Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 9 luglio 2008

Spiedini di Zucchine e Polpette di Pollo




Dopo l’abbuffata virtuale di muffins dello scorso lunedì, ho deciso di proporvi un piatto che definirei abbastanza light: gli spiedini di zucchine e polpette di pollo. In effetti sono piuttosto ipocalorici se considerate il fatto che le polpettine di pollo sono cotte nel forno e non contengono uova o salumi, ma solo un po’ di parmigiano grattugiato! La ricetta è tratta da “La Cucina Italiana - Speciale 135 ricette facili per l’estate”.

Questo secondo costituisce un modo simpatico per non presentare il solito petto di pollo ed è un’idea divertente per farlo mangiare anche ai più piccini.
 
Spiedini di zucchine e polpette di pollo

Ingredienti:
200 gr di petto di pollo
3 zucchine
50 gr di mollica di pane
1 Scalogno
Prezzemolo
Rosmarino
Maggiorana
Un mazzetto aromatico (timo, maggiorana, basilico, origano)
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Latte
Vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.


Procedimento:
Tagliate il petto di pollo a fettine e fatelo marinare in un contenitore insieme allo scalogno, il rosmarino, la maggiorana e coprite con un dito di vino bianco per circa 60 minuti. Mettete la mollica di pane in un piatto e ammollatela con del latte.

Trascorsi i 60 minuti frullate nel mixer il petto di pollo a fettine, unitevi il pane ben strizzato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo ed il rosmarino tritati e regolate di sale. Tritate il mazzetto aromatico ed amalgamatelo al composto che dovrà risultare abbastanza cremoso. Preparate le polpettine, che dovranno avere le dimensioni di una noce, e tagliate le zucchine a fette abbastanza spesse (ma non troppo, altrimenti rischiate che non si cuociano correttamente nel forno).

Ora in uno stecco da spiedino infilate una fetta di zucchina, poi una polpetta fino ad ottenere nel complesso 5 fette di zucchine e 4 polpettine (prendete spunto osservando la foto). Irrorate gli spiedini con olio extravergine di oliva, salateli e cuoceteli nel forno all’interno di una teglia per circa 20 minuti a 180°. Trasferiteli su di un piatto da portata e serviteli caldi.

37 commenti:

  • lenny

    E' un secondo che incontra piacevolanmente i miei gusti: pollo e verdure, in una elegante e gradevole alternanza di sapori.
    Baci

  • Aiuolik

    Niente male questi involtini! Me li segno tra le cose da provare :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Dolce e Salata

    Che idea carina e gustosa..non ci avevo mai pensato!
    Brava!
    buona giornata,
    Laura

  • Dolcetto

    Che belli questi spiedini!! E sono anche leggeri e gustosi, perfetti!

  • babi

    ciao camo! buongiorno! mi piace moltissimo questa idea di fare gli spiedini, sa molto di barbeque estivo. e poi che buona questa ricettina!!! buona settimana! kisses

  • Camomilla

    @ Lenny: io l'ho trovato delizioso e penso che sia un bel modo di presentare un piatto semplice, come sono le polepttine di pollo. Sono felice che ti piaccia, mi rifaccio per la tagliata di venerdì che non mangeresti perchè non ami la carne al sangue!
    Baci cara! ;D

    @ Aiuolik: Grazie, se li provi fammi sapere come ti sono sembrati!
    Baci

    @ Dolce e salata: Ciao Laura! Ti ringrazio molto, un bacio e buona giornata anche a te!

    @ Dolcetto: sì Stefy sono decisamente light, ma almeno con questo piatto non sembra di essere a dieta!
    Bacioni e buon mercoledì!

    @ Babi: ma ciao tesoraaaa!!! Grazie mille, sei sempre dolcissima... ;D
    Un abbraccio e buona giornata!

  • NADIA

    Questa ricetta mi piace moltissimo!
    E quelle polpettine devono essere davvero semplici da realizzare, quindi la proverò sicuramente non appena avrò del buon pollo a disposizione!
    Grazie per l'ottimo suggerimento, a presto,
    Nadia - Alte Forchette -

  • Claudia

    Vero è!
    il solito pollo acquista 1000 punti, mi piace molto l'associazione con le zucchine e la presentazione ;)
    bacetti
    Cla

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Squisito, così posso preparare doppia versione degli spiedini la mia all'agnello e tua gustosissima di polpettine al pollo! Slurp!

  • Fra

    Buoni e light...che altro dire se non slurp :P
    Ho letto sul blog di Virgy che non sai dove trovare il malto. Io lo compro nei natura sì (via della repubblica o vicino ad Andrea Costa)
    Bacio
    Fra

  • Lo

    interessanti e guwstosi!!! davvero carini in tavola! e bravaaaaaaaaa!!!! ;)

  • Lo

    p.s....le mozzarelline con lo speck sono state un piacevole secondo per il nostro pranzo domenicale...la mia gnoma era orgogliosa di aver fatto qlcosa di così carino! grazie

  • Roxy

    Davvero molto interessante! baci

  • Camomilla

    @ Nadia: bene Nadia mi fa piacere che apprezzi!!! Si confermo che sono davvero semplici, l'unico neo è che bisogna accendere il forno...
    Grazie a te cara!
    Baci

    @ Claudia: trovo anch'io che il pollo stia bene con le zucchine e poi è così leggero che non fa male a nessuno!
    Bacioni e buon pomeriggio!

