Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 28 luglio 2008

Ventagli di Patate al Prosciutto




Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!!!

Era da un po’ di tempo che non facevo delle patate al forno… io le adoro, sapete? So che molte di voi suderanno già all’idea di accendere il forno, ma fortunatamente per me questo non costituisce un problema… anzi la voglia di cucinare è sempre talmente tanta che me ne infischio allegramente del caldo!

Questi ventaglietti di patate novelle al prosciutto, sono tratti da Sale&Pepe di Giugno 2008, assomigliano molto alle patate hasselbak e secondo ne me rappresentano un’ottima e prelibata variante. Le trovo adattissime ad essere abbinate ad un secondo di carne, anche alla griglia, io personalmente le ho servite con un filetto che posterò nei prossimi giorni.



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate novelle
80 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
1 mazzetto di maggiorana
1 mazzetto di timo
1 mazzetto di prezzemolo
½ spicchio d’aglio
40 gr di burro ammorbidito
Sale e pepe q.b.





Procedimento:
Lavate ed asciugate le erbe aromatiche e tritatale insieme al prosciutto crudo e all’aglio. Unite il tutto al burro ammorbidito a temperatura ambiente regolando di sale e pepe e mescolate bene con una forchettina.
Sbucciate le patate (la ricetta non lo prevedeva, ma le mie essendo proprio non appena colte avevano la buccia da eliminare), lavatele ed asciugatele. Disponetele su un tagliere e praticate dei tagli verticali e paralleli fino ad arrivare a metà patata.

Note: io ho fatto circa 4 tagli ciascuna, ben distanziati; inoltre siccome mi risultava un po’ difficile farcire le patate con il trito aromatico, li ho allargati tagliando una mini fettina in corrispondenza di ognuno di essi. Se vedete che le patate faticano a stare ferme e sono poco stabili, vi consiglio di eliminare una piccola parte della base aumentando così la loro superficie d’appoggio.

Distribuite il composto all’interno di ogni taglio fino al suo esaurimento.
Disponete le patate in una pirofila rivestita di carta da forno e cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, dovranno apparire croccanti e leggermente dorate. Servite subito.

Con questa ricetta partecipo al Club Sale&Pepe di Tulip.

Desidero ringraziare una persona speciale, dalla grande sensibilità: Sweetcook, che mi ha fatto una piacevole sorpresa in un momento in cui ero un po' più debole... non aggiungo altro, lei sa a cosa mi riferisco... Un bacione tesoro!

38 commenti:

  • Ciboulette

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Ciboulette

    Che buone queste patate!!!!!

    Avevo gia' visto le patate Hasselback da qualche parte, ma in questa versione mi piacciono molto di piu'!!! :))
    Penso che le faro' a breve, almeno per il maritozzo (e io magari le assaggio... :D)
    Ciao e buon inizio settimana!

  • unika

    deliziose le patate a ventaglio...io le ho fatte nude nude ma...tu mi hai dato un ottima idea....quella di riempirle...grazie per quello che mi hai scritto....son daccordo con te...se non ti piace un canale...prendi il telecomando e cambi:-) buona giornata
    Annamaria

  • Micaela

    Ciao Camomilla!! le patate fatte così le ho viste anch'io qua è là e mi è sempre venuta voglia di provarle poi, come al solito tra tutte le ricette che ho me ne sono dimenticata!! devono essere buonissime... con il prosciutto poi...

  • Pamy

    Ciao!!
    sai anche io le faccio così solo che al posto del prosciutto ci metto la pancetta, pe il resto sono identiche e ottime;)

  • Camomilla

    @ Ciboulette: Anch'io le avevo fatte le hasselback, le postai poco dopo l'apertura del blog...
    Se le fai fammi sapere i commenti del maritino!!!
    Un bacione

    @ Unika: grazie a te Annamaria per la tua presenza costante!
    Un abbraccio!

