Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 3 ottobre 2008

Crescente al prosciutto





La crescente è una focaccia o rustico tipico di Bologna, la si può trovare presso la maggior parte dei fornai in diverse versioni: al prosciutto, come quella che vi presento oggi, al rosmarino oppure alle cipolle. Nel passato veniva fatta anche con altri avanzi del maiale, perché come sapete non si buttava via nulla, come le cotiche, ma oggi giorno viene preparata così come ve la mostro.

Era da diverso tempo che cercavo la ricetta per riprodurla da me in casa e finalmente l’ho trovata sul libro “Pane e roba dolce” delle mitiche sorelle Simili. Mi è riuscita al primo colpo sia dal punto di vista del sapore che dell’aspetto, quindi posso confermare, anche se non ce n’era affatto bisogno perché sono un’istituzione, che la ricetta è davvero affidabile. Non potete capire che profumo si è sparso per la cucina, invoglia davvero a divorarne subito un pezzetto!

Io ho utilizzato la parte terminale del prosciutto intero, che noi chiamiamo “gambuccio”, quella che di solito conservo per fare il ragù al prosciutto, ed un po’ di pancetta che mi era avanzata. Inoltre non avendo a disposizione lo strutto, l’ho sostituito con la stessa quantità di burro.

Può essere mangiata da sola per fare una divina merenda salata, oppure farcita con mortadella o altri salumi, oppure la potete anche tagliare a cubetti e servire all’aperitivo o come antipasto. Vi assicuro che è un prodotto della nostra tradizione molto saporito e davvero ottimo, non ne rimarrete affatto delusi!



Ingredienti:
500 g di farina 00
250 g circa di acqua
25 g di lievito di birra
150 g di prosciutto crudo o pancetta
50 g di strutto o burro
8 g di sale
Mezzo cucchiaino di zucchero
1 uovo per spennellare la superficie

Procedimento:
Tritate grossolanamente con un coltello da cucina il prosciutto crudo o la pancetta (io ho utilizzato entrambi) fino ad ottenere dei dadini. In un contenitore fate sciogliere il lievito di birra nei 250 g di acqua. Su di una spianatoia versate la farina, fate la consueta fontana, e disponete al centro tutti gli ingredienti. Impastate velocemente il tutto in modo che essi siano ben amalgamati, formate una palla con l’impasto e fate lievitare, coperto ed all’interno di una ciotola, per 50-60 minuti circa. Trascorso questo tempo stendete la pasta, senza rilavorarla mi raccomando, con un mattarello, formando un ovale e considerando uno spessore di circa 1,5 cm. Trasferite l’impasto su di una teglia, pizzicatelo con la punta delle dita e, servendovi di una lametta o di un taglia pasta, tracciate sulla superficie dei rombi. Spennellate con un uovo sbattuto e fate di nuovo lievitare per altri 50 minuti, il volume dovrebbe quasi raddoppiare. Se desiderate una consistenza più morbida lasciatelo raddoppiare totalmente.
Cuocete nel forno già calda a 210° per 40-45 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare su di una griglia.




La crescente si conserva bene per diversi giorni se tenuta in un sacchetto di carta, se desiderate conservarla per un tempo più lungo vi consiglio di suddividerla in pezzetti più piccoli, avvolgerla nell’alluminio e congelarla. Al momento del bisogno basterà semplicemente scongelarla con l’apposito programma nel forno a microonde.

BUON FINE SETTIMANA!

53 commenti:

  • ღ Sara ღ

    che meraviglia bravissima!

    un bacione!

  • clamilla

    Mi sa che la provo per domenica che c'è il compleanno di mia figlia!
    Ciao
    Martina

  • manu e silvia

    Da qualche parte, nel nostro librone, dovremmo avere la ricetta anche noi...se viene fuori così buona, allora la proviamo subito!!
    bacioni

  • Maya

    da noi se ne fa una simile ma per pasqua.. ed è buonissima...
    Questa però mi sembra più croccante.. che buona.... mi sa che provo la tua!!!
    Buon Week-end

  • Lo

    è fantastica....questa focacciona arricchita...che goduria

  • nina

    Devo dire che l'idea di mangiarla farcita è ancora più allettante!!!
    Buon fine settimana a te.

