Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 11 agosto 2008

Dolce di Ricotta


Buongiorno, buongiorno!!! Sono sempre più pimpante sapete? E’ l’effetto della vicinanza alle ferie… Io ci sarò ancora fino a mercoledì compreso, so che siamo rimasti in pochi, ma non abbandonatemi proprio adesso… mi sento sooooolaaaa!!! ;D

Dopo il magnifico risultato ottenuto da Precisina, non potevo esimermi dal fare il mitico dolce di ricotta del nostro amato Sale&Pepe… L’occasione è stata una cena in famiglia, io avevo promesso che mi sarei occupata, come sempre (ma va???), dei dolci e cosa avrei potuto portare se non questa torta squisita e rinfrescante? Fortunatamente è andato tutto bene ed ho fatto un’ottima figura, infatti qualcuno ha fatto anche il bis!!! Ah purtroppo non sono riuscita a fotografare l’interno e la fetta, non mi pareva il caso di bloccare tutti i commensali per le mie esigenze… spero non vi dispiaccia!

La ricetta originale non specifica quale tipo di biscotti secchi utilizzare, io, sempre dietro consiglio di Preci, ho tritato i miei insostituibili Digestive che si sposano davvero bene con questo tipo di dolce! Inoltre era prevista una tortiera da 18 cm, che io non possiedo ancora purtroppo, quindi mi sono dovuta accontentare di quella da 24 cm che uso sempre; in questo modo però la torta risulta meno alta rispetto a quella che vedete ritratta nel mensile e probabilmente avrete bisogno di qualche biscotto tritato in più, soprattutto per spolverizzarne la superficie.

Vi consiglio di prepararla con un giorno di anticipo, perché in questo modo darete il giusto tempo a tutti gli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione!


Ingredienti:
500 g di ricotta romana
5 uova
4 tuorli
50 g di farina
130 g di biscotti secchi tritati (vedi premessa)
150 g di zucchero
2 limoni non trattati
5 dl di latte
Burro

Procedimento:
Montate in una ciotola i 4 tuorli insieme a 50 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi la farina setacciata, la scorza grattugiata di un limone (già lavato, ovviamente) ed unite a filo il latte a temperatura ambiente. Trasferite il composto in una casseruola e cuocete la crema a fuoco basso per circa 7-8 minuti o comunque fino a quando avrà preso il bollore. Una volta terminata la cottura, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare, in questo modo non si formerà quella antiestetica patina sulla sua superficie.
Setacciate la ricotta utilizzando un colino a maglie fitte all’interno di una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di legno insieme ai restanti 100 g di zucchero, le 5 uova intere, il succo e la scorza grattugiata dell’altro limone.
Ora imburrate uno stampo a cerniera da 18 cm (io purtroppo ne avevo uno da 24 cm), foderatelo con della carta da forno e imburrate nuovamente anche questa. Cospargete la base con una parte di biscotti tritati. Dividete la crema in 2 parti, il composto di ricotta in 3 e i biscotti rimasti in 4.
Fate un primo strato di ricotta nello stampo, cospargetelo con i biscotti e fate un altro strato con la crema, poi proseguite con biscotti, ricotta, biscotti, crema e ricotta. Spolverizzate la superficie con l’ultima parte di biscotti tritati rimasti e cuocete nel forno già caldo per un’ora. Lasciate raffreddare il dolce e trasferitelo in frigo per 5-6 ore, quindi sformatelo e servite.


Con questa ricetta partecipo al Club Sale&Pepe di Tulip.

34 commenti:

  • babi

    Camo non ti sentire sola, ci sono qua io, eh eh! non penso che chiuderò il blog per le ferie, tanto non ci vado (sob!), anzi stamattina alle 11 devo andare in ospedale per iniziare un tirocinio. uffi! però al mare ci vado lo stesso eh?! è la fortuna di avercelo a casa propria!
    mi fa piacere vederti così allegra! la tortina è stupenda, e non ti preoccupare per la fetta, si vede comunque che è bella e buona! un bacione

  • unika

    Tranquilla...io sono qui fino a giovedi compreso...poi anche io tre giorni di vacanza....bè....ce lo meritiamo tutti:-) fantastica questa torta.....un bacio e buona giornata
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Babi: ti ringrazio, sei dolcissima! Si hai una gran fortuna tu ad avere il mare a casa... invidia!!! ;D
    In bocca al lupo per il tirocinio!!!
    Un abbraccio

    @ Unika: parole sante cara, le ferie ce le meritiamo tutti davvero!!! Su Sale&Pepe c'è scritto che questa ricetta è campana, ti risulta?
    Un bacione!!!

  • Mestolo e Paiolo

    Ciao Camomilla, beata te che sei prossima alle ferie!!!
    La tua torta è una meraviglia!
    Buon inizio settimana.
    Stefano

  • essenza di vaniglia

    Che bel buongiorno con questa splendida torta!!!
    Ciao Camomilla, buon inizio settimana e soprattutto buone ferie!

  • imma-lapanciapiena

    ciao cammomilla siamo rimaste poche ma buone!!!!questa torta è davvro buonissima!!ciao

  • michela

    La torta è stupenda..io in ferie nisba per cui di che ti lamenti?
    ciao

  • salsadisapa

    golosissima torta! ha un aspetto divino...

  • Morettina

    Tesorina..complimentissimi!!!!
    Dai che tra poco sarai qui...e chissà chissà... ^___^
    Un bacione grande

  • Camomilla

    @ Mestolo e paiolo: ciao Stefano!!!
    Ti ringrazio, sono felice che ti sia piaciuta!
    Baci e buon inizio settimana anche a te!

    @ Essenza di vaniglia: grazie cara, hai ragione con una fetta di questa torta si inizia molto bene la giornata... ;D
    Un bacione!

