Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 19 settembre 2008

Tortino di ricotta con amaretti e noci


Oggi è un grande giorno… sono troppo felice, ma anche emozionatissima… finalmente questa sera incontrerò una persona speciale… la dolcissima Arietta!!! Non sto più nella pelle… dopo mesi e mesi di chiacchiere e conoscenza via blog, skype e quant’altro, queste due persone prenderanno sembianze umane! Non avrei mai pensato che attraverso la blogosfera sarei riuscita a stringere un’amicizia tanto stretta, mi sembra di conoscerla da sempre!!!

Per festeggiare questo incontro, offro a tutti questi tortini di ricotta che sono nati da un’idea presa dal libro “I dolci napoletani” di Luciano Pignataro. Io ho modificato quantità e anche il procedimento rispetto alla ricetta originale, pertanto di alcuni ingredienti non posso darvi le dosi specifiche perché sono andata ad occhio. Il risultato comunque è stato un dessert fresco, con un leggero aroma di limone e soprattutto davvero buono. Il binomio ricotta e amaretti resta sempre uno dei miei preferiti, se poi lo accompagnerete con una salsa calda al cioccolato avrete anche un magnifico contrasto di temperature… Ecco come ho fatto:


Ingredienti per 6 tortini:
150 g circa di amaretti
260 g di ricotta di pecora
115 g di zucchero semolato
45 ml di panna fresca
30 g circa di burro
3 uova
scorza grattugiata di ½ limone
cioccolato fuso per accompagnare

Procedimento:
Lavate ad asciugate il limone, dividetelo a metà e, solo di una di queste, grattugiatene la scorza. Versatela nel bicchiere del frullatore insieme alla ricotta di pecora, lo zucchero semolato, la panna non montata e le uova intere. Azionatelo fino a quando otterrete un composto cremoso.
Prendete gli stampini monoporzione, quelli da muffins o da soufflé vanno benissimo, imburrateli e spolverateli con lo zucchero semolato, avendo cura di eliminare quello eccedente. Ora versatevi il composto fino a riempirli per ¾. Disponete gli stampini all’interno di una pirofila contenente acqua e cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 140° per circa 40-45 minuti (tenete presente che il mio forno impiega più tempo di quelli normali, quindi controllate il giusto grado di cottura di tanto in tanto). I tortini dovranno apparire abbastanza sodi e leggermente dorati in superficie.
Tritate grossolanamente gli amaretti, amalgamateli al burro fuso e, aiutandovi con un cucchiaio, disponeteli sulla superficie di ciascun tortino, premendo leggermente ma non troppo. Lasciateli riposare in frigorifero per circa 2 ore. Capovolgeteli su di un piattino da dessert e sformate (io non ho avuto nessuna difficoltà nel fare questa operazione, ma se doveste fare un po’ di fatica basterà bagnarli prima con un po’ di acqua calda). Decorate a piacere con noci, possibilmente tostate, e se gradite del cioccolato fuso. Servite immediatamente.

Colgo l’occasione per ringraziare la carissima Micaela per avermi donato un premio dell’amicizia e per augurarvi un buon fine settimana! Ci vedremo lunedì con una nuova ricetta!!!

49 commenti:

  • manu e silvia

    Wow che bello questo tortino, ok non sarà il masimo della leggerenzza, ma amaretti noci e ricotta....sublime!!
    baci baci

  • Alex e Mari

    Questi incontri sono bellissimi! Sarà una grande emozione per entrambe. Godetevi ogni momento (magari mangiando qualcosa di buono!) E a te grazie per averci regalato questo dolcino morbido!
    Un abbraccio a te e ad Arietta!

  • Maya

    Ottimo tortino e salutaci Arietta!!!
    Baci e tutte e due!!!

  • vale

    Grandissime son felice per il vostro incontro :) è bello pensare che sia nata un'amicizia tra i blog.. E questi dolcetti sono bellissimi credo proprio che li farò!! buon week end! vale

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: beh io non lo trovo affatto pesante, sì c'è un po' di panna ma non la trovo una quantità esagerata...
    Baci e buona giornata!

    @ Alex e mari: si Alex credo proprio che sarà una grande emozione! Grazie, porterò i tuoi saluti ad Arietta!
    Un bacio grande

    @ Maya: grazie, lo farò!!!
    Un baciotto

    @ Vale: nemmeno io all'inizio pensavo fosse possibile stringere amicizie grazie al blog, ma mi sono dovuta ricredere!!!
    Baci e buon fine settimana anche a te!

  • sweetcook

    Buongiorno tesoro:-)
    Inutile dirti che sono felice per voi, è un'esperienza unica;-)
    Detto questo oramai conoscendo un pochino i miei gusti avrai capito che questi tortini già li adoro, ancora prima di averli provati.
    Sei un portento di idee e di ricette.
    Buon fine settimana:-)

  • essenza di vaniglia

    l'amicizia, in qualunque modo nasca, è un bene bello e prezioso!
    immagino sarà molto emozionante questo incontro!
    come sempre la scelta delle tue ricette è sorprendente!
    un bacio! buon WE!!!

