Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 4 luglio 2008

Tagliata di Manzo ai Pinoli su letto di Spinaci




Oggi è venerdì (per fortuna perché la settimana lavorativa mi è sembrata eterna!) e come promesso vi posto il secondo piatto preparato per la cena di festeggiamento del mio compleanno: questa tagliata di manzo ai pinoli su letto di spinaci (ammappete che titolone lungo… non è da me!).
L’idea è stata del mio ragazzo che l’aveva mangiata tempo addietro in un ristorante insieme ad amici… non avendo però chiesto qualche idea allo chef sulla preparazione, ho dovuto creare una mia ricetta tenendo conto dei suoi vaghi ricordi.

Per quanto riguarda il letto di spinaci, io ho utilizzato, è uno scandalo lo so, quelli surgelati che avevo in freezer da ormai diverso tempo (uno di quegli acquisti che faccio perché magari al momento sono in offerta e poi rimangono lì accantonati per giorni e giorni in attesa che qualcuno passi a trovarli ogni tanto...).

Ecco la mia ricetta, spero che gradirete!

Ingredienti:
300 gr di controfiletto di manzo
400 gr circa di spinaci surgelati
80 gr di pinoli
Una noce di burro
Sale fino e pepe q.b.
Sale grosso
Olio extravergine di oliva



Procedimento:
Cospargete la carne con rosmarino fresco tritato, pepe macinato e spennellatela di olio extravergine di oliva. Lasciatela marinare per circa 30 minuti.
Nel frattempo prendete gli spinaci ancora surgelati e metteteli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, o se preferite una noce di burro, e lasciateli cuocere per circa 8-9 minuti (comunque seguite il tempo indicato sulla confezione). A fine cottura regolateli di sale e di pepe e teneteli da parte. Tostate i pinoli in una padella antiaderente.

Fate scaldare in una casseruola una noce di burro, adagiatevi la carne e fatela rosolare 2 minuti per parte, girandola non più di 2 volte, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata (mi raccomando fate attenzione a non cuocerla troppo, questo dipende dallo spessore della carne e dalla potenza della fiamma). Sgocciolatela dal burro e cuocetela su una piastra di ghisa precedentemente scaldata e cosparsa con un pugnetto di sale grosso (che farà sì che la carne non si attacchi), portandola al grado di cottura che più preferite.

Salate il controfiletto a fine cottura, trasferitelo su un tagliere e tagliatelo a fette alte circa un dito. Prendete un po’ di spinaci (che nel frattempo avrete scaldato se necessario), adagiateli su ciascun piatto da portata in maniera uniforme e disponetevi sopra 3 o 4 fette di tagliata. Tritate grossolanamente con un coltello metà dei pinoli e cospargeteli insieme a quelli interi sulla carne e su tutto il piatto. Irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva, una macinata di pepe e servite.

36 commenti:

  • babi

    caro direttore,
    nel suo ristorante si mangia davvero mooolto bene, lo consiglierò a tutti gli amici! eh eh! davvero buona Camo, le foto mettono l'acquolina in bocca! bellissima la presentazione del piatto: il verde degli spinaci dà un bel tocco di colore. brava! buon week-wnd anche a te, un mega kiss!

  • Alex e Mari

    Se ti dico che me la mangerei anche ora che sono le 9.00, ti ho detto tutto.
    Non ci vedo nulla di male ad usare gli spinaci surgelati. Li trovo buoni e comodissimi da usare, soprattutto quelli a cubetti che puoi dosare facilmente.
    Buon WE, Alex

  • dolcienonsolo

    Non amo molto la carne ma questa preparazione mi incuriosisce

  • Roxy

    Non so com'era quella che ha mangiato il tuo ragazzo al ristorante ma la tua versione mi piace proprio! Baci cara e buon we

  • Camomilla

    @ Babi: ahahahahah Babi addirittura direttore!!! Resta inteso che tu ed i tuoi amici potete venire al ristorante quando volete eh... vi accoglierò sempre a braccia aperte! Grazie mille, sei davvero una tesora!!
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te cara! :******

    @ Alex e Mari: guarda Alex ti farei compagnia volentieri anche se non è proprio ora di pranzo! Anch'io trovo gli spinaci surgelati praticissimi e credo che anche dal punto di vista nutrizionale non siano poi così male...
    Baci e buon week-ens anche a te!

