Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 8 agosto 2008

Muffins Mars



Oggi sono davvero felice. Siamo a venerdì e, oggi compreso, mancano esattamente 4 giorni lavorativi prima del grande evento… le ferie! Sarà anche l’aria del week-end in arrivo, ma sento un certo friccicorino sulla pelle… inizio a respirare aria di vacanza! Evviva!

In questi due giorni non farò granché, si probabilmente inizierò a guardare cosa mettere in valigia… sarà un’operazione dura sapete? Rientro tra quelle persone che se potessero porterebbero con sé l’intero armadio per paura di dimenticare un abito o accessorio che potrebbe tornare utile in chissà quale circostanza… fortunatamente non ho problemi per la scelta di quali scarpe con il tacco portare perché tanto so già che non farò una grande vita notturna in locali affollati, mi divertirò semplicemente a fare mattina chiacchierando in casa con il mio moroso ed i numerosissimi amici che saranno in vacanza con noi…

A dire il vero qualcosa di bello ci sarà in questo fine settimana… il mio ragazzo mi ha chiesto di fare una cena delle nostre, il che implica la preparazione di nuove ricette e nuovi mondi culinari da scoprire! Temo che le ricette le posterò soltanto al mio ritorno, so che l’attesa è lunga e spero che per voi valga la pena di attendermi…

Si vede che oggi sono allegra, eh?! Guardate qua quanto ho scritto… ;D

Senza dilungarmi troppo, vengo subito alla ricetta di oggi: i muffins Mars che ho trovato nel blog di Sandra – Un tocco di Zenzero. Come sempre, il tutto è nato da una barretta di questa leccornia che, non so ancora per quale motivo, nessuno si era ancora pappato… così dato che dividerla a metà per mangiarsela in due era poco godurioso, ho pensato di riciclarla per preparare un dolcetto un po’ più gratificante per i nostri palati viziati ed esigenti!

Io ho apportato qualche lieve modifica alla ricetta originale, ad esempio ho sostituito l’olio di extravergine di oliva ligure con il burro perché non l’avevo in casa ed ho utilizzato una sola barretta di Mars.



Ingredienti per 6 muffins:
150 g di farina 0
½ bustina di lievito per dolci
40 g di burro fuso
90 g di zucchero di canna
90 g di latte
1 uovo intero
75 g di mars

Procedimento:
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: setacciate la farina ed il lievito, unitevi lo zucchero di canna e mescolate per miscelare il tutto. In una seconda ciotola lavorate con una frusta l’uovo, aggiungete il latte ed il burro fuso freddo amalgamando bene.
Incorporate gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando sommariamente fino ad ottenere un composto grumoso.
Versate il tutto negli stampini da muffins foderati degli appositi pirottini di carta riempiendoli per ¾. Aggiungete 3 cubetti di Mars, che avrete tagliato in precedenza, per ogni stampo e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Regolatevi con la consueta prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.






Colgo l'occasione per ringraziare la cara Micaela per avermi assegnato un altro premietto Brillante Webloglive e per augurarvi un buon fine settimana!!!


43 commenti:

  • Gaijina

    buuuuu ma com'è che i vostri vengono tutti perfetti??? appena torno sforno tanti di quei muffins finché non avrò imparato!!!
    vedi, le vacanze alla fine arrivano per tutti!! e io pure sto preparando beauty e borsettine da una settimana (parto domenica per 10 giorni), cercando di limitarmi!!! io a volte non so cosa darei per delle semplici chiacchiere notturne col moroso! a volte avrei voglia solo di quelle!! un bacione e infilo i muffins in archivio!!

  • Gaijina

    ps. io non vedo l'ora di leggere il menu della vostra cenetta!! anzi ti direi di anticipare il ritorno, così puoi postare prima ;)!!!

