Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 12 settembre 2008

Gnocchi al sugo di pomodoro e basilico





Sabato scorso, il mio ragazzo aveva voglia di un primo piatto che non proponevo da un po’ di tempo: gli gnocchi al pomodoro e basilico. Come potevo non accontentarlo? Così mentre lui era al lavoro, mi sono armata di grembiulino, messa in cucina con tutta calma e li ho preparati con tanto, tantissimo amore. Al suo ritorno non sapete che soddisfazione è stata vedere con quanta felicità mi ha accolta!

Inoltre sono molto affezionata agli gnocchi, perché evocano in me il ricordo di quando arrivavo a casa alle due del pomeriggio dal liceo, più affamata di un lupo, e spessissimo mia madre me li faceva trovare per pranzo, di solito conditi con il suo strepitoso ragù… ce ne mangiavamo ben due piatti a testa!

Mi rendo conto che si tratta di una ricetta di una semplicità immensa, ma erano così buoni che non potevo non postarli! Naturalmente ho utilizzato prodotti rigorosamente genuini, infatti le patate ci erano state regalate tempo fa da un amico del nonno che le coltiva, la passata di pomodoro è quella fresca fatta in casa ed il basilico l’ho preso nel nostro orticello… con questi pochi e semplici ingredienti è venuto fuori un sughetto saporito, profumato, insomma… da leccarsi i baffi!


Ingredienti per 4 persone:
(ricetta tratta da Cucina Moderna Oro)

1 kg di patate a pasta bianca
300 g circa di farina
1 uovo
300 g di passata di pomodoro, possibilmente fatta in casa
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
1 ciuffetto di basilico
Pecorino sardo grattugiato
Zucchero semolato
Sale e pepe q.b.

 
Procedimento:
Lavate accuratamente le patate, mettetele all'interno di una casseruola coprendole con acqua fredda, e lessatele con la buccia. Scolatele e, mentre sono ancora calde, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate disponendole su di una spianatoia infarinata. Quando il passato sarà tiepido, unitevi l’uovo, circa metà della farina e un pizzico di sale e iniziate ad impastare con le mani aggiungendo poco alla volta il resto della farina fino a quando otterrete un impasto soffice, ma compatto e privo di grumi, che non si appiccica più alle mani.

Note: la quantità di farina da utilizzare è assolutamente variabile ed indicativa, perché dipende dalla diversa capacità di assorbimento delle patate.

Ora prendete una parte dell’impasto, formate dei cilindretti e tagliateli in tocchetti di circa 2 cm di lunghezza. Infarinateli, passateli uno alla volta lungo i rebbi di una forchetta per conferirgli la classica forma a gnocchetto e disponeteli su di un panno pulito ed infarinato.

Preparate il sugo che andrà ad accompagnare gli gnocchi, pelando gli spicchi d’aglio, schiacciandoli e facendoli rosolare in un’ampia padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungetevi la passata di pomodoro, regolate di sale e di pepe, unitevi una punta di zucchero e fate cuocere per 10 minuti circa, fino a quando si sarà ridotto. Eliminate l’aglio ed unite al sugo alcune foglie di basilico spezzettate con le mani.

In una casseruola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi, pochi per volta altrimenti si attaccano. Quando affioreranno in superficie scolateli con una ramina e conditeli con il sugo appena preparato. Completate con una generosa spolverata di pecorino grattugiato e foglie di basilico fresche e servite.
 


44 commenti:

  • manu e silvia

    Be dai gli gnocchi con il pomodoro sono sempre e comunque i migliori...la difficoltà è trovare le patate buone perchè riescano, ma ci sembra che a te sia andata bene!!
    ciao e buona giornata

  • Maya

    sarà semplicissima ma gli gnocchi pomodoro e basilico non mi stancheranno mai..vedo che i tuoi sono seri.. con tanto di righine!!! brava ammiro la tua pazienza!!! ciao

  • dolci a ...gogo!!!

    gli gnocchi ricordano anche me l'infanzia ovvero quando mia mamma la domenica mattina si svegliava presto ed io al ritorno dalla messa l'aiutavo a girare gli gnocchi con il dito....riempivamo un tavolone di legno pieno pieno e rimanevano li coperti per ore......secondo me è uno dei piatti piu buoni della cucina italia!!cmq si vede che sono stati fatti con tanto amore:-)baci imma

  • clamilla

    Anche io è un po che non li preparo...aspetto che finalmente arrivi il tanto sospirato autunno!
    Martina

  • Camomilla

    @ Manu e Silvia: si fortunatamente nel reperire le patate non ho problemi... ne tengo sempre un da parte di vecchie proprio per preparare gli gnocchi, li adoro!!!
    Bacioni e buona giornata anche a voi ;D

    @ Maya: guarda di solito io ho poca pazienza, ma preparare gli gnocchi mi piace molto e per questo mi rilassa!
    Baci

    @ Dolci... a gogo!: concordo con te, in base ai miei giusti, è davvero uno dei piatti migliori della nostra cucina!
    Un abbraccio

    @ Clamilla: io Martina non ce la facevo più... ho una mezza intenzione di prepararli anche domani mattina!!!
    Baci

  • Inigo M.

    a me non escono mai bene quando li faccio in casa... consigli sul tipo di patata da scegliere? Credo che sia quello il problema.

