Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 8 settembre 2008

Cioccolatini al Mascarpone e da oggi Bloghissimo.it!!!




E’ di nuovo lunedì… ma si può dico io? Non si potrebbe estendere il week-end di un giorno? Non sarebbe male lavorare 4 giorni alla settimana e rilassarsi gli altri 3, non vi pare? Il rientro dalle ferie mi ha resa pigra, ho mille cose da fare, faccende da sbrigare, ma in questi giorni vado a rilento e fatico a fare tutto… Uffi!

Così ho pensato che magari potrei ricaricarmi e ricaricarvi le pile, tipo coniglietto della Duracell, consolandomi con questi a dir poco energetici cioccolatini. Lo so che ultimamente ho postato un sacco di ricette con il mascarpone, non temete non sarà sempre così, è che avevo ancora una confezione di questo formaggio da smaltire e dopo una ciambella, un semifreddo, non sapevo più cosa inventarmi… Ho trovato questa ricetta in giro per il web, non chiedetemi dove, perché l’ho salvata nei miei archivi diverso tempo addietro…

Questi cioccolatini sono anche degli ottimi svuota dispensa, infatti potete utilizzare i biscotti secchi che più vi piacciono o che non sapete come smaltire. Io personalmente avevo dei Digestive da consumare e qualche barretta di Wafer al cioccolato, e devo dire che sono risultati proprio goduriosi! Nella ricetta ho specificato che potete rotolarli nella mandorle tritate o nel cocco disidratato, ma se ad esempio in casa avete dei pistacchi o noci potete utilizzare anche quelli… provate e trovate la vostra combinazione! Io, in base ai miei gusti personali, vi dico che quelli che ho gradito maggiormente sono quelli al cocco… fatemi sapere!




Ingredienti:
100 g di mascarpone
50 g di burro a temperatura ambiente
1 tuorlo d’uovo
100 g di zucchero a velo
150 g di biscotti secchi
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
Mandorle tritate q.b.
Cocco disidratato q.b.
1 bicchierino di brandy

Procedimento:
Tritate grossolanamente i biscotti insieme al cioccolato fondente. In una ciotola lavorate con una spatola il burro a temperatura ambiente ed il mascarpone fino ad averli amalgamati, poi unitevi lo zucchero a velo ed il tuorlo e mescolate. Ora aggiungetevi il cacao in polvere, i biscotti ed il cioccolato tritati ed il bicchierino di brandy. Impastate il tutto, dovreste ottenere un composto abbastanza duro, se così non fosse aumentante gradualmente la quantità di biscotti tritati. Con le mani umide formate tante palline della dimensione di una noce e rotolatene alcune nelle mandorle tritate e le altre nel cocco rapè. Disponetele negli appositi pirottini e fatele raffreddare in frigo per almeno 3 ore prima di servirle.






Ed ora veniamo ad una comunicazione di servizio: da oggi anch’io faccio parte di Bloghissimo.it!


Di cosa si tratta? E’ un nuovo aggregatore di blog, che ha anche una sezione interamente dedicata alle ricette ed alla cucina, e che ha il compito di aumentare la vostra visibilità. Per iscrivervi dovrete andare nella home page, cliccare su "segnala il tuo sito" e compilare il relativo form. Se il vostro blog sarà ritenuto idoneo dall’apposito staff, non dovrete far altro che esporre il banner Bloghissimo nella vostra lista di link.

Buon inizio settimana a tutti!

42 commenti:

  • unika

    questi dolcettini sono una vera goduria e...diciamolo...una vera energia per cominciare la settimana:-)
    Annamaria

  • mamma3

    Ciao Cam! Quante belle ricettine hai postato..c'è solo l'imbarazzo della scelta! Un bacio grosso grosso, elga

  • lenny

    Ho del mascarpone da utilizzare e stavo giusto vagliando qualche nuova ricetta, ma ormai non ho più dubbi: seguirò i tuoi consigli
    Ciao e grazie per la comunicazione di servizio

  • soleluna

    Buona gioranta, complimenti per bloghissimo, questi pasticcini sono favolosi...se passi da me c'è qualcosa per te ciao

  • Camomilla

    @ Unika: buondì Annamaria! Sono d'accordo con te, il problema è che una volta che se ne è assaggiato uno non si riesce più a smettere di mangiarne... ;D
    Un bacione

    @ Mamma3: Ciao Elga, bentornata! Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio settimana!
    :***

    @ Lenny: grazie a te cara! Se provi una delle mie tre proposte fammi sapere cosa ne pensi, ci tengo :D
    Un bacio!

