Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 1 agosto 2008

Ciambella al Mascarpone



Oggi è venerdì ed un'altra settimana lavorativa si è conclusa… non so voi, ma io per dirla in termini culinari, sono alla frutta, non ne posso più… ma quando arrivano le ferie?! Mancano ancora altri 14 giorni, sigh, saranno i più lunghi della storia per me e so già che il periodo delle vacanze finirà troppo in fretta… mi consola solo il fatto che una volta tornata avrò davanti una nuova stagione densa di nuove ricette! ;D

Bando alle ciance, veniamo alla ricetta di oggi che ho preso dal blog di Ara&Coco
Dolci e non solo: questa ciambella al mascarpone. Il tutto è nato da una benedetta confezione di mascarpone che si era affezionata al mio frigo, ormai prossima alla scadenza, ma non mi fidavo ad utilizzarla per un semifreddo, quindi ho preferito orientarmi su di un dolce cotto, onde evitare spiacevoli problemi intestinali… anche perché la destinataria era mia suocera, capite?

Io ho seguito abbastanza fedelmente la ricetta originale, l’unica modifica è stata quella di aggiungere un cucchiaino di Kummel, un liquore a base di semi di cumino che ho già utilizzato
qui e qui, ma che voi potete sostituire tranquillamente con del Sassolino.

Il risultato è stato un ciambellone davvero altissimo e morbidissimo, con la particolarità che quando viene tagliato a fette, si noteranno i pezzettoni di cioccolato semi-sciolti, ma compatti… troppo golosi! Questo dolce si presta benissimo ad essere mangiato a colazione, magari pucciato in un bel cappuccino fumante…





Ingredienti:
300 g di farina
150 g di fecola
300 g di zucchero
100 g di burro
100 g cioccolato fondente
250 g di mascarpone
3 uova medie
1 cucchiaino di kummel o sassolino
100 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone



Procedimento:
In una capiente ciotola lavorate con una frusta le uova insieme allo zucchero semolato fino a renderle ben gonfie e spumose. Unitevi il burro fuso freddo, il mascarpone, la scorza grattugiata del limone, il liquore ed il latte amalgamando con cura tutti gli ingredienti. In un contenitore a parte setacciate la farina, unitevi la fecola e la bustina di lievito mescolando con un cucchiaio. Versate il tutto nell’impasto poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella (io ne ho usato uno da 24 cm) e versatevi delicatamente metà del composto. Spezzettate con le mani il cioccolato in pezzi grossolani, infarinateli e disponeteli sull’impasto, in questo modo esso non si poserà sul fondo del dolce. Coprite con la metà restante dell’impasto e cuocete nel forno già caldo a 180° per almeno 25 minuti (io regolandomi con la consueta prova stecchino l’ho dovuto cuocere per 45 minuti). Lasciatelo raffreddare, sformatelo, trasferitelo su di un piatto da portata e spolverizzate se vi piace con dello zucchero a velo.



Non mi resta che augurarvi uno splendido fine settimana!!! Statemi bene!


51 commenti:

  • Gaijina

    buon fine settimana anche a te, e non preoccuparti, le vacanze arriveranno!!! anzi proprio perché si sono fatte tanto attendere, saranno ancora più belle!!!!!!!!!!!!! un bacione, il ciambellone è fantastico!

  • Pamy

    Ciao, ma questo ciambellone dev'essere fantastico!!!!!!
    buon fine settimana anche a te;)
    baci

  • Maria Antonietta e Francesca Gaeta

    Bellissima questa ciambella è propio riuscitissima. Complimenti Tuorlo

  • Camomilla

    @ Gaijina: lo spero proprio, ne ho davvero bisogno questa volta!!! Grazie per l'incoraggiamento, un bacione!!!

    @ Pamy: grazie cara, a noi è piaciuto tanto...
    Un bacio!!!

    @ Maria Antonietta e Francesca Gaeta: benvenuta!!! Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuta... ;D
    Baci e buon week-end!

  • Maria Antonietta e Francesca Gaeta

    Ciao camomilla ti ho appena aggiunta nei miei link preferiti, spero tanto ti faccia piacere. Buon week-end anche a te io purtroppo dovrò lavorare.

  • Camomilla

    @ Maria antonietta: grazie mille, ora passo a trovarti!!!
    :****

  • Dolcienonsolo

    Camomilla: hai fatto un capolavoro....anche a noi è piaciuta moltissimo! Grazie !!