  • Fiorella

    Ciao camomilla!! E' da un secolo che non mangio gli gnocchi...mi manca tantissimo il loro sapore!

    I tuoi sono bellissimi! A me, poi piace aggiungere la mozzarella o la provola filante.

    un bacione

  • essenza di vaniglia

    anche per me gli gnocchi sono legati ai ricordi dei tempi della scuola!
    i tuoi sono perfetti, brava!!!
    un bacio! buona giornata!

  • Precisina

    Evvabè, siamo sul basic che più basic non si può... ma allo stesso tempo è anche il non plus ultra della goduria, top!!!

  • Camomilla

    @ Inigo M.: ciao e benvenuto!
    Allora le patate migliori per fare gli gnocchi sono quelle a pasta bianca e dovrebbero essere preferibilmente vecchie. Inoltre tieni presente che vanno sempre lessate con la buccia, altrimenti si riempiono d'acqua. La quantità di farina, come ho scritto nel post, è variabile quindi è consigliabile aggiungerla poco alla volta.
    Se hai bisogno di qualche altro chiarimento chiedi pure, ti risponderò volentieri!

    @ Fiorella: grazie! Sì senza dubbio con un po' di mozzarella filante sarebbero ancora migliori... sbav!
    Un bacio

    @ Essenza di vaniglia: ciao carissima, grazie!!!
    Un abbraccio e buona giornata anche a te ;D

    @ Precisina: hihihi, grazie Preci!!!
    Un baciotto!

  • Fra

    Ciao Camo, ma che splendido piatto di gnocchi! a casa mia era il piatto della domenica. era stupendo svegliarsi con il profumo delle patate lesse e del ragù che andava lento sul fornello! Ricetta apparentemente semplice, ma ricca di gusto. Bravissima
    Un bacio
    Fra

  • soleluna

    Bellissimo piatto sarà anche semplice come affermi, ma credimi non sono così facili da fare basta sbaglaire la dose delle farina e ti ritrovi con dei gnocchi durissimi....ciao

  • Sara

    buonissimi!!! fortunato il tuo boy!!!

    anche mia mamam me li prepara spesso e quando ritorno dall'uni me li divoro in due minuti!! ihihhi

    un bacione!!

  • NADIA

    Quante cose mi sono persa... ma sicuramente rimedierò subito con questi gnocchi! E' un secolo che non li faccio e non li mangio e ora me ne è venuta proprio voglia!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Mirtilla

    buonissimi questi gnocchi!!!
    e fanno venire una fame.......
    buon week end ;)

  • Camomilla

    @ Fra: ciao bella! La prossima volta anch'io li farò al ragù, sono uno dei miei piatti preferiti!
    Un bacio grande

    @ Soleluna: ti ringrazio!!! Hai ragione, ma aggiungendo poca farina alla volta si riesce a trovare la giusta consistenza più facilmente secondo me...
    Bacioni e buon fine settimana ;D

    @ Sara: grazie carissima, buon week-end!

    @ Nadia: devi proprio rimediare allora!!!
    Baci

    @ Mirtilla: hai ragione, non sai cosa darei per averne un bel piattone qui adesso...
    Un abbraccio buon week end anche a te!

  • Sere

    sembrano fatti con lo stampo! sono perfetti! Bravissima...

  • Micaela

    ciao cara!!! sai che non ho mai avuto il coraggio di farli gli gnocchi!!! devo rimediare!!! questa settimana vorrei proprio provarli!!
    un kiss

  • astrofiammante

    ehi Camo, per noi è proprio un venerdì da gnocche.....ehmm cioè..... abbiamo pensato allo stesso piatto...
    condimento classico e sempre apprezzato per te, più sperimentale il mio....chissà se qualcuno azzarderà in barba ai rischi :-))))) baci

  • Camomilla

    @ Sere: magari... io ci ho messo tutta la mia passione, ma non sono venuti proprio tutti uguali! Grazie Sere, passa un buon week-end!

    @ Micaela: davvero? Secondo me devi provare, non è difficile vedrai, basta solo prenderci un po' la mano... Se hai bisogno di due dritte io son qua!
    Smack ;D

    @ Astrofiammante: ahahahahah... mi hai fatto morire dal ridere!!! Io sono tra quelle che azzarderebbero la tua ricetta...
    Un abbraccio, buon fine settimana cara Astro!