    @ Micaela: si io le ho trovato buone e saporite... e poi si presentano anche molto bene, non trovi?
    Un bacio!

    @ Pamy: brava Pamy, la prossima volta voglio provarle anch'io con la pancetta!
    Bacioni

  • Dolcienonsolo

    le avevo adocchate anch'io...camomilla, mi piacciono moltissimo anche le foto!

  • Dolcienonsolo

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Fra

    Ahhh le avevo adocchiate anche io! sembrano davvero gustose.
    Bravissima come al solito
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: grazie, ce la sto mettendo tutta per migliorarle!
    Un bacione!

    @ Fra: e lo sono davvero! Grazie 1000 cara, bacioni!

  • Morettina

    Eccomi cara!!!!!
    Che deliziose patate... gnam gnammm
    Un bacione ^__^

  • NUVOLETTA

    Ciao, che appettitose che sono queste patate complimenti per il tuo blog....hola

  • sweetcook

    Tesorissima:D Ma Grazie!!!!
    Sapevo di fare la cosa giusta quando ti ho contattato per la prima volta:-) e poi un'amica di Alessia non può che essere anche amica mia;-)
    Detto questo, innanzitutto ti faccio i complimenti per queste patate ma soprattutto per le foto, mi piacciono tanto:-)
    E poi appena ho un attimo ti mando un'email che voglio sapere tuttotuttotutto:-)
    Un abbraccio tesoro:-)

  • Sara

    bellissimo modo di fare le patate!! le proverò!!! complimenti per l'idea!

  • Micaela

    hai ragione sono carinissime e le proverò presto!

  • clamilla

    Sembrano essere proprio goduriose!!!
    Brava!
    Martina

  • NIGHTFAIRY

    Che bell'idea queste patate e si prestano a molte varianti!Complimenti!Buon inizio settimana!

  • Val

    Belle e buone, anche io le avevo addocchiate sul giornale ma poi non le ho fatte...brava!
    Posso aggiungere il link al tuo blog sul mio? Ciao

  • Aiuolik

    Qui il forno si può anche accendere...tanto poi si cena in giardino :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Alex e Mari

    Hmmm come devono venire saporite così! E poi fanno un bel figurone.
    Ciao
    Alex

  • Camomilla

    @ Morettina: ciao tesorina! Scusa se ieri non mi sono fatta viva, ma ho fatto solo mezza giornata... :D
    Un abbraccione!

    @ Nuvoletta: Buongiorno e grazie! Presto passerò a trovarti! ;D
    Baci

    @ Sweetcook: grazie a te, tesorino! Per fortuna che mi hai contattato, mi sarei persa una persona fantastica... ;D
    Aspetto la tua mail allora!
    Un abbraccio pieno di affetto e buona giornata!

    @ Sara: se le provi dimmi se ti sono piaciute allora!
    Bacioni

    @ Micaela: si in effetti si presentano molto bene e sono anche appetitose!
    Baci e buona giornata!

  • Camomilla

    @ Clamilla: grazie!
    Smack smack smack :D

    @ Nightfairy: si Night, ad esempio è possibile sostituire il prosciutto crudo con un altro salume come speck o pancetta...
    Baci e buona giornata!

    @ Val: allora devi rimediare al più presto! Certo che puoi linkarmi, più tardi passo da te a curiosare... ;D
    Un bacio!

    @ Aiuolik: allora siete molto fortunati in trattoria a cenare in giardino!
    Baci

    @ Alex e mari: Buongiorno cara! Si sono decisamente saporite e profumate, data la presenza delle erbe aromatiche!
    Un baciotto e buona giornata

  • Dolcetto

    Che buona questa versione!!! Brava Camomilla!

  • babi

    ciao Camomillina! queste patate sembrano davvero buone, bravissima!!! in effetti l'idea di accendere il forno non mi entusiasma col caldo che c'è, xò in certi casi -come questi- ne vale la pena, vero? un bacione!

  • Camomilla

    @ Dolcetto: grazie 1000!
    Baci!!!