  • NADIA

    Ma che bella questa ciambella! :)
    Soffice e golosa..ne prenderei volentieri una fetta!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Dolcetto

    Uau, è uno spettacolo!!! Non oso immaginare la bontà!
    Un baciotto cara, io oggi finisco di lavorare, buone vacanze!

  • Claudia

    mi sa che la mia confezione di mascarpone che staziona in frigo è passata a miglior vita...controllerò perchè nella mania delle ciambelle questa prorpio mi manca
    *_*
    grazie bacetti
    cla

  • Micaela

    ciao Cara!!! anch'io come te sto aspettando con tantissima ansia le ferie!!! devo aspettare fino all'8 agosto! questi giorni mi sembrano interminabili!!! per la ricettina devo farti i miei complimenti perchè sembra supersoffice e buonissima solo a guardarla!!! complimenti anche alle foto! come fai a farle così belle??? sono perfette!!! io faccio fatica!! mi vengono sempre i colori alterati o troppa luce!! sei bravissima!
    un bacione!

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: sono io che ringrazio te, mi hai fatto fare un figurone e mi hai risolto il problema del mascarpone... ;D
    Buon week-end!
    :***

    @ Nadia: certo, è in arrivo una bella fettona!!!
    Baci

    @ Dolcetto: beata te, non sai che invidia mi fai... grrrr!!!
    Grazie mille e buon fine settimana!
    :***

    @ Claudia: noooo spero che tu riesca ad utilizzarla!!! Tra l'altro ieri sera mia madre me ne ha regalato una confezione da mezzo chilo... sto già studiando come impiegarla! ;D
    Grazie a te cara, passa un buon fine settimana!
    :****

    @ Micaela: ciao tesoro! Almeno tu vai in ferie l'8... io devo necessariamente aspettare il 14!
    :((

    Per quanto riguarda le foto ti ringrazio per i complimenti innanzitutto. Io uso photoshop solo per regolare la luminosità ed il contrasto per il resto fa tutto la fotocamera (la mia è da 6 megapixel...). Se non hai questo programma puoi utilizzare picnic, più o meno ti permette di fare le stesse cose e anche di regolare i colori! Prova e fammi sapere!!!

    Un bacio e buon fine settimana!

  • babi

    buon fine settimana a te Camo! dai, non disperare, vedrai che le ferie arriveranno prestissimo!!! complimenti per questa tortina, sei davvero brava, e le foto che posti sono così belle che fanno venire l'acquolina in bocca!!! un bacione!

  • clamilla

    Ecchelalà!!!! deve essere una goduria goduriosa!!!!!
    Martina

  • Camomilla

    @ Babi: lo spero tesoro!!! Grazie per tutti i complimenti, mi fai arrossire... ;D
    Un bacione cara!

    @ Clamilla: grazie mille, un bacio!!!

  • Fra

    Io oggi ho iniziato il count down...il 20 si parte e per ora sembra un miraggio. Mi trascino in questa infuocata bologna senza via di fuga...ci vorrebbe un pezzettino di questa morbidissima ciambella per ritirare su la mia pressione e il mio morale!
    Un bacio e buon w/e

  • Camomilla

    @ Fra: che ne dici se ce ne pappiamo due fette per merenda insieme? ;D Hai ragione fa davvero troppo caldo oggi qui a Bologna, si soffoca...
    Dai Fra tieni duro che le ferie arriveranno anche per noi!!!
    Bacioni e buon we anche a te! :***

  • Mirtilla

    mmmmmmmm.......e che te lo dico a fare che pensieri mi ispira?!?!
    brava

  • Precisina

    Ma...come si fa a regalarla alla suocera!!! Bellissimo il liquore di cumino! Tieni duro!!!

  • Pippi

    huuuu... mi pare particolarmente morbida e buonnnnnnnnaaaaaaaaaaaaaaaaaa oddio ..........sono in crisi di astinenza eheheheh brava .....cerca di resistere...non sei la sola.......ad essere ancora a lavorare...se vuoi ci facciamo compagnia hehehe un bacio Pippi

  • Micaela

    Anch'io ho il Photoshop ma oltre all'auto regolazione del colore e del contrasto non ci so mettere mano!!! devo cambiare decisamente fotocamera! la mia è di 3.2 megapixel e ormai è obsoleta!!!

  • Mammazan

    E' sempre un piacere passare di qui!!!!
    sempre cose buonissime
    Grazia

  • Mirtilla

    ciao camomilla ;)
    passo per dare un bacione a tutti i miei favolosi amici blogger..
    finalmente anche per mirtillina e'arrivata l'ora delle vacanze!!
    conto di farmi viva ogni tanto ma nn assicuro nada sulla frequenza...
    un bacione grande!!

