Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 1 ottobre 2008

Biscotti alla marmellata di prugne e cannella




Sono in piena fase da accensione del forno, con questo freddino che ci ritroviamo mi risulta ancora più facile, sia per il tepore che si sprigiona durante la cottura sia per il fatto che ho un sacco di ricettine nuove da sperimentare.

Ancora una volta vi presento una ricetta tratta dal mitico “Il libro d’oro dei biscotti”. Si tratta di morbidi pasticcini aromatizzati alla cannella e vaniglia con il cuore dolce di marmellata. La ricetta originale prevedeva l’uso di quella alla fragola, che io non avevo, così ho preferito utilizzare quella di prugne fatta in casa dal mio mitico nonno, genuina e senza conservanti.

Ho incontrato solo una piccola difficoltà, questo lo devo ammettere, poiché l’avvallamento centrale non mi è riuscito alla perfezione… penso che questo sia dovuto al fatto che, come da ricetta che ho seguito alla lettera, ho infornato i biscotti praticando l’incavo centrale senza riempirlo con la marmellata, che ho messo solo in un secondo momento, e questo ha fatto sì che durante la cottura questa benedetta cavità si riducesse o sparisse del tutto. La prossima volta, pertanto, proverò a cuocere i pasticcini già provvisti di confettura e vi aggiornerò dei risultati.

Devo confessare che ci sono piaciuti proprio tanto e li trovo perfetti per accompagnare una bella tazza di tè fumante o, perché no, anche da mangiare a colazione magari insieme ad un cremoso cappuccino.



Ingredienti:
350 di farina bianca 00
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
60 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 uova
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
160 g di marmellata di prugne
Un pizzico di sale

Procedimento:
Accendete il forno alla temperatura di 200°. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, la cannella ed un pizzico di sale. Prendete un’altra ciotola e lavorate a crema il burro insieme allo zucchero semolato utilizzando uno sbattitore elettrico ad alta velocità. Incorporate le due uova e l’essenza di vaniglia rimescolando, ma non troppo, con un cucchiaio di legno, poi aggiungetevi anche la farina, il lievito, la cannella ed il pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti e riempite una tasca da pasticciere con il composto, utilizzando una bocchetta liscia da 1 cm. Rivestite due teglie con la carta da forno e disponetevi sopra l’impasto formando dei dischi di circa 5 cm distanziati tra loro di circa 2,5 cm, in questo modo durante la cottura non si attaccheranno. Ora con il pollice premete su ciascun biscotto in modo da creare un piccolo avvallamento centrale. Cuocete i biscotti in forno, una teglia alla volta, per 8-10 minuti o comunque fino a quando appariranno leggermente dorati in superficie. Estraeteli dal forno e disponeteli su di una griglia per farli raffreddare.
In un pentolino antiaderente fate riscaldare a fuoco basso la marmellata fino a quando si sarà liquefatta. Con un cucchiaino riempite l’incavo di ciascun biscotto con la marmellata e lasciate solidificare per 20 minuti.


Ringrazio le carissime Dolce e Salata e Astrofiammante per avermi donato dei premi in questi giorni: GRAZIE INFINITE!!!


57 commenti:

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao ma li trovo davvero morbidosi!!!!li ddevo fare anch'io al piu presto:-)baci

  • manu e silvia

    Ma sono stupendi e credici, la tua difficoltà nel far el'incavo centrale non ha danneggiato i biscotti...sono semplicemente perfetti!!
    Chissà anche quanto buoni...
    baci baci

  • soleluna

    Buona giornata!!!sono una favola questi dolcetti!!!ciao

  • Gunther K.Fuchs

    ma sono meravigliosi, devono essere profumatissimi di cannella

  • Maya

    cannella e vaniglia... quanto mi piacciono insieme...questi biscotti li trovo favolosi....Brava

  • lytah

    Ciao gioiaaaa :)
    E' bello tortare qui e vedere che diventi sepre più speciale tra i fornelli... ma quante delizie vedo pure sotto :D
    Questi biscotti devono essere squisiti, la cannella la adoro!
    Un bacino e a presto!!!
    taty

  • VANESSA

    che simpatici! chissà che goduria affondare un morso e sentire tutta quella marmellata e poi sono proprio veloci e smplici!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: si Imma provali, vedrai che piaceranno ai tuoi bambini!!!
    Un bacione

    @ Manu e Silvia: vi ringrazio, siete carinissime!
    Buona giornata!

    @ Soleluna: grazie cara, buona giornata anche a te!

    @ Gunther k.fuchs: sì l'aroma della cannella si sente molto e gli conferisce un profumo inebriante anche dopo alcuni giorni!
    A presto!