    @ Imma: eheheh hai ragione!!! Grazie e buona giornata!

    @ Michela: ma grazie!!! Non mi lamento, solo in questi ultimi tempi ho avuto dei momenti durissimi in ufficio ed è naturale che non veda l'ora di andare un po' in vacanza...
    Baci

    @ Salsadisapa: grazie cara, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Morettina: ho appena riferito al mio ragazzo quello di cui parlavamo prima... mi ha detto di ringraziarti molto e che sarebbe contento di fare un po' di kite con i tuoi amici!!!
    Io ci spero tanto di vederti...
    Un bacione tesorissima!!!

  • FairySkull

    Ottima !!! Brava e buone ferie !! Baci lisa

  • Fra

    La tua energia del lunedì mattina è veramente contagiosa :D Bellissima la torta complimenti. Quindi -2...arghhh io dovrò aspettare ancora 10 giorni e poi via verso spiagge assolate!
    Un bacio e buona giornata
    Fra

  • Alex e Mari

    Ha un ottimo aspetto! Bella bagnata, come piacciono a me le torte. Che languorino a quest'ora :-)
    Un bacione, Alex

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie mille Lisa, un bacione!!!

    @ Fra: hihihi, Fra non sono mica sempre così il lunedì mattina eh... questo è un caso!!! Dai porta pazienza che ormai ci sei anche tu...
    Un abbraccio e buona giornata anche a te!

    @ Alex e Mari: grazie cara, questo dolce ha davvero conquistato i miei ospiti!!!
    Un abbraccio!

  • babi

    crepi il lupo!!! kiss kiss

  • Lo

    dai fino a mercoledì sono con te...poi dopo parto anche io....mamammia che goduria questa torta!!!! :)

  • Camomilla

    @ Babi: ;D Un bacio!!!

    @ Lo: evvai!!! Grazie 1000, baci!!!

  • Precisina

    Fantastica...e ti si vedono perfettamente gli strati!!!

  • Camomilla

    @ Precisina: credo che se avessi utilizzato lo satmpo da 18 cm, come consigliato, si sarebbero visti ancora di più... prima o poi lo troverò!!!
    Baci e buona serata!

  • mamma3

    Questa torta è uno spettacolo, anche più bassa!!! I nostri commensali penso che a volte si pongano molte domande, ma lasciamoli a macchinare, solo noi blogger possiamo sapere cosa significa e quanto è importante fotografare una nostra creazione! Elga

  • LAle

    MA CHE BELLA CAMY E SOPRATTUTTO...CHE BUONA!!! VAI IN FERIE GIOVEDI??? IO FORTUNTAMENTE CI SONO GIA' MA PARTO PER IL MARE SABATO!!! COME VEDI NON SEI RIMASTA DA SOLA A GIROVAGARE PER LA RETE...E CHI TI LASCIA??? UN ABBRACCIO!!!! LAle

  • sally

    SOLA???BE' NON DIREI PROPRIO, SIAMO IN TANTI ANCORA IN GIRO CARA. mi dispiace per la fiera, non ho pensato di dirtelo, non sapevo della tua passione per la spisni...dai che viene alla festa deel'unita'!1complimenti per questa torta bellissima, ciao ciao sally

  • sally

    SOLA???BE' NON DIREI PROPRIO, SIAMO IN TANTI ANCORA IN GIRO CARA. mi dispiace per la fiera, non ho pensato di dirtelo, non sapevo della tua passione per la spisni...dai che viene alla festa deel'unita'!1complimenti per questa torta bellissima, ciao ciao sally

  • Dolcienonsolo

    Heiiiiiii questa l'ho adocchiata anch'io ed � in lista!!!Ti� venuta uguale, uguale!!!

  • Camomilla

    @ Mamma3: hai ragione Elga, mi trovi perfettamente d'accordo con quello che sostieni!!!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Lale: grazie mille cara, sei dolcissima!
    Un abbraccio

    @ Sally: non è una vera e propria passione quella per la Spisni, però avrei assistito alla manifestazione molto volentieri!
    Grazie per i complimenti, ti auguro una buona giornata ;D

    @ Dolcienonsolo: Ciao Francesca! Grazie, detto da te mi fa sentire onorata!!
    Bacioni e buona giornata :D

  • sweetcook

    Tesoro, ci sono anch'io, ma ancora per poco...Hai visto sono quasi arrivate le ferie anche per noi:-)
    Non sei anche tu euforica?:D

    Che buona questa torta, mi hai messo un tarlo in testa come con il cheesecake cioccoricotta, non vedo l'ora di provarla:-)

    Un bacione:-)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: si per fortuna che sono arrivate le ferie, non ne posso più!!! Mi sento davvero euforica, quasi più leggera sai?

    Heheheh quindi mi devo aspettare un post con questo dolce di ricotta al mio rientro?? Non vedo l'ora di vederlo... mi mancherai!!!

    Comunque resteremo in contatto! ;D

    Ti abbraccio forte forte...

  • soleluna

    Favolosa questa torta da copiare al volo così durante le ferie la provo ciao

  • Camomilla

    @ Soleluna: grazie, spero ti piacerà come l'ho gradita tanto io! Fammi sapere!!!
    Baci e buona serata

  • Minù

    Proprio quello che cercavo...Non vedo l'ora di provarla!

  • Mirtilla

    bellissimo dolce,davvero invitante!;)

  • Camomilla

    @ Minù: buongiorno e benvenuta! Mi raccomando, se l'hai provata fammi sapere!
    Baci

    @ Mirtilla: ciao tesorina, ti ringrazio di cuore!!! :D
    Un abbraccio!

  • nini

    Uauuuu, che meraviglia questa torta!!!