    @ Soleluna: grazie di tutto, arrivo!!! ^_^
    Baci e buona giornata a te!

  • NIGHTFAIRY

    Uh che bontà..golosissimi questi dolcetti!

  • clamilla

    Una delizia!!
    e complimenti per bloghissimo!!!!
    Martina

  • Lo

    dei dolcetti simili li faccio anche io...forse metto la ricotta...non il mascarpone...forse la panna....miiiiiiiiii che smemorata...dovrei andare a rileggere...però ore ne prendo un po' dei tuoi
    buon lunedì!

  • Dolcetto

    Che delizia camomilla, questi sono i dolcetti che mi fregano: sono talmente buoni che uno tira l'altro!!

  • manu e silvia

    Fantastici questi biscotti!! e complimenti per l'entrata su blogghissimo!! Tra un po' ci ritroveremo tutti li!!
    bacioni

  • Camomilla

    @ Nightfairy: grazie cara!
    Un bacio!

    @ Clamilla: grazie 1000 Martina!!!

    @ Lo: prendi pure tutti i dolcetti che vuoi! Comunque secondo me il mascarpone può essere sostituito tranquillamente con la ricotta che è anche più leggera... :D
    Un bacio e buon lunedì anche a te!

    @ Dolcetto: fregano anche me Stefy, sono irresistibili, ed uno solo non mi basta mai!
    :****

    @ Manu e Silvia: grazie, buona giornata!!!

  • emilia

    Buongiorno !! Eccomi qua dalla mia pigrottona......golosona ;)
    Ottimi dolcetti, ne prendo uno....solo uno perche' in vacanza...beh insomma qualcosa ho mangiato ;) un bacio.

  • Camomilla

    @ Emilia: ma ciao tesora, bentornata!!! Mi sei mancata un sacco...

    Ah ti capisco, anch'io in vacanza ho indegnato un po' troppo... dai ce ne mangiamo uno insieme!

    Ti volevo dire che da venerdì ho la connessione internet anche a casa, quindi d'ora in poi potremo scriverci con molta più calma e, se ci va, fare quel progettino insieme di cui avevamo parlato...

    Ti abbraccio con affetto!!!!

  • Micaela

    complimentissimi!!! e complimenti anche per la ricetta da leccarsi i baffi!!! ho un premio per te!!!
    baciii

  • Morettina

    Buooonigiorno tesora mia!!!!
    Che buoni e goduriosi questi cioccolatini... sei sempre super avanti ^__^
    Anche io sono molto a rilento... dai piano piano ci riprendiamo!!!
    Un bacione grande

  • Mirtilla

    sono deliziosissimi questi cioccolattini!!
    ricettina subito appuntata!!!
    complimentoni per l'ingresso a bloghissimo

  • Camomilla

    @ Micaela: ciao carissima!!! Grazie di tutto, per i complimenti e per il premio... arrivo!!!
    Un baciottone :D

    @ Morettina: ma buongiorno a te, mia tesora (innamorata...)!!! Ti ringrazio, è un piacere leggerti così briosa, sai?
    Un abbraccione stritolante ;D

    @ Mirtilla: grazie cara, sono felice che lo staff abbia accolto la mia richiesta!
    Bacioni

  • Simo

    Spettacolari!!!!!!!!! me ne papperei uno seduta stante, eheheheh!
    Buon lunedì!!!

  • sweetcook

    Wow Camo, che meraviglia...me ne passi una trentina? Mi è venuto un certo languorino che non ti dico;-)
    Baciotto:-)

  • Camomilla

    @ Simo: uno solo?? Almeno dieci o dodici!!! Scherzi a parte, di ringrazio e ti auguro una buona serata!

