Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 2 settembre 2008

Sono tornataaaaa... con un semifreddo al mascarpone!


Ciaoooo!!!!!!

Che emozione… eccomi qui, sono tornata e finalmente posso rileggervi!!! Non potete capire quanto mi siete mancati! Allora, ditemi, avete trascorso bene le vacanze? Io sono stata magnificamente, ah sì, mi sono rigenerata e divertita moltissimo… peccato solo che queste due settimane siano volate così in fretta, non sapete che stress ritornare qui in ufficio! Guardando il rovescio della medaglia, che tanto rovescio non è, questo significa che ha inizio una nuova stagione ai fornelli, il che non è affatto male, vero??

In questi giorni sarò abbastanza indaffarata tra lavatrici, mestieri di casa e la montagna di lavoro che trovo sulla mia scrivania, quindi non so, ahimè, se riuscirò a venirvi a salutare uno per uno ed a fare il consueto giro di tutti i blog… Vi chiedo un po’ di pazienza, non appena la situazione sarà migliorata tutto tornerà come prima! Ho visto anche che alcuni di voi mi hanno premiata durante la mia assenza, vi ringrazio da subito e vi prometto che non appena avrò il tempo necessario, farò il relativo post.

Ma veniamo alla ricetta di oggi, non siamo forse qui per questo? Per rendere più dolce il rientro dalle ferie ed il ritorno alla normale vita quotidiana, ho pensato di presentarvi questo semifreddo al mascarpone che ho preparato prima della mia partenza. E’ un dolce fresco, ideale da servire a fine pasto soprattutto con le temperature alte che caratterizzano questi giorni di fine estate. Inoltre trovo che sia molto pratico quando si hanno diversi ospiti a cena, perché è di facile realizzazione ed una volta preparato basta metterlo in frigorifero a riposare, facendoci guadagnare tempo prezioso da dedicare ad altre portate. L’ho già fatto diverse volte ed ognuna di esse è stata un successone, vi fidate di Camomillina vostra vero?!

Ah dimenticavo! Io ho utilizzato del philadelphia, ma voi potete utilizzare anche un qualsiasi altro formaggio cremoso a piacere, come la ricotta ad esempio.


SEMIFREDDO AL MASCARPONE

Ingredienti per 10 persone:
500 g di mascarpone
400 g di philadelphia o altro formaggio cremoso
180 g di canditi misti a cubetti
2 bicchierini di Amaretto di Saronno
100 g di cioccolato fondente
6 cucchiai di zucchero semolato
250 g di pan di Spagna
Granella di cioccolato


Procedimento:
Grattugiate grossolanamente il cioccolato e tenetelo da parte. Mettete a macerare 150 g di canditi in un piccolo contenitore insieme al liquore. Versate il mascarpone in una ciotola, lavoratelo con una spatola ed incorporatevi il philadelphia mescolando per amalgamare bene. Unitevi i canditi scolati (conservando sia il liquore che una parte di canditi per la decorazione), il cioccolato grattugiato e lo zucchero sempre mescolando.
Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi sottili, uno di questi tenetelo da parte e dividete gli altri due a fette.
Versate 1/3 del composto al mascarpone in uno stampo a cupola, fate un primo strato di pan di Spagna a fette ed irroratelo con il liquore all’amaretto. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con il disco interno di pan di Spagna spruzzato di liquore.
Lasciate raffreddare in frigo per almeno 3 ore, quindi sformatelo su di un piatto da portata e decoratelo con la granella di cioccolato ed i canditi rimasti.

Note: per sformare più agevolmente il semifreddo vi consiglio di rivestire lo stampo a cupola con un po’ di pellicola alimentare prima di procedere con la realizzazione degli strati. In questo modo vi basterà capovolgerlo su di un piatto da dolci, eliminare la pellicola e troverete il vostro dolce perfetto!

Vi abbraccio con affetto!!!

48 commenti:

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Un dolcissimo rientro! Poco alla volta tutto prende il suo posto e si ritrova il ritmo! Buona giornata!

