Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 29 settembre 2008

Mezze penne all'ubriaca





So già che qualcuno leggendo il titolo del post starà sorridendo, soprattutto dopo lo scambio delle nostre ultime mail, vero Emilia? Questo piatto non ha nulla a che vedere però con gli aperitivi del venerdì sera, non ha neanche a che fare con il vino o le serate fuori con gli amici... si tratta di un primo piatto che mi preparava sempre la mia mamma e per questo vi sono davvero affezionata. E' stata una delle prima ricette che mi ha insegnato, perché trovavo questo piatto così buono e saporito che non volevo andasse perduto una volta che sarei andata ad abitare fuori casa. Non so nemmeno se questo che ho scritto sia il titolo esatto della ricetta, probabilmente non ne esiste uno, noi in casa l'abbiamo sempre chiamata pasta alla grappa... In ogni caso se non l'avete mai provato ve lo consiglio perché è facilissimo da realizzare ed è sempre molto apprezzato. Ecco come fare:

Ingredienti per 4 persone:
320 g di mezze penne
200 g di pancetta affumicata
200 g di pancetta dolce
1 cipolla media
1 bicchierino di cognac
1 bicchierino di grappa o vodka
passata di pomodoro q.b.
2 peperoncini piccoli
olio extravergine di oliva

Procedimento:
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla tritata, che avrete precedentemente mondato, con un po' di olio extravergine di oliva. Tritate grossolanamente la pancetta con il coltello ed aggiungetela alla cipolla, rimescolando con un cucchiaio di legno in modo da farla sgranare. Lasciate soffriggere fino a quando sarà diventata un po' secca e colorita. Ora unite 1 bicchierino di cognac, aumentate la fiamma e fate evaporare. Fate la stessa cosa con la grappa, o vodka a vostro piacimento. Quando l'alcool sarà completamente evaporato, abbassate la fiamma, unite la passata di pomodoro e i peperoncini. Continuate la cottura fino a quando il sugo si sarà un po' rappreso. Lessate in abbondante acqua salata le mezze penne, scolandole al dente, unitele al sugo precedentemente preparato e servite.

Nota: non occorre regolare di sale in quanto la pancetta è già saporita.



37 commenti:

  • manu e silvia

    Che strane queste penne, con tutti questi liquori...
    Il cognac a volte lo usiamo anche noi, ma sinceramente la grappa non l'abbiamo ancora provata in cucina!
    Brava comunque!
    bacioni

  • Maya

    Che buone!!!!! la ricetta alcolica me la segno... mi ispira proprio...!!!!
    Ma se dopo ti fanno la prova del palloncino????!!!!eheheh

  • unika

    buone buone....io le faccio alla vodka ma con il prosciutto crudo:-) buon inizio settimana
    Annamaria

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Saporita e veloce! Da provare! Buona settimana

  • barbara

    mmm... fanno venire l'acquolina in bocca, grazie!

  • Lo

    deve essere buonissimo...il liquore da sempre un aroma speciale...che ebello una ricetta della tradizione di casa!:)

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: queste penne non hanno un sapore eccessivo di alcool, perchè quest'ultimo viene fatto sfumare durante la cottura.
    Vi ringrazio, un bacio!

    @ Maya: hihihi, Maya chiaramente il sapore dell'alcool si sente appena, giusto quel po' che basta ad insaporire la pancetta... ;D
    Un bacione, buona giornata!

    @ Unika: grazie cara, buon inizio settimana anche a te!

    @ Twostella: sì confermo che è velocissima da preparare e fa sempre un gran effetto! Buon inizio settimana anche a te!

    @ Barbara: grazie a te bella, buona giornata!

  • sweetcook

    Io non ho mai cucinato niente del genere, cosa mi sono persa fin'ora....
    Buon lunedi tesoro!!

  • dolci a ...gogo!!!

    adoro i primi piatti è questo è davvero godurioso!!bacioni imma

  • Mirtilla

    sono buonissime queste mezze penne cosi preparate!!!
    cero che grappa e vodka assieme...mi sa che mi stono gia'mentre le preparo!!
    un bacione bellezza!!!

  • Camomilla

    @ Lo: è vero, il liquore, nel mio caso grappa e cognac, conferisce al piatto un aroma delizioso! E poi la ricettina è della mia mamma quindi per me deve essere buona per forza! ;D
    Baci

    @ Sweetcook: buon lunedì anche a te cara, provala questa pasta, merita davvero!
    Un abbraccio

    @ Dolci a... gogo!: grazie mille Imma, un bacio!!!

    @ Mirtilla: no guarda Mirtillina del liquore rimane solo l'aroma, la parte alcoolica evapora totalmente durante la cottura... a patto che mentre le cucini non inizi a sorseggiare dei bicchierini, perchè altrimenti lì si che ti ubriachi!!!
    Un abbraccio mia cara!

  • FairySkull

    Mi piacciono ubriache cosi !!!! Baciii

  • clamilla

    la vodka l'ho sempre usata solo per le penne al salmone...devo provare anche questa! Fa venire una fame!
    Martina

  • essenza di vaniglia

    sono le 12.35, ho una fame terribile e se potessi mangerei una bella forchettata delle tue penne!
    immagino che aroma delizioso diano la grappa e il cognac a questa pasta!
    una bacione cara! buona giornata!

