Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 17 settembre 2008

Crema di porcini e patate






In questo periodo ho voglia di mangiare qualcosa di coccoloso, sì lo so, potrei prepararmi un dolce, magari un cheesecake, traboccante di cioccolato o caramello, ma avendo un po’ esagerato con il cibo nello scorso fine settimana non mi pare una buona idea… Ecco che allora mi viene in soccorso una buona vellutata, calda e avvolgente come un abbraccio, con patate e porcini, un’accoppiata perfetta!

Io adoro i funghi, li utilizzo più spesso che posso, anche per fare solo due uova strapazzate… Mi piace anche molto raccoglierli, ma non essendo una grande esperta, o mi faccio accompagnare da qualcuno che ne sa più di me o trovo solo quelli non commestibili! Mi ricordo che l’anno scorso andai vicino al Corno alle Scale, insieme al mio ragazzo, sperando di poterne trovare ancora qualcuno, ma l’unica cosa che sono riuscita a fare è stata scivolare rovinosamente, stile Fantozzi, più e più volte lungo i pendii umidi del bosco. Alla fine della giornata eravamo così demoralizzati che decidemmo di ripiegare sulle castagne e… mentre le stavamo raccogliendo, ecco che due magnifici porcini fecero capolino da sotto le foglie secche! Che soddisfazione, proprio quando avevamo perso ogni speranza!

Nella ricetta di oggi ci sono i porcini, sì, ma non avendoli trovati freschi ho dovuto utilizzare quelli secchi, molto profumati certo, ma non sono per niente la stessa cosa! Comunque, insieme alle patate, ne è nata una crema molto saporita… peccato solo averne fatta poca perché penso che un altro piatto a testa ce lo saremmo mangiati più che volentieri! Vi consiglio caldamente di provarla accompagnata da pane casereccio tostato in forno, che vi si inzupperà a meraviglia… ecco mi sono fatta venire fame da sola!



Ingredienti per 4 persone:
(tratta da "Verdure" di Idea Libri)
2 patate medio piccole (circa 200 g in tutto)
150 g di porcini freschi
1 noce di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno grande
1,5 l di brodo vegetale
1 rametto di timo fresco
Pane casereccio a fette
Peperoncino in polvere
Sale e pepe q.b.


Procedimento:
Sbucciate le patate, lavatele ed asciugatele. Affettatele sottilmente e pulite i funghi con un panno umido avendo cura di eliminare il gambo. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente insieme ad una noce di burro e ai due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete una punta di peperoncino e le fettine di patate, fatele rosolare mescolando spesso per non farle attaccare.

Affettate finemente i porcini, uniteli alla padella con le patate e lasciate cuocere per circa 3 minuti, trascorsi i quali coprirete con il brodo vegetale bollente. Fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio e versate il tutto in un contenitore a bordi alti. Frullate utilizzando il frullatore ad immersione, aggiungete qualche fogliolina di timo e regolate di sale e pepe. Se la crema dovesse risultare troppo compatta diluite con un po’ di brodo vegetale fino ad ottenere la giusta consistenza.

Tagliate il pane casereccio a cubetti e tostatelo nel forno oppure in una padella antiaderente.
Ora servite la crema in coppette o piatti fondi, terminate con un giro di un buon olio extravergine di oliva a crudo ed il pane croccante.

P.s. Voglio ringraziare anche Isabel, Fiorella, Imma e tutta la Trattoria per avermi premiata in questi giorni, spero di non aver dimenticato nessun’altro in caso contrario scrivetemelo pure! Sono un po' impegnata in questi giorni, quindi spero che non vi offenderete se non ce la faccio a fare il post su ogni premio... GRAZIE ANCORA, SIETE MITICI!!!

