Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 13 ottobre 2008

Champignon con bacon e provola



Soprattutto in questa stagione, i funghi, di qualsiasi varietà essi siano, sono i principali protagonisti sulla mia tavola. La loro versatilità, infatti, permette di utilizzarli in una vasta gamma di piatti iniziando dagli antipasti per arrivare a succulenti secondi di carne. Questo non è altro che un modo velato per farvi capire che vi stresserò per un po’ di tempo con tante nuove ricettine a base di questo ingrediente! Amanti dei funghi seguitemi nei prossimi giorni!!!

Tornando a noi, quelli che prediligo maggiormente sono porcini, finferli, ovoli e spugnole, ma non disdegno nemmeno il classico champignon, a patto che sia ravvivato da qualche ingrediente che gli conferisca un sapore un po’ più accattivante.

In questo caso specifico li ho preparati ripieni, insaporiti da provola affumicata e bacon, lucidati da una piccola colata di miele aromatizzato al tartufo… Si tratta di un piatto molto gustoso da servire come antipasto, ma anche come contorno oppure, se le dimensioni dei funghi sono molto grandi, anche come piatto unico.



Champignon con bacon e provola

Ingredienti per 4 persone:
12 champignon grossi
200 g di provola affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
3 fette di bacon
1 spicchio d’aglio
Mezzo cucchiaino di timo tritato
Mezzo cucchiaino di origano tritato
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Miele al tartufo
Sale
Pepe

Procedimento:
Con un coltellino eliminate la parte terminale dei gambi, staccate questi ultimi dalle teste dei funghi, pulite entrambi con un canovaccio umido facendo attenzione a rimuovere ogni residuo terroso e fateli asciugare su della carta assorbente.
Con un coltello da cucina spezzettate i gambi e tritateli nel mixer insieme all’aglio, un pizzico di sale e di pepe, e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versate il trito in una ciotola, aggiungetevi l’uovo, il parmigiano, le erbe aromatiche ed 1 cucchiaio di olio mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti appariranno amalgamati.
Riempite l’interno di ogni cappello dei funghi con questo composto avendo cura di livellarne la superficie. Disponete i funghi in una pirofila rivestita di carta da forno ed irrorateli con l’olio rimasto.
Cuoceteli per 20 minuti a 180°, quindi sfornateli, appoggiatevi sopra una fetta di provola, poi il bacon a striscioline e completate con una punta di miele al tartufo. Ponete nuovamente in forno per altri 5 minuti e spolverizzate con timo e origano tritati. Servite immediatamente.

54 commenti:

  • Alex e Mari

    Ecco come potrò usare il miele al tartufo che mi hanno regalato! Amante dei funghi ... ti seguirò. Appena trovo degli champignon belli grossi li provo.
    Buona settimana, Alex

  • manu e silvia

    Bellissimi questi funghi...noi li consumiamo spesso in inverno..soprattutto abbinati ad una morbida polentina gialla...ma così grandi non li avevamo proprio mai visti!!
    baci baci

  • Lo

    sono stupendi....il tuo periodo salato è molto invitante...riesci a rendere preziosi ingredienti semplici! :)

  • unika

    deliziosi.....te li copio sicuramente:-)
    Annamaria

  • nina

    Ma che bella ricetta!Molto invitante!!

  • Danea

    Mamma che belli!! Peccato non poterli gustare :P
    Un bacio e buon inizio settimana.

  • astrofiammante

    bene bene, sono tra i primi così riesco a prendere 4 di questi bocconcini deliziosiiiiiiiii, bacioni

  • Camomilla

    @ Alex e mari: ok Alex, seguimi perchè ho in serbo alcune ricettine fungaiole!!!
    Un abbraccio e buona settimana anche a te!

    @ Manu e silvia: i funghi sono ottimi in tutti i tipi di piatti, anche con la polenta sono strepitosi!!!
    Baci

    @ Lo: ti ringrazio, questo è davvero un gran bel complimento!

    @ Unika: grazie cara, buona giornata!

