Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 4 settembre 2008

Pizzette al radicchio rosso e taleggio





Questa settimana sono stata davvero una brava donnina! Piano piano mi sono rimessa in pari con il lavoro che era rimasto lì sulla mia scrivania durante la mia assenza, ho già fatto tutte le lavatrici dei vestiti che avevamo portato in ferie, sistemato la casa, ed ora mi sento moooolto più leggera! Peccato solo che da lunedì prossimo tornerò in palestra dopo la pausa che mi ero concessa nel mese di Agosto… per la prima volta in un decennio di allenamento sento di non averne voglia! Ciò che mi spaventa di più è il fatto di avere tre sere a settimana impegnate… ma la mia testardaggine vince su tutto e, più cocciuta di un mulo, tornerò a fare un po’ di sano movimento… anche perché in qualche modo dovrò smaltire i bagordi delle vacanze, no?

Cambiando discorso, oggi vi presento delle pizzette al radicchio rosso e taleggio che ho trovato in uno dei due nuovi libri di ricette che mi sono stati regalati dal mio tesoro, in particolare queste sono tratte dal volume “Antipasti” della collana Cucina Italiana di IdeaLibri. Le ho trovate una formidabile variante alle più classiche, ma peraltro ottime, pizzette al pomodoro e mozzarella. Sono molto più saporite, profumate e davvero appetitose; io le ho servite come antipasto, ma potete offrirle anche all’aperitivo magari accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco ben strutturato oppure da un vino rosso non troppo corposo.



Per motivi di tempo non sono riuscita a preparare la pasta da pane in casa e quindi ho dovuto ripiegare su quella fresca acquistata al super, ma voi utilizzate quella fatta dalle vostre manine che sarà senz’altro migliore!


Pizzette al radicchio rosso e taleggio

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta da pane
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 g di radicchio rosso trevigiano
100 g di taleggio
Erba cipollina
Sale e pepe q.b.



Procedimento:
Sfogliate il radicchio trevigiano, lavatelo ed affettatelo a striscioline sottili dopo averlo accuratamente asciugato con un canovaccio. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine di oliva ed aggiungetevi il radicchio rosso. Regolate di sale e pepe e lasciate soffriggere per circa 2 minuti in modo da farlo rimanere al dente e saporito.
Stendete la pasta da pane e tagliate tanti cerchi servendovi di un coppapasta o di un bicchiere di 8-10 cm di diametro. Distribuite un cucchiaio di condimento al radicchio su ciascun disco di pasta ed aggiungetevi qualche cubetto di taleggio. Disponete le pizzette in una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Terminata la cottura completate cospargendo le pizzette con l’erba cipollina tritata. Servite immediatamente.

55 commenti:

  • Maya

    Complimenti per i premi!!! e le pizzette sono un ottima idea per un aperitivo.. devono essere squisite..
    ciao

  • sweetcook

    Eccomi anche quì;-)
    Dopo le pizzette di melanzane non posso non provare anche queste, io mi fido eccome di te;-)
    Ci sentiamo presto, giusto il tempo di capire da che parte cominciare quì a lavoro;-)
    Un bacione.

  • Isabel

    Posso agguantarne una, anzi tutto il piatto???? carinissime e buone, io adoro il taleggio...il radicchio l'ho sempre abbinato alla scamorza ma con il taleggio ci voglio provare! Buona giornata!!!! ah ti ho aggiunto alla mia foodlist, il tuo blog è carinissimo!!!
    Isabel
    http://fiordifarina.blogspot.com/

  • Camomilla

    @ Maya: grazie! Le pizzette ci sono piaciute un sacco, sono un po' diverse dal solito, secondo me vale la pena di provarle!
    Buona giornata!

    @ Sweetcook: ariecchime!!! Grazie per la fiducia tesoro, ti aspetto...
    Un baciotto!!!

    @ Isabel: benvenuta! Certo, prendi pure tutte le pizzette che vuoi!
    Grazie per avermi aggiunta ai tuoi preferiti, quando avrò un attimo di calma passerò a trovarti... ;D
    Baci e buona giornata anche a te!

  • unika

    radicchio e taleggio...un ottimo condimento per la pizza...anche l'idea delle pizzette è molto bella...un bacio
    Annamaria

  • Moscerino

    queste pizzette sono spettacolari!!! sappi che intendo copiartele spudoratamente!!!

  • GIANCHEF

    FANTASTICHE E BEN TORNATA!!!CIAO!!

  • astrofiammante

    deliziose....ma mi sa che pure io la pasta di pane la prendo al super....
    sintomi di pigrizia post vacanze :-))

  • Micaela

    ma che buoneeee!!! proprio ottime per uno spuntino!! adesso mi ci vorrebbero proprio!!! complimenti anche per i premi!! super meritati!

  • Camomilla

    @ Unika: sai che non ci avevo pensato a condire una pizza dalle dimensioni normali con radicchio e taleggio?? Grazie per l'idea!
    Un abbraccio

    @ Moscerino: copia pure e fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando, ci tengo! Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!!!