    @ Sweetcook: certo tesorina, ti passo tutti i cioccolatini che vuoi, per te questo ed altro!
    Un bacione tutto cioccolatoso e buona serata!

  • Anicestellato...

    Congratulazioni per bloghissimo e complimentoni per i dolcetti, baci

  • dolci a ...gogo!!!

    mi sa che veramente uno tira l'altro....sono buonissimi!!brava baci imma

  • dolci a ...gogo!!!

    mi sa che veramente uno tira l'altro....sono buonissimi!!brava baci imma

  • Célia

    Essi sono stati affascinante i cookie.

  • Maya

    mmmmmmm.... che cosa vedono i miei occhi.. li mangerei tutti.. !!!!
    Bravissima!!!

  • Camomilla

    @ Anicestellato: grazie Ele, buona giornata!

    @ Dolci... a gogo!!!: si sono davvero irresistibili!
    Un bacione

    @ Celia: grazie mille, sei molto gentile :D
    Buona giornata!!!

    @ Maya: a chi lo dici... se ne avessi ancora qualcuno qua con me me lo papperei volentieri!!!
    Bacioni

  • Dolcezza

    sono d'accordissimo sull'estensione del fine settimana...dove devo firmare? mi prendo anche un cioccolatino su, un abbraccio!;)

  • essenza di vaniglia

    se continui a "sfornare" delizie del genere continua pure ad usare anche solo mascarpone!!!
    camomilla che meraviglia!
    proposti in un buffet sono sicura sarebbero i primi a terminare!
    un bacio! buona giornata!

  • Camomilla

    @ Dolcezza: hihihi, meno male che qualcuno è d'accordo con me!
    Un abbraccio a te e buona giornata :D

    @ Essenza di vaniglia: ti ringrazio! Li ho proposti ad una cena e sono stati letteralmente divorati in pochi minuti...
    Un baciotto e buona giornata a te!

  • Marilena

    Mi sa proprio che provero' questi dolcetti anche in questa versione, mi sembrano davvero buoni.
    Bravissima, ciao e buona giornata :-)

  • Camomilla

    @ Marilena: grazie, se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti eh...
    Un bacione e buona serata!

  • GG

    Che meraviglia questi dolcetti sembranno davvero goduriosi!
    GG

  • Camomilla

    @ GG: senza falsie modestie ti dico che sono davvero goduriosi... il problema è cercare di non mangiarseli tutti in una volta sola!
    Baci

  • Sara

    che delizieeee!! devono essere buonissimi!!
    complimenti!

  • Pamy

    Ti ho lasciato un premio!!!
    buoni questi dolceti;))

  • Camomilla

    @ Sara: grazie carissima, non saranno mai buone come le delizie che hai postato tu oggi!
    Un baciotto, buona serata :D

    @ Pamy: sì, l'ho visto proprio questa mattina e ti ho ringraziata direttamente sul tuo blog! Comunque grazie ancora, sei stata davvero carinissima...
    Bacioni

  • Val

    Ti capisco, il rientro al lavoro è...traumatico! ci vogliono proprio questi dolcetti per consolarsi!! Ciao!

  • Camomilla

    @ Val: grazie, buona serata!!! :D

  • sally

    No no non vale, non si fa cosi'...questi dolci sono da urlo.. Cami...ma che mi conbini..che fame!!! Che voglia...sigh..me ne porti uno??;-)) Si si dai passa da me...sorpresa, ciao sally

  • Camomilla

    @ Sally: hihihi certo che te ne porto uno, anche due se vuoi!
    Arrivoooooo!!!!
    Un bacione :D

  • panettona

    uhmmmm che buoni!!!
    che dici se provo a farli con il philadelphia??
    ne avrei un pochino da utilizzare :S
    :)

  • Camomilla

    @ Panettona: mah penso che possa andare bene lo stesso, così saranno senz'altro più leggeri... magari la consistenza dell'impasto può cambiare quindi se dovesse risultare troppo liquido aggiungi altri biscotti tritati un po' per volta in piccole quantità...
    Fammi sapere, così provo anch'io!