  • Camomilla

    @ Nina: grazie mille, buon lunedì!

    @ Danea: se potessi te ne invierei un paio... Un bacione e buon inizio settimana anche a te!

    @ Astrofiammante: tutti quelli che vuoi cara!!!
    Smack

  • dolci a ...gogo!!!

    mi immagino il sapore e il profumo di questa ricetta!!sempre piu brava ,baci imma

  • Arietta

    buongiorno tesorina!! (hem...skype non va...solito problema...contattami!)
    sono rimasta a bocca aperta davanti a questi bei funghi ripieni...sono meravigliosi! l'accostamento di sapori è assolutamente di mio perfetto gusto....e il tocco del miele al tartufo è pura magia! ma quanto mi sarebbero piaciuti?
    peccato davvero che qui di funghi, al super,non ne trovo mai...dovrò scandagliare qualche mercato!
    intanto un grosso bacione..a dopo ;-)

  • FairySkull

    Che delizia, gia' li vedo come antipasto per una cena prossima !! Ciao Lisa !!

  • Maya

    Camomilla.. Ma qui mi fai svenire...... !!!! buoniii
    Buon Lunedì

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: il sapore è delizioso perchè in questo modo gli champignon sono un po' arricchiti. Grazie mille cara, un abbraccio!

    @ Arietta: pensa che il miele al tartufo l'ho trovato per puro caso in un negozio di prodotti tipici che alla sera diventa wine-bar! Non me lo sono fatta sfuggire!!!
    Conoscendo un po' i tuoi gusti credo davvero che te li saresti pappati volentieri...
    Un bacio grande grande

    @ Fairyskull: grazie Lisa, fammi sapere eh!!!

    @ Maya: grazie cara, buon lunedì anche a te!!!

  • mamma3

    Mi metto in coda anche io per seguirti! Amo i funghi, il tartufo..mamma mia! Brava, questa ricetta te la copio perchè immagino che sulla mia tavola andrà molto bene! Elga

  • sweetcook

    Oh mamma:O Da svenimento!!
    In senso buono ovviamente;-)
    Mi ripeterò ma tu sei una fonte inesauribile di idee per me, mi piace tutto!!!!!

  • Micaela

    Ciao cara! Non è giusto, mi sono persa tutte queste ricette??? Adesso me le copio al volo! Purtroppo sono stata bloccata a casa con la febbre ed è da mercoledì che manco!!! Un bacioneee!

  • clamilla

    Ciao!
    Hai saputo di questa iniziativa?
    http://blogdicucina.blogspot.com/
    Vieni a dare un'occhiata e se ti piace sali a bordo!!!!!
    Marty

  • ღ Sara ღ

    ho un debole per i funghi...complimenti per la ricettina!! buon lunedi!!!

  • Camomilla

    @ Mamma3: anche a me piace da morire il tartufo, solo che purtroppo faccio una gran fatica a trovarlo... Grazie mille cara, un abbraccio!

    @ Sweetcook: sono contentissima che ti piaccia tutto, vorrà dire che se mai avrò il piacere di averti come ospite a casa mia a cena andrò tranquilla con le ricette! Grazie tesoro, ti abbraccio forte forte!!!

    @ Micaela: mi dispiace che tu sia stata a letto bloccata dalla febbre, anch'io comunque questo week-end non ero proprio in formissima... Mi sei mancata!
    Un bacio grande mia cara!

    @ Clamilla: sono già salita a bordo ed ho anche esposto il banner Martina... ho anche visto che sono già stata inserita nella vostra lista! Bacioni

    @ Sara: grazie Sarina buon lunedì anche a te!!!

  • emilia

    Golosona, tu sei una gran golosona e mi fai invidia !! Adoro i funghi, la tua versione e' molto invitante. Ma il miele tartufato ??? Baci cara e buona giornata !