  • Sara

    altissssssssssima e bellissima! che bontààà!!! dai che manca poco anche a te!!!

    io tra una settimana parto....ti sono venuta a salutare!! buone vacanzeeeee

    un bacino!

  • Pawèr+Littlefrog

    uaaaaaaaauuuuu!!! che magnifica ciambella...da affondarci dolcemente tutta la dentiera!!!complimentoni e...sù sù che le vacanze si avvicinano!!!

  • FairySkull

    La vogliooooo la ciambella !!! Ciao lisa

  • Carla

    Ciao camomilla, direi che ti è venuta benissimo e morbidissima questa ciambella..che poi con il mascarpone mica l'ho visto mai?
    E complimenti anche per le ricette qui sotto soprattutto quella dei crostini, li devo fare!
    Buon fine settimana
    Carla

  • Lo

    mizzega che fettinaaaaaaaaaaa fettona ...da l'idea di super morbido....che golosa che sono!

  • essenza di vaniglia

    Ciao camomilla!
    ho trovato il link del tuo blog da Tuorlo e francylamatta.
    Complimenti! è delizioso in tutti i sensi!
    Da qualche settimana anch'io ho un blog di cucina, se ti va vienimi a trovare!

  • Célia

    mi sembrava di essere molto fofo, ho cercato di tradurre alcuni ingredienti, ma non sai di cosa si tratta.

  • Alex e Mari

    Io solitamente non sono una grande amante dei ciambelloni, ma questo lo vedo bello umidiccio grazie al mascarpone, o sbaglio? Buona domenica, Alex

  • GG

    Che meraviglia, mi dà l'idea di essere un dolce molto morbido...o sbaglio??
    Mi salvo la ricetta...tanto per cambiare!!!
    Se passi da me, c'è un premio per te!!
    Un bacio, GG

  • Mariluna

    eliziosa questa tortina, avevo visto e segnato anch'io la ricetta e la reoarero presto.Stringi i denti cara Camomilla arriveranno anche per te le vacanze mentre io saro' già a casa a ricominciare. Un abbraccio grance *__*

  • NIGHTFAIRY

    Che sofficità..ci starebbe proprio bene per merenda :-p

  • LAle

    CIAO FIOR DI FROLLINA!!! SCUSA L'ASSENZA MA SONO STATA COMPLETAMENTE ASSORBITA DALLA NUOVA ARRIVATA NELLA MIA FAMIGLIA!!! COMUNQUE, COME AL SOLITO, HAI SFORNATO UNA VALANGA DI PIATTI ECCEZIONALI, SEI BRAVISSIMA BELLA!!! E QUESTA CIAMBELLA ME LA VORREI TROVARE DOMATTINA...MA SO GIA' CHE NON CI SARA' NE' LEI NE' NESSUN'ALTRA DELIZIA...IL FRIGO è COMPLETAMENTE VUOTO...AAHHH CHE DISPERAZIONE!!! E DAI CHE ALLE FERIE MANCA POCO PURE PER ME...FORSE CE LA FACCIAMO TATA!!! UN ABBRACCIO

  • Camomilla

    Buon inizio settimana a tutti e grazie per avermi scritto così numerosi!!! ;D

    @ Mirtilla: grazie mille cara!!!
    Buona giornata!

    @ Precisina: hihihi... Preci ormai gliel'avevo promessa...
    Un abbraccio!!!

    @ Pippi: sì è davvero soffice! ;D Mi consola sapere che non sono l'unica che ancora sta lavorando... Grazie cara!!!
    Un baciotto e buon lunedì!

    @ Micaela: io infatti uso solo quelle due funzioni... ;D Si forse 3.2 megapixel in effetti sono un po' pochini...
    Un bacio!

    @ Mammazan: grazie mille, è un piacere ritrovarti!!!
    Baci

    @ Mirtilla: allora buone vacanze cara, divertiti e riposati!!!
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Sara: uh tesorina vai via anche tu?? Buone vacanze allora!!!
    Un abbraccio!

    @ Pawer+littlefrog: hihihi quella della dentiera mi fa sganasciare dalle risate! ;D
    Un bacione e buona giornata!

