Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 24 settembre 2008

Pizza Gourmet anch'io!


Finalmente anch'io riesco a postare la mia ricetta per la bellissima raccolta di Precisina:


si tratta della ricetta della mia pizza preferita, quella che non mi stanco mai di prendere quando vado in pizzeria. Eh sì che prima di conoscere il mio ragazzo, che ha origini napoletane, non sapevo neanche dell'esistenza di questa bontà... è stato un vero e proprio colpo di fulmine, amore al primo assaggio! Ecco come ce la siamo preparata domenica scorsa:

PIZZA SALSICCIA E FRIARIELLI
Ingredienti:
pasta per la pizza
1 mozzarella
friarielli q.b.
salsiccia q.b.
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.
peperoncino q.b.



Procedimento:
Preparate l'impasto per la pizza seguendo questo procedimento. Lavate e mondate i friarielli. eliminando i gambi e le parti più dure. In un'ampia padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d'aglio insieme ad un filo di olio extravergine di oliva e al peperoncino. Unite i friarielli ancora bagnati, chiudete con un coperchio in modo da farli ridurre di volume e fate cuocere per circa 15 minuti. Regolate di sale.
Stendete la pasta, disponetevi sopra la mozzarella tagliata a cubetti, i friarielli e la salsiccia che avrete precedentemente privato del budello e sminuzzato. Completate con un giro di olio extravergine di oliva e cuocete nel forno già caldo a 260° per circa 12/15 minuti.



P.s. grazie a Laura e Twinky per avermi premiata in questi giorni! Mando un grosso bacio ad entrambe!

56 commenti:

  • Fiorella

    Buondì Camomilla :-) la pizza salsiccia e friarielli, è una delle mie pizze preferite :-)

    ha un faccino, che la magerei anche a quest'ora. Non so se il tuo ragazzo, ha mai mangiato il panuozzo di Gragnano?? Quello è ancora più divino con salsiccia e friairelli :-)

    Baci

  • ღ Sara ღ

    che delizia!!!! guarda, io me la papperei anche a quest'ora ghghgh
    adoro la pizza!!! l'ho pappata proprio ieri sera!! un bacione||

  • dolci a ...gogo!!!

    buonissima!!!!quesat è un must a napoli!!!!abci imma

  • Alex e Mari

    Buona, buona, buona! E poi adoro le pizze "bianche".
    Un abbraccio, Alex

  • Precisina

    Grazieeee :-))))))))))

  • manu e silvia

    Wow..gustosissima questa pizza..ma non è forse un pò pesante...anche se...con la pizza si può fare!!!
    baci baci

  • Maya

    Mai assaggiata così.... una fettina per tester si può avere eheheh :-))))

  • Dolce e Salata

    Buonissima!Brava.....
    Baci
    Laura

  • sweetcook

    Confesso di non averla mai assaggiata, ma so già che mi piacerebbe da matti, anzi se trovo i friarelli la provo senz'altro:-)
    Buona giornata tesoro:-)

  • clamilla

    Non l'ho mai assaggiata! La prossima volta la faccio anche io!
    Martina

  • unika

    buonissima la pizza salsiccia e friarielli:-)
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Fiorella: ma buongiorno!!! Non so se l'ha mai mangiato il panuozzo, questa sera glielo chiedo... ma tu hai la ricetta?
    Baci

    @ Sara: eh sì la pizza è sempre un gran piacere mangiarla, io me la farei fuori anche a colazione!
    Un bacio!

    @ Dolci a... gogo!: sì è davvero buonissima, come molte delle specialità napoletane!
    Smack

    @ Alex e mari: io di solito le pizze bianche non le scelgo mai, questa è l'unica per la quale faccio un'eccezione!!!
    Un abbraccio

    @ Precisina: non c'è di che cara...

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    devo ancora postare la mia pizza gourmet!!!
    entro questa settimana devo farlo!

    io i friarelli li adoro! anche se quelli un po' amarognoli,gli originali, qui da me non si trovano...

    anche mio marito ha i genitori napoletani: mi hanno aperto un mondo di piatti e sapori paradisiaci!
    complimenti per la scelta! (sia della pizza che del fidanzato) ;-))

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: mah non la trovo particolarmente pesante, o per lo meno non più di altre pizze...
    Un bacio!

    @ Maya: ah se non l'hai mai assaggiata devi rimediare al più presto! Te ne mando subito una fettona!
    Baci baci

    @ Dolce e salata: grazie Laura!