  • Camomilla

    @ Sara: grazie mille carissima, un baciotto!

    @ Clamilla: uh davvero? Allora attendo tue notizie eh...
    Un abbraccio!

    @ Manu e silvia: ve la consiglio, se la provate fatemi sapere poi se vi è piaciuta!
    Bacioni

    @ Maya: si la nostra versione è croccante, ma ti assicuro che è squisita!
    Bacioni e buon week-end anche a te!

    @ Lo: grazie Lo!!!!

    @ Nina: è buona anche farcita, ma provala anche da sola, merita!
    Baci

  • VANESSA

    certo vi trattate bene a bologna! che focaccia gustosa e sostanziosa! bello poi prendere parti di prosciutto o maiale in generale che sennò verrebbero buttate....ma qui si sa la tradizione italiana è infallibile! e per le sorelle simili che dire...sono il mio mito!

  • Dolcienonsolo

    Camomilla....lo sai che somiglia alla mia rusticona??proverò anche le tue dosi!

  • Fiorella

    Mi piacciono tantissimo le ricette della tradizione! Devo assolutamente provare.

    Baci

  • sweetcook

    Finalmente scopro che cos'è la crescente:D Ne ho sentito parlare spesso, ma non sapevo cosa fosse, anzi, inizialmente a dir la verità, pensavo si trattasse di un formaggio :O(ma non dirlo a nessuno).
    Cmq mi ispira troppissimo, aggiunta alla lista:-)
    Passa un buon we tesorino:-)

  • unika

    che buona che deve essere....la copio subito:-)
    Annamaria

  • Roxy

    In questi giorni sono stata un pò latitante.....ma quante meraviglie mi sono persa: a parte questa focaccia strepitosa.....biscotti, penne, tronchetti.....wow! Baci e buon we

  • Camomilla

    @ Vanessa: sì è vero, la cucina bolognese è davvero sostanziosa... non ci sono molte pietanze leggere nella nostra tradizione! Sono d'accordissimo sulle sorelle Simili, domenica scorsa ho provato anche la loro pasta frolla classica ed era perfetta!!!
    Baci

    @ Dolcienonsolo: allora la vengo a vedere la tua rusticona, così magari la provo!

    @ Fiorella: anche a me piacciono le ricette della tradizione, infatti mi sono ripromessa di prepararne il più possibile!
    Un bacione!!!

    @ Sweetcook: sono contenta di averti svelato un piccolo mistero... Buon fine settimana anche a te tesoro!

    @ Unika: grazie mille cara!!! Un bacio grande

    @ Roxy: grazie di tutto Roxy, buon we anche a te!

  • panettona

    meravigliosa!!!
    anche i biscotti mi piacciono un sacco!
    buon fine settimana anche a te!

  • essenza di vaniglia

    una volta ho provato le crescentine (sempre bolognesi) farcite con il prosciutto: ma erano fritte. hanno qualcosa in comune con questa tua golosissima torta rustica?!
    un abcione ! buon WE!

  • Alex e Mari

    Meravigliosamente alta e soffice! E anche questa non la conoscevo.
    Buon WE, Alex

  • Danea

    Ne avevo sentito parlare, ma non l'ho mai provata. Ora però che vedo con i miei occhi di cosa si tratta, non posso fare a meno di inserirla tra le tante ricette da provare! Complimentissimi :)

  • Arietta

    argh, avevo commentato ma si è arenato il pc è andato perso T_T ma quanto son sfigata?!
    allora dicevo, ti è venuta una meraviglia...come ti raccontavo da noi si chiama gnocco ingrassato e lo faceva sempre il mio nonno paterno che da giovane fu panettiere. Incideva il gnocco a rombi e cosi dopo la cottura si poteva porzionare direttamente...che bontà! anche da noi gambetto a gogo, anche per il ragu di prosciutto...che bello ritrovare le stesse tradizioni!
    La provo di sicuro,ma se trovo la ricetta di nonno in casa vi propongo la variante prima o poi ;)
    un bacione e buon we cuciniero!

