Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 26 settembre 2008

Tronchetti al cioccolato




Mi sono fatta un regalo... eh sì ogni tanto un auto-regalino ci vuole! Non dovevo premiarmi per qualcosa in particolare, però venerdì scorso sono entrata in libreria e, come un automa, mi sono diretta verso il reparto cucina e enogastronomia... mi è bastato il tempo di avvicinarmi allo scaffale per ritrovarmi con in mano una copia del mitico "Il Libro d'Oro dei biscotti"! Praticamente si tratta di un tomo dalle pagine con il bordo dorato traboccante di tantissime ricette una più bella dell'altra, corredato da foto a dir poco stupende... come avrei potuto non acquistarlo? E così dopo averlo sfogliato più e più volte, ho deciso di preparare questi biscotti simili a mini tronchetti di albero, tutti belli cioccolatosi ricoperti da una morbida glassa al cacao amaro... irresistibili e super consolatori!!!

Ingredienti per la pasta (per 12/16 biscotti):
125 g di farina bianca
50 g di cacao amaro in polvere
60 g di burro a temperatura ambiente
50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale

Per la glassa:

10 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di acqua fredda
40 g di burro
150 g di zucchero a velo



Procedimento:
In una capiente ciotola setacciate la farina, il cacao amaro ed un pizzico di sale. Unitevi il burro a temperatura ambiente mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando otterrete un composto granuloso. Aggiungete lo zucchero semolato, l'ess
enza di vaniglia ed infine i due cucchiai di latte e impastate fino a quando avrete ottenuto una pasta piuttosto dura. Con le mani arrotolatela dandole la forma di un cilindro del diametro di 2,5 cm circa. Avvolgete il tutto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Accendete il forno a 200° e rivestite di carta da forno la teglia sulla quale andrete a posare i biscotti. Con un coltello tagliate il cilindro di pasta in tanti tocchetti lunghi 5 cm (per farli tutti uguali tagliate il primo ed utilizzatelo come calibro per i successivi) e disponeteli sulla teglia avendo cura di distanziarli di 2,5 cm. Cuocete i biscotti per 20-25 minuti o fino a quando vi accorgerete che inizieranno ad indurirsi. Una volta cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare su di una griglia per dolci.

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: in una ciotolina fate sciogliere il cacao amaro insieme ai due cucchiaini di acqua. Con una spatola o un cucchiaio di legno lavorate il burro fino a renderlo cremoso. Aggiungetevi lo zucchero a velo, possibilmente setacciato, ed il cacao sciolto nell'acqua. Mescolate bene in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti, la glassa dovrà risultare omogenea nel colore e priva di grumi. Con una spatola distribuite la glassa su ciascun biscotto e rigatela con i rebbi di una forchetta in modo da farla sembrare il tronco di un albero.

Dedico questi biscotti alla carissima Mirtilla che mi ha donato un premio e a tutti voi che passerete di qua! Buon fine settimana!


44 commenti:

  • manu e silvia

    Golosi questi tronchetti e cioccolatosissimi!!
    bacioni

  • Virginia

    Questi tronchetti sono una minaccia!!!
    Come ti capisco, pensa che io ho una libreria proprio di fronte a casa che spesso fa promozioni al 30% su tutti i libri...figurati quanti soldi spendo (sai com'è, c'è lo sconto...)

  • Maya

    o mio Dio che bontà!!!! Dai diciamo che hai testato la ricetta per Natale..!!!!
    Immagino siano buonissimi

  • astrofiammante

    e chi se li è mangiati 'sti dolcioni golosoni.....io ne assaggio uno.....per una volta sono poco in sintonia (la ciocc. non è la mia passione)....però se fosse rimasta della pizza ne vorrei un bel pezzo...
    povera me, sono arrivata in ritardo?
    Ha un aspetto veramente meraviglioso
    bacioni, e brava.

  • Fra

    wow!!! Con uno di questi biscotti questa grigissima mattinata passerebbe sicuramente più veloce! ti spiace se ne prendo uno?!?!?
    Un bacio bella e buon w/e
    Fra

  • clamilla

    Senza fiato e bava alla bocca!!!!
    mi ti immagini?
    Buoniiiiiiii
    Martina

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: grazie mille! Bacioni a tutte e due!!!

    @ Virginia: uh a chi lo dici, da quando ho aperto il blog compro quasi ed esclusivamente libri di cucina!
    A presto!