46 commenti:

  • Sere

    questa la faccio! ohhh se la faccio!!!!
    Ho il freezer pieno zeppo di porcini che, come tutti gli anni, (quest'anno non tanti come altre annate), i miei hanno raccolto in montagna!!! Non avevo mai pensato alla vellutata di porcini e ti assiucurò che la proverò presto!..
    Smack

    Sere - cucinailoveyou.com

  • roby

    anch'io adoro i funghi!...sopratutto i porcini! complimenti per la ricetta che proverò a breve sicuramente! complimenti per il blog...ci sono capitata per caso mentre cercavo una ricetta per la cheesecake. Ho fatto la tua al cioccolato e ricotta la settimana scorsa...appena ho un pò di tempo metto i dettagli sul mio blog.
    alle prossime ricette...
    a presto

    Roby

  • Maya

    Be io di questi periodi.. minestroni e vellutate sono la mia cena fissa.. e questa con papate e porcini mi sembra di averla assaggiata in un ristorante.. perchè io al ristorante ho anche il coraggio di prendere una brodino.. (tipo nonnina)...ma non l'ho mai preperata da sola.. addesso sguinsaglio lo zio..cercatore di funghi accanito e poi me la faccio...Copiata..!!!! Bacio e buona giornata!!!

  • Micaela

    che buonaaaa!!! me ne mangerei una bella ciotola fumante!!!! ho un premio per te!! baci

  • sweetcook

    Sono in ufficio e guardando dalla finestra vedo nubi e pioggia, quindi ti lascio immaginare che questa vellutata per il pranzo di oggi ci starebbe da Dio, peccato non avere i funghi in casa.
    Tra l'altro credo proprio che il lato positivo di questo brutto tempo è che dopo tutta questa pioggia se ne troveranno a bizzeffa di funghi. L'addetto è mio padre, io sono quella che li cucina;-)

    Intanto però potrei ovviare alla loro mancanza con quelli secchi, come hai fatto tu.
    Magari appena esco da lavoro li cerco e me li pappo stasera, visto che anch'io in questi ultimi giorni mi sono abbuffata tanto e sento il bisogno di disintossicarmi.

    Grazie per la ricetta e PER TUTTO IL RESTO tesorino:-)

    P.s. Oddio quanto ho scrittoooooo:P

  • Camomilla

    @ Sere: beata te che hai i porcini freschi... invidia!!! Fammi sapere se ti è piaciuta...
    Baciotti

    @ Roby: buongiorno e benvenuta! Sono felice che tu abbia provato il mio cheesecake ricotta e cioccolato, verrò a vedere i risultati... spero ti sia piaciuta!
    Grazie e a presto!

    @ Maya: ahahah mi hai fatto troppo ridere Maya! Grazie mille, bacioni!
    Buona giornata anche a te :D

    @ Micaela: ma ciao cara!!! Arrivooooo!!!
    Smack

    @ Sweetcook: buongiorno tesorina! Qui oggi non piove, ma fa un freddo cane... alle 8 c'erano 12 gradi! Si di solito dopo la pioggia dei funghi se ne dovrebbero trovare... speriamo, mi è scattata la voglia di andare per boschi!

    Grazie a te cara...

    Ti abbraccio forte forte!

  • Kika

    Bella ricetta, la provero' sicuramente! Solo una domandina: perche' togli i gambi dei funghi?

  • Camomilla

    @ Kika: benvenuta! Ho scritto la ricetta originale che prevedeva l'uso dei funghi freschi, purtroppo io non li avevo ed ho utilizzato quelli secchi. Svelato il mistero!

  • Fiorella

    Wow, è squisita! E ' proprio quello che ci vuole con questo freddino, brrrrrr.

    Ciao e baci

  • clamilla

    copiata! La tiro fuori non appena son sicura che il caldo non torni più....perchè ancora non ci credo mica!
    Martina

  • Dolcienonsolo

    Mi sembra di sentirne il sapore...anche a me piacciono moltissimo i funghi!

  • astrofiammante

    questa volta lo dico io che hai colto nel segno, adoro le vellutate, in particolare proprio questa....è curiosa questa affinità di gusti....
    da dove arriverà....magari da qualche avo in comune ;-))))) bacioni

  • Isabel

    Ma buongiorno!!! Questa vellutata è favolosa, qui a Milano fa già un bel freschino e non guasterebbe proprio... Complimenti, un bacio Isabel.