    @ Gianchef: grazie!!! Tutto bene??
    Un bacio

    @ Astrofiammante: hihihi meno male che non sono la sola ad essere pigra!
    Baciotti

    @ Micaela: che ne dici se ce ne mangiamo un po' insieme?? Grazie di tutto, sei sempre gentilissima!
    Un bacione!

  • Dolcetto

    Deliziose queste pizzette, molto originali, radicchio e taleggio... una bomba di gusto!!! Grande milla!

  • Sara

    queste pizzette sono invitantissime!!

    complimenti per i premi, meritatissssimi!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: hihihi nessuno per ora mi aveva ancora chiamata Milla, grande Stefy, mi piace un sacco!
    Un abbraccio!

    @ Sara: grazie Sarina, sei dolcissima!
    Baci

  • Anicestellato...

    Per me un pò di queste pizzette ed una fettona extra del semifreddo... mmmmmm... ma le foto della vacanza??
    un abbraccio

  • Mestolo e Paiolo

    Bentornata Camomilla! Radicchio e taleggio?...un abbinamento perfetto.
    Complimenti per i premi!
    Ciao,
    Stefano

  • Precisina

    Ti dirò, aspetterei giusto una mezz'oretta e poi partirei con un piccolo aperitivo!!!

  • Simo

    Che meraviglia....e che sapore, sicuramente!!!Da urlo!!!!!!!!

  • vale

    ..gran bel abbinamento in queste pizzette..:)buoneee baci vale

  • Ciboulette

    mi hanno regalato 4 libri di quella collana (ma non ho gli Antipasti!!!!), ci sono ricette molto interessanti e belle foto!!!

    Come ti sono venute bene queste pizzette, che fame!!!! Un bacio e bentornata!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Sono veramente bellissime! Non amo il radicchio ... che dici ... posso farle con un'altra verdurina?

  • Lo

    complimenti per i premi e per le pizzette .....stasera non ho cenato e un ame la mangerei subito! ;)

  • Mirtilla

    sono davvero deliziose queste pizzette ;)
    complimenti per i premi

  • sally

    Complimenti per tutti questi bei premi, tutti meritati si si! Bone le pizzette cosi'...brava ciao sally

  • manu e silvia

    Bellissime queste pizzette..con il radicchio non le avevamo proprio mai sentite!! Sono molto semplici anceh da fare....le proveremo anche noi, poi adesso che comincia la stagione...
    Complimento anche per tutti i premi!!

  • Camomilla

    @ Anicestellato: per te cara, tutto quello che vuoi! Per quanto riguarda le foto della vacanza, ne ho davvero moltissime, ma per ora non molto tempo da dedicare al reportage...
    Un abbraccio, buona giornata!

    @ Mestolo & Paiolo: grazie mille Stefano! Buon week-end!!!

    @ Precisina: hihihi, un baciotto!

    @ Simo: grazie cara, sei troppo carina!!!

    @ Vale: si devo dire che il taleggio sta molto bene con il radicchio rosso!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Ciboulette: io ho solo gli Antipasti e le Verdure invece... anch'io ho trovato molte ricette interessanti e penso di provarle molto presto! Grazie!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Twostella: se non ti piace il radicchio puoi utilizzare senz'altro un altro tipo di verdura, magari dei funghi dato che siamo in stagione...
    Baci!!!

    @ Lo: uh io non ce la farei a saltare la cena... allora un po' di pizzette per te in arrivo!!!
    Un bacione!

    @ Mirtilla: grazie mille, buona giornata!

  • Camomilla

    @ Sally: ti ringrazio!!!
    Un bacio e buona giornata

    @ Manu e Silvia: nemmeno io ero a conoscenza di questo tipo di farcitura per le pizzette, ma ne sono stata piacevolmente sorpresa! Grazie di tutto, più tardi passerà a trovarvi...
    Baciotti

  • soleluna

    Ben tornata!!! Bello anche tu su bloghissimo stiamo diventanto in tanti bene!!! Perchè non partecipi al Pizza Gurmet di Precisina con queste magnifiche pizzette? Devono essere favolose....ciao

  • Camomilla

    @ Soleluna: grazie!!! A dire il vero pensavo di partecipare alla raccolta di Precisina con una pizza vera e propria... Spero solo di fare in tempo prima della scadenza!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

  • Morettina

    Sarettaaaaaaaaaaaaaa ^___^
    Ma che bontàààà... sembrano davvero goduriose...
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Morettina: ma ciao tesoraaaaa!!!
    Che bello poterti scrivere di nuovo... ^_^
    Ti mando un grosso abbraccio, passa un buon fine settimana!!!

  • Viviana

    che buone queste pizzette!!!!!!
    tesoro ma sei davvero una brava massaia tu!! io ho ancora il cesto della biancheria da lavare che sta esplodendo.. e tutto iper compresso... ok ok.. vado a fare una lavatrice e le tue pizzette!! :d un baciooo

  • Camomilla

    @ Viviana: brava massaia è una parola grossa... il mio cesto della biancheria era già oltre l'iper compresso, pensa che avevo pile di roba da lavare in giro per tutto il bagnetto... ogni volta che vi entravo mi guardavano con ghigno malefico e sembravano prendermi in giro... ed io per dispetto ho infilato tutto in lavatrice!
    Un abbraccio cara, passa un buon fine settimana

  • essenza di vaniglia

    ciao camomilla!
    quanto sono sfiziose queste pizzette!
    invidio la tua costanza e diligenza nel tornare in palestra a settembre!
    buona serata e buon WE!
    baci!