  • clamilla

    A quanto vedo un ritorno alla grande!!!!!
    Bentornata!
    Martina

  • VANESSA

    ciao bentornata!!!! per questa volta ti scusiamo ma appena sei tornata in pari ti aspettiamo nei nostri blog!!! :-) un dolce così non l'ho mai visto...è proprio divertente da vedere....mette allegria!

  • Maya

    Ciao.. che dolce favoloso..!!! complimenti

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao bentornata e come vedo con le migliori intenzioni!!che buono questo semifreddo e visto il caldo che fa a napoli è piu che azzeccato!!baci imma

  • Lalla84

    Ben tornata allora!

  • astrofiammante

    ora con calma si riprende a viaggiare tra blog e cucine, bentornata, a presto!

  • michela

    CIAOOOOO!!!
    BEN TORNATA!!!
    Alla grande vedo..con una golosità del genere!
    Copio subito.
    Grazie
    ciao

  • Camomilla

    @ Twostella: hai ragione, sono certa che presto ritornerò al mio ritmo quotidiano!
    Un bacione e buona giornata a te!

    @ Clamilla: Ciao Martina! Grazie mille!
    Bacioni

    @ Vanessa: grazie! Ce la sto mettendo tutta per mettermi in pari al più presto, aspettami mi raccomando!!! ;D
    Baci

    @ Maya: ciao e benvenuta! Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata! ;D

    @ Dolci a ...gogo!!!: ciao Imma, non sapevo che avessi anche quest'altro blog... appena avrò un po' di tempo verrò a visitarlo!!!
    Grazie mille e buona giornata!

    @ Lalla84: grazie ^_^!!!

    @ Astrofiammante: purtroppo Astro devo davvero fare con calma perchè sono oberatissima tra lavoro e casa... Ma ce la metterò tutta per fare presto!!!
    Un bacione e buona giornata!

    @ Michela: grazie carissima, copia copia e poi fammi sapere!!!
    Un abbraccio!

  • unika

    un rientro alla grande con questo favoloso dolce:-)
    Annamaria

  • Micaela

    ... eh che semifreddo!!!! buonissimo, da leccarsi i baffi!!! bentornata!

  • Simo

    Bentornata!!!!
    Che dolce strabuono....uffa, come farò mai a mettermi a dieta vedendo ste squisitezze.....sighhhh
    buonissima giornata!

  • Pippi

    ciao e bentornata a casa e poi il rientro con questo bel semifreddo è sicuramente più...dolce ;-)

  • Camomilla

    @ Unika: buongiorno carissima! Come stai? Non sai quanto mi sei mancata...
    Un abbraccio!

    @ Micaela: grazie cara, è bello essere di nuovo qui!!!
    Un bacione e buona giornata!

    @ Simo: ciao bella! Anch'io dovrò mettermi a dieta dopo gli stravizi delle vacanze... sigh!
    Un bacio e buona giornata anche a te!

    @ Pippi: ti ringrazio cara! Hai ragione con questo semifreddo tutto sembra più dolce... ;D
    Un bacionissimo!!!

  • Arietta

    ciao tesora :) bentornata!!!!!!!!

    ti ho aspettata tanto, anche perchè sto passando un periodaccio a causa dello studio, sono molto stressata e nervosa e non ho tempo alcuno per i blog, ma il tuo lo cliccavo in attesa del tuo rientro! purtroppo fino a lunedi non ci sarò, spero almeno il tempo dia i suoi frutti anche se sono letteralmente terrorizzata :( mi viene da piangere...

    buonissimo il semifreddo, e molto bello come presentazione, ma chiedevo una cosa: dato che non mi piacciono i canditi, c'è un modo per sostituirli o ometterli? gocce di cioccolata? aumentare il ciocco grattugiato? :) baciotti!

  • Aiuolik

    Bentornata!!! E che super dolce...ma io per un po' devo stare a dieta, agosto, gli amici e le cene sono stati devastanti :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • essenza di vaniglia

    Ciao! bentornata!
    il dolce è molto simpatico a vedersi..malgrado la mia antipatia per i canditi! ;-)
    un bacio e in bocca a lupo tra lavatrici, roba da stirare & Co.!!!

