Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 6 agosto 2008

Filetto al Prosciutto con salsa alla Salvia e... due premi!





Oggi sulla mia tavola virtuale trovate un secondo piatto che preparo spesso a casa in occasione del week-end. Sto parlando del filetto di manzo, un taglio di carne che si presta ad una miriade di salse d’accompagnamento e preparazioni… so bene che nel mio archivio di ricette questa pietanza compare numerose volte, ma se io lo adoro che ci posso fare? Il fatto è che non sono solo io ad andarne ghiotta, infatti dovete sapere che il mio ragazzo quando ha voglia di qualcosa di buono conosce solo una parola… filetto, filetto, filetto! Come potrei non accontentarlo??

Questa volta la ricetta (tratta dal sito di Alice) prevede un’originalissima (almeno per me) salsa alla salvia; nella lista degli ingredienti ne trovate indicata una quantità di 80 g, che a parer mio è una dose un po’ eccessiva perché trovo che copra il sapore della carne, quindi vi consiglio di scendere ragionevolmente a 50/60 g.

Ingredienti per 4 persone:
800 g di filetto di vitello
90 g di prosciutto crudo
80 g d salvia
Burro q.b.
brodo vegetale q.b.
1 patata
50 g di vino bianco
1 scalogno
1 aglio
4 fette di pane tostato
Procedimento:
Lavate ed asciugate la salvia. Mondate lo scalogno e l’aglio, tritateli con un coltello ed affettate la patata già sbucciata e lavata. Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella e fatevi soffriggere il tutto. Spruzzate con il vino bianco e fate sfumare.
Fate un po’ di brodo vegetale in una piccola casseruola, aggiungetelo al soffritto e fate cuocere. Una volta terminata la cottura frullate il tutto in un contenitore dai bordi alti e setacciate utilizzando un colino a maglie fitte.

Disponete il prosciutto crudo lungo la circonferenza di ciascun filetto in modo da avvolgerlo e, se necessario, legatelo con dello spago da cucina. Fateli rosolare in una padella antiaderente insieme al burro 2 minuti per parte, quindi sgocciolateli e fateli cuocere in una piastra di ghisa ben calda cosparsa con del sale grosso per non fare attaccare la carne.
Ora prendete ciascun piatto da portata e con un cucchiaio disponete la salsa alla salvia creando un cerchio, mettetevi al centro una fetta di pane tostato e completate con il filetto. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite.


Ora invece cambio discorso e vi mostro con orgoglio due nuovi premietti freschi freschi…

Il primo mi è stato assegnato dalla tesora GG con la seguente motivazione: “Camomilla: perché, quasi solo per la sua simpatia, mette il buonumore! E poi perché ha sempre delle idee bellissime e buonissime in cucina!”. Eccolo qua:


Che dire?! Che non pensavo di riuscire a trasmettervi un po’ di buonumore, soprattutto in questo periodo di tanto lavoro e di spossatezza pre-ferie! Giada ti ringrazio moltissimo, in tutto questo grigio sei riuscita a strapparmi un sorriso! ;D

Il secondo premio invece mi arriva dalla carissima Fra: ecco a voi il “Brillante Webloglive” che ha lo scopo di promuovere la bloglive nel mondo. Viene assegnato ai siti o blog che risaltano per la loro brillantezza nel design e nei contenuti.






Regolamento:
1. nel ricevere il premio, devi scrivere un post mostrando il premio e citando il nome di chi ti ha premiato, e il link del suo bloglive;
2. scegli un minimo di 7 bloglive (o più) che credi siano brillanti nei loro temi o nei loro design. Esibisci il loro nome e il loro link. Quindi avvisali di aver ottenuto il premio “brillante Webloglive”;
3. facoltativo: esibisci la foto (o il profilo) di chi ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog live.

Desidero dire grazie anche a Fra, ma anche a tutti voi che mi leggete quotidianamente! E’ sempre bello ricevere attestazioni di stima per quello che faccio… quando ho aperto il blog temevo che non avrei avuto alcun riscontro, invece mi sono accorta che in questo mondo virtuale ci sono molte persone dolcissime e gentilissime, sempre pronte a darmi spunti o consigli sulle ricette che desidero provare.

Contravvenendo al regolamento scelgo di non assegnare questi premi a nessuno, un po’ perché credo che la maggior parte di voi li abbia già ricevuti, un po’ perché questa volta non mi sento di scegliere un blog in particolare… quindi ritenetevi tutti premiati, con tanto e sincero affetto!!! Un bacione a tutti!

43 commenti:

  • babi

    ciao Camo, buondì!
    devo dire che io non vado pazza per il filetto ma questa salsina alla salvia è molto invogliante! ho dato uno sguardo anche alle altre tue ricettine che prevedono il filetto e mi stuzzica molto quello con salsa di cipolle, ma è molto forte (la cipolla intendo)? un bacione bella, buona giornata!