    @ Maya: si in effetti sono dei mini tronchetti tipo quelli di Natale... ;D così sono già avvantaggiata per quando arriverà!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: ma chi vuoi che se li sia pappati? La maggior parte io, subito seguita dal mio moroso... Oh Astro ma tu sei una rarità, una di quelle poche persone a cui non piace il cioccolato... questa cosa ha dell'incredibile, io vivrei solo di quello! E va bene un bel trancio di pizza tutto per te è in arrivo!
    Un abbraccio

    @ Fra: Ma certo cara, anche tre o quatro se vuoi!
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

    @ Clamilla: hihihi, è la stessa reazione che ho avuto io quando li ho messi sul piatto poco prima di divorarli!
    Bacioni cara, buona giornata!

  • Micaela

    Hai fatto proprio bene! ogni tanto bisogna autococcolarsi con qualche regalino!!! la ricetta è molto invitante...
    un bacione e buon weekend!!

  • VANESSA

    MADONNA ma questi possono consolare l'inconsolabile!!!! che bomba di allegria...brava sia per l'acquisto che per la preparazione!

  • VANESSA

    MADONNA ma questi possono consolare l'inconsolabile!!!! che bomba di allegria...brava sia per l'acquisto che per la preparazione!

  • Mirtilla

    ma cono sono queste delizie qui!!!
    ecco,io so che con l'arrivo dell'inverno inizia la mia agonia,in estate'ai dolci aggiungiamo
    frutta..ma adesso,..cioccolato a go'go'!!!

  • Lo

    wow...Camomilla..hai descritto così bene quellibro che ho voglia di cercarlo...e questi biscottini uhhhhhhhhhhh che bontà cioccolosa!

  • Fiorella

    Sai che anche io ho il libro d'oro dei biscotti???

    Questi tronchetti sono buonissimi. Anche io ho in presione di farli :-)

    Bravissima

  • Camomilla

    @ Micaela: eh sì una regalino una volta ogni tanto fa sempre bene!!!
    Grazie cara, buon week-end anche a te!
    Smack

    @ Vanessa: eheheh sono una bomba non solo di allegria, ma anche calorica!
    Bacioni

    @ Mirtilla: è vero Mrtillina cara, inizia la stagione della cioccolata, del mou, e chi più ne ha più ne metta... voglio dire che se deve andare male che vada così!
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    @ Lo: sì te lo consiglio, ci sono tantissimi tipi di biscotti davvero per tutti i gusti, inoltre nella sezione finale c'è anche qualche piccolo pasticcino... da leccarsi i baffi e anche le orecchie!
    Buon week-end!

    @ Fiorella: sììììì???? Grande Fiorellina, allora diamoci dentro con i biscotti! Ti dò un'anteprima: ho già provato un'altra ricettina tratta sempre da quel libro... presto la vedrai!
    Grazie, un bacione!

  • unika

    si si...sono proprio deliziosi questi tronchetti...un bacio e buon fine settimana anche a te:-)
    Annamaria

  • Dolcetto

    Che golosità!! Spaccano lo schermo!
    Baci e buon w.e.!

  • Marilena

    Accipicchia, ma questi tronchetti sono una goduria allo stato puro!
    Complimenti carissima :-)
    Buon week end

  • Camomilla

    @ Unika: grazie, altrettanto!

    @ Dolcetto: buon week-end anche a te!!! Baciotti

    @ Marilena: grazie cara, a noi sono piaciuti proprio tanto...
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

  • NADIA

    Appena li ho visti mi sono sentita subito meglio e copierò la ricetta da replicare quest'inverno, magari da gustare con una tazza di tè caldo dopo una bella sciata!
    Buon we!

    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: uh Nadia non parlarmi di sci, sono qui che aspetto con ansia che arrivi la stagione!!!
    Buon fine settimana anche a te!

  • Aiuolik

    Ehm io sarei a dieta...spero di non aver preso kili solo guardando questa meraviglia!

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Isabel

    Ma che spettacolo!!! Sicuramente sono peccaminosi... Comunque il librettino di Donna Hay è stato un bell'acquisto, te lo consiglio vivamente!a presto,isabel

  • Snooky doodle

    Questi sono da impazzire. Per una come me pazza per il cioccolato e l top. YUMMY Propio un bel blog :-)

  • essenza di vaniglia

    già il titolo era tutto un languore... poi ho letto il resto del post ed è stata l'acquolina a prendere il sopravvento!

    io ho "il libro d'oro dei dolci", non se è la stessa collana...il mio è della deagostini, il tuo?
    un bacione! buon WE!!!

  • Pamy

    Solo a vederli li mangrei tutti;P devono essere deliziosi, e poi ogni anto un auto reglalino ci vuole;))

  • ღ Sara ღ

    accipicchia!! DA SVENIMETO!!! io adoro ste coseeeeee!!! ne voglio unoooooo!!! bravissima!!

    un bacione e Buon week-end ^_^

  • Morettina

    Che goduriaaaaaaaaaaaaaaaa pazzesca!!!!
    Sono a dir poco divini e SUPER SUPER SUPER GODURIOSI!!!!!
    Buon week end tesorina!