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno! Che bello! quanta allegria!
    Anch'io sono come te, nella valigia metterei sempre l'intero armadio... poi però finisco ad indossare sempre le tre solite cose...
    Fantastici questi muffin con i mars, dovrò provarli al più presto!
    Baci, buona giornata!

  • Micaela

    non voglio partire!!! non voglio partire!!! non voglio partire!!! non voglio perdermi tutte le ricettine buone che posterai!!! uffi!!! per fortuna che ho fatto in tempo a copiarmi la ricetta di questi muffins che sicuramente farò in vacanza! :-)
    oggi parto per tre settimane!!! ci rivedremo il 1° settembre!
    un bacione!!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: è solo questione di pratica e poi vedrai che ti riusciranno!
    Non se ne parla di tornare prima dalle ferie ;D, ho troppo bisogno di andarci... mi mancherete tutte però, davvero tanto!!!
    Un bacione cara!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te! Hihihi allora ci capiamo!!!
    Grazie per la visita e buona giornata a te!
    :****

  • Morettina

    Tesorinaaaaaaaaaaa ^___^
    Io invece sono ufficialmente in ferie da oggi!!!!!!!
    Infatti ora mi sistemo alcune cose e farò un post di chiusura ferie


    Buonissimiiiiiiii sti muffin!!!!!

  • Camomilla

    @ Micaela: tranquilla cara, io andrò in ferie il 14 agosto e tornerò a settembre proprio come te!!!
    Buone vacanze, ti mando un abbraccione!!!

    @ Morettina: beata te, non sai che invidia mi fai!!! Spero di riuscire a vederti quando sarò in Sardegna...
    Un bacione cara!!!

  • michela

    Ma che bella idea quella di usare le barrette.
    Scommetto che son molto mou...
    ciao
    buon we.

  • babi

    Camo Camo Camo...cosa mi fai vedere??? questi muffin sono troppo belli, troppo buoni!!! sono contenta che finalmente anche tu vada in vacanza, certo per un po' non potrò leggerti e rifarmi gli occhi davanti alle prelibatezze che posti, ma il riposo ci vuole! ti auguro buone vacanze!!! un bacione

  • babi

    ah si, dimenticavo, ti capisco per le valigie! io se devo passare anche solo tre giorni fuori svuoto il guardaroba perchè penso "e se piove?", "e se si rompe un tacco?", " e se fa freddo?", " e se..." ...penso troppo! kisses

  • Fra

    Sai che trasmetti un sacco di buonumore quando sei felice! Grazie ne avevo bisogno. I muffin ti sono venuti davvero perfetti e non vedo l'ora di le ricette del tete a tete!
    Dai ancora pochissimi giorni e poi parti!
    Un bacione
    Fra

  • babi

    ma da che parti vai in Sardegna???

  • Camomilla

    @ Michela: si infatti il Mars con il calore della cottura diventa caramellato, in questo modo è ancora migliore!!!
    Un bacio e buon fine settimana anche a te!

    @ Babi: fino a mercoledì però ci sono eh, aspettami mi raccomando!!!

    Andrò a San Giovanni in Sinis in provincia di Oristano, tu di dove sei tesorino? ;D

    Un abbraccio!!!

    @ Fra: grazie cara, è molto bello quello che scrivi! Per le ricette del tete à tete dovrai aspettare settembre purtroppo...
    Un bacio e buon week-end!

  • emilia

    Che bello trascorrere le vacanze rimanendo in casa a chiacchierare !! Io sono invece una di quelle che porta giusto due pantaloncini e tre canotte. Forse perche' lo spazio lo occupano i vestiti dei due mosstri ? ;) Ma sono contentissima cosi'. Sciabatto dalla mattina alla sera !!! Bene, che dire dei muffins ? Ottimi ! Brava tesorina cara, ti abbraccio !

  • Camomilla

    @ Emilia: ciao tesoro mio!!!
    Si Emi a me piace molto trascorrere il tempo fra ragazzo ed amici... spero solo che non passi troppo in fretta!
    Grazie di tutto, ti mando un abbraccio!!!