    @ Dolcienonsolo: io invece sono una divoratrice di carne... ne mangerei sempre! Anch'io tanti anni fa non la mangiavo, soprattutto quella al sangue, poi non so cosa sia successo... all'improvviso i miei gusti sono cambiati!
    Baci!

  • Pamy

    Ciao, bello questo piatto!!! poi la carne non troppo cotta è deliziosa!!
    baci

  • Camomilla

    @ Roxy: grazie mille Roxy, ti dico, a me è piaciuta moltissimo!!! E' sicuramente da rifare!
    Buon fine settimana!

    @ Pamy: grazie, sì io adoro la carne al sangue!
    Baci e buon fine settimana!

  • Imma

    Perfetta proprio come piace a me!!! E poi e' ua nricetta proprio bella estiva!!

  • Morettina

    Bellissima presentazione!!!!
    Un piatto decisamente ottimo!!!
    Tesorina....dai la settimana è giunta al termine!!!!
    Buon week end ^_^

  • Camomilla

    @ Imma: si hai ragione, è una ricetta adattissima a questa stagione, buona e semplice...
    Un bacione e buon week-end!

    @ Morettina: grazie tesorina!!! Si finalmente è arrivata la fine di questa interminabile settimana, non ce la faccio più ho sonno e sono stanca...
    Un abbraccio mia cara e buon week-end! :****

  • soleluna

    ciao vieni da me? c'è qualcosa per te.....ciao

  • Camomilla

    @ Soleluna: cerrrrrto che sì!!! Corro!!!
    :*

  • astrofiammante

    e brava Camo, direi che per la cottura siamo proprio al top, complimenti...fa giusto voglia.....
    anzi quasi quasi esco e faccio un salto dal macellaio, bacionissimiii!

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: grazie Astro, mi fa davvero tanto piacere! Se la fai dimmi che cosa ne pensi e come l'hai trovata eh, mi raccomando!
    Un bacio grande cara e buon week-end!

  • Dolce e Salata

    Che meraviglia...adoro il gusto della carne poco cotta..ne assapori davvero il gusto.Brava, semplice e buona!
    Baciotti
    Laura

  • NADIA

    Questa tagliata dev'essere squisita!
    Morbida, succulenta e cotta a puntino come piace a me! Brava!
    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ Dolce e salata: infatti Laura io preferisco sempre le ricette dove il sapore della buona carne non viene mai coperto dagli altri ingredienti! Grazie mille e buon week end!

    @ Nadia: a me Nadia è piaciuta molto, credo che la rifarò più spesso! Grazie cara!
    Buon fine settimana!

  • Lo

    ihhhi sono lieta che i tuoi spinaci alal fine hanno trovato un loro destino... e ottima ricostruzione di ricetta e di gusto!!!

  • sweetcook

    Fortunatamente la settimana lavorativa è finita, è stata interminabile per me, in più da un paio di giorni ho un mal di denti da paura, e so già che dovrò tenermelo fino a martedi, giorno in cui il dentista si degnerà di ricevermi;-) (non sono mai stata più impaziente di andarci:O )

    A parte questo il tuo piattino è davvero invitante, solitamente non vado matta per la carne, ma tu l'hai presentata così bene che me la papperei un un sol boccone (dente permettendo:-))

    Ti auguro di passare un buon we e scusa per lo sfogo:-) Ciao Camo:D

  • FairySkull

    La tagliata buona, non vedo l'ora di rimangiarla !!!! Ciao lisa

  • GG

    Mamma che fame!!!!!
    Buon week-end!!!
    GG

  • lenny

    Ti spiace se prendo solo gli spinaci di contorno?
    Non mangio con piacere la carne in genere e soprattutto quella al sangue ...
    Passa da me: ti ho invitata ad una nuova iniziativa
    Baci

  • tina

    In tutta la mia vita ho mangiato la tagliata pochissime volte, ma devo proprio ammettere che la tua fa molta gola.