    @ Sweetcook: buongiorno tesoro! Se li trovi devi assolutamente provarla, sono sicura che ti piacerebbe... ;D
    Un abbraccione!

    @ Clamilla: bene Martina, mi fa piacere! Fammi sapere poi cosa ne pensi!
    Buona giornata!

  • Aiuolik

    Questa l'ho mangiata quando Uncle tornò da Napoli con una scorta di friarielli ed è veramente buonissima!

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Camomilla

    @ Unika: sì da quando l'ho scoperta non la lascio più!
    Un abbraccio

    @ Essenza di vaniglia: io i friarielli originali li trovo fortunatamente, mi piace mangiarli anche come contorno o come secondo accompagnati sempre dalla salsiccia, sono divini! Sono d'accordo con te, le specialità napoletane sono vere e proprie delizie!
    Un bacio carissima!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Non l'ho mai assaggiata ... occorre porre rimedio! Buona giornata!

  • Pamy

    originalissima,e de'essere anche buonissima!!
    brava un bacio

  • Micaela

    che buonaaaa!!! io l'ho sempre mangiata chiusa ma mai in versione pizza!!! la proverò di sicuro!
    baciii

  • Lo

    che meraviglioso aspetto la tua pizza! :)

  • Roxy

    La voglio proprio provare! Ma i friarielli e le cime di rapa sono la stessa cosa? Baci

  • Fra

    Anche io l'adoro con questo condimento, la prendo sempre quando andiamo dal nostro pizzettaro d'asporto di fiducia. Davvero ottima
    Un bacio
    FRa

  • Camomilla

    @ Twostella: si eh devi recuperare al più presto!!!
    Buona giornata anche a te!

    @ Pamy: te la consiglio caldamente se non l'hai mai assaggiata!
    Baci

    @ Micaela: bene, fammi sapere se ti è piaciuta!
    Bacioniiiiii

    @ Lo: grazie!!!

    @ Roxy: i friarieli sono molto simili alla cima di rapa e appartengono alla famiglia dei broccoletti. Bacioni!

    @ Fra: grazie mille carissima, buon pomeriggio!

  • Camomilla

    @ Aiuolik: accidenti, stavo per perdermi il tuo commento! Ho qualche problema con le notifiche ultimamente...
    Immagino che sia stata ancora più buona con i friarielli di Napoli!
    Un baciooooo!

  • salsadisapa

    ma buona questa... signur, sta raccolta di pizze mi sta facendo venir fame. dubito che avrò il tempo di farne una anch'io ;-(((

  • Ciboulette

    La pizza preferita di mio marito!!! (della prov. di Salerno) e anche io la apprezzo parecchio, poi la tua sembra particolarmente buona!

  • Danea

    La pizza salsicce e friarielli è la mia preferita, ne vado matta e la tua ha un aspetto favoloso! Complimenti :)

  • Mariluna

    Non cé trucco la pizza con i friarielli é una bomba di gusto e piacere irresistibile...devo trattenermi alla voglia di mordere lo schermo. Baci tanti

  • Dolcetto

    Ne voglio una fetta... dai.... per favore... solo una fettina!!!

  • NADIA

    Mmm, questa pizza sembra ottima!
    Mai mangiati i friarielli, ma credo che mi piacerebbero moltissimo! Una pizza molto originale, brava!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Dolcienonsolo

    Che accoppiata...strameravigliosa!!

  • Camomilla

    @ Salsadisapa: la raccolta termina il 30, anch'io sono arrivata proprio agli sgoccioli!

    @ Ciboulette: grazie mille, buona serata!

    @ Danea: anch'io ne vado matta, gnam!
    Grazie, un bacio!

    @ Mariluna: mi trovi pienamente d'accordo con te, io da quando l'ho scoperta non la mollo più!
    Un abbraccio

    @ Dolcetto: ma scherzi, se vuoi te ne offro una teglia! Un bacio carissima!

  • Camomilla

    @ Nadia: ti ringrazio, io non ho fatto altro che riproporre un piatto della tradizione napoletana!
    Buona serata!

    @ Dolci e non solo: grazie!!! Smack!

  • vale

    scusa l'ignoranza ma cosa sono i friarielli?? mi isira molto cmq..:) ciao vale

  • FairySkull

    Gnammete che buona !!! Ciao Lisa

  • Morettina

    Ho avuto il piacere e l onore di mangiare questa pizza a Napoli... è dire che è la mia preferita poco....
    Tu l hai eseguita perfettamente.... buonissima...goduriosissima...