  • Roxy

    Buone vacanze cara.....ci si risente a settembre! Baci

  • Lo

    che bella faccina questi muffins...si vede anche da loro che sei proprio contenta!!!più o meno andiamo in vacanza nellos tesso periodo e infatti devo pensare anche io alle valigie..ahhhhhhh

  • sweetcook

    Questa strana sensazione di euforia (nel mio caso mista a stanchezza) la provo anch'io;-)
    Dai!!!!!Teniamo duro che le vacanze arrivano, io le vedo!!!!

    Con il fatto che io e te entreremo in ferie quasi lo stesso giorno, mi consolo,so di non essere sola;-)
    E se magari avessi quì uno di quei magnifici muffins che vedo nelle foto, starei ancora meglio:-)

    Un abbraccio e se non dovessimo ri-sentirci, buon we:D

  • Camomilla

    @ Roxy: anche a te cara!!! A settembre... ;D
    Un bacione

    @ Lo: grazie 1000, buon week-end!!!

    @ Sweetcook: per fortuna che ci sei ancora tu a farmi coraggio e compagnia!!!

    Pensa che bello sarebbe gustarseli insieme magari chiacchierando del più e del meno...

    Ti abbraccio forte e buon week-end tesoro!!!

  • panettona

    fantastico il tuo blog, ora mi chiedo come è possibile che mi sia sfuggito!
    da oggi non ti lascio più, aspetterò con ansia le ricette della tua cena
    a presto!

  • Camomilla

    @ Panettona: benvenuta!!! Anche il tuo blog mi è sfuggito accidenti, la prossima settimana passerò a trovarti... ;D
    Grazie infinite per quello che hai scritto, mi fa davvero piacere!
    Baci e buon fine settimana!!!

  • unika

    che bei muffin...bravissima:-)
    Annamaria

  • Pamy

    Questi muffin devono essere ottimi;) e poi riguardo alle partenze anche io sono come te, mi porto di tutto e di piu;)e poi non mi metto nemmeno la metà!!!

  • babi

    Camo io sono di Cagliari, sud sud sud! a san Giovanni ci sono stata diversi anni fa perchè ho un'amica che è originaria di Oristano e ogni tanto mi porta nelle belle spiaggette lì vicino. hai scelto bene la meta delle tue vacanze perchè quella zona è molto bella e poco trafficata rispetto al resto dell'isola, quindi si sta tranquilli!

  • Célia

    Vorrei che ho avuto tale logo muffins per il mio tè è qualcosa di delizioso

  • Dolcienonsolo

    Ci lasci con tante cose in sospeso e degli ottimi muffins...al ritorno, passa a salutarmi!

  • unika

    buon fine settimana:-)
    Annamaria

  • Melina2811

    Ciao e buon divertimento in Sardegna...

  • Roberta

    Questi muffin debbono essere molto buoni.
    Se vuoi passare alo mio blog c'è una piccolka sorpresa per te che spero possa farti piacere.
    Buone vacanze!!

  • Cookie

    Ciao Camomilla, io attendo per certo! Ti auguro delle buone vacanze, divertiti.

  • sandra

    Sempre goduriosi i MUFFINMARS!!
    ;)
    Buone vacanze!

  • Susina strega del tè

    Io vi ammiro o voi che sfidate il caldo torrido dell'estate accendendo il forno!!! Ma come fate???? Io sono in astinenza da dolci ma non ce la posso proprio fà!! Questi muffin sono da urlo!!!

  • Pawèr+Littlefrog

    belli sti muffin,ottimo rimedio contro la tristezza...buone vacanze e mi raccomando, al ritorno tutti i dettagli...