  • manu e silvia

    Abbiamo un'altro premio da donarti!

  • Milla

    Consolatori è dir poco questi ti permettono di riconciliarti con il mondo anche dopo una giornata più che nera...non mi preoccupano tanto le calorie quanto il fatto che secondo me non è facile fermarsi fino a quando non sono finiti!!!Devo assolutamente organizzare una cena in settimana e provarli così almeno fra tutti li finiamo e i sensi di colpa saranno minori!! a presto

  • FairySkull

    Buoniiiii !! Ciao lisa

  • Sheryl

    Ciao Camomilla! Questi tronchetti cioccolatosi mi fanno venire l'acquolina in bocca. Ricetta copiata! Complimenti per il blog!

  • Simo

    Solo a vederli mi vien da svenire..........mica ne è rimasto uno per una povera "ragazza" tanto triste in questi giorni per colpa del suo pc...
    ...non ti ho commosso nemmeno un pò....???!
    slurpppppppppppppppp
    bacioni!!!!!

  • GG

    Anche io voglio farmi un regalo così!! :)))
    E poi, a dir la verità, sono mesi che muoio dalla voglia di comprarmi "Il libro d'oro dei biscotti"...!!
    Bacioni e complimenti per il premio, GG

  • Mestolo e Paiolo

    Che voglia di questi meravigliosi tronchetti! Da sballo!!!
    Buon inizio settimana,
    Stefano

  • Camomilla

    @ Aiuolik: uh, anch'io lo sono, ma ogni tanto un piccolo peccatuccio è concesso, anche solo per risollevare l'animo!
    A presto!

    @ Isabel: grazie, ora mi metterò alla ricerca del libro!!!
    Buona giornata!

    @ Snooky doodle: ciao e benvenuta! Allora siamo in due ad essere pazze per il cioccolato!!!
    A presto!

    @ Essenza di vaniglia: ma buongiorno! Il mio libro è della Mondadori, ma anche il tuo deve essere da urlo!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    @ Pamy: eh sì, anche noi ce li siamo mangiati tutti!!!
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Sara: Sarina purtroppo li abbiamo già finiti tutti, ma alla prossima sfornata ne tengo una decina per te, ok?
    Un bacio grande!!!

    @ Morettina: ma ciao mia tesorina! Grazie mille, detto da te mi fa un sacco piacere ;D
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    @ Manu e silvia: corro a vedere!!!
    Un bacio

    @ Milla: ciao Milla, benvenuta! Bene se li farai fammi sapere se ti sono piaciuti!!!
    A presto!

    @ Fairyskull: grazie bella, baci!!!

  • Camomilla

    @ Sheryl: ciao Sheryl, lieta di fare la tua conoscenza! Grazie mille, sei gentilissima!
    Buona giornata!

    @ Simo: oh tesorina mi dispiace, ma li abbiamo già fatti sparire tutti... per farmi perdonare ti manderò una teglia dei prossimi biscotti che faccio, ok?
    Un bacio grande buon inizio settimana!

    @ GG: sì Giada sono sicura che questo libro ti piacerebbe un sacco!!! Grazie, un bacio!!!

    @ Mestolo e paiolo: grazie Stefano, buon inizio settimana anche a te!

  • sweetcook

    Prima di passare alle mezze penne, non posso sorvolare su questi invitantissimi tronchetti...mamma mia sono da svenimento...
    Appena ho un sec, ti scrivo:P

  • NIGHTFAIRY

    Oh mamma..svengo!che delirio goloso di cioccolatooo..Stupendi!Bravissima!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: anch'io volevo scriverti, ma sono sempre ultra incasinata... allora ti aspetto!!!
    Un bacio grande

    @ Nightafiry: grazie Night, se lo dici tu allora vado soddisfatta di me! Ah sai che ho provato la tua frolla di Ernst Knamm? Spettacolare, ho fatto delle tortine alla marmellata strepitose, grazie!!!
    Baci

  • emilia

    Ahhhhhhh cosa avevo perso !! Questi sono esattamente il tipo di dolce che piace a me...che invidia !!! Meriteresti una pernacchia...bacio.

  • Betty

    Ma questi tronchetti devono essere una vera squisitezza!!!!!
    Mi hai fatto venir voglia di provarli, magari per la mia bimba da portare all'asilo per merenda.
    Brava Camomilla... come sempre ;-)
    Betty

  • Camomilla

    @ Emilia: ah ma allora sei un'amante del cioccolato... buono a sapersi! ;D
    Un bacio cara!

    @ Betty: grazie mille, fammi sapere come ti sono venuti!!! Un bacio