  • astrofiammante

    povera me...io dipendent-ricottara qual sono, sarò costretta a farmi questo tortino....la ricotta nel mio frigo risponde sempre all'appello...
    immagino che la serata sia stata magnifica, un bacione a tutte e due.

  • Dolcezza

    che bello beata te hai conosciuto Ale! questo tortino mi piace moltissimo!

  • Fra

    Noooo che bello! SOno troppo felice che vi incontriate (peccato per il tempo schifoso) Saluta Arietta da parte mia e stringila forte. Intanto io prendo uno di questi tortini per festeggiare virtualmente il vostro incontro!
    Un bacio
    Fra

  • Marilena

    qesto tortino..è formidabile..!!

  • Dolcienonsolo

    Quando faremo un incontro noi due????voglio anch'io questo tortino...Grazie!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: buongiorno a te, mia carissima amica! Sì è davvero un'esperienza unica e particolare... sono troppo felice!
    Hihihi quando li ho postati infatti ti ho pensata... mi sono chiesta cosa mi avresti scritto questa volta!
    Ti ringrazio, tu sei un portento di amica... non lo dico per adularti, ma è quello che penso!
    Smack e buon fine settimana anche a te :D

    @ Essenza di vaniglia: è da tanto tempo che volevo incontrarla, abitiamo anche relativamente vicine quindi è anche più facile vedersi! Ti ringrazio, sei sempre gentilissima!!! Un abbraccio e buon we anche a te

    @ Astrofiammante: ah cara Astro, anch'io sono una ricotta-dipendente e quindi ti capisco in pieno... Ci incontreremo stasera, avevo sbagliato la data nel post, non è un errore tuo!
    Un bacio grande, buon we!

    @ Dolcezza: come ho detto ad Astro, la conoscerà stasera, l'errore è mio perchè ho sbagliato la data nel post... Baratteresti una fetta della tua foresta nera per un mio tortino? Eh dai!
    Grazie e buon fine settimana!

    @ Fra: il tempo fa decisamente schifo e stamattina mi sono svegliata con un mal di testa allucinante... Certo che ti saluto Arietta!
    Un bacio grande

  • Dolcetto

    Uau che roba chic!!! Bellissimo da vedere e... gustosissimo da pappare!
    Buon fine settimana anche a te cara!

  • Micaela

    che bello, sono felice per te!!! dev'essere bello incontrare dal vivo una persona con cui si sa di avere già qualcosa in comune :-) sono emozionata per te!!! complimenti alla ricetta anch'io adoro la ricotta e gli amaretti!!!
    un bacione.

  • Camomilla

    @ Marilena: Grazie mille, buon we!

    @ Dolcienonsolo: quando vuoi, basta solo che me lo dici!!!
    Baci e buon fine settimana

    @ Dolcetto: uh Stefy, grazie addirittura chic ^_^!!! Che carina che sei, un abbraccio!

    @ Micaela: grazie, sei dolcissima, davvero!
    Smack smack

  • michela

    Troppo guduriosa...sto sbavando davanti allo schermo!!
    Buon we

  • Dolce e Salata

    Mamma mia, mi sta salendo l' acquolina e il diabete sono a guardarlo...non so quale dei due prima e di più!Complimenti...
    Baci
    Laura

  • clamilla

    Vi auguro di passare una serata bellissima!
    Martina

  • Fiorella

    Camomilla, è un dessert spettacolare.

    Com'è andato l'incontro con Ale?? Immagino benone! Quando la senti o la vedi dalle un abbraccio stritoloso da parte mia.

    Ciaoooooooooooo

  • Precisina

    Non so se invidiarti più per il tortino o per il fatto che conoscerai Arietta...scheeeeeeerzo, nonostante il tortino si davvero uno spettacolo (complimentissimi)... t'invidio più per l'incontro ravvicinato, anzi... dalle una bella strigliata a quella signorinella... che qui la aspettiamo con ansia!!!

  • Camomilla

    @ Michela: grazie, buon week end anche a te!!!

    @ Dolce e salata: Laura sei troppo carina, grazie a te!!!
    Un bacio

    @ Clamilla: lo sarà senz'altro, grazie Martina!

    @ Fiorella: l'incontro sarà stasera, le porterò i tuoi saluti senz'altro!
    Un baciotto

    @ Precisina: ahahah Preci, riferirò tutto parola per parola, ok? Grazie di tutto e buon week-end!

  • FairySkull

    Ottima Camomilla !!! La voglio provare !!! Baci Lisa

  • Pamy

    Ciao, bellissimo dolcetto, molto appetitoso e godurioso;))

  • Camomilla

    @ Fairyskull: siii provala Lisa!!!
    Un baciotto

    @ Pamy: ciao bella, grazie!!!
    Buon fine settimana!

  • Anicestellato...