  • Fra

    Per questa ricetta il mio fidanzato ti sarà eternemente grato...io la compro sempre al panificio sotto casa (panificio martinelli di via matteotti) è assolutamente divina e questa che hai fatto tu ha lo stesso splendido aspetto
    Un bacio grande e buon w/e
    Fra

  • michela

    Che buona!!
    Me la segno subito.
    Grazie
    ciao
    buon we.

  • Camomilla

    @ Panettona: grazie mille, bacioni!

    @ Essenza di vaniglia: le crescentine sono un'altra cosa, il nome è simile, ma sono due preparazioni diverse... Sono molto buone anche quelle!
    Un bacio grande e buon we anche a te!

    @ Alex e mari: grazie Alex, buon fine settimana anche a te!

    @ Danea: bene se decidi di provarla, come sempre fammi sapere!!!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Arietta: beh Modena e Bologna sono relativamente vicine, penso che molti piatti siano simili come sapori e materie prime... se trovi la ricetta del nonno ti prego di farla, così la posso provare anch'io!!!
    Un abbraccione!

    @ Fra: detto da una bolognese che conosce il prodotto originale mi fa un sacco piacere! Fammi sapere i commenti del fidanzato quando la provi... anche il mio è andato giù di testa!!!
    Un abbraccio cara e buon we anche a te!

    @ Michela: grazie a te bella, un bacio grande!!!

  • NADIA

    Davvero molto interessante e simpatica e ho intenzione di provare a farla al più presto!
    E poi il trucco per congelarla per poi riproporla in un secondo momento fa proprio al caso mio...sai quando ci sono ospiti improvvisi è ideale per l'aperitivo!

    Nadia - Alte Forchette -

  • princicci

    ADORO LE FOCACCIONE CICCIOTTOSE!!!!!BRAVISSIMA! CLAUDIA

  • Pamy

    una vera delizia!!!!
    brava!!

  • Dolcetto

    Ma è super!! Mamma mia che fame!!

  • Giovanna

    Bellissima! Le ricette regionali, quelle tipiche, che fanno parte della nostra storia, mi piacciono moltissimo. Le sorelle Simili sono veramente eccezionali. Buon week end. Giovanna

  • Camomilla

    @ Nadia: sono d'accordo Nadia, servita all'aperitivo, magari a cubetti, è perfetta specie se accompagnata da qualche fetta di ottimo salume!
    A presto!

    @ Princicci: grazie mille Claudia, io la rifaccio stasera perchè ormai è già finita!! Baci

    @ Pamy: grazie bella, buon week-end!

    @ Dolcetto: si riguardando le foto viene fame anche a me... ed ho appena finito di pranzare, povera me! Un bacio

    @ Giovanna: benvenuta! Sì trovo che le ricette della nostra tradizione siano un valore aggiunto per la nostra cucina...
    Buon week-end anche a te, a presto!

  • astrofiammante

    ehi sei proprio una donna da sposare,
    io dai lievitati sono ancora un po' frenata, ma guardando i tuoi risultati ,mi incoraggio.... quei biscotti giù, comunque mi attirano altrettanto, bravaaaaa e bacioni.

  • Micaela

    buonissima! sembra troppo buona!! croccante fuori e soffice dentro!! sei semppre troppo brava! buon week end!

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: ciao cara! Anch'io inizialmente ero un po' impacciata con i lievitati, ma non mi sono persa d'animo e presto i risultati si sono visti... mi raccomando devi intestardirti e provare! NON MOLLARE MAI!!! Eheh...
    Un abbraccio, buon we!

    @ Micaela: grazie, tu sei sempre troppo carina invece!!! Ti abbraccio cara, buon fine settimana anche a te!

  • dolci a ...gogo!!!

    questa ricetta nn la faccio scappare copiata e incollata:-)bacioni imma

  • Simo

    mamma mia, ti credo sulla parola...sembra di sentirne il profumo solo guardando la foto!
    Chissà che delizia........
    buon fine settimana, ciauuuu!