  • Camomilla

    @ Fiorella: grazie mille! Anche qui fa freddino...
    Un baciotto!

    @ Clamilla: dici che tornerà caldo? Io ad essere sincera preferirei di no... adoro l'autunno!

    @ Dolcienonsolo: grazie, un bacio!!!

    @ Astrofiammante: ah ma allora siamo proprio in sintonia di gusti io e te... Mi fa un sacco piacere questa cosa, ti mando un bacione!

    @ Isabel: ma buongiorno a te!! Ti ringrazio tanto... Un bacio!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Ottima idea per affrontare l'autunno! Complimenti!
    Devo provare anche io a cercar castagne ... chissà!

  • Morettina

    Buona e avvolgente.... calda...vellutata... da mangiare in compagnia e guardarsi negli occhi!!!!
    Un bacione mia dolce amica

  • Roxy

    Se ti va anche da me c'è un altro premio da ritirare!

  • Roxy

    Veramente hai fatto venire fame anche a me....adoro vellutate & C.....Baci

  • Fra

    W i funghi e zuppette annesse! Una vera delizia!
    Un bacio
    Fra

  • Pamy

    Con questo freddo che c'è qui mi ci vorrebbe prprio una zuppa come questa!!

  • Mariluna

    E si...molto coccoloso, anch'io zuppette e gratin, la sera qui é proprio da caminetto.
    I funghi li adoro e se trovo i porcini mi faccio una bella zuppetta.
    Bacio

  • essenza di vaniglia

    ciao camomilla!
    che bello, è iniziata la stagione delle zuppe! noto con piacere che anche tu ne sei un'appassionata!
    grazie mille per il post d'incoraggiamneto, sei stata dolcissima!
    buona serata! a presto!

  • Camomilla

    @ Twostella: grazie cara, anch'io vorrei andare a raccogliere qualche castagna... Non vedo l'ora di mangiarle e di utilizzarle per fare i dolci!
    Baci

    @ Morettina: ma ciao mia tesora!!! Confermo che è buonissima e perfetta per un tètè à tètè... ;D
    Un abbraccio e buona serata!

    @ Roxy: oh grazie cara, arrivoooo!!!
    Un baciotto

    @ Fra: si e aggiungerei anche evviva l'autunno!!!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Pamy: sono d'accordo questa crema è l'ideale per queste temperature...
    Un bacio cara!

    @ Mariluna: uh che bello il caminetto! Io non ce l'ho purtroppo... ce l'avevo a casa dei miei genitori e mi manca un sacco mangiare con la bella atmosfera intima che crea!
    Un bacio

    @ Essenza di vaniglia: si cara, ne vado proprio matta!
    Spero che tu riesca a sistemare tutto quanto prima... in bocca al lupo!
    Un abbraccio e buona serata anche a te!

  • Lo

    hai ragione è davvero una coccola avvolgente.....e deve essere buonissima!

  • Pawèr+Littlefrog

    gnammi...deve essere buona buonissima....dobbiamo assolutamente provarla!!!! baci tanti

  • Daniela

    Amo molto i funghi, quindi me la segno...

  • mamma3

    Mmmmm! Anche se sto per andare a letto questa tua velluttata mi fa venire proprio l'acquolina:)) Baci Elga

  • LAle

    ODDIO MA CHE COSA MERAVIGLIOSA!!!! TROPPO BUONA, DEVO PROVARLA ASSOLUTAMENTE TATA!!! COMPLIMENTI!!!

  • sally

    Anch'io voglio qualcosa di coccoloso e cioccolatosooooo!! ma non posso il forno ha ancora una volta problemi...ufffffffffiiiiiiii....sigh!! Bella la cremina, sa di caldo e si addice al tempo di questi giorni. ciao sally

  • Camomilla

    @ Lo: sì è proprio così, naturalmente con i porcini freschi sarà tutta un'altra cosa...
    Baci

    @ Pawer+littlefrog: grazie mille, vi auguro una buona giornata!
    :****

    @ Daniela: mi fa piacere se la provi Dani!
    Smack

    @ Mamma3: Elga ti ringrazio, un abbraccio!