    @ Fairyskull: ecco una fettona in arrivo tutta per te Lisa!!
    Baci

    @ Carla: Buongiorno Carla! E' più o meno simile ad una ciambella con la ricotta, il mascarpone è sempre un formaggio... io l'ho utilizzato anche per la mia torta pere e cioccolato che ho postato tempo fa... ;D
    Grazie per i complimenti e buona giornata!
    Bacioni

    @ Lo: si confermo, è davvero soffice! Mi sa che non sei l'unica golosa... la sottoscritta non riesce a controllarsi di fronte ai dolci ;D...
    Smack smack!!

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: benvenuta nel mio blog e nel mondo dei foodblogger allora! Grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere!
    Certo che più tardi passo a trovarti...
    A presto!

    @ Celia: se mi fai sapere quali sono gli ingredienti che non sei riuscita a capire posso provare di tradurteli in inglese...
    Un bacione!

    @ Alex e mari: Buongiorno cara! Ha la consistenza di una classica ciambella, soffice e morbida...
    Un abbraccio!!!

    @ GG: si confermo la tua sensazione Giada!
    Corro!!!!!!
    Kisses

    @ Mariluna: grazie mille, se la provi fammi sapere!!! Ormai alle vacanze manca poco, ma questo è il momento più duro...
    Un abbraccio anche a te cara!!!

    @ Nightfairy: che dici ce ne pappiamo una bella fettona insieme? ;D
    Baci

    @ Lale: tesora, ma tranquilla, ti capisco benissimo... cosa vuoi che sia il blog di fronte ad una nuova arrivata in famiglia?!
    Grazie per la miriade di complimenti, io una fetta di ciambella te la offro molto volentieri...
    Un abbraccio!!!

  • sweetcook

    Eccomi in ritardissimo a farti i complimenti per questa meraviglia, che da sabato costituisce la mia colazione:-)
    Ebbene si, dopo averla vista quì sono rimasta così folgorata che l'ho subito fatta. La posterò presto:-)
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: nooo l'hai già fatta?? :O Che soddisfazione!!! Spero che ti sia piaciuta tesoro...
    Sono davvero curiosa di vedere il post... ;D
    Un bacione!!!!

  • Carmen

    lo devo assolutamente fare
    grazie

  • Marilena

    Ciao camomilla, questo ciambellone e uno spettacolo, ho giusto bisogno di farne uno, provero' questo. Bravissima :-)
    Complimenti per il blog, e' bellissimo.
    Buona giornata :-)

  • Camomilla

    @ Carmen: sono d'accordissimo, fammi sapere come ti è venuta!!!
    Baci

    @ Marilena: ciao e benvenuta! Grazie per i complimenti, sono felice che ti sia piaciuto... ah se lo provi non dimenticarti di farmi sapere come l'hai trovato!
    Baci e buona giornata!!!

  • miciapallina

    una meraviglia quel ciambellone!
    Adesso mi segno la ricetta e al rientro dalle ferie la proverò senz'altro!
    Anche se mi conosci poco pochissimo (quasi nulla) mi permetto di mandarti un nasinasi ronronante e un in bocca al lupo per l'ultimo scorcio per vacanza!
    Coraggio.... ce la puoi fare!
    E al ritorno..... altre ricettine vero?

    nasinasi

  • Camomilla

    @ Miciapallina: grazie mille per i complimenti e per l'incoraggiamento, ne ho davvero bisogno!
    Certo che quando torno posterò altre ricettine... domani intanto ne arriverà un'altra!

    Nasi nasi a te!!! ;D

  • michela

    Adoro questi ciambelloni.

  • Camomilla

    Michela: anch'io, sono l'ideale per la colazione!!!
    :*

  • Dolcetto

    Camomilla cara... ti ho scopiazzato questa ricettuzza... ottimA! Bacioni

  • Camomilla

    @ Dolcetto: mi fa davvero tanto piacere, io stessa l'avevo presa da Dolci e Non Solo ;)
    Un abbraccio!

  • Anonimo

    ciao,ho visto il ciambellone e mi e' venuta voglia di farlo,ho eseguito tutto cio' che era scritto ma sfortunatamente ,l'ho fatto ben 2 volte ,non si e' gonfiato il dentro una parte e' rimasta cruda mi puoi dare qualche delucidazione del x

  • Camomilla

    @ Anonimo: non ti saprei proprio dire, anche perchè questo ciambellone l'abbiamo provato in diverse persone (anche altre blogger) tutte con ottimi risultati, quindi onestamente non credo sia dovuto alla ricetta :) e, soprattutto, è difficile darti una risposta sensata senza avere altri dettagli :) Ah la prossima volta per favore potresti firmarti? Grazie :)