  • Pamy

    ma che belli questi gnocchi....il tuo fidanzato dev'essere fiero di te;))

  • Morettina

    Tesorina complimentissimi...sei davvero brava in ciò che fai!!!!
    Nè mangerei volentieri 3 piattoni di sti gnocchi ^__^
    Buon week end!!!!!
    Un abbraccio forte

  • Camomilla

    @ Pamy: grazie Pamy, sei dolcissima! Lui è stato contentissimi e ne ha preso una porzione gigante...
    Un bacio e buon fine settimana!

    @ Morettina: ma grazie tesora, mi fai arrossire così! ^_^
    Ti abbraccio forte forte e mi raccomando passa un buon week-end!!!

  • vale

    Ma come sono venuti belli questi gnocchetti!!!Buon Week-end..vale

  • Lo

    sono bellissimi Camomilla...sai chein questi gironi ho voglia anche io di gnocchi...ci giro e ci rigiro...un bacio e buon wend!

  • Simo

    Un classico che piace sempre tantissimo...bravissima!!!
    Eh, il tuo moroso....che ragazzo fortunato!!!!!!!!!
    baci

  • mamma3

    Lo sai vero che la semplicità premia sempre, c'è sempre bisogno di leggere queste ricette! Baci, Elga

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Uno dei miei primi piatti preferiti: "semplicemente" belli e divini! Che brava che sei!!!!

  • sweetcook

    Camo questo è uno dei miei piatti preferiti!!Poi per come lo hai preparato tu potrei svenire:D
    Buonissimi!!!!!
    Buon we tesoro:-)

  • Camomilla

    @ Vale: grazie, buon week-end anche a te!

    @ Lo: pensa che da quando ho ricomniciato a farli non riesco più a farne a meno!
    Un bacio e buon fine settimana anche a te!

    @ Simo: hihihi grazie, gli farò leggere il tuo commento!!
    Un bacione

    @ Mamma3: io amo i piatti semplici, con i sapori genuini della nostra tradizine culinaria... ti ringrazio Elga, un abbraccio!

    @ Twostella: grazie cara, è anche uno dei miei piatti preferiti!!!

    @ Sweetcook: buonasera Rob! Guarda se ti potessi incontrare te li preparerei senz'altro... naturalmente seguiti dal cheesecake con la salsa mou! Tutto per te, ci pensi? ^_^
    Un abbraccio e buon we anche a te!!!

  • NIGHTFAIRY

    Quando penso agli gnocchi, mi viene in mente la domenica!mia nonna li faceva spesso..era sempre una festa!

  • Isabel

    Toc toc! se ti va di venirmi a trovare ci sono due premi che ti aspettano... Buona domenica,isabel!

  • Pawèr+Littlefrog

    ma lo sai che le ricette semplici sono sempre quelle + buone e di maggiore effetto???e poi se sono preparate con il cuore...hanno tutto un altro sapore...baciottoli

  • GG

    Mamma mia, quanto amo gli gnocchi, li adoro proprio!! E' vero, si tratta di una ricetta semplice, ma anche davvero, davvero buona! E poi se utilizzi tutti prodotti genuini il risultato diviene ancora migliore!!
    Un bacio e complimenti per il premio, GG

  • Lalla84

    Sarà una ricetta semplice ma è da leccarsi i baffi! E ha ragione il tuo fidanzato...devono essere buonissimi!

  • Nanà

    ciao ma sai che i gnocchi piacciono tanto ache a me li proverò anchio....un saluto nanà!!!

  • Fiorella

    Ciao Camomilla, c' è un premio per te da me :-)

  • LAle

    Dio mio ma sono meravigliosi e incredibilmente invitanti....brava chicca!!!!!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Nightfairy: vedo che questo piatto evoca in molte di noi ricordi dell'infanzia... mi fa piacere!
    Baci e buona giornata!

    @ Isabel: arrivoooo!!!!

    @ Pawer+littlefrog: è proprio vero quello che scrivi...
    Un baciotto e buon inizio settimana

    @ GG: sottoscrivo ogni singola parola che hai scritto Giada, buona giornata!
    :****

  • Camomilla

    @ Lalla84: grazie mille cara, buon inizio settimana!!!
    Bacioni

    @ Nanà: benvenuta!!!
    Buona giornata ;D

    @ Fiorella: oh ma grazie ^_^, arrivo!!!

    @ Lale: grazie tesora, buon inizio settimana!!! :****

  • Roxy

    Ho fatto anch'io giusto ieri gli gnocchi(che posterò a giorni)....ma come fai a fare le righe così belle??? A me si vedono appena e una volta cotti non si vedono proprio più! Complimentissimi!

  • Camomilla

    @ Roxy: le righe le ho fatte passando gli gnocchi sui rebbi della forchetta che avevo appoggiato alla spianatoia... credo che dipenda dalla pressione che imprimi, il movimento comunque deve essere rapido e deciso! Spero di essermi spiegata...
    Un bacione e grazie cara!!!

  • unika

    quanto mi piacciono gli gnocchi:-) un bacio...oggi va decisamente meglio:-)
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Unika: bene Annamaria, mi fa piacere che vada meglio! Ti abbraccio :D