    @ Maya: grazie cara, anche a me questo abbinamento piace moltissimo!
    Un bacio grande

    @ Lytah: ma ciao tesoraaaaa!!! Uh ^_^ grazie per tutti questi complimenti, mi fai arrossire!
    Un abbraccio, a presto!!!

  • ღ Sara ღ

    Ma che buoni Camo!!!!! e poi con la marmellata del nonno!

    un bacione!!

  • unika

    bellissimi questi biscottini...devi provare a mettere un pò di marmellata prima di infornarli e poi...aggiungerla dell'altra in un secondo momento...in questo modo dovrebbe restare il buco con la marmellata e mettendone un altro poco in un secondo momento non si dovrebbe asciugare:-)
    Annamaria

  • NADIA

    Dolcetti fantastici da gustare con una buona tazza di te! Cambierei solo la confettura perchè quella di prugne non mi piace...magari della crema di cioccolato?

    Nadia - Alte Forchette -

  • essenza di vaniglia

    guardandoli così di primo acchito ho pensato che li avessi cotti dentro a dei pirottini, perché hanno una forma molto regolare.
    l'idea è davvero carina e poi i biscotti hanno sempre un loro fascino particolare!
    baci! buona giornata!

  • Camomilla

    @ Vanessa: grazie mille, un bacio!

    @ Sara: si la marmellata del nonno ci stava davvero bene... Grazie cara, un bacetto!

    @ Unika: Infatti Annamaria è proprio quello che avevo pensato e che senz'altro proverò a fare la prossima volta! Grazie mille, un bacione!

    @ Nadia: Uh Nadia la crema al cioccolato ci starebbe divinamente, ma potresti provare anche un altro tipo di confettura, il libro suggeriva quella di fragole... a te la scelta!

    @ Essenza di vaniglia: la forma abbastanza regolare è data dal fatto che li ho preparati con la tasca da pasticciere. Inoltre l'impasto risulta piuttosto consistente e quindi è facile farli quasi uguali...
    Un bacione e buona giornata anche a te :D

  • Danea

    Hanno un aspetto molto invitante e magari si possono provare con diverse marmellate... sempre esagerata io :P
    Complimentissimi!

  • Micaela

    ciao cara, come sempre posti ricette fantastiche!!! sai che dei biscottini simili li avevo fatti anch'io tempo fa, li ho postati all'inizio, quando avevo appena aperto il blog! anche a me l'incavo si era ridotto, la prossima volta farò una voragine!! ad ogni modo sembrano ottimi, con o senza avvallamento!!
    baciii

  • Fra

    Adoro questi biscotti e sinceramente la scelta della marmellata di prugne secondo me è migliore! Magari puoi inserire la marmellata senza liquefarla prima della cottura del biscotto stando attenta a non metterne troppa se no poi fuoriesce.
    Un bacio e buona giornata
    Fra

  • michela

    Per me è un brutto periodo..riesco a leggerti ma nona postare messaggi, così non ti ho potuto dire quanto sia buona la pizza con i friarelli o le mezze penne o i tronchetti..ma qui te lo devo proprio dire perchè questi biscotti devono essere favolosi.
    ciao

  • clamilla

    Camomilla ti copio volentieri la ricetta...quì l'assaggio virtuale non basta più :-)
    Ho un'idea, perchè invece di cuocere con già la marmellata dentro non metti sopra ad ogni biscotto metà guscio di noce? Naturalmente imburrato...questo è un metodo che io uso sempre per fare quei pasticcini a forma di pesca....Ciao!
    Marty

  • Camomilla

    @ Danea: non sei affatto esagerata, anzi sono d'accordissimo sul fatto che si possano provare diverse marmellate... e poi è bello sperimentare e cambiare sapori non trovi?
    Grazie e un bacio!

    @ Micaela: ma ciao bella! Che dolce che sei, davvero! La prossima volta l'avallamento lo freghiamo noi, lo riempiamo di marmellata prima di infornare e vedrai che verranno perfetti!!!
    Un abbraccio

    @ Fra: infatti Fra farò senz'altro così e poi vi farò sapere!!! Anch'io preferisco la marmellata di prugne, ti confermo che stava benissimo su questi biscotti!!!
    Un abbraccio e buona giornata anche a te!

    @ Michela: mi dispiace sapere che non stai passando un bel momento, ma non ti preoccupare se non riesci a trovare il tempo di passare a commentare le mie ricette... comunque sia, grazie cara!!! Ti abbraccio forte!!!

  • nina

    Eh sì....anche questi mi sanno di merenda coccolosa...quando arrivano le 16.00??
    Complimenti per le ricette

  • Lo

    sono stupendi!!! e poi con una ragionevole quantità di burro...mi ispirano tanto...e poi ho innumerevoli marmellate nella scorta...certo quella del nonno è la migliore

  • Camomilla

    @ Nina: ciao e benvenuta! Grazie mille... A presto!