  • emilia

    ........son sempre io........ma quanto hai cucinato !!! :))

  • Fra

    mamma mia camo mi hai fatto venire una fame incredibile! Devono essere assolutamente deliziosi
    Bravissima :D
    Un bacio e buona settimana
    Fra

  • Camomilla

    @ Emilia: certo che sono una golosona, lo so che non si vede, ma mi piace mangiare bene!!! Ah il miele tartufato è stata una scoperta di quelle che fai per caso... del tipo che vai in un wine bar a fare l'aperitivo e lo trovi!!! Se ti serve fammi un fischio che te lo mando...
    Un abbraccio

    @ Fra: carissima Fra, a me sono piaciuti tanto... lo champignon così cucinato acquista più sapore e diventa migliore secondo me!
    Un bacio grande e buona settimana anche a te!!!

  • VANESSA

    oddio oddio oddio.....che bontà!!!!!! adoro la provola accostata a bacon o speck....se poi la base sono funghi e ad impreziosine un profumo di tarfufo....beh tanto di cappello....hai tutta la mia ammirazione per questa bontà!

  • Fantasilandia

    Ciauu
    Piacere sono Stellabianca
    è la prima volta che entro nel tuo blog ed ho visto questa ricettina sfiziosa.
    Devono essere molto gustosi.
    Complimenti.
    Baci

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Con provola e bacon hai dato una certa personalità ai funghetti!
    Ho visto che sei passata da me, ma ti posso invitare ufficialmente alla raccolta dei menù per l'afternoon tea? Buona serata

  • Giovanna

    Semplicemente fantastico! E poi la provola....riesco perfino a sntirne l'odore! Confesso che non vevo mai sentito parlare del mile al tartufo, che tipo di miele è? Si trova facilmente? Buona serata. Giovanna

  • sciopina

    bellissime le tue ricette.Verro' a trovarti spesso!
    sciopina

  • princicci

    molto bella questa tua ricetta ...bellissima anche la presentazione!!!!!davvero brava....a presto claudia

  • princicci

    molto bella questa tua ricetta ...bellissima anche la presentazione!!!!!davvero brava....a presto claudia

  • Luca and Sabrina

    Stressaci pure, noi siamo estasiati dopo avere letto questa ricettina, è gustosissima. Ma dove l'hai trovato il miele al tartufo? A fine mese ci sarà la sagra del tartufo a Sasso Marconi, proveremo a cercarlo lì! Il tuo piatto ci ha conquistati!
    Baci da Sabrina&Luca

  • LAle

    Riesci sempre a farmi venire l'acquolina a qualsiasi ora del giorno e della notte...MITICA!!!

  • Camomilla

    @ Vanessa: grazie Vanessa!!! Anch'io adoro la provola abbinata allo speck o alla pancetta, infatti questi ingredienti sono spesso nelle mie ricette...
    Buona giornata!

    @ Fantasilandia: ciao Stellabianca, piacere di fare la tua conoscenza! Grazie per i complimenti, a presto!

    @ Twostella: grazie per il tuo invito alla tua raccolta per l'afternoon tea, inizio a pensare a cosa posso preparare!
    Baci

    @ Giovanna: il miele al tartufo che ho utilizzato è un miele d'acacia aromatizzato da piccole scaglie di tartufo estivo... Non si trova facilmente, ma so che è possibile anche acquistarlo via internet... se ti serve il link chiedimi pure che te lo cerco!
    Baci

    @ Sciopina: buongiorno e benvenuta! Ti ringrazio molto per i complimenti, più tardi passerò a trovarti anch'io!
    A presto!

  • Camomilla

    @ Princicci: grazie mille Claudia, buona giornata!!!

    @ Luca e Sabrina: il miele al tartufo l'ho trovato in un locale che si trova in provincia di Bologna, ma può essere che lo troviate anche alla tartufesta a Sasso Marconi... fatemi sapere se lo trovate!
    A presto!

    @ Lale: che carina che sei Lale, grazie di cuore!!!
    Un abbraccio

  • essenza di vaniglia

    io ti seguirò sicuramente!
    adoro i funghi!
    questa ricetta dimostra come con pochi e semplici ingredienti si può preparare un piatto gustosissimo!
    come sempre, bravissima!
    un bacio! buona giornata!

    ps: è appena partita una mia iniziativa di raccolta di ricette che ha come soggetto i dolci con le mele! quando hai tempo vieni a vedere se può interessarti!