  • Lalla

    Ciao! Questi muffin sembrano deliziosi....sicuramente li devo provare

  • Camomilla

    @ Unika: grazie infinite cara, buona giornata!
    :****

    @ Pamy: anch'io farò così, ma preferisco avere tutto con me, mi sento più tranquilla!!!
    Un bacione

    @ Babi: sono d'accordo è una meta meno affollata, tre anni fa sono stata a Stintino in agosto ed era davvero troppo trafficato... ;D
    Un bacione cara e buona giornata!!!

    @ Celia: grazie mille!!! Un bacio!!!

    @ Dolcienonsolo: fino a mercoledì ci sono, quindi passerò anche prima della partenza! ;D
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ Unika: grazie, sei sempre un tesoro!!!

    @ Melina2811: ti ringrazio, cercherò anche di rilassarmi, ne ho davvero tanto bisogno!!!
    Baci

    @ Roberta: Arivoooooo!!!
    Un bacione!

    @ Cookie: sono felice che mi aspetterai, voi mi mancherete tantissimo!!!
    Un bacione cara e buon lunedì!

  • Camomilla

    @ Sandra: grazie mille per la ricetta, mi sono piaciuti tantissimo!!!
    Bacioni

    @ Susina strega del tè: ma guarda accendere il forno non mi disturba affatto, pensa che ieri sera ho anche sfornato 3 pizze!!! ;D
    Grazie infinite e buona giornata!

    @ Pawer+littlefrog: grazie, certo al ritorno ci saranno tante ricette ed anche un resoconto sulla vacanza!
    Un bacio!

    @ Lalla: se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti!!!
    Baci

  • vale

    troppo invitanti!! :) :)..da provare.. complimenti..vale

  • Camomilla

    @ Vale: ciao e benvenuta! Ti ringrazio, mi raccomando se decidi di provarli fammi sapere...
    Buona giornata!

  • frenci

    cara camy, ho appena sfornato questi muffins e, al di là che non li ho ancora assaggiati, mi chiedo perchè anche stavolta anzichè alzarsi si siano allargati, nonostante l'uso di due pirottini per contenerli meglio... ho notato che per avere una forma più arrotondata e compatta devo tenere l'impasto molto sodo e impiegare pochissimo lievito, quando invece il composto è più liquido e ricco di lievito come in questo caso, il risultato è deludente e non ti dico i nervi che mi vengono!! urgono tuoi suggerimenti... ciao cara e grazie

  • Camomilla

    @ frenci: a dirti la verità non saprei darti una spiegazione, io mi sono trovata benissimo con questa ricetta, tra l'altro collaudatissima, e non ho incontrato alcuna difficoltà nel farli. Ma oltre ai pirottini usi anche gli stampini monoporzione vero? Inoltre non vanno riempiti completamente, ma solo per poco più della metà, massimo 3/4... e l'impasto va mescolato molto sommariamente. Fammi sapere!

  • frenci

    no, non uso anche gli stampini monoporzione!! vuoi dire quelli di alluminio?? allora forse si spiega il perchè delle mie difficoltà quando l'impasto è più liquido (visto che tutte le altre indicazioni le seguo)... non ci credo, vuoi dire che mi hai risolto così in un battibaleno il problema? se è così ti adoroooo!!! e sì che mi chiedevo come potessero essere sempre così perfetti i muffins che vedo in giro! grazie grazie camomillina e buonissima serata!!

  • Camomilla

    @ frenci: ecco svelato l'arcano! Senza uno stampo esterno rigido (oltre ai pirottini) i muffins non hanno un sostegno che li faccia crescere in altezza, specie se l'impasto è molto liquido... Guarda io utilizzo o quelli monoporzione in alluminio, che trovo molto pratici, o uno stampo unico da 6 muffins in silicone. Ovviamente metto sempre anche il pirottino che funge un po' da carta da forno... Spero di averti risolto il problema, se così non fosse scrivimi che vedo come posso aiutarti ;)
    Un abbraccio e buona serata!

    p.s. alla prossima infornata fammi sapere com'è andata...