  • Camomilla

    @ Essenza di Vaniglia: più che di diligenza si tratta di testardaggine... non ne ho per niente voglia, ma il più è prendere il via, una volta iniziati gli allenamenti non smetterò più!
    Un abbraccio, passa un buon fine settimana!
    :****

  • Lalla84

    Complimenti per i premi e per le pizzette che devono essere buonissime! Coraggio per la palestra...chi la dura la vince!

  • Camomilla

    @ Lalla: grazie cara, sei gentilissima!!!
    Un baciotto e buon week end :D

  • Carmen

    devono esseren deliziose
    grazie per la ricettina

  • manu e silvia

    Congratulazioni per essere entrata anche tu su Bloghissimo!

  • Sisifo

    Hai proprio un bel pò di ricette
    devo venirti a trovare più spesso
    Ciao Sisifo

  • panettona

    complimenti per le pizzete e i premi!!! :)

  • Marilena

    Che meraviglia queste pizzette, ottimo l'abbinamento radicchio/taleggio.
    Complimenti!
    Buona giornata, bacetti :-)

  • Camomilla

    @ Carmen: sì, noi le abbiamo gradite proprio tanto! Come scrivo nel post, hanno un sapore diverso dalle classiche pizzette, ogni tanto un po' di novità nei sapori e negli abbinamenti ci vuole!
    Grazie a te per essere passata di qua...
    Un bacio!

    @ Manu e Silvia: grazie, sono contenta che lo staff abbia accolto positivamente la mia richiesta!
    Bacioni e buona giornata!

    @ Sisifo: ciao e benvenuta! Ti ringrazio davvero di cuore, mi raccomando passa quando vuoi...
    Buon fine setimana!

    @ Panettona: grazie 1000!!!
    Baciotti

    @ Marilena: buongiorno a te! Devo dire che questo abbinamento, che prima non conoscevo, mi è piaciuto moltissimo... Ti ringrazio e ti auguro una giornata!!!
    Un baciotto

  • dolci a ...gogo!!!

    davvero invitanti nn c'è che dire!!!brava baci imma

  • unika

    Bella...da oggi ho cambiato casa:-)spero continuerai a venirmi a trovare sul nuovo blog....
    http://ipiaceridellavita2.blogspot.com/
    Annamaria

  • Pippi

    che buone queste pizzette!! il rientro dalle vacanze è traumatico soprattutto per rimettere in sesto la casa e tutto il resto heheehe!! ciao Pippi
    P.S: complimenti per i premi che hai ricevuto!!!!

  • lenny

    Goduriosissime queste pizzette che all'occorenza si possono anche adattare alla versione standard: radicchio e taleggio sono un bell' abbinamento.
    Premi meritatissimi eh eh!!!!!!
    Baci

  • Camomilla

    @ Dolci a ... gogo!!!: grazie Imma, buona serata! ;D

    @ Unika: certo che verrò a trovarti nel nuovo blog, non ti abbandono mia cara!!! Presto aggiornerò anche la lista dei preferiti con il link corretto...
    Un abbraccio, passa una buona serata!

    @ Pippi: sì in effetti il rientro è traumatico, ma già dopo una settimana sento che le cose sono tornate come prima! Grazie mille, buon fine settimana :D

    @ Lenny: ciao carissima!!! Ti ringrazio, penso che presto proverò l'abbinamento radicchio e taleggio anche sulla classica pizza... sono troppo curiosa!
    Un abbraccio, buon we!!!
    :****

  • Melina2811

    Ciao, oggi voglio fare un giro sui vari blog di cucina per cercare una ricetta per il pranzo. Buona domenica da Maria

  • Gunther K.Fuchs

    molto carine queste pizzette, ideali ocn un buon bicchiere di prosecco

  • Camomilla

    @ Melina2811: buona domenica anche a te Maria! :D

    @ Gunther k.fuchs: grazie! Sì senz'altro un buon bicchiere di vino non può far altro che accentuarne i sapori... :D
    Buona domenica!

  • Imma

    Splendido accostamento; io uso il radicchio col gorgonzola perche' non trovo il taleggio e ci condisco anche la pasta!!! Ciao

  • Camomilla

    @ Imma: Buongiorno!!! Magari anch'io la prossima volta proverò il gorgonzola... deve essere altrettanto buono e saporito!
    Baci e buon inizio settimana

  • GG

    Ricetta copiata immediatamente!!!
    Complimenti per i premi che dirti se non che sono stra-meritati???
    Un bacio, GG

  • Camomilla

    @ GG: ti ringrazio, sei un tesoro!!! Fammi sapere eh se le provi, mi raccomando...
    Un baciotto ;D