  • Dolcezza

    la fine delle vacanze è proprio un trauma, quindi questo dolce ci sta proprio bene per rimettersi in senso! a presto!

  • Camomilla

    @ Arietta: ma ciao tesorina, quanto mi sei mancata!!!

    Non ti preoccupare per il blog, tu metticela tutta con lo studio e stringi i denti, ormai lunedì è vicino... sarò io ad aspettarti questa volta, non temere!

    Per quanto riguarda i canditi io li sostituirei con un po' di gocce di cioccolata e magari con degli amaretti sbriciolati grossolanamente... in questo modo riprenderesti il sapore del liquore... Fammi sapere che ne pensi di questa alternativa!

    Un abbraccio stritolante!

    p.s. io tengo le dita incrociate per te!!!

    @ Aiuolik: grazie cara! Anch'io dovrei stare un po' a dieta proprio per lo stesso motivo... però le cene con gli amici sono impagabili!!!
    Un bacio!!!

    @ Essenza di vaniglia: ciao carissima! Grazie e per quanto riguarda i canditi leggi come sostituirli nella risposta che ho dato ad Arietta... ;D
    Bacioni!!!

    @ Dolcezza: ciao! Concordo pienamente con quello che scrivi, sarà dura, ma la voglia di cucinare prevale su tutto!!!
    Un baciotto!

  • Pamy

    Ciao, ben tornata!!!!sono felicissima, piano piano stiamo rientrando tutte!!

  • Gaijina

    alèèèèèèèèèèèèèèèèè ohohhhhhhhhhhhhhhhhh alèèèèèèèèèèèèèèèèè e ormai tutte sono tornate!!! e io mi rimpinzo!!! ma che buono è sto dolce???? e poi è.... TANTO!!!! da tuffarcisi dentro a faccia felice!!!

  • Camomilla

    @ Pamy: grazie cara, si hai ragione ormai ci siamo quasi tutte!!! Che bello inizia una nuova stagione di ricette!!!
    Bacioni

    @ Gaijina: ciao bellissima! Il semifreddo è buono, non te lo dico per falsa modestia, ma perchè l'ho già provato diverse volte e non mi ha mai delusa...
    Un abbraccio, passa una buona serata tesoro!

  • Sere

    Bentornata cara!!! belle le ferie eh? e poi...solo un lontano ricordo.. ma un ricordo meraviglioso che ci resterà sempre nel cuore... e ora.. mangiamo una bella fetta di questo dolcino...

  • Morettina

    Bentornataaaaaaaaaaaaa ^___^
    Poi mi racconti tutto!!!!!
    Un bacione

  • quasimamma

    Bentornata! Sistemare-lavare-stirare.. come ti capisco.. sto facendo gli straordinari anch'io!

  • Imma

    Rientro alal grande con questa ricetta supergolosa!!!! Che tentazione!!!!

  • Marilena

    din don...c'e' un premio per te!
    Che meraviglia questo dolce!
    Complimenti :-)
    Buona giornata

  • Camomilla

    @ Sere: grazie carissima! Si in ferie sono stata davvero bene... per fortuna ho tante foto che mi tengono vivo il ricordo! ;D
    Un baciotto e buona giornata!

    @ Morettina: tesora!!! Certo che ti racconterò tutto, tu mi sei mancata un sacco!
    Un abbraccio

    @ Quasimamma: grazie! Ormai con le lavatrici ho quasi finito e piano piano sto smaltendo tutto l'arretrato che mi sono trovata in ufficio... che fatica però!
    Bacioni

    @ Imma: ti ringrazio cara e ti auguro una buona giornata!

    @ Marilena: ^_^ grazie di cuore, la giornata in questo modo inizia al meglio! Corro a vedere!!!
    Baci e buona giornata anche a te!

  • Dolcienonsolo

    Bentornataaaaaaaaaaaaaa, anche tuci sei mancata!!!
    Buonissimo questo semifreddo!!!