    @ Babi: io cara il forno lo accenderei sempre, non mi fa poi così tanto caldo... in certi casi ne vale davvero la pena, sono d'accordo!
    Un abbraccio!!!

  • Mirtilla

    deliziosi!!
    a parte che l'aspetto e'una vera meraviglia...
    nn ho mai provato questo piatto,intrigante ;)

  • Roxy

    Per delle patate così vale la pena sopportare un pò di caldo......baci

  • Camomilla

    @ Mirtilla: eh sì Sale&Pepe è una fonte inesauribile di ricette sfiziose... Grazie Mirtillina!!!
    Baci

    @ Roxy: sono pienamente d'accordo con te!
    Kisses

  • Arietta

    naaaaa ADESSO BASTA eh? :D ma è mai possibile?? cosa devo fare con te?!?

    :P ovviamente sto scherzando :D ma ogni cosa che prepari è incredibilmente di mio gusto, non so se sia la vicinanza geografica o altro ma queste pietanze appetitose e sfiziose, poco elaborate ma di grande impatto nella loro semplicità sono perfette e mi piacciono sempre da morire!

    va bene, dai, su...quando mi inviti a cena? ...e poi non ne parliamo piu ok?....

    ihih! un bacione stella :**

  • emilia

    Queste, le propongo ai mostri, piaceranno di sicuro. Anche io accendo il forno anche con 40 gradi all'ombra. Bacio :)

  • Camomilla

    @ Arietta: hihihihi!!! Secondo me tsorina è un insieme di cose, tra tutte è l'incredibile sintonia che abbiamo riscontrato sin dall'inizio... Ovviamente la stessa cosa vale anche per me, io adoro quello che cucini, non c'è mai niente che non mangerei!

    Per l'invito a cena se ne parla dopo le ferie, quindi a settembre... guarda che ci conto eh?? Anche perchè abitiamo troppo vicine ed è un peccato che non ci siamo ancora incontrate una volta, non trovi?
    Io ci conto, fai tu!

    Un bacio grande e buona serata! Ci si sente domani!!! :D

    @ Emilia: Ciao tesora!!! Spero che i mostri, come li chiami tu, apprezzeranno!!! Mi incoraggia il fatto che non sono l'unica pazzoide che accende il forno anche con il caldo africano, sai?! ;D

    Ho un sacco di cose da raccontarti Emi, spero di riuscire a scriverti domani...

    Un abbraccio pieno d'affetto!!! Ti auguro una felice serata!

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Che ricetta sfiziosa!
    Volevo dirti che ho preso spunto dalle tue zucchine ripiene e ti ringrazio! sono squisite!

  • Precisina

    Col maritino kartoffelniano, sta' ricetta è da copiare al volo!

  • Daniela

    Veramente carina questa ricetta, me ne ricorderò in futuro come un antipasto per degli amici...

  • mamma3

    Io il forno lo accenderei sempre..e anche le patate le mangerei più spesso di quanto faccio, quindi copio di sicuro! Elga

  • Camomilla

    @ Twostella: mi fa un sacco piacere che tu le abbia provate e che ti siano piaciute!!!
    Grazie a te cara!
    Baci

    @ Precisina: Buongiorno!!! Ti confermo che per sabato sera farò la torta di ricotta di Sale&Pepe, speriamo che fili tutto liscio... ;D
    Un bacione e buona giornata!

    @ Daniela: grazie Dany!!!
    Bacioni

    @ Mamma3: le patate sono uno dei contorni che faccio più spesso, per questo spesso mi metto alla ricerca di qualche variante golosa... ;D
    Un bacione e buona giornata!

  • michela

    Mi fermo a commentare ogni ricetta perchè sono una più sfiziosa dell'altra ma sto facendo un bel e buono giretto.
    ciao
    buon we.

  • Camomilla

    @ Michela: ti ringrazio, sei davvero carina!!!
    Buon fine settimana anche a te!