    Che dire se non...... passami una porzioncina di questa bontààààà!
    complimentissimi

  • NADIA

    Seconbdo me stai diventando imbattibile! Questo tortino deve essere squisito!
    In bocca al lupo per l'incontro e buon we!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Lalla84

    Spero che l'incontro in carne ed osssa sia andato bene! In ogni caso questo dolcetto sembra meraviglioso!

  • dolci a ...gogo!!!

    sono da rivista!!brava

  • Lo

    hai dato un bacio speciale ad arietta? le hai detto che l'aspettiamo? un abbraccio per due

  • Gunther K.Fuchs

    un bellissimo dolce mi piace l'idea di usare la ricotta per i dolci

  • Simo

    Dai ad Arietta un grande abbraccio da parte mia, in questo momento so che è in crisi....e complimenti a te per queste meraviglie che mi papperei all'istante!
    Buon incontro....
    bacioni!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Ma no, sono passata troppo tardi ... potevo lasciarti un saluto per Arietta. Mi consolo col dolcino e ti auguro una buon fine settimana!

  • Sara

    buon incontro allora!!! che bello!!!!!!!!!!

    e complimenti anche per questa libidine!!!! un bacione e aspetto un racconto detagliato dell'incontro!!! (che curiosa che sono ghghgh :-D)

    *Sara*

  • panettona

    fantastico tortino!
    un bacio ad arietta!!

  • Mirtilla

    una vera favola!!!
    ma nn hai bosogno di volontari per testare la riuscita??

  • La cuisinière parisienne

    Favoloso!!!Ho giusto degli amaretti da fare fuori :P

  • Camomilla

    @ Anicestellato: ma certo che te ne passo una porzioncina, se vuoi anche due!
    Un abbraccio Ele, buon week end!

    @ Nadia: grazie, sono molto lusingata da queste tue parole... ma ho ancora molta strada da fare!
    Buon week-end anche a te!

    @ Lalla84: è andato benissimo, sono stata davvero contenta!!!
    Grazie e bacioni!

    @ Dolci a... gogo: uh Imma ^_^ grazie, mi fai arrossire!!!
    Buon week end cara, un bacio :D

    @ Lo: si ho fatto entrambe le cose, sono troppo felice!!!
    Un bacio grande, buon week-end

  • Camomilla

    @ Gunther k.fuchs: ti ringrazio, io la ricotta la adoro nei dolci soprattutto insieme agli amaretti ed al cioccolato!
    Buon fine settimana, a presto!

    @ Simo: grazie cara, sei dolcissima, ho portato ad Arietta un saluto da tutti voi...
    Un abbraccio!

    @ Twostella: tranquilla penso che Arietta leggerà tutti qusti commenti non appena le cose si saranno un po' ristabilite...
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

    @ Sara: lunedì racconterò in breve la serata! Grazie di tutto, un baciotto!!!

    @ Panettona: grazie mille! Passa un buon fine settimana!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: di volontari ce n'è sempre bisogno Mirtillina, se vuoi te ne passo una porzione così mi dici che ne pensi! ;D
    Baci

    @ La cunière parisienne: allora direi che ti manca solo di provare questi tortini!!!! Fammi sapere se li fai...
    Baci

  • mamma3

    Sono felice per voi, mi raccomando abbracciala tanto anche per me! Bellissimo il dolcino, tu mi tenti in continuazione:)) Elga

  • Twinky

    ciao, ho un premietto per te,magari l'hai già ricevuto...comunque,se vuoi passare t'aspetto!!!

  • GG

    Cara, hai sempre delle idee bellissime, non smetterò mai di dirtelo!
    Com'è andato l'incontro con Arietta?
    Un bacio, GG

  • NIGHTFAIRY

    Wow..che delizia!bellissimo accostamento!Complimenti anche per la presentazione :)
    Buona domenica!

  • unika

    Ciao...:-) Soleluna del blog http://stegnatdepolenta.myblog.it/ ha iniziato una simpatica raccolta con la zucca....partecipa anche tu...entra nel suo blog e leggi il regolamento:-) un bacio
    Annamaria

  • Nanà

    i tuoi tortini sono fantastici,sai quel libro di ricette napoletane lo sto cercando anche io spero di trovarlo x arricchire la mia collezione...baci nanà!

  • Camomilla

    @ Mamma3: grazie mille Elga, buona giornata!

    @ Twinky: arrivoooo!!!

    @ GG: l'incontro è andato benissimo, per qualche dettaglio in più leggi il post di oggi... Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

    @ Nightfairy: io vado matta per i dolci con la ricotta! Grazie cara!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    @ Unika: corro a leggere Annamaria, grazie!
    Baci

    @ Nanà: io l'ho trovato in libreria, ma credo si possa acquistare in internet anche.
    Bacioni e buona giornata

  • LaGolosastra

    ma che bontà, ma che bontà... ma che cos'è questa cosina qua? Caspita, devono essere deliziosissimi!

  • Camomilla

    @ La golosastra: si a noi sono piaciuti tantissimo, poi sono anche pratici perchè se dovessero avanzare basta metterli in freezer e tirarli fuori un'ora prima...
    Baci e buona giornata!