    @ Lo: in effetti uno dei motivi per cui ho scelto questa ricetta tra le tante del libro è proprio la modesta quantità di burro... non amo i sapori particolarmente "burrosi"!
    Un bacio!

  • Morettina

    W i biscotti!!!! Bravissima tesora.... sforna sforna e io copio copio ^___^

    Un bacione

  • Camomilla

    @ Clamilla: sai che l'idea del guscio di noce è semplicemente geniale?! Non so come ringraziarti, ti invierei un vassoio di biscotti! Mitica Martina!!!
    Bacioni

    @ Morettina: copia copia che io sforno a tutto spiano!!! Grazie mille tesora, ti abbraccio!!!

  • nina

    Ho seguito il tuo consiglio ed ho partecipato alla raccolta di Fiordisale. E tu invece sei tra i mei preferiti adesso.
    Grazie, a presto.

  • Virginia

    Ma quale "piccolo difetto"?? A me sembrano meravigliosi...
    Pensa che ho appena acceso il forno per una torta pere e cioccolato proprio pensando al bel teporino che mi avrebbe emanato...

  • sweetcook

    Difetti??? L'unico difetto che trovo è che se ce li avessi davanti non riuscirei più a fermarmi:P
    Sono anche molto carini da vedere.
    Adesso non posso più ricambiare l'augurio di una buona giornata, ma ti auguro una splendida serata
    :-)

  • Dolcetto

    Ma sono perfetti, altro che!!! Bè vorrà dire che io seguiro il tuo consiglio e metterò la marmellata prima della cottura... riccetta stampata, grassssie!

  • Mirtilla

    che bellissimi biscotti!!!
    incantevoli accanto ad una tazza di caffe'!

  • Camomilla

    @ Nina: grazie a te per avermi inserita... sono contenta di esserti stata utile!
    Buona serata!

    @ Virginia: ti ringrazio, in effetti il sapore non ne ha di certo risentito! Buona la torta pere e cioccolato...
    A presto!

    @ Sweetcook: ma che tesora che sei... sarebbe bello poterseli mangiare insieme davanti ad una bella tazza di tè!
    Buona serata a te bella, un abbraccio!

    @ Dolcetto: grande Stefy, così se li provi con questo accorgimento avrò un test super affidabile!!!
    Grazie a te tesora, buona serata!!!

  • emilia

    Va beh allora la pernacchia la vuoi davvero !! Te la meriti tutta....per il nonno, per la marmellata del nonno, per il libro, per i dolci che non ho mangiato io ;) prrrrrrrrrrrrrr

    p.s. ti ho mandato una mail ma mi si e' spento subito dopo, ti e' arrivata ?

  • princicci

    ciao sono claudia vagavo qui e la e sono finita a curiosare nel tuo blog......che belli i tuoi biscottini.....sono davvero golosi!complimenti anche per tutto il resto del blog! a presto claudia

  • FairySkull

    Deliziosiiiii !!! Baci Lisa

  • Pamy

    ti sono venuti veramente bene, brava, e devono anche essere ottimi;))
    baci

  • Susina strega del tè

    Ma che bel blog ghiottone!!! Complimenti!! Ti ho trovato da Lale e son venuta a sbirciare (ho fatto pure la rima!!!)
    ^_^

  • Fiorella

    Ciao camomilla!! Che bei biscottini, davvero una meraviglia.

    Baci

  • Dolce e Salata

    Prego! Davvero invitanti questi biscotti, devono essere buonissimi. Me ne prendo uno e corro a preparare il latte alla mia Sofia!Baci,
    Laura

  • Gaijina

    camooooooooo!! ma che belli a me sembrano davvero perfetti!!! ancheio non vedo l'ora di sfruttare il forno a dovere, devo dire che l'estate da questo punto di vista limita un po'... ho talmente tante ricette da fare, e ogni giorno ne trovo altre, che ho serie difficoltà a scegliere!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: Grazie cara, buona giornata!!!

    @ Emilia: ciao Emi, ti confermo che la mail l'ho ricevuta! Ti risponderò appena riesco (soliti problemi che tu sai) ;D...
    Un abbraccio!

    @ Princicci: ciao Claudia, benvenuta! Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!!!
    A presto!

    @ Fairyskull: grazie mille!!

    @ Pamy: grazie cara, un bacio!

  • Camomilla

    @ Susina strega del tè: benvenuta!!! Grazie per i complimenti e per la visita, a presto!

    @ Fiorella: grazie mille, buona giornata!
    Smack

    @ Dolce e salata: prendine anche due così ne offri uno anche alla tua Sofia!
    Baci

    @ Gaijina: ma ciao bella!!! Quanto tempo... eheheh con questo freddino si ha proprio voglia di accendere il forno! Anch'io faccio sempre un po' fatica scegliere tra le mille ricette che vorrei provare...
    Un abbraccio!