  • emilia

    Ahaahahh ho riso ancor prima di leggere, mai cucinato piatti cosi' ma potrei ripensarci....la preparo ai mostri cosi' dormiranno tutta notte !!! Ahahahah....brava per la ricetta e per il prolungamento della tradizione. Un bacio grande....mi spiace per ieri...alla prossima :)

  • Pamy

    devono essere ottime ubriache o no!!! e poi la tradizione è la tradizione;))
    buon inizio settimana anche a te!!

  • Fra

    Veramente gustosa e veloce...la proverò sicuramente
    Un bacio e buon lunedì anche a te
    Fra

  • Aiuolik

    Che belli questi piatti che si passano dalle madri alle figlie...e poi questa ricetta ha un aspetto molto invitante!

  • Morettina

    Interessantissimo!!!!!
    Un bacione e buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie Lisa, un bacione!!

    @ Clamilla: sì Martina se ti capita provala e poi dimmi cosa ne pensi!
    Smack

    @ Essenza di vaniglia: allora te ne mando un po'... ;D
    Baci e buona giornata anche a te!

    @ Emilia: anch'io ridevo mentre scrivevo il post perchè sapevo che avresti fatto lo stesso!
    Anche a me dispiace per ieri... sì la faremo alla prossima occasione!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Pamy: è vero, questo piatto porta con sè i sapori di casa mia, forse per questo risulta per me ancora migliore!
    Bacioni

    @ Fra: ma non la conoscevi? Strano pensavo che a Bologna questa ricetta fosse nota...
    Un abbraccio carissima!

    @ Aiuolik: grazie mille cara! Adoro cucinare i piatti della mia famiglia, mi fa stare bene!!!
    A presto!

  • astrofiammante

    e se poi devo guidare....vaglielo a dire che non ho bevuto, ma che mi son pappata le penne di camomilla...
    bè...però.....i carabinieri, sentendo pronunciare Camomilla potrebbero anche confondersi :-))))
    Passa da me che ti offro un dolcetto e un premiuccio, ciaooo!!

  • GG

    Amo già questa ricetta...copio ed eseguo!
    GG

  • Moscerino

    ohh....bene bene bene! io adoro i condimenti...ubriachi!!! ;)) ciao cara, torno presto giuro!

  • Fiorella

    Hic! Solo a leggerle..hic...mi sento..hic taaaaaaaanto feliceeeeeee...hic :-)

    Scherzi a parte, adoro la pasta fatta così

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: ahahah Astro, non ci avevo pensato alla prova palloncino! Arrivoooooo!!!
    Un abbraccio

    @ GG: perfetto, fammi sapere!!!
    Bacioni

    @ Moscerino: ok guarda che ci conto eh?! ;D Scherzi a parte fai pure con comodo, hai tutta la mia comprensione!
    Baci

    @ Fiorella: grazie cara, buon pomeriggio!

  • Micaela

    devono essere gustosissime!!! mi piacciono i primi con ingredienti un pò insoliti!!! la proverò di sicuro!!!
    p.s. finalmente la mia nuova fotocamera oggi è arrivata :-)
    un bacione!

  • Danea

    Mi piace l'idea, quasi quasi te la copio...
    Complimenti :)

  • mamma3

    Sai che anche a casa mia si cucinava qualcosa del genere!! E me ne ero dimenticata:)) Grazie per la rispolverata, ti abbraccio Elga

  • vale

    che carina.. eh le ricette della mamma!!! a presto vale

  • ღ Sara ღ

    che bontàààà!! bellissima ricettina
    complimenti!

  • Camomilla

    @ Micaela: ma allora hai compiuto gli anni ieri? Ah che bella sarà la nuova fotocamera, ora devi sbizzarrirti e provare tutte le nuove funzionalità!
    Un abbraccio e buona giornata carissima!

    @ Danea: copia pure, spero ti piaceranno!
    A presto!

    @ Mamma3: davvero? Vuoi vedere che invece di essere una ricetta bolognese è di Ferrara? Non mi stupirebbe dato che abitiamo esattamente a metà tra le due città e sentiamo le influenze di entrambe le cucine!
    Un abbraccio!!!

    @ Vale: si le ricette della mamma sono sempre le migliori, sono già collaudate e portano a successi sicuri!
    Baci

    @ Sara: grazie mille Sarina, buona giornata!

  • panettona

    sono certa che questa pasta farebbe felicd mio marito quindi me la segno ;)
    baci!

  • Simo

    Ubriaca si, ubricaca no, dev'essere squisitissima...l'aspetto è splendido!!!!
    bacioni

  • Camomilla

    @ Panettona: bene, mi fa davvero tanto piacere! Fammi sapere se gli è piaciuta!
    Baci

    @ Simo: ti ringrazio carissima, e ti confermo che è davvero molto buona!
    Un abbraccio

  • Pippi

    Particolarissima questa pasta complimenti a tua madre!!! già l'idea della pancetta a me stimola moltissimo se poi penso che c'è anche un tocco di grappa e cognac penso sia divina!! un bacetto a presto Pippi

  • Camomilla

    @ Pippi: grazie, riferirò i complimenti alla mamma! Te la consiglio questa ricettina...
    Un bacio!