  • GG

    Sono contenta che il mio premio ti abbia fatto piacere, fidati, te lo meriti!
    Questa salsa alla salvia mi ispira moltissimo...un po' perchè adoro la salvia, un po' perchè adoro il filetto!
    Ah, quasi dimenticavo! Ho provato la ricetta del pane qui sotto...una bontà!!! Croccante fuori e morbido dentro, veramente da provare!!!
    Un bacio e buona giornata, GG

  • Micaela

    Ciao cara! io adoro il filetto ma sinceramente la salsa alla salvia non l'ho mai provata! dev'essere buonissimo, la prossima volta che lo faccio proverò questa ricetta! complimenti ancora alle foto che fai, sono perfette!!! :-)
    baci... (- 3 giorni alle ferie!!!)

  • Camomilla

    @ Babi: Bungiorno a te cara! La salsa alle cipolle non è eccessivamente forte, certo il suo sapore si sente, ma io non faccio testo perchè a me piace molto!
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ Gg: grazie, sei gentilissima ^_^!
    Non sai che soddisfazione è per me sapere che hai provato il mio pane, spero lo posterai così potrò vedere il tuo risultato!
    Un bacione e buona giornata a te cara!!!

    @ Micaela: buongiorno bella! Grazie di tutto, davvero... ;D No dai ti mancano 3 giorni alle ferie e me lo dici così?? Invidia! Grrrr... Scherzo eh!
    Un abbraccio!

  • sweetcook

    Tesoro, ma cos'è questa bontà????Tu riusciresti a farmi mangiare carne ogni giorno, e ti assicuro che nel mio caso sarebbe una grande soddisfazione:-)

    Quando hai un secondo vieni un pò a vedere cosa ho appena postato...

    *********GRAZIE*************

  • Nina

    Io che ferro non ne ho, di carne ne devo mangiar a volontà!! la tua ricetta sarà una buona alternativa al solito filetto alla griglia...:P
    grazie, piacere di averti trovata!

    F.

  • unika

    ma che carino questo premio del buon umore:-) il tuo filetto deve essere buonissimo:-)
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ciao bellezza! Mi sei mancata lo sai?? Sarei davvero onorata se riuscissi a farti mangiare un po' di carne, davvero!
    Ok arrivooooo, sono troppo curiosa, non sto più nella pelle...
    Grazie a te tesoro, passa una buona giornata!
    :******

    @ Nina: benvenuta! ;D Grazie a te, se guardi nella sezione dedicata ai secondi piatti troverai un sacco di ricette con il filetto!
    A presto!
    Baci

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    Che delizia per gli occhi e, immagino, anche per la gola questo tuo filetto!!!
    La salsa di salvia è una novità anche per me, la proverò al più presto!
    Baci!

    ps: ho cominciato a stilare una lista di link preferiti, naturalmente ti ho inserita! :-)

  • michela

    Come ho fatto a perdermi il tuo blog finora?
    Se non ti spiace ti linko subito ciao

  • Anicestellato...

    Non amo particolarmente la carne ma quando vedo le tue ricette mi viene una vogliaaaa, bravissima!
    Dimmi un pò ma che programma usi per le foto? avrei qualche domandina se ti va di aiutami la mia mail è sul blog, un abbraccio

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te! Grazie per quello che hai scritto e per avermi inserita nei preferiti, non appena mi sarà possibile ricambierò il link! ;D
    Un bacio!

    @ Michela: certo che non mi dispiace, magari più tardi passo a farti un salutino!!!
    Baci

    @ Anicestellato: grazie tesora! Vengo a cercare da te la mail allora, aspettami! ;D
    Un annraccio anche a te!

  • Camomilla

    @ Unika: stavo per perdermi il tuo commento... perdono! Ti ringrazio cara, buon pomeriggio!!!

  • Lo

    complimenti per il premio....l'dea diquesta salsa mi stuzzica primo perchè ho un sacco di salvia..e poi perchè la trovo proprio gustosa....

  • Camomilla

    @ Lo: ti ringrazio! Ho scelto questa ricetta proprio perchè come te avevo un sacco di salvia in giardino e non sapevo come utilizzarla...
    Bacioni!!!

  • GG

    Certo, lo posterò assolutamente! Ho fatto dei panini al posto di un unico pane grosso, poichè avevo paura che non si cuocesse all'interno...che bontà!!!

  • Fra

    Filetto...filetto...filetto...provo a vedere se funziona e ti materializzi qui in ufficio con questo straordinaria secondo per me
    Bravissima e il premio te lo meriti tutto, anche per la costanza e la passione che dedichi al blog e quindi a tutti noi
    Un bacio
    Fra

  • Pamy

    Ciao, questo filetto dev'essere ottimo;) e poi con quella salsina.....
    complimenti anche per il premio;)
    baci

  • Ciboulette

    ma che brava che cucini i piatti di carne, io non ne ho mai voglia, e non sono neanche tanto brava!!!

    Mi piace questa ricetta, ci sono sapori che vanno benissimo insieme!!

  • Camomilla

    @ GG: bene allora aspetterò con ansia il tuo post! Così magari la prossima volta anch'io lo trasformerò in panini... ;D
    Un abbraccio!

