sì l'ho trovata mooooolto goduriosa!!!
    Un abbraccio

    @ Barbara: anche due se vuoi! Buon fine settimana anche a te!!!
    Baci

    @ Danea: anch'io adoro i dolci con gli amaretti, benvenuta nel club!
    Grazie, un bacio!

  • Camomilla

    @ Kristel: benvenuta! Piacere di conoscerti Kristel! Ti ringrazio e ti auguro un buon fine settimana!
    A presto!

    @ Simo: ciao carissima! Mi fai arrossire ^_^... grazie mille, ti abbraccio!

    @ GG: inutile dire che l'abbiamo spazzolata, ma una fetta virtuale è sempre disponibile per te!!!
    Un bacio grande

    @ Susina strega del tè: grazie mille e buon fine settimana anche a te!

    @ Twostella: dopo tante ricette salate un bel dolcino ci stava... grazie cara, buon we anche a te!

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: ciao carissima! Ti ringrazio, un bacione!!!

    @ Mirtilla: ed hai perfettamente ragione perchè l'effetto sbrisolona contrasta a meraviglia con la consistenza leggera del ripieno!
    Un bacione

    @ Pamy: grazie cara, buon sabato anche a te!!!

  • Melina2811

    se vuoi consultare un sito interessante sul quale ci sono tantissime ricette dai uno sguardo anche a www.pizzefocacce.com ciao e buon fine settimana da Maria

  • Arietta

    sapevo che prima o poi l'avresti postata, mi ricordavo che ne parlammo! l'aspetto è sublime davvero, che bell'accostamento di sapori poi!

    quanto al crumble sopra la torta, in teoria se le quantità sono esatte sarebbe dovuto risultare un composto farinoso, come quello che si fa per i cheesecake sai? che poi lavorando lo si compatta, invece non lavorandolo lo si sfarina con le mani...non so se mi sono spiegata :-P mi sa di no!
    comunque anche cosi fa la sua..ehm..porca figura!
    un bacione e buon sabato tatina!!

  • NIGHTFAIRY

    Che meraviglia deve essere questa torta! :-O Bravissima!

  • Dolcienonsolo

    Mi piace moltooooooooooooooo, bravissima come sempre!

  • Alex e Mari

    Un'ode all'autunno! Una splendida ricetta.
    Buona domenica, alex

  • Camomilla

    @ Melina2811: grazie e buon inizio settimana!

    @ Arietta: ciao tesora!!! Ti sei spiegata eccome! Io ho seguito alla lettera quello che diceva la ricetta, non capisco però se sono le quantità ad essere sbagliate o sono io che non ci sono riuscita...
    Un abbraccio e buon lunedì!

    @ Nightfairy: grazie mille fatina, buon inizio settimana!

    @ Dolcienonsolo: ti ringrazio, un bacio!

    @ Alex e mari: eh sì è una vera crostata in pieno stile autunnale!!! Grazie e buon lunedì!

  • sweetcook

    Che trionfo di bontà....
    Purtroppo sono arrivata troppo tardi per chiederti una fettina, ma mi prenoto per la prossima volta;-)
    Volevo ringraziarti per i complimenti che mi hai fatto sulle foto, sai che ci tengo molto al tuo parere.
    Un abbraccio stritoloso:-)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ok tesoro, la prossima volta una fetta la conserverò per te!!! Riguardo ai complimenti per le foto, te li meriti tutti... sai che sono sincera e che te lo direi se vedessi qualcosa che non va! Invece erano assolutamente perfette!!!
    Un abbraccione anche a te!

  • Maurina

    Che spettacolo! Da provare perche' ha tutte le caratteristiche per diventare una delle mie torte preferite. Grazie.

  • Camomilla

    @ Maurina: grazie a te! Se la provi fammi sapere come ti è venuta, soprattutto il crumble che a me ha creato qualche problema!
    Baci

  • Gaijina

    accidenti, scusa camomilla, ti avevo fatto i complimenti per questa torta, lo ricordo bene perché l'ho messa in archivio, e ora vedo che non appaio!! mi dispiace ma per i complimenti non c'è mai scadenza quindi.... complimentiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: grazie mille per i complimenti, mi dispiace che il tuo commento non fosse arrivato!
    Un bacio!

  • Ely

    per una fetta potrei svenire......
    Ely

  • Camomilla

    @ Ely: ti ringrazio! Un bacione!!!

  • Moscerino

    wow...questa torta è meravigliosa! ne vorrei tanto una fetta adesso! la vorrei così tanto che se non mi mancassero alcuni ingredienti sarei già corsa a prepararla!

  • Camomilla

    @ Moscerino: peccato che tu non abbia gli ingredienti a disposizione, se ti capita provala perchè a me è piaciuta molto!

  • Domy

    ..ah..la crostata che delizia!!

  • Camomilla

    @ Domy: grazie cara! Un bacione!!!

  • Anonimo

    Ciao
    volevo chiederti perché negli ingredienti non è indicato il lievito? non serve??
    grazie 1000
    giulia89

  • Camomilla

    @ Giulia89: ciao Giulia! Ti confermo che il lievito in questa crostata non serve.

    In generale io il lievito lo utilizzo a seconda del risultato finale che voglio ottenere (una pasta frolla più o meno alta, più o meno biscottata), quindi non sempre ci va, in questo caso no.

    Un bacione!

  • Vera

    Sono riuscita,e troppo buona,una vera delizia,grazie mile e tanti complimenti X il tuo blog,sei la maga dei dolci,e mi hai aiutata tantissimo!!!

  • Vera

    ho provato la crostata,l'o fotografata,magari ti mando una foto:)

  • Camomilla

    @ Vera: benvenuta, piacere di conoscerti! Certo mandami pure la foto se vuoi, la ricevo molto volentieri, la mia mail è: fiordifrolla@libero.it :) Sono contentissima che la crostata ti sia venuta bene, grazie mille per avermelo fatto sapere e per i complimenti al blog!
    Buona giornata, un bacione :)

  • Anonimo

    Ciao !!! Ti volevo ringraziare per le tue ricette con cui ci fai fare sempre un figurone con amici e parenti ... Una curiosità..solitamente io faccio la crostata pere e cioccolato e ho visto la differenza di ingredienti nella frolla..e sopratutto la mancanza del lievito.. è corretto? Che differenza c'è tra le due paste ? Grazieeeeeeeee

  • Camomilla

    @ Anonimo: come ho detto qualche commento più su il lievito nella pasta frolla va messo a seconda del risultato che si vuole ottenere, una pasta frolla più o meno alta, più o meno biscottata, quindi non sempre ci va.

    Confermo che nella pasta frolla prevista per questa ricetta non ci va il lievito.

    Grazie.