    Kiss ^___^

  • Mirtilla

    la delizia delle pizze!!
    quanto mi mancano i friarielli.........

  • Mestolo e Paiolo

    Ciao Camomilla, la tua pizza mi fa tornar fame!!! Bravissima!
    Stefano

  • Gunther K.Fuchs

    complimenti per la ricetta e la realizazione favoloso

  • laura

    che voglia di pizza! strepitosa questa ricettina! ciao

  • Camomilla

    @ Vale: i friarielli sono un tipo di verdura, simile alla cima di rapa, ti metto il link di wikipedia con foto:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Friarielli
    A presto!

    @ Fairyskull: Grazie Lisa! Bacioni

    @ Morettina: buongiorno tesora! Spero anch'io un giorno di avere l'onore di poterla assaggiare a Napoli... Sono felicissima di aver fatto la tua pizza preferita ^_^...
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ Mirtilla: io fortunatamente riesco ancora a trovarli... quando entro nel periodo di produzione faccio di quelle scorpacciate!
    Un bacionissimo

  • Camomilla

    @ Mestolo e paiolo: ciao Stefano, bentornato! Ti ringrazio, se vuoi te ne passo una fetta abbondante...
    A presto!

    @ Gunther k.fuchs: grazie mille!
    Buona giornata

    @ Laura: a chi lo dici... io la mangerei sempre se potessi!
    Bacioni

  • emilia

    Finalmente ci sei riuscita....alla frande ! Brava mi piace, spero di farcela anche io....virus permettendo :)

  • fiordisale

    davvero bella questa pizza, complimenti per l'impasto, si vede da qua ch'è buono ;-)

    ero venuta per invogliarti a partecipare al concorso che ho cominciato oggi
    Concorso Pesto 2008 :))

  • Camomilla

    @ Emilia: ma ciao carissima! Ma è il computer che ha preso il virus? Adesso capisco perchè dici che era rallentato!
    Un bacione, buona serata tesora!

    @ Fiordisale: grazie per l'informazione, vengo subito a leggere di che cosa si tratta!

  • panettona

    salsiccia e friarielli vanno d'amore e d'accordo, con la pizza poi ...
    ps
    mi andrebbero anche un paio di spedini se per te non è un problema ;)
    a presto!

  • Camomilla

    @ Panettona: ma certo che non è un problema, ti mando un po' di pizza ed anche due spiedini, che dici?
    Buona serata, un bacione!

  • vale

    grazie camy..ora so qualcosa in più.. molto gentile a presto!!!! vale

  • manu

    che goduria questa pizza!!! baciotti

  • sally

    Inutile dire che la pizza la mangio sempre e con grande piacere. Spesso la prendo con delle verdure sopra, quando voglio esagerare alle sane verdurine ci metto....la mitica salsiccia!!! Quanto mi piace...non le so resistere! Percio' un applauso a questa tua bella pizza!sally

  • mamma3

    Wow! E' bellissima, viene voglia di mangiarla anche alle 7 del mattino:))Elga

  • Camomilla

    @ Vale: ma figurati, siamo qui per scambiarci ricette ed informazioni sul mondo del cibo!
    Baci

    @ Manu: grazie, buona giornata!!!

    @ Sally: ti ringrazio cara, non c'è niente da fare la salsiccia è sempre mitica!!!
    Baciotti

    @ Mamma3: grazie Elga, un bacione!

  • Marilena

    Adoro la pizza, la mangerei anche in piena notte, pero' faccio sempre le classiche, bisogna che mi aggiorni un po'. Questa che hai fatto tu, per esempio, mi piace da matti. Mi sa che, a parte i friarelli che cambiero' perche' qui non li trovo, la faro' presto cosi'.
    Sei Bravissima.
    Bacioni :-)

  • Camomilla

    @ Marilena: anche a me piace fare le pizze classiche, però spesso mi capita di andare in pizzeria e di provarne con sapori nuovi, così appena posso sperimento!
    Grazie, sei gentilissima!!!
    Baci

  • nina

    Sono in ritardo con il commento....ma a questa pizza proprio non posso resistere, l'ho provata poco tempo fa ed è ora la mia preferita. Il tuo blog l'ho visitato oggi per la prima volta e mi complimento, è davvero ''invitante'' per golose come me!

  • Camomilla

    @ Nina: grazie ancora Nina, sono felice che ti piacciano le mie ricette! Di questa pizza che dire se non che è diventata anche la mia preferita... è irresistibile!
    Bacioni, a presto!