    @ Lale: ciao tesora! Grazie, sei dolcissima!!!

    @ Sally: io non so come farei se il forno avesse dei problemi... potrei anche mettermi a piangere credo!
    Un bacio grande ;D

  • Dolcetto

    Che buona questa vellutata! Concordo con te sul fatto del mangiare coccoloso: non so da te ma qui in provincia di Como è iniziato il freddo, anche ora in ufficio sto gelando e alla sera a cena ho sempre voglia di roba calda... questa è perfetta!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: anche qui fa freddo, ieri in ufficio mi sono dovuta mettere la giacca!
    Un abbraccio

  • panettona

    grazieeeeeeeee!!!
    idea super!!!
    credo che accompagnerà molte serate invernali questa fantastica crema!
    a presto!

  • unika

    perfetta per questa temperatura...deve essere buonissima questa cremina:-) il link sul mio post era un simpatico gattino che pranza a tavola con la forchetta:-) un bacio
    Annamaria

  • manu e silvia

    Ecco con il freddo che avanza questa cremina calda calda con il pane tostati ci starebbe proprio bene.
    Funghi e patate comuqnue è un abbinamento consolidato, quidni doveva per forza uscire buona!!
    baci baci

  • Camomilla

    @ Panettona: ma grazie a te!!! Accompagnerà anche molte delle mie cene...
    Un bacio grande, a presto!

    @ Unika: ah peccato che non sono riuscita ad aprirlo, adoro i gatti!
    Un abbraccio

    @ Manu e Silvia: grazie carissime, siete gentilissime!
    Baciotti a tutte e due

  • essenza di vaniglia

    grazie carissima!
    ho lasciato un msg al blog che mi hai segnalato, speriamo posso essermi d'aiuto!
    una bacione! :-))

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: mi raccomando fammi sapere se hai risolto!
    Un bacio e buona serata! ;D

    p.s. comunque sempre nello stesso blog che ti ho segnalato c'è un tool per fare il backup dei post e dei commenti... ti consiglio di scaricarlo, io l'ho fatto, può sempre tornare utile!

  • manu

    che bontà!!!

  • Camomilla

    @ Manu: grazie mille, buona giornata!!!

  • roby

    fatta ieri sera! purtroppo non ho trovato i porcini e ho utilizzato gli champignon...certo non sono proprio la stessa coso ma un'idea di "fungo" c'era...
    appena trovi i porcini la rifaccio volentieri...mio marito si è leccato anche il piatto...e pensare che a lui le zuppe non piacciono!
    ancora complimenti e grazie per la ricetta!

    Roby

  • Camomilla

    @ Roby: grande, mi fa un sacco piacere che il maritino sia stato contento! Con i porcini freschi o secchi vedrai che sarà ancora più saporita!!! Grazie a te per avermi avvisata...
    Bacioni

  • Gaijina

    ciao cara! vorrei provare questa bella crema densa... ma ho il tuo stesso problema, cioè non troverò i funghi freschi! mi puoi dire se uso quelli secchi quanti ce ne vanno? grazie mille!!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: carissima, io di solito considero circa almeno la metà della quantità di funghi freschi quindi circa 75 g. Poi dipende chiaramente da quanto vuoi che abbia il sapore di funghi... a me piace che si sentano quindi 70/75 g è la quantità ideale.
    Un bacio cara, fammi sapere!

  • Aurelia

    Ciao,che bella zuppa...
    temperatura in calo,piove...voglia di mangiare qualcosa di caldo questa sera a cena...
    Posso copiare la tua zuppetta?
    Abbiamo l'appennino in comune...metà tosco...e metà emiliano :-) forse ci incontreremo a cercar funghi...
    Un abbraccio