  • Pippi

    sento il profumino......huuuu un biscottino con una bella tazza di te !!! eccomi!!!
    Brava sono deliziosi anceh da vedere!
    ciao Pippi

  • Sere

    non oso immaginare il profumo che avevi in casa durante la cottura di questi biscottini!
    Buonissimi!

    Sere - cucinailoveyou.com

  • Francesca

    carini questi biscotti! :-P

    Francesca

  • Camomilla

    @ Pippi: peccato che non si possano sentire i profumi via internet... sai che meraviglia sarebbe?! Grazie mille cara, bacioni!

    @ Sere: sì Sere il profumo era a dir poco inebriante, è stata dura aspettare che si raffreddassero...
    Un bacio!

    @ Francesca: grazie, a presto!

  • mamma3

    Trovo che la tua idea di mettre subito la marmellata sia giustissima!Sono davvero invitanti:) Elga

  • Milla

    Veramente invitanti gonfiotti così, e poi il sapore della cannella con la prugna non deve essere male, anche se non so immaginarmelo, devo provarli assolutamente!!A presto

  • Camomilla

    @ Mamma3: grazie Elga, buona serata!

    @ Milla: guarda anch'io all'inizio ero perplessa, invece quando li ho assaggiati è stata un'esplosione di sapori... trovo che stiano molto bene insieme!
    Un bacio!

  • Sheryl

    Uauuuuuuuuuuuu! Ma che ricetta goduriosa, e che blog "delizioso"! Tantissimi complimenti! Passa a trovarmi se ti va!
    Un bacio!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Ottimo, la cannella mi sa proprio di autunno, tè caldo ... prendo un pasticcino e ti auguro buona serata

  • vale

    Cavolo che bellini.. è mi sembra anche leggera come ricetta!! che brava
    a presto vale

  • Arietta

    tesoro, come sai in questi giorni ti ho seguito in sordina,anche se ricevevo costantemente le tue anteprime con estremo entusiasmo. Spero di tornare sin d'ora presente sul tuo e su altri blog, sperando di riuscire anche a sbloccarmi un cucina, cosa che per ora non mi riesce molto bene, come sai!
    Complimenti per questi biscotti che sembrano una delizia unica, ma anche per tutte le altre ricette che ho la gioia di vedere e spero presto anche di assaggiare ;-) Non vedo l'ora sia il 25!
    Un bacione e un abbraccio affettuoso, Alessia

  • Simo

    Oggi ho proprio bisogno di tirarmi un pò su...e questi biscotti fanno proprio al caso mio, ehehehehehe!!!
    bacione!!

  • Camomilla

    @ Sheryl: grazie per i complimenti! Certo che più tardi passo a trovarti!
    A presto!

    @ Twostella: prendi pure, ti auguro una buona giornata!

    @ Vale: si non sono il tipo di biscotti pieni di burro, quindi dovrebbero anche pesare un po' meno sulla bilancia!
    A presto, un bacio!

    @ Arietta: buongiorno tesorina! E' bellissimo rivederti scrivere sul tuo e nei nostri blog... Non ti preoccupare ti sbloccherai con la cucina, anche perchè il 25 prepareremo tante belle cosine insieme! Anch'io non vedo l'ora sai?
    Ti abbraccio forte forte, ci sentiamo dopo!

    @ Simo: allora Simo prendi tutti i biscotti che vuoi... ;D
    Buona giornata!

  • Marilena

    Che bellini sti biscottini!!!
    Sei bravissima, oltre a postare ottime ricette e ben presentate, sei anche una bravissima fotografa.
    Complimenti davvero :-)

  • Camomilla

    @ Marilena: ti ringrazio, sei gentilissima! La fotografia è una passione che è arrivata molto dopo la cucina e che sto scoprendo piano piano, soprattutto grazie al blog... :D
    Buon inizio settimana!

  • Moscerino

    ma che vuoi farmi concorrenza???? :)))
    il libro d'oro dei biscotti lo uso un sacco anche io e non faccio che pubblicare ricette tratte da lì (e ne ho almeno altre 7 da pubblicare ancora)!!! questi pasticcini sono deliziosi, io ne ho fatti di simili alcune settimane fa, credo che sarà la prossima ricetta che pubblicherò!

  • Camomilla

    @ Moscerino: ciao carissima! Farti concorrenza dal mio punto di vista è impossibile, tu sei molto più brava di me sia nella cucina che nelle foto... ;D
    Io quel libro l'ho acquistato da poco, ma è stato amore a prima vista... rimpiango solo di non avere moltissimo tempo a disposizione perchè vorrei provare molte ricette! Lo trovo davvero ben fatto e stimolante!
    Allora ti tengo monitorata in attesa di vedere le tue creazioni... aspettami eh!
    Un abbraccio