    @ Twostella: magari faccio la stessa cosa anch'io sostituendo l'agnello con il macinato di vitello come suggerisci tu! Bella idea!!! Evvai con gli spiedini!!!
    Baci

    @ Fra: guardando la foto lo diresti che sono così leggeri? Il mio ragazzo quando li ha visti non ci credeva...
    Oh grazie per la segnalazione, per fortuna che anche tu sei di Bologna, così mi sai indicare dove reperire le materie prime per le mie ricette! Grazie mille Fra, sei davvero gentile! ;D
    Baci

    @ Lo: grazie mille a te, sei gentilissima! Ah è vero che avresti provato i miei bocconcini!!! Buoni vero?? Sono contenta anche per la tua gnoma, spero si sia divertita a farli!
    Baci e buon pomeriggio!

  • Pamy

    Ciao, mi piacciono un sacco queste ricette light, devono essere stupendi;)

  • Precisina

    Yum, slurp e gnam...carinissimi e appetitosi!!!

  • unika

    io li trovo fantastici questi spiedini...anche belli da vedere:-) buona giornata
    Annamaria

  • Morettina

    Presentazione superlativa!!!!!!
    Brrrrrava Saretta!!!!!!

  • Camomilla

    @ Roxy: grazie mille! Un bacio!

    @ Pamy: io li ho trovati deliziosi, non sembra affatto un piatto da dieta!
    Kisses

    @ Precisina: Oggi Preci vedo pollo dappertutto, anche dove non c'è...
    Un bacione e buona serata!

    @ Unika: Annamaria che gentile che sei, grazie!!!
    Buona giornata anche a te! :***

    @ Morettina: ma ciao tesorino!!! Mi fai arrossire... ^_^
    Un bacione cara!

  • sweetcook

    Incontra anche il mio di gusto, la trovo un'ottima accoppiata ed il fatto che siano leggeri non fa che aggiungere punti su punti:-)
    Complimenti anche per la presentazione:-)
    Ciao tesorina:-)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ciao tesorina!!! Wow Roby mi fa piacere che siano di tuo gusto, non so mai se faccio bene a postare ricettine light e tanto semplici... ma qualcuno a dieta come me ci sarà dico?? L'idea della presentazione l'ho presa pari pari dalla foto che era sulla rivista, come vorrei avere tanta fantasia per averla creata io!
    Un abbraccio cara e buona serata!

  • Simo

    Complimenti, splendida idea...da proporre anche da me!
    Buonissima giornata!

  • Camomilla

    @ Simo: grazie mille Simo! Buona giornata anche a te!!!
    :*

  • eli

    niente male questo secondo! gustoso e leggero!!! te lo copio! ciao, eli

  • lapanciapiena

    ma quanto sono simpatiche queste polpette ideali per una festicciola...brava camomilla,bacioni

  • Camomilla

    @ Eli: copia pure quello che vuoi, fammi sapere se ti è piaciuto!!!
    Buona giornata :D

    @ Lapanciapiena: la presentazione in questo piatto semplice è tutto! Grazie mille e buona giornata!

  • dolcienonsolo

    brava, brava...bel piattino!

  • Carla

    Cioa camomilla!
    Carinisimi questi spiedini con pollo e zucchine!
    Buona giornata
    Carla

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo: grazie mille! Buona giornata!

    @ Carla: sono felice che ti siano piaciuti, baci!

  • babi

    ciao Camo! che bello, vuoi preparare la marmellata di fichi? che buona! ascolta per fare lo sciroppo ci devi mettere un bicchiere d'acqua, non di più. poi aggiungi lo zucchero, che invece deve essere uguale a metà del peso dei fichi. se hai bisogno di qualche altra info, chiedi pure! un bacione!

  • Camomilla

    @ Babi: si Babi, ho un albero in giardino in piena produzione di fichi e volevo farla per utilizzarne una buona parte. Mi sembra che sia tutto chiaro ora, se ho tempo provo a farla nel week end! Grazie mille sei un tesoro!
    Un baciottone!

  • babi

    ma di niente Camo! kisssss

  • Viviana

    ecco un bel modo diverso per cucinare il pollo!!! :D gassieeee!!
    un bacio grande

  • sally

    Io non so perchè, ma non resisto agli spiedini di qualsiasi tipo! Mi piaciono tanto tanto, e con le polpette ancora non li avevo visti, originale davvero. ciao Sally

  • FairySkull

    Che bello questo piatto !!!! Cioa !!

  • Ciboulette

    applauso, applauso, per una ricetta che mette d'accordo tentativi disperati di regime alimentare e gusto!! Clap clap!! :))

  • Camomilla

    @ Babi: grazie ancora e buona giornata!
    :***

    @ Viviana: ma grazie a te cara!
    Ti auguro un buon fine settimana!
    Un bacione

    @ Sally: ah Sally, anch'io ho la stessa attrazione nei confronti degli spiedini!!!
    Bacioni

    @ Fairyskull: grazie Lisa, sei gentilissima!
    Un bacetto

    @ Ciboulette: eh sì io un occhio di riguardo per la linea ce l'ho sempre, o quasi... Se non ti dovessero piacere le polpette di pollo puoi sfruttare l'idea di questa presentazione per le comuni polpettine di carne, l'effetto è garantito!
    Buona giornata!