    Tina

  • Anicestellato...

    Ma qui diventiamo sempre più brave ed accurate......mi sa che divento cliente fissa, un abbraccio

  • Cookie

    Ciao Camomilla. Questa sì che è una tagliata succulenta! Buon we!

  • Precisina

    Complimentiiii, cottura impeccabile!!! Ora meglio uscire dalla pagina altrimenti la vede il maritino e iniza la lagna: amore, vedi, tu non me la fai mai!!!

  • Sara

    Bellissimissimo piatto!! presentato anche stupendamente!!! un bacione e buona domenica!!

  • max

    Il tuo Sito è segnalato su "45 Blog", avvisa i tuoi amici!

    http://www.quarantacinqueblog.blogspot.com/

    Se hai anche tu altri siti o Blog da segnalare, lasciami un commento oppure mandami una email.

    Ciao, Max.

  • marjlet

    la tua tagkiata e perfetta!
    complimenti

  • Camomilla

    @ Lo: si poverini erano là da soli abbandonati, mi facevano un po' tristezza...
    Grazie mille e buona giornata!

    @ Sweetcook: oh mamma il male ai denti proprio non si sopporta... ma devi aspettare fino a martedì??? Ma perchè quando uno ha bisogno del dentista non ha mai posto?? Hai tutta la mia comprensione cara...
    Sono felice che la mia tagliata ti sia piaciuta, anche se non sei un'amante della carne...
    Un bacione e buon lunedì! ;D

    p.s. sper che il dente ti dia un po' di tregua...

    @ Fairyskull: grazie mille Lisa!
    Un bacio grande e buona giornata!

    @ GG: ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!!!

    @ Lenny: no, figurati, capisco benissimo! Arrivoooooo!!!!
    Baci

    @ Tina: ciao e benvenuta! Ti ringrazio molto, un bacio!

    @ Anicestellato: seeee brave è dire troppo, dai piano piano qualche lieve miglioramento lo faccio! Certo che devi divenatare cliente fissa, io come farei senza te??
    Buona giornata, un abbraccio!

    @ Cookie: grazie mille, sei gentilissima! :D
    Baci e buon lunedì!

    @ Precisina: eheheh questi maritini... Se il mio ragazzo vedesse tutte le tue ricette campane impazzirebbe!!!
    Buona giornata cara e un bacione!

    @ Sara: Sarina sei un tesoro, grazie mille!
    Un abbraccio e buon inizio settimana! :D

    @ Max: Innanzitutto benvenuto nel mio blog! Grazie per avermi inserita su 45 Blog, provvederò ad avvisare anche le altre foodblogger amiche...
    A presto!

    @ Marjilet: grazie mille e buona giornata!
    :**

  • nini

    miammm, che buona!!!

  • Camomilla

    @ Nini: grazie!!! :D
    Bacioni

  • marcella candido cianchetti

    stò facendo un serio pensierino x fare questa sera,comunque stò gironzolando x tue ricette prima d'uscire a fare la spesa buon inizio di settimana

  • Camomilla

    @ Marcella: se la fai fammi sapere come ti è sembrata, mi raccomando!
    Buona giornata!

  • JAJO

    Semplice e gustosa, non la solita tagliata alla rucola o ai carciofi che trovi nei ristoranti :-D
    Domani spesa di carne e poi la farò :-)

    Jacopo

  • Camomilla

    @ Jajo: grazie mille, sono lusingata! Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!
    Bacioni e buona giornata