Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 15 settembre 2008

Belga in dolce-forte



Che sia arrivato l'autunno? Io vi confesso che questo tempo non mi dispiace affatto... riesco ad affezionarmi ad una stagione, ma quando questa volge al termine, riesco a farmi piacere anche la seguente, apprezzandone i colori, i prodotti stagionali e le sensazioni che ne derivano.

Dal punto di vista culinario sono ancora più felice, perché il calo delle temperature che accompagna questi giorni mi permette di cucinare piatti caldi a tutto spiano come zuppe, vellutate... senza contare che potrò sempre tenere il forno acceso! Come dite? Si lo so, in effetti ho smesso di fare il pane a luglio inoltrato... va beh dai, sono dettagli!

La belga in dolce-forte è un contorno sfizioso, diverso da quelli che presento sulla mia tavola di solito, non essendo una grande amante dei sapori agrodolci... Nella ricetta che vi mostro oggi viene prima stufata e poi gratinata in forno ed è accompagnata da uvetta e pinoli tostati. Una delizia, mi sono dovuta ricredere da sola!



Ingredienti:
2 cespi di indivia belga
1 cucchiaio di uvetta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

3 cucchiai di pangrattato

2 spicchi d’aglio

1 cucchiaio di pinoli

100 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di aceto

Timo

Sale q.b.


Procedimento:

In una ciotolina ammollate l’uvetta con il brodo caldo. In una padella antiaderente fate tostare i pinoli e teneteli da parte. Schiacciate l’aglio in camicia e fatelo imbiondire in un’altra padella antiaderente insieme all’olio extravergine di oliva. Tagliate la belga in 4 parti verticalmente in senso longitudinale. Aggiungete all’aglio l’uvetta ben scolata, i pinoli tostati e la belga. Cuocete per circa 5-6 minuti, regolate di sale e sfumate con l’aceto. Quando sarà completamente evaporato, versate il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere con il coperchio per qualche minuto. Quindi trasferite il tutto in una pirofila rivestita di carta da forno, cospargete con il pangrattato e passate per qualche minuto al grill. Servite immediatamente spolverando con un po’ di timo fresco.

39 commenti:

  • Fra

    Buongiorno tesoro e buon lunedì! Oggi qui a bologna è veramente fresco e anche se non sono una grande amante del caldo riabituarsi a queste temperature dopo i 35° della Thailandia è veramente dura. Così anche io questo w/e ho inaugurato il forno! La belga cucinata in questo modo mi sembra una soluzione geniale...la proverò sicuramente
    Un bacio
    Fra

  • dolci a ...gogo!!!

    si anche a me sembra un ottima soluzione in tutti i sensi!!baci imma

  • astrofiammante

    visto che sono tra i primi ad arrivare me ne prendo subito due porzioni, questa ricettina la conosco e mi piace molto......ti aspetto per lasciarti un pensiero, ciaoo!

  • sweetcook

    Buon lunedi tesoro!!!
    Questa ricettina me gusta!!!
    Uvetta e pinoli utilizzati in preparazioni salate mi fanno impazzire.
    Te la scopiazzerò presto.
    Buona giornata:-)

  • Fiorella

    Buon lunedì camomilla!! proprio un bel contornetto, complimenti :-)

  • unika

    una ricettina per me assolutamente nuova....:-) un bacio
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Fra: ma buongiorno a te tesorina!!! Si fa davvero un bel freschino, non c'è che dire... però a me non dispiace affatto, si dorme così bene!!!
    Bene Fra, anch'io ho accenderò più spesso il forno... che bello!
    Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio di settimana ;D
    Un abbraccio

    @ Dolci a... gogo!: grazie cara Imma, un baciotto!!!

    @ Astrofiammante: davvero la conosci? Anche a me è piaciuta molto, non credevo fosse così appetitosa! Allora due porzioni in arrivo per te mia cara...
    Un abbraccione!

    @ Sweetcook: ciao tesoro!!! Scopiazza pure mia cara, spero ti piacerà... ;D
    Un abbraccio e buona giornata

    @ Fiorella: grazie Fiorellina, anche a te!!!

    @ Unika: oh Annamaria devi provarla allora!
    Un bacione carissima

  • blog prova

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Sara

    ahhhh sono proprio come te!! anche io mi affeziono ad ogni stagione che arriva, ed accolgo con piacere la nuova stagione!!!

    che bontà questo piatto!!!!

    buon inizio settimana
    *Sara*

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    attendo, anch'io, con ansia l'autunno! e la frescura di questi giorni mi sta rigenerando!!!
    che dire di questo piatto?! davvero invitante per una come me che adora l'agrodolce! e poi lo hai presentato davvero bene!
    baci! buona giornata! :-))

  • clamilla

    Ciao! Bella ricetta! Mia madre la dovrebbe avere nel campo la belga, appena smette di diluviare infilo gli stivali e vado a dare un'occhiata!
    Buon inizio di settimana!
    Martina

  • emilia

    Ciao cara, ottimo ricetta, mai provata.
    Non ricordo se ti ho ringraziata per il premio per cui ti ri-ringrazio e ti auguro una splendida settimana. Bacio :)

  • Precisina

    Wow, fantastica, intrigante, te la copio di sicuro... anch'io in questo periodo gioisco non poco, evviva i sapori tiepidini ritrovati!!!

  • Camomilla

    @ Sara: ah vedi che abbiamo qualche punto in comune oltre all'amore per il cioccolato ed i dolci in generale?! Grazie mia cara, buon inizio settimana anche a te!!!

    @ Essenza di Vaniglia: ma buongiorno a te! Anch'io mi sto davvero rigenerando con queste temperature, non sopportavo più il caldo...
    Un bacione!!!