  • Mirtilla

    un gran bel rientro!!!
    molto trionfale,e golosissimo,questo semifreddo!!
    bacioni :)

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: grazie, tutto questo affetto mi mette di buonumore!
    Un bacione

    @ Mirtilla: eheheh grazie cara, sono felice che il mi osemifreddo ti piaccia!
    Baci

  • NADIA

    WoW! Questo sì che è un rientro alla grande! Mmmm semifreddo al mascarpone..davvero allettante!
    Bentornata camomilla!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Nadia: ciao cara, ti ringrazio sei troppo gentile!!!
    Baci

  • Dolcetto

    Ma sei rientrata alla grande!!! Ciao cara, bentornata, è un vero piacere rileggerti!

  • Sara

    bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaa ci sei mancata!!!

    sei tornata alla grandissima!! che bomba di bontà che dev'essere questo semifreddo!! un bacione e buona giornata!

  • soleluna

    Un super rientro con questo dolce, ben tornata ciao

  • Camomilla

    @ Dolcetto: grazie mille Stefy, è bello per me ritrovarti!!!
    Un abbraccio e buona serata

    @ Sara: grazie cara! Questo semifreddo è una bomba in tutti in sensi, anche dal punto di vista calorico... ;D
    Baciotti e buona serata!

    @ Soleluna: grazie, ti auguro una buona serata!

  • Lo

    ben tornataaaaaa proprio come me...ma tu cavoli sei bravissima...io sono molto più disorganizzata...fantastico semifreddo.....il tuo! un bacioneeeeeeeee

  • Camomilla

    @ Lo: grazie mille, ti auguro una buona giornata!!!
    Un bacio

  • sweetcook

    Ma ciao!!!!!!
    Sono tornata anch'io!!!
    Hai qualche consiglio per superare lo stress da rientro?
    No, perchè ne avrei proprio bisogno:-/
    Che buono deve essere questo semifreddo, io adoro il formaggio, quindi....;-)
    Magari seguirò la variante con le goccie di cioccolato che hai consigliato ad Ari perchè neanch'io vado matta per i canditi. Un abbraccione:-)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ciao tesorino mio!!! Che bello, sei tornata anche tu!
    Mi sei mancata tanto in questi giorni...

    Per quanto riguarda lo stress da rientro purtroppo non ho nessun consiglio, se non quello di prendere tutto come viene e con molta calma... il più è passare i primi giorni, dopo rientrerai poco a poco nella quotidianità.

    Ti dico i canditi, essendo ammollati nel liquore all'amaretto, non si sentono più di tanto, ma se proprio non ne vai matta allora segui l'altra variante!

    Ti abbraccio con affetto!!!

  • Precisina

    Sa di buono, e di goloso, e di consolatorio... mi tentaaa!!!

  • sally

    Ehi che ritorno bellissimo e buonissimo! felice di rivederti e risentirti? Come va'? Questo dlce è un attentato! Che buono il mascarpone...ciao sally

  • Camomilla

    @ Precisina: si Preci è davvero consolatorio! Solo che poi purtroppo risulta abbastanza difficile non finirlo... ;D
    Un abbraccio

    @ Sally: io sto bene, grazie, due settimane di ferie mi ci volevano davvero...
    Un bacio!!!

  • panettona

    è da qualche giorno che tento di rimettermi a diete e questa delizie non mi aiutano per niente ...
    bentornata!!!

  • Camomilla

    @ Panettona: buongiorno! Se ti può consolare anch'io dovrei stare un po' a dieta, le ferie hanno inciso un pochino anche sulla mia di linea!!!
    Un baciotto ;D

  • GG

    Anche se in ritardo...ti faccio i complimenti per questo dolce, sembra veramente magnifico!!!
    In più ti mando un caloroso bentornata...sicuramente si apre una nuova stagione di altre delizie in cucina, evvai!!!
    Un bacio, GG

  • Camomilla

    @ GG: grazie Giada, bentornata anche a te!
    Un abbraccio, ti auguro una buona serata! ;D