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: è da un po' che non passavi da queste parti, sono contenta che tu sia tornata!
    Ti ringrazio e vengo subito a vedere la tua raccolta!!!
    Baci e buona giornata anche a te!

  • Viviana

    sììììììììììì evvvivvvaaaaaaaaaaaaa
    ci metterai tante altre ricette come questaaaaaaaa!! aleee ohhh ohhhh :D
    si capisce che adoro i funghi??? hi hi hi
    smaccckkk

  • Roxy

    Buonissimo.....interessante soprattutto il miele al tartufo, non sapevo della sua esistenza! Baci

  • Camomilla

    @ Viviana: certo che metterò altre ricette come questa, magari con un altro tipo di funghi... Grazie cara, un abbraccio!

    @ Roxy: ti ringrazio Roxy, un bacio!

  • muffin girl

    grazieeeee camomillina bella per il suggerimento sul latticello!! lo provo di sicuro :-) e complimenti per questi funghetti sfiziosi!

  • Dolcetto

    Oh mammina che spettacolo di ricettina!
    Tesora questi champignon sono fa-vo-lo-si!!! Sei sempre una numero 1 in cucina!!

  • Camomilla

    @ Muffin girl: grazie a te! Sono contentissima di esserti stata utile...
    Un bacio!

    @ Dolcetto: uh grazie tesora, se ami i funghi seguimi perchè ho ancora un po' di ricettine da postare...
    Un bacione cara e buona serata!!!

  • essenza di vaniglia

    grazie per la tua torta!
    è bellissima!

    la settimana scorsa sono stata a napoli...per questo non sono passata a salutarti! ho visto che hai preparato una deliziosa crostata... sono buonissimi gli amaretti nei dolci!
    un bacio! buona serata!

  • Camomilla

    @ essenza di vaniglia: non c'è di che cara, partecipo sempre con piacere a queste iniziative! Se riesco preparo anche qualche altro dolce con le mele, tempo permettendo!

    Avevo notato la tua mancanza, ma non sapevo che fossi andata a Napoli... mi sei mancata!

    Ti abbraccio e auguro una buona serata anche a te!

  • Denise

    Che meraviglia!! Ogni tanto casco a casa di qualche nuova cuoca e resto stupita. Complimenti. Denise

  • vale

    Che buoni che devono essere...e anche carini per un'ottima cenetta a presto! vale

  • Milla

    Mi piace proprio come accostamento, non so però se riuscirò a trovare il miele al tartufo...devo trasformarmi in un segugio ed andare a stanarlo!! Un bacio e buona settimana anche a te.

  • lory

    bella questa ricetta,molto golosa!!

  • Camomilla

    @ Denise: ciao e benvenuta! Ti ringrazio per i complimenti, buona giornata!

    @ Vale: ciao Vale, ti confermo che a me sono piaciuti moltissimo!
    A presto!

    @ Milla: il miele al tartufo è possibile acquistarlo anche via internet se non lo trovi nei negozi, un bacio!

    @ Lory: grazie mille, a presto!

  • Ely

    ohhhhhhhhhhhhhh che bellezza questo piatto!!!! io invece i funghi li uso poco ma bisogna rimediare!!!
    baci Ely

  • Camomilla

    @ Ely: si si devi assolutamente rimediare!!! A me fanno letteralmente impazzire...

  • Moscerino

    io amo molto i funghi e sono felice che tu abbia proposto tante ricette interessanti! qui di trovare porcini veramente freschi non se ne parla..e anche altri funghi che tu nomini non si trovano facilmente quindi mi accontenterò di appuntare questa ricetta qui con gli champignon!

  • Camomilla

    @ Moscerino: anche qui non è affatto facile trovare porcini che siano italiani e davvero freschi... questo è stato un vero colpo di fortuna! Baci e buona giornata!