    @ Clamilla: ciao Martina! Allora se la provi fammi sapere...
    Un baciotto e buon inizio settimana anche a te ;D

    @ Emilia: oh la mia tesora, eccola qua! Mi pare che tu mi avessi ringraziata... ma anche se così non fosse io e te siamo sempre a posto! Ieri ti ho risposto, spero che sia arrivata...
    Un abbraccio coccoloso e buon inizio settimana anche a te!!!

  • FairySkull

    Ciao cara, quante belle cosucce che hia preparato in mia assenza !!! Baci Lisa

  • Lo

    uhhhhhhhh ma davvero sembra deliziosa...hai ragione è bello accendere il forno...ma io lo accendevo lo stesso....io non sono come te...mi attaccocon i denti all'estate ;)

  • Maya

    L'autunno è la mia stagione preferita e questo piatto caldo mi sembra ottimo per iniziare una nuova stagione... Bravissima Bacetto!

  • salsadisapa

    è un'idea ottima, io adoro l'agrodolce!! e poi, anch'io gioisco per l'abbassamento delle temperature.... l'autunno ha un fascino irresistibile :)

  • Camomilla

    @ Precisina: bene Preci, fammi sapere come l'hai trovata e... evviva l'autunno!!!

    @ Fairyskull: ciao Lisa, bentornata!!!

    @ Lo: hihihi, io senza forno non ci posso stare, è più forte di me!!!
    Buona serata!

    @ Maya: grazie mille cara, un bacio grande anche a te!!!

    @ Salsadisapa: grazie Salsina, io però con sto freddo ho già mal di gola!
    Un bacio

  • Micaela

    ciao cara.... io adoro la Belga, di solito la faccio cotta semplicemente con olio, sale e pepe ma visto che ha un sapore leggermente amarognolo l'ideale è farla in agrodolce, proprio come l'hai fatta tu.. devo provarla!!! buona notizia: per il mio compleanno che sarà tra 2 settimane esatte il mio maritino mi regala la nuova fotocamera!!! finalmente non mi dannerò più l'anima per fare foto decenti.... a dire il vero l'ho già provata ma me l'ha sequestrata fino al 29 settembre!!! ;-P

  • barbara

    Splendido connubio, grazie!

  • Camomilla

    @ Micaela: ah quindi l'hai già vista la nuova fotocamera! Bene, sono contentissima per te, se ti trovi bene dimmi il modello che magari ci faccio un pensierino anch'io! Sì, se ti capita provala la belga, è molto appetitosa ;D
    Un bacio grande!

    @ Barbara: ma grazie a te!!!
    Baci :D

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao bella ho un oscar che ti aspetta nel mio blog:-)baci imma

  • Aiuolik

    In Trattoria c'è un premio per te!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: arrivo carissima!!!

    @ Aiuolik: uh corroooo!!!

  • Dolcetto

    Io invece sento già la mancanza dell'estate: sono molto freddolosa e stare in ufficio con i piedi gelati è una cosa che detesto! Non vedo l'ora che arrivi la pausa pranzo per mettermi un attimo al sole ;P
    Ottima questa ricettina di contorno!!!

  • Mirtilla

    buonissima la belga,anche se nn circolano molto ricette in merito,ecco perche'mi custodisco
    gelosamente la tua ;)
    bacioni

  • Camomilla

    @ Dolcetto: anch'io ho i piedi gelati oggi... Ma ho solo un'ora di pausa quindi niente sole...
    Grazie mille!

    @ Mirtilla: se ti interessa tempo fa avevo postato un'altra ricetta con la belga, si chiama Cannoli di Belga e la trovi negli antipasti.
    Un baciotto!!!

  • soleluna

    Assolutamente da provare!!!!io come da tradizone non sono mai andata oltre alla solita insalata devo recuperare alla grande ciao

  • Viviana

    eh eh eh questa la faccio! perchè: c'è l'uvetta con il suo compragno, i pinoli, ed io a questa coppia sono tanto affezionata, poi c'è l'indivia che adoriamo sia io sia Gp.. poi l'hai fatta tu e questa è una garanzia! smaaackkk

  • Camomilla

    @ Soleluna: sono d'accordo, devi assolutamente rimediare!!!
    Un bacio

    @ Viviana: uh una garanzia non so, però se ti piace il binomio uvetta+pinoli la devi provare...
    Un abbraccio e buona serata! ;D

  • Mirtilla

    un premio per te sul mio blog ;)

  • Marilena

    questo piatto mostra davvero i colori dell'autunno...una stagione che io adoro.

  • Mariluna

    Ummmm!!!Buona veramente invitante a me piace molto la belga proprio cosi' come l'hai fatta tu agrodolce. Un abbraccione stretto.
    :)****

  • La cuisinière parisienne

    Carinissimo il tuo blog!!!Poi ho visto che anche tu hai la sezione "light"
    Un bacio Erika

  • Dolcienonsolo

    Che particolare...

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie cara, arrivoooo!!!

    @ Marilena: anche a me piace molto l'autunno!!!

    @ Mariluna: buogniorno! Ti ringrazio cara!
    Un abbraccio anche a te :D

    @ La cusinière parisienne: ciao e benvenuta! Sì la sezione light c'è, ma non è molto ricca di ricette... Grazie, a presto!

    @ Dolcienonsolo: grazie!!! Baci

  • sally

    Questa ricetta lo so pre certo mi piacerebbe, adoro la belga, te la rubo grazie mille bella, ciao sally

  • Camomilla

    @ Sally: Buongiorno!!!! Grazie mille a te cara ;D