    @ Fra: guarda cara, pur di uscire da questo ufficio mi teletrasporterei all'istante da te!
    Grazie per quello che scrivi, questo blog è una delle mie più grandi passioni e ci metto tutta me stessa quando posto e preparo le ricette...
    Un bacione e buona serata!

    @ Pamy: grazie di tutto! :****

    @ Ciboulette: è la stessa cosa per me con il pesce...
    La carne mi piace moltissimo, specialmente il filetto, per questo la cucino così spesso. Per quanto riguarda la preparazione, non è complicata, basta prenderci un po' la mano e poi il più e fatto!
    Se ti serve aiuto io sono qui!
    Baci

  • Morettina

    Tesorina.... un bacione!!!!!!!

  • marjlet

    era da tanto che non facevo un giretto per i blog e ho visto che mi sono persa tante cose interessanti!
    tra un po' parto per il mare e vorrei portare con me tante idee per primi e secondi visto che mi tocchera' sempre cucinare! :)
    la tua salsina alla salvia mi intriga tantissimo... anche' perche' l'orticello della mia casa al mare ne e' pieno! grazie :)

  • Precisina

    Uff, mi tocca annotarlo...non fraintendermi, ha una faccia così invitante...è che io è la carne ci glissiamo a vicenda, ma mio marito, ehhhhhh l'omo è omo...pure lui, filettooooooooooo!!!

  • sally

    Ciao bella, complimenti per questa bella ricetta. Mi piace molto l'abbinamento. Complimenti anche per i premi!! Brav brava, ciao sally

  • Camomilla

    @ Morettina: Buongiorno anche a te cara! Un abbraccio!

    @ Marjlet: grazie a te!
    Buona giornata!

    @ Precisina: hihihihi questi mariti!!! Annota pure, se lo fai dimmi se è stato soddisfatto! ;D
    Baci

    @ Sally: ciao cara! Grazie di tutto, sei gentilissima!
    Bacioni!

  • valina

    bella questa salsa alla salvia...Menomale i miei vicini ne hanno una bella pianta...si scrocca!!cmq complimenti per il tuo blog!!

  • Dolcienonsolo

    A ma la carne piace poco, ma devo dire che questo filetto mi attizza molto!!!

  • Camomilla

    @ Valina: benvenuta e grazie per i complimenti! E vai di scrocco allora... ;D
    Baci

    @ Dolcienonsolo: mi fa piacere Francesca! Buona giornata!!!

  • Aiuolik

    Beh come fa a non piacere il filetto? Difficile vero? Questa salsetta alla salvia mi ispira proprio!

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Camomilla

    @ Aiuolik: grazie, mi trovi perfettamente d'accordo, il filetto per noi è irresistibile!
    Baci!!!

  • Viviana

    è meravigliosamente invitante!!!
    ottima creazione davvero! da provare! un baciooo

  • Micaela

    rieccomi qui! passavo per consegnarti il premio Brillante webmws-award 2008! so che lo hai già ricevuto ma two is megl che one! :-)
    baci

  • Camomilla

    @ Viviana: grazie infinite cara, passa una buona serata!

    @ Micaela: sono proprio d'accordo con te sai? I brillanti non bastano mai!! ;D Ti ringrazio tantissimo, ora passo da te a ritirarlo!!!
    Un bacio cara!

  • unika

    ti lascio un bacio:-)
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Unika: che tesora che sei ^_^!!! Ti ringrazio per il pensiero e ricambio con un bacione pieno d'affetto! :*

  • Cookie

    Ciao Cam, una salsa nuovissima per me! La salvia poi mi piace tanto, bellissimo suggerimento.

  • Mammazan

    Anche a me piace il filetto e qui in Piemonte la carne è quasi sempre buona e la salsetta.....mmmmmm è la soluzione vincente e delicata!
    Baci
    Grazia

  • "Ladiko"

    Qui in Olanda il filetto è parecchio usato e la carne la trovo buona. Proverò questa tua gustosa ricetta non appena riuscirò a trovare la salvia, quella che avevo portato dall'Italia non ha retto al lungo viaggio. Buona serata e ciao

  • Camomilla

    @ Cookie: è una novità anche per me!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Mammazan: grazie cara!
    Un bacio!

    @ Ladiko: non sapevo che lì usassero molto il filetto... Comunque se la provi fammi sapere se l'hai gradita!
    Buona giornata! ;D

  • emilia

    Ma mi sono persa questa bonta' ? Buona la salsa ;) Bella presentazione....per i premi..beh che dire ? Meritatissimi !! Bacio.

  • Camomilla

    @ Emilia: uh cara quanti complimenti, così arrossisco ^_^!!!
    Un bacione!!!!

  • MauriPz

    Ciao,
    Che ricetta particolare, il filetto è probabilmente uno dei miei piatti preferiti e non l'avevo mai mangiato in questo modo, sicuramente da provare

  • Camomilla

    @ Mauripz: ciao e benvenuto!!! Se lo provi fammi sapere, mi raccomando!
    Buona giornata!