  • LAle

    DEVO ASSOLUTAMENTE COMPRARE QUEL LIBRO...è UNA VITA CHE LO CERCO!!! MAMMA MIA CAMY...CHE SPETTACOLO!!! MISA' CHE DOMENICA LO FACCIO...SI SI...LO FACCIO!!! BACIOOOOOO

  • Morettina

    Buongiorno tesora!!!!!
    Buonissima e molto interessante questa ricetta!!!!!!
    Besos e buon week end anche a te

  • Marilena

    Ossignore che meraviglia!!!!
    E' splendida!!!
    Bravissima :-)
    Buon weekend :-)

  • Mikamarlez

    uh..le torte salate mi piacciono tantissimo...vivrei (quasi) solo di quelle....che brava che sei!! Un bacino.Lety

  • andrea matranga

    ma che buona, ne passi una fetta??? mi abbonda la saliva.

  • GG

    Buona, buona, buonissima!!!
    Copio la ricetta perchè prima o poi la provo di sicuro!
    Se passi da me, c'è un premio per te!!!
    GG

  • Mirtilla

    cosi ragioniamo!!
    questa e'una vera e propria golosita'!!!
    bravissima ;)

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: grazie cara, bacioni anche a te!!!

    @ Simo: ti dico solo che l'ho rifatta durante questo fine settimana perchè era già finita!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    @ Lale: fammi sapere se la provi!!!
    Un bacio grande

    @ Morettina: buongiorno carissima! Ti ringrazio, ti abbraccio forte forte... :****

    @ Marilena: grazie mille, buon lunedì!!!

  • Camomilla

    @ Mikamarlez: anche a me piacciono tantissimo! Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio settimana ;D

    @ Andrea Matranga: certo che te ne passo una fetta, anche due!!!

    @ GG: Giada arrivooooo!!!

    @ Mirtilla: grazie cara, buona giornata!!!

  • FairySkull

    Mamma che buono !!! La voglio provare questa ricettina !!! Baci Lisa

  • clamilla

    ehehheh Camomilla ho fatto anche una specie della vostra crescente..ispirata da questa tua...un attimo di tempo per postarla e poi ti chiamo!
    Bacioni
    Martina

  • Camomilla

    @ Fairyskull: Lisa mi era persa il tuo commento... Spero che la proverai, fammi sapere!!!

    @ Clamilla: ok aspetto la tua chiamata Martina!!!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: Lisa mi era persa il tuo commento... Spero che la proverai, fammi sapere!!!

    @ Clamilla: ok aspetto la tua chiamata Martina!!!

  • clamilla

    Da stasera alle 23.00 potrai assaggiare ciò che è venuto fuori dall'ispirazione che mi hai dato con la tua crescente!
    Ciao
    Martina

  • Camomilla

    @ Clamilla: oh Martina vengo a vedere allora, sono troppo curiosa!!!
    Un abbraccio

  • liquirizia

    ho appena finito di divorarla!!!è buonissima.complimenti per il blog.

  • Camomilla

    @ Liquirizia: ciao, piacere di conoscerti! Sono contenta he ti sia piaciuta e grazie per i complimenti!
    A presto!

  • frenci

    buonasera camo, abbiamo appena cenato con questa deliziosa, appetitosissima focaccia (devi sapere che la domenica, a meno che non usciamo, è il giorno dedicato alle preparazioni lievitate)... è venuta sofficissima, non avendo il prosciutto ho usato il bacon, e devo dirti che è cotta in una ventina di minuti, temevo che lasciandola il doppio del tempo si seccasse troppo, dici che avrei potuto farlo senza danni? in ogni caso sono molto, molto soddisfatta del risultato, anche se di sicuro pareccho diverso dal tuo originale... ciao camo, grazie come sempre

  • Camomilla

    @ frenci: so che in molte l'hanno provata e l'hanno tenuta in forno almeno 30 minuti. Non tutti i tipi di forno sono uguali quindi ti consiglio di provare a cuocerla un po' di più monitorandola costantemente, la superficie deve essere piuttosto colorita, mentre l'interno soffice.
    Un abbraccio!